FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Bullismo Forum > Reagire al bullismo
Discussione: Reagire al bullismo Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
27-10-2011 23:36
Non registrato
Re: Reagire al bullismo

Ciao ragazzi!!
Stavo indagando sulle motivazioni del bullismo e sono imbattuta nel vostro forum.
Mi sento catapultata in un passato che per me è quasi dimenticato...Dico QUASI perché non è mai stato per me un bel passato.
Sia all'asilo sia alle medie venivo sfottuta sia da maschi che da femmine. Ero la vittima perfetta: tranquilla, un pò in disparte, senza glamour, no figa (sebbene ero e sono una ragazza carina ma mai abb valorizzata) e impacciata.
Il periodo dell'asilo l'ho dimenticato ma alcuni si ricordano ancora delle orecchie rosse che avevo per i pizzicotti etc...per non dimenticare poi i pianti che facevo.
Le medie è stato un periodo schifoso. Una classe che era tutta un programma.
O ragazzi bruttini e prepotenti o ragazze tutte infeghettate ...grandi donne del futuro. (che oggi son cesse a pedali ahaha)
I ragazzi mi importunavano in maniera giornaliera e le ragazze altrettanto schifandomi.
Per fortuna avevo amiche all'esterno della classe. Mi era impossibile creare un amicizia lì dentro : O FIGA O SFIGATA.
e io non mi sentivo nessuna delle due anche se stavo + con le sfigate.

La più grande soddisfazione è aver reagito di botto a uno degli splenditi dandogli un BEL nomignolo che gli è rimasto per un bel pò di tempo.

Poi alle superiori Magistrali,,,, tutte donne ed anche se c'era qualche pirletta, ho creato delle belle amicizie che ho tutt'ora :-)

L'unico problema rimane sempre gli uomini,
Non mi fido mai e odio i prepotenti.
Conosco qualcuno che si fa il 'bullo' con me ma o la canzono per le rime o mi chiudo. Ora rispondo anche se non so se è meglio o peggio...ma di certo non mi sto zitta.,
22-05-2011 15:15
electricfuneral
Re: Reagire al bullismo

ho ragione io che e' sopratutto colpa degli altri se siamo cosi,specie gli evitanti.
le nostre vite sono rovinate,e guardate che gli altri ci disprezzano,ci odiano,basta vedere oltre al bullismo e le mancanze di rispetto gratuite,cosa si trova anche in rete,gruppi "eliminiamo gli asociali" dopo che ci fanno diventare loro cosi,oppure "ammazzatevi"...se potessero anche loro ci ammazzerebbero,e comunque e' come se ci ammazzano lo stesso,quindi perche' noi non dovremmo farlo? perche' dobbiamo essere buoni quando loro sono cattivi? perche' dovremmo farci scrupoli quando loro non se ne fanno,anzi ci godono? io quando Cho Seung-Hui ha fatto la strage in virginia sono stato contento.
22-05-2011 15:14
SpellBound
Re: Reagire al bullismo

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Molti di noi hanno subìto bullismo durante le scuole, o comunque durante la prima fase della nostre vite...
Quanti di voi hanno imparato a reagire tanto da essere riusciti ad impedire che uno scemo qualsiasi si potesse permettere di attaccarvi gratuitamente?
Io ci sono riuscito in gran parte, in effetti la gente raramente si prende eccessive libertà con me, nel senso di prendermi di mira o vessarmi, perchè la maggiorparte delle volte io rispondo pan per focaccia...
Non sono diventato temuto e riverito, però almeno mi sono conquistato il rispetto della gente, poi sarò un asociale fobico, ma almeno nessuno, o quasi, si permette di non rispettarmi.
Questo comunque mi costa una grande fatica, perchè il mio carattere è mite, ma in questo mondo si devono tirare fuori le unghie...
quali sono le vostre esperienze a riguardo?
diciamo che non mi hanno mai fatto del male fisicamente .Tu come reagiresti se ancora oggi ogni tanto ti citofonano di notte(venerdì alle 4.20 di notte)?io sono arrabbiata nera, ho persino fatto una querela ma il tizio in questione nega (ed è inquietante perchè sembra abbia una doppia personalità).Il fatto è che con sta gente ci vuole la violenza fisica,altrimenti non capiscono; purtroppo io non ho nessuno che mi difenda, ed intanto lo stress si fa sentire...ma prima o poi un pugno che gli spacca il mento non glielo toglie nessuno.I miei non vogliono immischiarsi, ed intanto io mi rodo dalla rabbia,ma tanto la sifga mi perseguita
22-05-2011 12:40
dottorzivago
Re: Reagire al bullismo

