sono in piena fase di ipocondria,,anche se non ne sono molto convinta...ho da mesi dolori alla schiena, e da quando il fisiatra mi ha messa nelle mani del reumatologo, io non vivo piu. MI sono convinta di avere una malattia abb grave, la spondilite anchilosante, anche se il reuma me l'ha esclusa, pur facendomi cmq fare degli accertamenti...che sto ancora facendo. Conosco a memoria ogni sintomo, me ne è passato uno e ora ne ho subito un altro...anche se il reuma esclude che sia legato al mio sospetto. Non importa cosa dice lui, io sono convintissima di averla, sto malissimo , mi sto riempiendo di anti infiammatori con tutte le conseguenze del caso....dolori di stomaco e affini...
La psicoterapia non mi aiuta molto , sono sempre su internet a chiedere consigli medici a distanza, ma non mi fido di nessuno, come uscirne?
22-03-2012 21:43
Dolphin
Re: IPOCONDRIA
ciao a tutti!! ebbene finalmente ho trovato un forum interamente di ipocondriaci come me... se vi dico la mia età potreste rimanerne sconvolti... fin da bambina ho paura delle malattie, che possa succedere qualcosa di brutto alle persone a cui voglio bene... ho una bella famiglia, tanti amici, 2 migliori amici, una vita che mi sembrerebbe stupenda se non avessi questa stupida malattia al cervello: l'ipocondria!! ogni volta mi fisso su un dolorino anche insignificante, cerco su internet a quale malattia potrebbe appartenere e mi do per spacciata!! sono passata dal cancro in ogni parte del corpo, leucemia a infarti. per un mese mi sembrava fosse passata questa paura, mi sono detta: "infondo se è destino che doviamo morire potrebbe succedere anche domani cadendomi una tegola in testa, e questo significa che non dovrei più uscire di casa??" sembrava tutto passato e invece ora è tornato un attacco d'ansia... ora sto cercando di convincermi che è inutile passare la vita a pensare alla morte... tanto prima o poi capiterà a tutti! è come fare una gara con la sicurezza di perdere: perderesti sicuramente! invece doviamo capire tutti quanti che la vita è una sola e doviamo godercela fino in fondo, non possiamo perdere gli anni peggiori così. spero di uscire da questo terribile tunnel in cui sono tornata e lo auguro anche a tutti voi
19-03-2011 21:20
Confusion
Re: IPOCONDRIA
Una leggera ipocondria può anche salvarti la vita...o cmq la salute.
19-03-2011 21:01
bunker
Re: IPOCONDRIA
a me ha aiutato l'antidepressivo, prendevo ogni scusa buona per stare a casa... ho questo, ho quello... ora ai piccoli mali non ci bado più :P
19-03-2011 20:53
very90
Re: IPOCONDRIA
Quote:
Originariamente inviata da stone
È grottesco ma la depressione mi ha "curato" dall'ipocondria: quando speri di morire le malattie mortali diventano meno spaventose e ti preoccupi solo di quelle che uccidono lentamente e dolorosamente
Ecco, lo penso anch'io che quello che dovrei fare è razionalizzare in concetto di morte, in modo da averne meno paura, ma non ce la faccio proprio. Dovrei razionalizzare anche i sintomi.
Oggi avevo mal di testa e ho pensato ad un'emorragia cerebrale. Ho iniziato a fare avanti e indietro per la casa in preda al panico:tremore, mani sudate, tachicardia. Ogni 5 minuti mi chiedevo se il mio cervello funzionasse ancora. Ho detto a mia madre di andare al pronto soccorso e m'ha detto che dovrei andare da uno psicologo, piuttosto. Mica ha tutti i torti.
19-03-2011 19:43
barclay
Re: IPOCONDRIA
Quote:
Originariamente inviata da very90
Io non ce la faccio più a convivere con questa fobia... Mi basta un piccolo sintomo per autodiagnosticarmi malattie mortali e andare in panico totale. Non ne posso più.
È grottesco ma la depressione mi ha "curato" dall'ipocondria: quando speri di morire le malattie mortali diventano meno spaventose e ti preoccupi solo di quelle che uccidono lentamente e dolorosamente
19-03-2011 19:36
very90
Re: IPOCONDRIA
Io non ce la faccio più a convivere con questa fobia... Mi basta un piccolo sintomo per autodiagnosticarmi malattie mortali e andare in panico totale. Non ne posso più.
