Ma il punto cmq è che andrebbe anche bene avere subito confidenza. Il fatto è che ben pochi sanno tenere a mente i confini della confidenza con l'educazione. E da li si parte in direzioni non volute.
scusate se sto quotando spesso ma i vostri pareri sono preziosi ed interessanti
Anche io dico magari avessi confidenza con parecchie persone, nel senso positivo del termine naturalmente....forse l'avessi avuta (o meglio, più che averla dovrei interiorizzarla, farla mia perchè in teoria potrei avere confidenza con tanti) avrei risolto molti problemi bel frattempo. Il punto è proprio quando sconfina nella maleducazione ed invadenza.
Non vorrei comunque trasformare il topic in qualcosa riguardante solo me, parlate anche dei vostri casi di confidenza che ha superato il buon gusto
05-04-2011 16:04
niky
Re: La confidenza fa perdere la riverenza
Quote:
Originariamente inviata da zucchina
bisognerebbe non farsi prendere da sentimenti esagerati fuori luogo (come veniva da fare a me) facendosi condizionare dalle ferite passate...bisogna guardar bene la persona e vedere le sue intenzioni, non per forza sono così brute come quelle di chi in passato ci ha ferito
inoltre cogliere la nuova occasione per rispondere in un modo migliore di come si era fatto in passato, se aveva lasciato del rimorso..
Anche qui hai ragionissima, di sicuro si vive un pò sul chi va là per le note vicende precedenti, si ha sempre il timore che tutti sono lì pronti a sputare veleno e sentenze (che poi molto spesso accade, anche e soprattutto tra estroversoni)
Il rischio di ingigantire qualcosa perchè la nostra mente ci fa affiorare i flash del passato è concreto, non lo metto in dubbio....il percorso di "ricostruzione" è lungo e complesso, e piccolissimi ostacoli possono sembrare insormontabili.
05-04-2011 15:57
niky
Re: La confidenza fa perdere la riverenza
Quote:
Originariamente inviata da zucchina
è vero prima c'è il clima più rispettoso delicato e attento mentre ci si studia, poi ad un certo punto della conoscenza cominciano a esserci certe "uscite" dall'altra parte, il brutto è se queste uscite sono non tanto carine e ti riconfermano un'immagine di te che non ti piace e che temi proprio di trasmettere agli altri!
esempio vai via da un ambiente dove i coetanei ti prendevano x il culo facendo notare un tuo atteggiamento...cambi ambiente pensando anche che ormai quella cerchia di gente ti vedeva in maniera compromessa, e a un certo punto una nuova conoscenza che non c'entrava niente con le precedenti, comincia a fare uscite sullo stesso atteggiamento...ci si rimane da schifo perchè ci si dice caxxo ma allora davvero io continuo ad apparire così a chiunque..
Bravissima zucchina, è forse il terrore maggiore che mi prende, nel mio caso specifico come anche in generale in ogni situazione: non fornire mai più in giro quell'immagine che in passato è stata distorta ed è stata causa di sofferenze e delusioni. Si ha l'impressione di non aver chiuso completamente i conti col passato: so bene che è difficile archiviare tutto (eccome che me ne sono accorto) però tirar fuori qualcosa di meglio è sicuramente possibile, ed è quello che un pò tutti noi tentiamo di fare
L'ultima tua frase tendo a sottolinearla, racchiude la questione!
05-04-2011 00:25
lizbon
Re: La confidenza fa perdere la riverenza
Non tutti sono così invadenti per fortuna. In genere sarebbe il caso prima di tentare educatamente di dire a una persona che il suo comportamneto ti infastidisce e poi se con le buone non smette risponderle sgarbatamente. In questo caso, da come l'hai descritta, la tipa mi sembra piuttosto irritante, quindi io forse passerei direttamente alla seconda: ossia risponderle direttamente in malo modo.
04-04-2011 22:28
GiuseppeSport
Re: La confidenza fa perdere la riverenza
è una cosa che odio anche io...anzi forse è una dei problemi principali
04-04-2011 20:44
niky
Re: La confidenza fa perdere la riverenza
Quote:
Originariamente inviata da Rose
Alla buon'ora ma ci sono arrivata anch'io. Siccome per i più confidenza = mancanza di tatto e di rispetto, meglio non concenderla proprio questa confidenza, o meglio, darla solo a poche selezionatissime persone.
Per evitare questo ho sempre cercato di non prendermela e dare fin troppa confidenza a tutti, col risultato di farmi mancare di rispetto e prendere in giro. Ora dico: meglio permalosa che fessa.