Per me il bullismo è nato durante il periodo delle medie.
Era una bullismo verbale e basta....io davo l'impressione di prenderlo come uno scherzo e spesso facevo buon viso a cattivo gioco.
Diverse volte persi la pazienza una vola in particolare presi letteralmente un compagno per il collo e lo attaccai al muro, strinsi cosi forte da lasciarli un bel collare!
Era il cambio dell'ora e la professoressa non aveva prove per aver punirmi....mi ricordo però che commentava con una collega e mi defì "un selvaggio" Questo mi fece abbastanza incazzare ma io mi chiedo....cazzo ma che senso hanno questi commenti davanti a me??Razza di cretina lavori con degli adolescenti e nn sai che esiste il bullismo e nn sai riconoscere la vittima§?Non pretendo certo di avere lei come difesa ma questi commenti del cazzo no!!

Nel frattempo frequentavo anche una squadra di calcio....li non era cosi frequente il bullismo, ma c'erano spesso delle battute...il problema era che avevano creato una sorta di sudditanza psicologica che odiavo andare all'allenamento, era come andare in guerra......alla fine nn succedeva niente ma la sensazione era terribile!!Questa cosa sono riuscita a reggerla per ben 3 anni!!! Anche alle medie nn saltai neanche un giorno causa bullismo.

Il primo anno delle superiori fu il peggiore....li partivano proprio le botte, e ricevute da un gruppetto nn da una singola persona!In classe c0'era anche il mio miglior amico che lui poveraccio che doveva fare? Nulla....pero davanti a lui mi sentivo veramente una merda! In quel periodo uscivo con lui e la sua comitiva.....mi sentivo un essere inferiore davanti a lui.
Questo duro solo il primo anno, i bulli furono bocciati e con i "mezzi bulli" rimasti all'inizio del primo anno fui chiaro......"nn rompete i coglioni perche reagisco" fatto sta non ci fu piu bullismo forse perche si erano gia stancati della preda.

La cosa molto minore si è ripetuta dopo a 20 anni......qui nn era proprio bullismo ma erano anche qui commenti e scherzi dei nuovi che entrarono nella comitiva che frequentavo.....questo provoco il mio mutismo davanti a loro e alle donne.......nn reggevo piu la situazione ee eliminai tutti i ponti con loro.
Da allora sono solo.

LA situazione di oggi è questa.....non esco piu nela mia zona quindi non ho amici, quindi senza amici nn posso neanche uscire da altre parti con chi.....da solo??
HO 30 anni....il bullismo credo che nn si presenterà piu, le battutine su di me neanche...ma ho paura dei vecchi fantasmi (quali poi?)....pero queste esperienze si sono accumulate una per una ed hanno creato un mostro di cui ho paura.....stasera in piazza del mio paese c'è un bello spettacolo.....ma non c'andrò! sono 10 anni che nn frequento il centro! Che diranno gli altri? Che chiederanno? " che fai la sera???? non ti si vede da secoli!!" Sto in casa al pc......
22-05-2011 12:01
Destiny
Re: Reagire al bullismo

