FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > un interruttore molecolare scatena il Panico
Discussione: un interruttore molecolare scatena il Panico Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
18-04-2011 16:25
sciren
un interruttore molecolare scatena il Panico

DA IL MESSAGGERO.IT
ROMA - Secondo lo studio di un gruppo di ricerca europeo gli attacchi di panico, improvvisi e imprevedibili, vengono accesi da un interruttore molecolare, una o più piccole porzioni di molecole di RNA.

«I microRNA sono già stati collegati a disordini che interessano il sistema nervoso centrale - hanno scritto gli autori nel lavoro pubblicato su Biological Psychiatry - come il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, la schizofrenia e il comportamento umano aggressivo, il che indica che i microRNA sono validi candidati per la suscettibilità genetica a disturbi psichiatrici». I microRNA sono piccolissimi pezzi di RNA che si legano al DNA e controllano l'espressione genetica.

Nel caso degli attacchi di panico, il team di ricerca ha condotto dei monitoraggi di controllo in tre diverse popolazioni: Estonia, Spagna e Finlandia. Dall'osservazione è emerso che non meno di 4 microRNA potrebbero essere responsabili delle alterazioni delle funzioni organiche alla base del disturbo del panico.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.