Il punto è questo. Lei fa così perchè si sente sfigata e per far la figa deve sminuire gli altri. Quale modo migliore per rimetterla al suo posto di dirglielo? Ad alta voce, davanti a tutti. Vedi come abbassa la cresta, la stronza, dopo.
Se si tratta di lavoro meglio concedere il minimo possibile di confidenza e a chi tenta di prendersela a forza, rimetterlo subito a posto. Per come la vedo io è estremamente raro farsi degli amici al lavoro, proprio perchè è un campo dove si è in competizione e si accumulano stress e rogne varie. Meglio guardarsi le spalle, ricordarsi che si tratta di nemici o quasi.
Probabilmente mi sto facendo troppe paranoie perchè si tratta di una donna, e questo mi crea più difficoltà e tensione. In certi contesti non bisogna guardare in faccia nessuno, uomo o donna che sia, devo ficcarmelo in testa
Anche perchè, pensando agli ultimi tempi in cui mi sentivo un nervoso incredibile in sua presenza per il modo in cui tutto quanto di buono avevo fatto poteva essere sminuito dalle parole di una stupidotta (è vero che la gente dovrebbe avere un proprio cervello pensante e non farsi condizionare da altri però sapete bene come non sempre sia vero), non è ammissibile che una così possa rovinare tutto.
04-04-2011 20:23
barclay
Re: La confidenza fa perdere la riverenza
Quote:
Originariamente inviata da Caliban
A volte è così, ma quando le battute diventano insistenti e invasive si può parlare tranquillamente di eccesso di confidenza. Voglio dire, in genere la distinzione può essere fatta su dei criteri oggettivi.
Sono d'accordo
04-04-2011 20:00
niky
Re: La confidenza fa perdere la riverenza
mi hai instillato un dubbio
In questo momento ho una visione forse poco obiettiva di lei, magari non lo fa per offendere (infatti oggi ho specificato che non vedo cattiveria) però di certo nemmeno per fare del bene, mettiamola così
non credo mi stia sulle balle a pelle (esistono quei casi, per me come per tutti) perchè fino a poco tempo fa non provavo certe sensazioni. E'stata l'escalation degli ultimi tempi che mi ha infastidito.
04-04-2011 19:36
April
Re: La confidenza fa perdere la riverenza
Quote:
Originariamente inviata da niky
o forse perchè penso possa essere una forma di gelosia per il mio interagire con ragazze molto più belle (ma anche con meno belle, eh), o chissà....sta di fatto che non mi convince in questo caso
Ho il sospetto che magari è solo che questa qui ti sta sulle balle semplicemente perché ti sta antipatica. Succede.
Potrebbe essere? (Magari cerca di capire se i suoi scherzi offendono veramente.)
04-04-2011 19:29
Reventon
Re: La confidenza fa perdere la riverenza
Quote:
Originariamente inviata da LordJim
Hai ragione, io ne sono la prova vivente.
Mi accorgo che l'eccesso di confidenza è stata la molla che mi ha portato a troncare, di punto in bianco, alcune frequentazioni. Anche con alcuni amici.
Poi posso dire che l'eccessiva confidenza toglie il velo ad una persona, la fa apparire per quella che realmente è, senza più maschere: e allora è capitato che io abbia abbandonato alcune persone perché deluso o disilluso. E qui non è del tutto colpa mia.
Però non nascondo che il problema mi riguarda. E infatti ora sono qui, quasi solo, al riparo dalla confidenza e da tutto quello che porta: consigli, critiche e così via.
Ecco, la domanda mi è nata soprattutto dal fatto che mi ritrovo nelle cose che tu hai scritto in questo post.
L'ultimo concetto è, ahimè, proprio vero.
04-04-2011 19:27
niky
Re: La confidenza fa perdere la riverenza
Quote:
Originariamente inviata da Reventon
Giusto, ma ribalto la domanda.
Tralasciando truzzi, maleducati e figobulli, se fossimo noi ad essere troppo chiusi ed arroccati in noi stessi tanto da scambiare qualche battuta o scherzo in troppa confidenza?
Faccio questa domanda perchè capita anche a me di mal sopportare altre persone poco più che conoscenti che si allargano un pò troppo. Però certe volte mi accorgo di esagerare io nel giudicare certi atteggiamenti.
Bella domanda, mi piace
Come dicevo altrove, le cose si fanno in due per cui una percentuale di "colpa" nostra c'è sicuramente però mi sento di escludere, nel mio caso, che sia causa dell'essere troppo arroccati in se stessi perchè con tanti altri che ridono e scherzano mi trovo a meraviglia, facendo anche molta autoironia e prendendola bene se mi si dice qualcosa sulle mie "stranezze".