e tentai più volte di strozzarmi nel lavandino o mettendomi le mani al collo.
Quando l'ultima volta mi misi le mani al collo,ero talmente tanto colmo di sofferenza interiore che non mi riuscii a fermare e svenni.
Da quello che mi hanno raccontato ,uno entrò nel bagno e mi trovò disteso sul pavimento pensando in un primo momento che fossi deceduto (lui era uno di quelli che mi picchiava,era alquanto interessato solo perchè se fossi morto ci andava di mezzo penalmente).
Da quel giorno ogni beneamata notte,avevo attacchi d'ansia/panico che non mi facevano prendere sonno e non riuscivo a mangiare praticamente niente di mia spontanea volontà,persi 15kg in neanche un mese.
Cambiai scuola ed andai in un liceo psico-pedagogico (in classe eravamo 26 femmine e 1 maschio,cioè io) e mi trovai molto meglio di prima.
Non legai con nessuna ma non fui neanche lo zimbello di nessuna,e questo mi dette una gioia immane visti i precedenti e non ebbi sostanzialmente più problemi ad andare a scuola.
Eccomi oggi,finalmente! Non ho un lavoro ,e quando esco da solo appena vedo qualcuno cambio direzione e mi dispero facendo salire il battito del cuore all'estremo possibile.
Ecco allora il sunto del mio discorso: se si è stati vittima di un bullismo così perverso e malvagio per diversi anni in un' età così fragile dal punto di vista psicologico non se ne uscirà mai
Ora campo solo ed esclusivamente grazie alla mia musica ,forse addirittura una casa discografica italiana mi vorrebbe prendere ma io non accetterei mai,non saprei neanche fare una prova decente se guardato da tutti.
Perciò reagite a quegli idioti ,sedicenni o trentenni che siano, non fate la mia stessa fine,punto.
22-05-2011 11:43
Destiny
Re: Reagire al bullismo

Al liceo stavo sempre nel gruppetto delle femmine a chiacchierare,non riuscivo per niente a socializzare con i maschi.
Cominciò tutto dal primo anno delle superiori quando mi chiamarono "fr***o" e gay per la prima volta apertamente ed in gruppo perchè vedevano che stavo quasi sempre con le femmine;di lì a poco cominciarono anche ogni tanto alla ricreazione a fare lo sgambetto per farmi cadere (ovviamente io dopo esser caduto facevo finta di essermi auto-spinto per non guardare in faccia il bulletto ).
Anno dopo anno la situazione peggiorava e basta,e più il mio subconscio credeva che magari stando di più con le femmine qualcuna si sarebbe finalmente interessata a me e più io capivo che ero una sorta di amico gay per le femmine.Fino ad arrivare al terzo superiore,cioè la trasformazione fisica e psicologica del 99% della mia classe.
I maschi diventano dei machos che fanno conquiste per tutta la scuola,le stesse mie amiche cominciano a mettersi kili di trucco in faccia,a vestire maglie scollate e a estroversare con i restanti machos nella scuola.
A partire dal terzo cominciarono proprio a picchiarmi;una volta anche facendomi vomitare ogni volte che mangiavo ,per un paio di giorni ,tante erano le botte che avevo preso allo stomaco.(i professori sempre impassibili ,col loro giornale e caffè nella sala professori non sorvegliavano nessuno)
Mi sono ritirato dalla scuola per uno-due mesi e cominciai a fare palestra credendo che sarei diventato una sorta di chuck norris della situazione.
Illusione pura,il giorno che tornai,mezza scuola era sulla porta della mia classe perchè tutti volevano l' "onore" di ridere di uno come me.
Finchè l'amica di cui mi fidai di più e mi sentii anche fuori scuola volle "fare la figa" davanti ad uno della classe affianco alla nostra dicendomi "oh,ma ti piace quello ,dai che è vero che sei frocio,(e indica vari ragazzi,tutti a scoppiare il lacrime dalle risate,troppo divertente prendere per il cùlo un timido )
Scoppiai in lacrime e andai di corsa nel bagno della scuola,°continua sotto°
18-05-2011 20:04
electricfuneral
Re: Reagire al bullismo

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Il grosso problema è questo, a volte basterebbe che qualcuno si mettesse dalla nostra parte e sarebbe più facile reagire... in effetti ha ragione chi dice che se il "branco" è formato da molti elementi si può provare a reagire, ma andando incontro a pestaggio sicuro.
Quindi la triste scelta è subire in silenzio o farsi massacrare... bulli vigliacchi, presi uno ad uno non valgono niente, si sentono forti solo quando sono 10 contro 1... sono dei codardi...
sai...io stavo pensando che il fenomeno bullismo non scomparira' mai se non si fanno le leggi,dato che sono violenze psicologiche o fisiche vanno punite in modo severo,come lo stupro,carcere minorile (nei casi fisici) multe salate ai genitori e perdita dell'anno scolastico (nei casi verbali) se sono troppo piccoli (bambini) multe ai genitori e cambio di scuola dei marmocchi,e in ogni caso multe salate alla scuola e ai professori che vedono e non fanno nulla.perche' a scuola si va per studiare non per rompere i coglioni...invece non si fa nulla,e allora fanno bene quelli che si armano e fanno stragi a scuole,forse bisognerebbe farsi giustizia da soli e fare la guerra,cosi quando iniziano i morti ammazzati,forse i politici muovono il culo e fanno le leggi a favore dei cittadini buoni e onesti,e non a favore di criminali e malfattori
18-05-2011 14:49
electricfuneral
Re: Reagire al bullismo