11-03-2011 21:34
subzero
Re: IPOCONDRIA
Salve ragazzi... non so perchè ho deciso di scrivervi ma con qualcuno devo pur sfogarmi, visto che mia moglie non è che mi tranquillizzi un gran che.
Ammetto di avere un problema, sono ipocondriaco.
Ma ipocondriaco ai livelli quasi estremi. Somatizzo tutto: dal mal di denti alle unghie non perfettamente rosa. Quando tossisco, controllo che non ci sia sangue.
Ho paura di avere tutti i mali possibili e molto probabilmente so anche il perchè.
Mia madre a 40 anni si è ammalata di fibrosi idiopatica ed è deceduta 5 anni fa. Ho imparato tutti i sintomi di problemi polmonari. L'ho vista soffrire molto e questo mi ha molto toccato.
Ormai sfogliando internet alla ricerca di eventuali patologie a me associate, posso pure diventare primario di qualche reparto.
Sono arrivato al punto di avere problemi gastro-intestinali, inappetenza, e ho diarrea quasi cronica per gli stati d'ansia. A farla ancora più difficile ci si mette il mio lavoro che, grazie al fato, mi ritrovo a lavorare in un ospedale dove vedo di tutto e di più.
L'ipocondria mi sta demolendo dentro, non ho quasi più vita sociale, ho perennemente problemi di stomaco.
Non ce la faccio più... mi sto rovinando ciò che ho più caro al mondo: la mia famiglia. Non ho più il sorriso di una volta.
Voorei che qualcuno mi aiutasse veramente, a farmi vivere la vita che vorrei fosse solamente mia col cuore e non di questa mia testa MALATA.
Cordiali saluti a tutti.
24-08-2010 17:02
aperonzolo
Re: IPOCONDRIA
ora ne ho 42 di anni...
Come passa il tempo
06-11-2009 13:10
vale82
Re: IPOCONDRIA
ciao a tutti, ebbene anche io soffro di ipocondria. una malattia che prende il cervello e non mi lascia un secondo.
ieri sera mi sentitvo le gambe deboli e ho pensato: oddio mio sto per morire.
quando dormo dal mio ragazzo, la notte lo sveglio e gli chiedo se il mio cuore batte ancora, di portarmi al pronto soccorso perchè se no non riescono asalvarmi in fretta.
quando vado nei luoghi pubblici o mi psosto, cero sempre di andare in posti non tanto lontano perchè penso : se sto male almeno arriviamo in tempo all'ospedale. a volte mi sembro matta . la mia psicoterapeauta mi aveva insegnato il training autogeno, lo faccio ma non sempre . sono molto stanca anche perchè sto cavolo di ipocondria mi condiziona molto la vita, ieri dalla fissa di morire , non sono riuscita nemmeno a concentrarmi nello studio. speriamo solo che passi in fretta sto periodo.
19-08-2009 19:46
myself
Re: IPOCONDRIA
io ero ipocondriaco al 100% fino a un paio di anni fa, adesso sono migliorato molto, cerco di non pensare troppo alle malattie, sarà xke ormai non amo + la vita, e me ne frego...ankio ho la fobia dell'hiv
20-07-2009 11:28
gengiz
Re: IPOCONDRIA
Quote:
Originariamente inviata da Nichilista
Aiutiamoci fra di noi:quali rimedi avete trovato più efficaci?
ripeto....x me il deniban,il lamictal ,il lyrica e tanta ma tanta pazienza x avere un miglioramento dicreto ,dimenticavo il rivro che ho smesso....
13-07-2009 14:00
Nichilista
Re: IPOCONDRIA
Aiutiamoci fra di noi:quali rimedi avete trovato più efficaci?
12-07-2009 16:19
Intro-spettivo
Re: IPOCONDRIA
può essere...io la genesi di molte mie fobie le ho scovate in una differenza ke ho sempre avuto fin da bambino tra lo scarto analitico e previsionale mio e quello della gente comune, che ho sempre visto come troppo iperattivi e poco attenti a cose e sentimenti. essendo dotato di molta sensibilità e soprattutto intuito ed essendo io facilmente impressionabile ovviamente farmi venire l'ansia e ipotetiche tragedie è un attimo. possiamo dire ke le fobie sono previsioni catastrofiche, all'inizio...poi...boh non so come degenerino.
Quindi si, "guarire" forse non ha senso come termine, essendo inscritto nel mio carattere in relazione all'ambiente ke io debba stare sempre in guardia. ma da qui a dire ke morirò fobico ce ne passa...magari è questione di usare le proprie capacità in maniera consona...insomma...non andrò mai a fare gare di autoscontri con galeotti magari!