In questo caso no, magari perchè non vedo quella purezza assoluta dello scherzo anche se non c'è cattiveria, magari perchè associo tutto all'immagine screditata di me che potrebbe venir fuori in un contesto dove tutto sommato mi trovo bene, o forse perchè penso possa essere una forma di gelosia per il mio interagire con ragazze molto più belle (ma anche con meno belle, eh), o chissà....sta di fatto che non mi convince in questo caso
04-04-2011 19:23
April
Re: La confidenza fa perdere la riverenza
Quote:
Originariamente inviata da LordJim
Poi posso dire che l'eccessiva confidenza toglie il velo ad una persona, la fa apparire per quella che realmente è, senza più maschere: e allora è capitato che io abbia abbandonato alcune persone perché deluso o disilluso. E qui non è del tutto colpa mia.
Ma non è più bella una persona senza maschere? Non è più genuina e spontanea? Se a certa gente non sta bene come sei realmente, si troncano i rapporti e basta, se possibile.
Ad esempio, io ho troncato con dei conoscenti pseudo amici perché se una persona arriva a dire certe cose, significa che non sa nemmeno lontanamente che cosa significa l'amicizia, quella vera. Allora la lascio nel suo brodo e addio per sempre.
Se si tratta di un posto in cui devi andare per forza, tipo il lavoro, allora devi reagire, ma con sangue freddo. (Facile a dirsi ma difficilissimo a farsi)
04-04-2011 19:18
niky
Re: La confidenza fa perdere la riverenza
Quote:
Originariamente inviata da Caliban
Per me, se ti senti molestato, invaso nei tuoi spazi, ti conviene dirgilielo seccamente, senza troppi crismi. Se poi si arrabbia, fatti suoi. A questa gente va fatto capire subito che non può sempre abusare della buona disposizione degli altri.
sinceramente se si arrabbiasse sarebbe il mio ultimo problema, anzi ci godrei. Il punto è far capire che oltre non si va, e magari quanto detto da sway è l'ideale, per una tipa così....dare a vedere che mi sento colpito manco morto, rilanciare il boomerang perchè no?
04-04-2011 19:06
Caliban
Re: La confidenza fa perdere la riverenza
Quote:
Originariamente inviata da Reventon
Tralasciando truzzi, maleducati e figobulli, se fossimo noi ad essere troppo chiusi ed arroccati in noi stessi tanto da scambiare qualche battuta o scherzo in troppa confidenza?
A volte è così, ma quando le battute diventano insistenti e invasive si può parlare tranquillamente di eccesso di confidenza. Voglio dire, in genere la distinzione può essere fatta su dei criteri oggettivi.
04-04-2011 19:01
Reventon
Re: La confidenza fa perdere la riverenza
Giusto, ma ribalto la domanda.
Tralasciando truzzi, maleducati e figobulli, se fossimo noi ad essere troppo chiusi ed arroccati in noi stessi tanto da scambiare qualche battuta o scherzo in troppa confidenza?
Faccio questa domanda perchè capita anche a me di mal sopportare altre persone poco più che conoscenti che si allargano un pò troppo. Però certe volte mi accorgo di esagerare io nel giudicare certi atteggiamenti.
04-04-2011 18:45
April
Re: La confidenza fa perdere la riverenza
Quote:
Originariamente inviata da niky
Sì Shady infatit, l'ho scritto anche io nel mex precedente che ci sono le persone che sanno stare al loro posto, per carità
Tornando alle confidenze, gente che arriva anche a rinfacciarti di essere ansioso, come fosse una vergogna...meglio essere serial killer quasi
Questa qui in un qualche modo la devi mettere a posto. Con fatica, ho imparato che è inutile/dannoso arrabbiarsi e urlare.
L'unico modo è farglielo capire mettendola in ridicolo davanti agli altri (con cui tra l'altro ti trovi bene, per fortuna). Falle una battuta di rimbalzo, vedrai che dopo un po' di volte sta zitta. Buttala in ridere, così non sembri permaloso.
Prendila in giro per qualcosa che fa/è/ha che ritieni negativo.
04-04-2011 18:44
Caliban
Re: La confidenza fa perdere la riverenza
Vero, sono d'accordissimo. Solo una percentuale risicatissima di persone riesce a cogliere la differenza tra confidenza (che di per sé non è un male) e mancanza di rispetto/oltrepassamento dei limiti.
Il brutto è che quando glielo fai notare si incazzano.
Quote:
Che reazione mi consigliereste, in base a quello che vi ho detto??
