25-01-2012 23:50 |
recluso |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
personalmente lo avrei già mandato al diavolo, ma forse con altri funziona.
|
25-01-2012 23:41 |
Dott. Liverani |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
Il fatto che lei riconosca la competenza dei suoi terapeuti e veda un miglioramento della sua situazione mi fa pensare che in fondo sia soddisfatto del percorso che sta facendo. E questo è molto importante.
Rispetto alla metodologia descritta dubito che sia riconducibile tutta a una sequela di insulti e vessazioni. Credo che prima di giudicare il comportamento del suo terapeuta sarebbe opportuno conoscere l'esatto "contesto" in cui esprime i suoi commenti "sopra le righe".
Magari "certe uscite" del suo terapeuta potrebbero non essere del tutto ... "casuali"...
Dott. Liverani
|
24-01-2012 17:48 |
Gianni |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
spaccagli la faccia la prossima volta
|
24-01-2012 17:21 |
lauretum |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
Quote:
Originariamente inviata da Nói
Sicuramente sa quello che fa.
|
meglio non darlo per scontato e porsi sempre dei dubbi.
la malasanità, con medici che curano male, o non curano proprio, non credo possa capitare solo riguardo al corpo fisico
|
24-01-2012 16:22 |
barclay |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
Quote:
Originariamente inviata da Telos
Una volta ho raccontato di quando un mio familiare mi rubò dal portafolgio mentre non ero presente, e mi son preso dello scemo.
Un'altra volta ha paragonato i miei ricordi dolorosi ad un elefante che vola (cioè, il mio senso dell'umorismo mi dice di apprezzare, il fatto che sia il mio terapista mi imporrebbe di spaccargli la faccia)
|
A me non sembra un comportamento professionale. È analista o comportamentista?
|
24-01-2012 15:59 |
NoSurrender |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
Quote:
Originariamente inviata da lauretum
"L'utilizzo della tecnica comporta però un certo grado di rischio, se infatti è riconosciuta dal soggetto esso può considerarsi offeso ed insultato e rendere meno probabile una sua collaborazione."
si rischia di far chiudere a riccio il paziente...
|
Allora se si dovesse verificare spero che in due psicoterapeuti siano capaci di prevenire o gestire una forma di difesa dei lor pazienti, ammesso che sia veramente la tecnica dei due poliziotti.
|
24-01-2012 15:32 |
Otago |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
Quote:
Originariamente inviata da Telos
Miglioro anche grazie a questi insulti, sembra una cosa assurda ma ritrovarmi a dover gestire (senza ricorrere all'aggressività) delle insinuazioni mi ha aiutato a formare la mia capacità di reazione.
|
Sarebbe interessante sapere se fa così solo con te o con tutti i suoi pazienti. Perchè se fa così con tutti non è per nulla bravo. Con te questo modo di fare funziona ma con altre persone potrebbe anche essere distruttivo e molto controproducente.
|
24-01-2012 14:45 |
lauretum |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
Quote:
Originariamente inviata da NoSurrender
Hai ragione, meglio tornare IT.
Magari mi sbaglio ma secondo me i tuoi terapeuti adottano la "tecnica" del poliziotto buono e del poliziotto cattivo oppure qualcosa di simile. Non la usano soltanto i poliziotti, con me l'hanno usata a lavorare, prova a leggere qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Polizio...ziotto_cattivo
|
"L'utilizzo della tecnica comporta però un certo grado di rischio, se infatti è riconosciuta dal soggetto esso può considerarsi offeso ed insultato e rendere meno probabile una sua collaborazione."
si rischia di far chiudere a riccio il paziente...
|
24-01-2012 14:36 |
NoSurrender |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
Quote:
Originariamente inviata da pirata
qualcosa mi suggerisce che dal vostro infruttuoso scambio di posizioni divergenti, telos non trarrà delle risposte soddisfacenti
|
Hai ragione, meglio tornare IT.