ho sempre solo subito perche' ero sempre solo contro tutti,se poco poco reagivo,mi pestavano
09-05-2011 10:44
MCLovin
Re: Reagire al bullismo

Quote:
Originariamente inviata da deepgroove Visualizza il messaggio
peccato che spesso sei uno contro 5-6 se non di più, oltretutto più grossi di te...
eh già un branco di lupi contro l'agnellino..
09-05-2011 10:42
MCLovin
Re: Reagire al bullismo

Quote:
Originariamente inviata da Sverso Visualizza il messaggio
Presente, da sempre ho usato con i bulli una strategia un po ambigua del tipo un po subisci un po reagisci così come mi girava più che altro per evitare che il bullismo degenerasse, ma quando secondo il mio giudizio ha superato il limite divenendo violenza fisica gratuita non ho esitato prima a reagire prendendole in parte poi dicendolo ai miei, mio padre è venuto a scuola e ha scatenato l'armageddon andando anche a trovare a casa i genitori dei famigerati bulli che ci rimasero di merda. Usarono l'unica arma che avevano a disposizione, il fatto che a 17 anni lo avevo detto al papà come un bambino, ma è così che dobbiamo fare loro sperano nella nostra omertà.
mi successe una cosa simile

Quote:
Ora non sto perdendo tempo nel fare attività fisica e imparare a difendermi per bene perchè il problema può sempre rinascere.
lo penso anch'io.
09-05-2011 01:51
Hartigan
Re: Reagire al bullismo

Purtroppo ho sempre subito e quelle poche volte che tentavo di reagire non solo suscitavo ilarità ma peggioravo la situazione.
Anche nel mio caso i consigli che ho ricevuto sono stati quelli di non reagire. Temevo sempre di complicare il tutto e di passare, involontariamente, dalla parte del torto. Di fare la figura del violento, del "povero ragazzo che se la prende troppo".
Sinceramente non so che fine abbiano fatto questi criminali e non lo voglio nemmeno sapere, tuttavia sono certo che se la passano meglio di me. Non mi illudo, io non credo che questa gente pagherà per quello che ha fatto. E' andata così, basta. C'è chi vince e c'è chi perde ed evidentemente io faccio parte della seconda categoria. Ho accettato la cosa. L'importante è che stia lontano il più possibile da questi ricordi, poichè ogni volta sento che il mio fegato vorrebbe mandarmi al diavolo.
09-05-2011 00:23
Noctis
Re: Reagire al bullismo

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Molti di noi hanno subìto bullismo durante le scuole, o comunque durante la prima fase della nostre vite...
Quanti di voi hanno imparato a reagire tanto da essere riusciti ad impedire che uno scemo qualsiasi si potesse permettere di attaccarvi gratuitamente?
Io ci sono riuscito in gran parte, in effetti la gente raramente si prende eccessive libertà con me, nel senso di prendermi di mira o vessarmi, perchè la maggiorparte delle volte io rispondo pan per focaccia...
Non sono diventato temuto e riverito, però almeno mi sono conquistato il rispetto della gente, poi sarò un asociale fobico, ma almeno nessuno, o quasi, si permette di non rispettarmi.
Questo comunque mi costa una grande fatica, perchè il mio carattere è mite, ma in questo mondo si devono tirare fuori le unghie...
quali sono le vostre esperienze a riguardo?
Complimenti shady.
Anche se non ho mai subito del bullismo fisico, prese in giro, esclusioni, mi sono capitate, e vorrei tanto tornare indietro per sistemare tutto, e farmi rispettare, sicuramente la mia insicurezza non sarebbe cresciuta, o almeno credo.
09-05-2011 00:17
PriccoPracco
Re: Reagire al bullismo

Con qualcuno mi sò menato, ma quando ti arriva il gruppo addosso non è facile difendersi. L'unico modo x farlo è di metterli uno contro l'altro, ma bisogna essere molto abili e sicuri di sè per riuscirci.
Bè io non ci sono mai riuscito, ma l'ho visto fare e mi sò scompisciato^^, ti rendi conto di quanto siano limitati e buffi certi individui.