Non vorrei dare l'impressione di essere permaloso; sinceramente, vista l'indole dell'interessata, sarei per l'indifferenza totale soprattutto perchè, dopo essermi speso parecchio, sarebbe un colpo per il suo egocentrismo
Per me, se ti senti molestato, invaso nei tuoi spazi, ti conviene dirgilielo seccamente, senza troppi crismi. Se poi si arrabbia, fatti suoi. A questa gente va fatto capire subito che non può sempre abusare della buona disposizione degli altri.
04-04-2011 18:36
niky
Re: La confidenza fa perdere la riverenza
Sì Shady infatit, l'ho scritto anche io nel mex precedente che ci sono le persone che sanno stare al loro posto, per carità
Tornando alle confidenze, gente che arriva anche a rinfacciarti di essere ansioso, come fosse una vergogna...meglio essere serial killer quasi
04-04-2011 17:12
niky
Re: La confidenza fa perdere la riverenza
Quote:
Originariamente inviata da Anecoica
è una situazione che si ripete e in cui io stessa mi trovo spaesata.
nel senso che se si prendono troppa confidenza con me questo provoca inevitabilmente la mia reazione introversa, fino a sfiorare la permalosità...
brava, proprio come ho detto io nel mex precedente (ho fatto un esempio, recente, ma se ne potrebbero fare tanti altri).
Riguardo alla giusta proporzione sul rapporto con un collega o conoscente, secondo me scoprirsi poco alla volta è sempre l'ideale....quando ci si dà subito perde tutto di interesse, poi se dall'altra parte si vede interesse a proseguire allora ok altrimenti basta così e chi si è visto si è visto.
Io cerco di non rivelare le carte anche se dall'altro lato vedo enorme apertura e quasi un segnale ad entrare immediatamente in confidenza, però non voglio nemmeno rimanere troppo sulle mie perchè potrebbe far cogliere uno scarso interesse ad andare avanti....vedo come viene recepito quello che lancio e come recepisco quello che mi viene lanciato
04-04-2011 17:07
niky
Re: La confidenza fa perdere la riverenza
sono d'accordo con te, sway: se non si interviene subito, poi si innesca una spirale che può arrivare a livelli notevoli.
Da un lato viene il pensiero che si possa esser presi per permalosi ma dall'altro si ragiona sul fatto che non ci si può far calpestare da gente che sta alzando la cresta da un giorno all'altro (escludo tamarroni e bulletti in questo discorso). 50 parole in più rispetto a ieri non significano puoi far tutto, non esiste proprio!
Recentemente mi sta capitando un caso di "confidenza" che non so come gestire: una persona, con cui c'è conoscenza da qualche anno ma che nell'ultimo si è intensificata ma rimamendo sempre a livelli "formali" (ho usato questa parola per far capire come non ci sia un rapporto da andare a mangiare insieme men che meno uscire....ammesso che anche se ci fosse nessuno dovrebbe sentirsi in dovere di fare chissà che) ha iniziato a prendersi sempre più spazi e, cosa davvero fastidiosa, a mettermi in cattiva luce davanti agli altri...mettermi in cattiva luce intendo a livello di battute su di me e la mia persona, cazzate che dico (a suo parere) e roba così'. Negli occhi non vedo cattiveria (che invece credo di saper riconoscere) però potrete capire come non sia il massimo questo atteggiamento...e comunque anche se una cosa è fatta "bonariaramente" (che poi vai a capire dove sta questa bonarietà che, vocabolario docet, consiste in "atteggiamento comprensivo verso gli altri, affabilità e mitezza.....nel mio caso ne vedo ben poca) non è tollerabile, lo scherzo è bello quando dura poco....e torniamo al solito discorso, io non mi permetterei mai di fare cose del genere a qualcuno, manco per l'anticamera!!
Trattasi di una ragazza che, in un ambiente dove mi trovo abbastanza bene, è la pecora nera, quella che deve scassare le balle, impicciarsi ed intromettersi, non va bene quasi nulla, ecc insomma avete capito il personaggio.
E' una tipa estroversona (ma attenzione, spezzo una lancia per gli estroversoni....ci sono quelli che sanno stare al loro posto e quelli che non riescono) che ama stare al centro dell'attenzione e non passare inosservata (carenze fisiche compensate con altro), tutti la riconoscono, chi più chi meno.
Che reazione mi consigliereste, in base a quello che vi ho detto??
Non vorrei dare l'impressione di essere permaloso; sinceramente, vista l'indole dell'interessata, sarei per l'indifferenza totale soprattutto perchè, dopo essermi speso parecchio, sarebbe un colpo per il suo egocentrismo
Questa discussione ha più di 20 risposte.
Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.