Magari mi sbaglio ma secondo me i tuoi terapeuti adottano la "tecnica" del poliziotto buono e del poliziotto cattivo oppure qualcosa di simile. Non la usano soltanto i poliziotti, con me l'hanno usata a lavorare, prova a leggere qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Polizio...ziotto_cattivo
|
24-01-2012 14:33 |
maury25 |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
Se si compor6ta così evidentemente lo fa per natura. Sono tante le persone che si "divertono" a stuzzicare gli altri per provocarne una reazione. è pur sempre un metodo, ad alcuni può giovare, ad altri no.
Non importa che sia uno specialista, non necessariamente lo psicologo è una persona sensibile e di tatto, per quello esistono gli amici.
Detto questo, io non pagherei mai 50 l'ora per farmi insultare da un "medico". Sono contrario alle provocazioni, con me non hanno mai funzionato.
|
24-01-2012 14:31 |
pirata |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
qualcosa mi suggerisce che dal vostro infruttuoso scambio di posizioni divergenti, telos non trarrà delle risposte soddisfacenti
|
24-01-2012 14:30 |
lauretum |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
Quote:
Originariamente inviata da Telos
Ne parlo con la sua collega, lui a volte rimane li ad ascoltare e non dice niente.
|
questa frase si commenta da sola... non ritratto o aggiungo altro a quello che ho già detto
|
24-01-2012 14:29 |
Satana |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
Quote:
Originariamente inviata da lauretum
ma comunque parlate di quelle violenze, oppure dopo aver detto che non ci crede la cosa è finita li?
|
Ne parlo con la sua collega, lui a volte rimane li ad ascoltare e non dice niente.
|
24-01-2012 14:29 |
NoSurrender |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
Quote:
Originariamente inviata da lauretum
per me è impossibile risolvere un problema, se chi deve risolverlo nega la sua esistenza. in qualunque ambito. non servono 3 lauree a sapere che è così.
|
Potrebbe trattarsi di una forma di difesa inconscia e per saperlo servono eccome le lauree.
|
24-01-2012 14:26 |
lauretum |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
Quote:
Originariamente inviata da NoSurrender
Guarda che io non ho ne negato e nemmeno giudicato, la tua terapia. Ho detto a lauretum che non è così semplice come lui forse crede.
|
per me è impossibile risolvere un problema, se chi deve risolverlo nega la sua esistenza. in qualunque ambito. non servono 3 lauree a sapere che è così.
|
24-01-2012 14:25 |
LeonardKraditor |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
Quote:
Originariamente inviata da Telos
No, è così anche con altri e anche con mio padre. E dal tono di voce e dall'atteggiamento si intravede superiorità ed un filo di cattiveria.
|
Mah, il fatto che si comporti male anche con i tuoi familiari non è per niente bello.
Mi sembra un caso diverso dal mio.
|
24-01-2012 14:24 |
pirata |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
ripensandoci, ho capito il tipo.
è uno di quei classici medici, come hai giustamente definito "professoroni", che si credono 'sta minchia perché hanno studiato e c'hanno i soldi.
insomma, quelli so' stronzi di natura, non ci fai niente. a questo punto, se è davvero bravo come dici e dio sa quanto è difficile trovarne di bravi e trovarsi bene con loro, la mossa più conveniente sarebbe offendersi di meno. se proprio non ti riesce, comunque, è sacrosanto rispondere, ti farebbe sentire meglio.
|
24-01-2012 14:23 |
Ravanello |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
Ma alla fine noi stiamo male e vorremmo cambiare questa cosa, no?
E se uno ci dicesse sempre "sì sì bravo, hai ragione, continua così, poveretto non puoi farci niente" come potremmo mai cambiare?
|
24-01-2012 14:22 |
NoSurrender |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
Quote:
Originariamente inviata da Telos
Ho anche detto questo:
E afferma che ho una malattia perchè ci crede, non per provocare in me una rezione.
|
Guarda che io non ho ne negato e nemmeno giudicato, la tua terapia. Ho detto a lauretum che non è così semplice come lui forse crede.
|
24-01-2012 14:19 |
lauretum |
Re: Terapista un po' bastardo ma bravo, voi cosa fareste?
Quote:
Originariamente inviata da Telos
Ho anche detto questo:
E afferma che ho una malattia perchè ci crede, non per provocare in me una rezione.
|
ma comunque parlate di quelle violenze, oppure dopo aver detto che non ci crede la cosa è finita li?
|