12-07-2009 16:11
Sociofobic
Re: IPOCONDRIA
di fobia non si guarisce...si migliora..ma non si guarisce..
12-07-2009 16:05
Intro-spettivo
Re: IPOCONDRIA
ma a parte consigli, mail etc...non esiste la testimonianza di qualcuno ke è guarito davvero dall'ipocondria?! O comunque da una forma di fobia molto forte?
12-07-2009 12:20
Sociofobic
Re: IPOCONDRIA
benvenuto nel club degli ipocondriaci..io ci sto dentro di brutto..
12-07-2009 09:23
Nichilista
Re: IPOCONDRIA
Dove comincia l'ipocondria e dove finisce il DOC(Disturbo Ossessivo Compulsivo)?
Per me sono aspetti inscindibilmente legati.
Io li ho entrambi,le mie fissazioni sono sul cuore.
Sono pensieri intrusivi che non ti lasciano vivere sereno.
Per me fino ad ora sono state utili solo le bnzodiazepine,anzi solo UNA benzodiazepina:il Tavor,l'unica che mi faceva dire 'chi se ne frega?' e andare avanti.
Ma l'effetto delle benzodiazepine non dura in eterno.Scema,e ti lascia solo con la malattia come un coglione.
Ho provato a prendere degli antidepressivi triciclici,ma accelerano il battito.
Quelli nuovi aumentano la serotonina,che in persone predisposte può dare spasmo delle coronarie.
Ho provato qualche anticonvulsivante-stabilizzatore dell'umore:
il Gabapentin ed il Pregabalin sono buoni,ma anzichè ottundere le emozioni le portano in superficie,anche le negative.
l'acido valproico mi fa sentire"spaced out",su un'altra dimensione e mi fa venire una faccia da rincoglionito,a detta di tutti.Equilibrio instabile,oltretutto.
La Carbamazepina:ne ho presa troppa,e sono finito dritto all'ospedale,ma ho letto cose fantastiche su qusto farmaco,e partendo da dosaggi bassissimi mi piacerebbe dargli un'altra chance.Chi mi ha visto e mi ha dovuto aiutare quando ero in sovradosaggio da Carbamazepina probabilmente mi vorrebbe picchiare per questo,ma un conto è il dosaggio corretto ed un conto è il sovradosaggio.
E poi,qui l'obbiettivo è star bene,andare avanti di giorno in giorno migliorando....certo stando sempre attenti a ciò che si maneggia e a come lo si maneggia.
L'Ipocondria è una brutta bestia,una bruttissima bestia.
Credo che la chiave per spiegarla sia 'il qui e adesso'.
Uno è convinto che la malattia(di solito grave) gli sta accadendo qui ed adesso.E l'ansia ti assale.Vai fuori controllo.vampate di calore,agitazione,panico.
Il tentativo nel trovare una guarigione è che non esiste una guarigione:il nostro corpo contiene più batteri che cellule,quindi è sempre malato di qualcosa.C'è sempre qualcosa che non va.
La mente è un organo potente e a sè stante,noi siamo la nostra mente,il corpo è solo un involucro esterno che manda messaggi attraverso impulsi,con la spina dorsale.Il nostro corpo se la cava da solo,vive una vita popria,per noi è solo un mezzo.
Noi ci occupiamo della mente.La nostra malattia,la nostra sofferenza,è nel cervello,la creiamo noi.
Se siamo cpaci di prenderla e proiettarla fuori(come se fosse una cosa che cerca di invaderci ma rimbalza su uno scudo e finisce fuori) forse la possiamo controllare.
Io provo a fare così.
09-07-2009 19:41
gengiz
Re: IPOCONDRIA
ipocondria:pensieri ossessivi di avere una grave malattia-grande ansia con pensieri intrus.sempre riguardo malattie-angoscia x grava malattia imminente-somatizzazioni che portano a 1 circ. vizioso ecc....
io questo avevo + altre cosine ,ora le cose sono migliorate ma ci è voluto tempo
x me i farmaci migliori sono;il deniban, l'efexor,lamictal ,lyrica....
04-06-2009 00:06
calinero
Re: IPOCONDRIA
Quote:
Originariamente inviata da Chioccioccolata
Ipocondriaca anche io.
lo so, credi di esser fobica
Questa discussione ha più di 20 risposte.
Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.