Per reagire al bullismo bisogna solo credere in se stessi, autostima....da qui ne deriva quella sicurezza necessaria x affrontarli.
08-05-2011 23:06
cancellato8041
Re: Reagire al bullismo

Quote:
Originariamente inviata da lone_wolf Visualizza il messaggio
Purtroppo non ho mai avuto la forza di reagire ai soprusi dei nemici del passato. Non so per quale motivo mi succedeva: appena iniziavano a disturbarmi verbalmente, io rimanevo muto, mi tremava la voce, non riuscivo a reagire con le parole (le quali, ricordiamo, spesso fanno molto più male!).
guarda per esperienza personale...
io ho provato alle medie e a volte al liceo a reagire con le parole...
ma loro come risposta mi ridevano in faccia e si incattivivano ancora di più
perciò le parole con gli idioti non servono
servono le botte
capiscono solo quella lingua
peccato che spesso sei uno contro 5-6 se non di più, oltretutto più grossi di te...
08-05-2011 22:22
Paz
Re: Reagire al bullismo

Quote:
Originariamente inviata da lone_wolf Visualizza il messaggio
Bene, ora tutti questi nemici del passato si godono la vita, mentre io mi sto rovinando la vita.
Stessa cosa per me e se ci penso mi sale su una rabbia...
08-05-2011 22:13
anonimo
Re: Reagire al bullismo

Io non sono mai riuscito a far nulla.. Le ho prese e basta..
08-05-2011 21:50
Borea
Re: Reagire al bullismo

Io reagivo qualche volta quando era più piccola. Ora non ce la farei, invece. Inizierei ad "andare in crisi" e a voler fuggire o piangere D:
08-05-2011 20:51
Sverso
Re: Reagire al bullismo

Presente, da sempre ho usato con i bulli una strategia un po ambigua del tipo un po subisci un po reagisci così come mi girava più che altro per evitare che il bullismo degenerasse, ma quando secondo il mio giudizio ha superato il limite divenendo violenza fisica gratuita non ho esitato prima a reagire prendendole in parte poi dicendolo ai miei, mio padre è venuto a scuola e ha scatenato l'armageddon andando anche a trovare a casa i genitori dei famigerati bulli che ci rimasero di merda. Usarono l'unica arma che avevano a disposizione, il fatto che a 17 anni lo avevo detto al papà come un bambino, ma è così che dobbiamo fare loro sperano nella nostra omertà.


Ora non sto perdendo tempo nel fare attività fisica e imparare a difendermi per bene perchè il problema può sempre rinascere.
07-05-2011 20:37
Blackrose
Re: Reagire al bullismo

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Molti di noi hanno subìto bullismo durante le scuole, o comunque durante la prima fase della nostre vite...
Quanti di voi hanno imparato a reagire tanto da essere riusciti ad impedire che uno scemo qualsiasi si potesse permettere di attaccarvi gratuitamente?
Io ci sono riuscito in gran parte, in effetti la gente raramente si prende eccessive libertà con me, nel senso di prendermi di mira o vessarmi, perchè la maggiorparte delle volte io rispondo pan per focaccia...
Non sono diventato temuto e riverito, però almeno mi sono conquistato il rispetto della gente, poi sarò un asociale fobico, ma almeno nessuno, o quasi, si permette di non rispettarmi.
Questo comunque mi costa una grande fatica, perchè il mio carattere è mite, ma in questo mondo si devono tirare fuori le unghie...
quali sono le vostre esperienze a riguardo?
come te ho subito ma poi qualche volta mi son anche fatta valere,con molta fatica, ma ci son riuscita
07-05-2011 20:36
Paz
Re: Reagire al bullismo

Io invece non ho mai imparato a reagire e, ancora adesso, se tornassi indietro non ne sarei in grado.
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.