FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia > Percepire la "distanza"
Discussione: Percepire la "distanza" Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
21-02-2011 13:28
niky
Re: Percepire la "distanza"

Interessante e condivisibilissima la teoria del complesso di Pandora
Io, come detto in presentazione ed in altre occasioni, non ho la più pallida idea se soffro di fs o altro, (di certo qualcosa non va perchè ci sono tante, troppe occasioni in cui brancolo nel buio mentre in quelle poche in cui sono a mio agio riesco ad esprimermi alla grande) però quella sensazione del restare indietro è davvero limitante....proprio nel caso in questione,dico da molto tempo che questo ragazzo secondo me è avanti per la sua età rispetto a tantissima altra gente, anche estroversoni più grandi. E magari per questa caratteristica si crea una distanza ancora maggiore, perchè lui è più avanti degli avanti, per capirci!
Con lui c'è sempre stata una sana condivisione che non è mai sfociata in invidia, posso garantirlo...ora la distanza che ho notato ultimamente mi ha fatto un pò riflettere: perchè ho questa sensazione verso chi è sempre stato "ok"?
21-02-2011 13:14
barclay
Re: Percepire la "distanza"

Quote:
Originariamente inviata da niky Visualizza il messaggio
Avverto come un feeling ed un'empatia che vanno scemando, una cognizione diversa della realtà e del modo di vivere, oserei dire una DISTANZA MENTALE E PSICOLOGICA nei riguardi di persone con cui ci si "frequenta" da sempre
Questa sensazione mi è familiare. Penso anch'io dipenda dal confronto, dal vedere che gli altri “vanno avanti” mentre noi “restiamo fermi”, ecc.
Io do la colpa anche a quello che chiamo il “complesso di Pandora”: la FS ed il DEP ci costringono a “guardare sotto il coperchio” e, dopo averlo fatto, è difficile dimenticare quello che abbiamo visto. Quando osservo gli estroversi, ho la sensazione che anche loro si facciano le pippe mentali: nel senso che, per sostenere la propria autostima, ignorano certi segnali finché non “sbattono contro il muro”. Tante volte mi son detto «Cazzo! Ma è possibile che … non veda che a … non frega più niente di lui/lei», scoprendo, mesi dopo, che avevo ragione.
21-02-2011 12:43
niky
Percepire la "distanza"

Si tratta di qualcosa di cui sto prendendo coscienza col passare del tempo e degli anni, e quindi immagino sia conseguente alle varie esperienze maturate che incidono sulla personalità e sui destini di tutti noi, orientandoli in un senso piuttosto che in un altro.
Avverto come un feeling ed un'empatia che vanno scemando, una cognizione diversa della realtà e del modo di vivere, oserei dire una DISTANZA MENTALE E PSICOLOGICA nei riguardi di persone con cui ci si "frequenta" da sempre, che in un certo senso si son viste "crescere" nel senso che per un motivo o per un altro le si conosce fin dai primi anni d'infanzia (e, ovviamente, non ci si è persi di vista nel corso degli anni) per cui non sono gli ultimi arrivati della compagnia.
Chissà forse anche un complesso d'inferiorità che sorge facendo un inevitabile confronto, della serie (ma detto in un modo molto banale che non rende completamente l'idea) "quello progredisce, si circonda di amici, fa attività varie, vive in modo spigliato mentre io, partito più o meno dalla stessa base, rimango indietro in tutti i sensi"!
Non mi riferisco quindi a conoscenze occasionali o dell'ultim'ora con cui può essere comunque normale percepire la distanza o non essere in sintonia per tanti e più motivi (e alla fin fine poco mi fregherebbe visto che non fanno parte integrante della mia vita).
In concreto, a me è successo di recente con un ragazzo che, di età differente dalla mia ma non troppo, conosco fin dalla culla in poche parole e con cui abbiamo sempre avuto un rapporto intenso (di amicizia, of course), proprio quel feeling e sensazione di essere sulla stessa lunghezza d'onda di cui parlavo in apertura...non però il classico amico del cuore che non ho mai avuto e sinceramente nemmeno rimpiango.
Credete sia una mia sensazione, una costruzione o c'è qualcosa di vero??



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.