ciao ragaz,
si diciamo che sono "autodidatta" cioè mi "sono fatto da solo" (ma quest'ultima potrebbe anche essere interpretata male...).
a parte la fattanza, ho sempre visto che chi ha voglia di suonare si prende su con armi bagagli e munizioni e fa la sua parte.
quando te ne freghi di quei giri tipo siae, arci, disco (E discorock!) perchè non vuoi fare i soldi ma vuoi solo suonare (poi se i soldi arrivano tanto meglio) nessuno ti può fermare. Io non so nulla delle note e anche quando qualcuno prova a spiegarmi mi rifiuto di ascoltare.
Ho sentito spesso suonare dei gruppi che hanno studiato al conservatorio: bravi finchè vuoi, tecnicamente perfetti....ma che due coglioni!
meglio qualcuno che suona a cazzo ma che sul palco ti fa divertire.
Io la penso così.
Tornando al motivo del post il fatto di poter suonare e scrivere pezzi in un gruppo mio mi fa dire quel che provo e quel che penso della società. Non conosco altri canali per farlo.
Mi fa piacere che altre persone qui dentro condividano questo percorso, chiamiamolo così.
10-11-2010 10:20
Chained to dust
Re: Suonare in un gruppo
No, chiedevo a Lexchini... Capita che arrivi un post mentre ne scrivo un'altro...
09-11-2010 21:50
SilverHawk
Re: Suonare in un gruppo
chained ma dici a me? Se si, no non sono autodidatta, sono andato a scuola di musica da 5 anni a 18 (anche se gli ultimi 2 non come allievo, come membro e poi ho continuato a collaborare finchè non sono andato via da napoli)
09-11-2010 19:57
Chained to dust
Re: Suonare in un gruppo
Va bè, non sono poi al piano terra, prendo lezioni da un paio d'anni... tu sei autodidatta vero?
09-11-2010 19:52
SilverHawk
Re: Suonare in un gruppo
lexchini complimenti! mi piace il tuo modo di vedere la musica, davvero!
Io ho voluto studiare la musica più a fondo e quindi potrei essere quello che tu consideri un "mucisista" (anche se non ho mai fatto il conservatorio), ma il tuo modo di suonare così "spensierato" mi piace molto. Continua così! xD
09-11-2010 19:29
lexchini
Re: Suonare in un gruppo
ancora ciao a chi si è presentato....
veniamo a noi:
robrock, diciamo che io quando suonavo in un posto e mi scassava i maroni stare in mezzo alla gente suonavo girato di spalle e fra un pezzo e l'altro ci andavo di alcol quindi non è mai stato un grosso problema. Anche per il fatto che ho suonato sempre in cantine, scantinati, centri sociali, squat, scuole occupate... quindi non c'erano giudizi moralisti o altre critiche che la società pone quotidianamente. Mi ricordo molto bene invece che anche se c'era un minimo timore prima di salire sul "palco" (Chiamiamolo così...) poi, una volta iniziato tutto, non sarei mai voluto scendere.
Per quanto riguarda i solisti voglio incoraggiarti: un ragazzo che conosco che si era rotto di non vedere mai gente alle prove a causa dei gran bidoni s'è fatto un gruppo suo. Il cd l'ha fatto registrando uno strumento per volta e dal vivo ha la drummachine come batteria, una chitarra con le ultime 3 corde del basso e mentre suona canta. Sembra un polipo che vomita ma in fondo è.... GRINDCORE!!
chained to dust, ho girato parecchio a ravenna. Da quelle parti ci sono un paio di posti dove suonano ma per me la romagna è tutta uguale. Dai scherzo. Mi ricordo un capodanno a faenza in cui ho suonato in una condizione che non mi ricordavo nemmeno chi cazzo ero.
Io non ho una gran esperienza, ho il mio basso, la voglia di suonare. Non conosco le note, non so accordare (ci pensa il cazzino digitale da 20 euro), non sono un musicista. Prendo la mia ascia (il basso) e lo legno... vado a tasti nel senso che ci sono le 4 corde e poi il giro è per esempio 3-5-0-0-0-5-3 con il suo tempo... Con le tabs su internet è molto facile.
Nulla di difficile, tante volte mi ritrovo a fare cover di gruppi che han fatto i $ e mi chiedo come diavolo hanno fatto a farli con dei giri di chitarra/basso talmente banali...
beh, ci sono tante cose che fanno la differenza anche nelle piccole cose. Se hai un amico che suona la chitarra fatti spiegare da lui, almenochè tu non voglia diventare Santana (Magari però puoi diventare Satana...) ti basta imparare qualche giro, poi ti fai qualche cover, impari pian piano e poi ci dai giù di distorsore e via... bella!
09-11-2010 19:22
Winston_Smith
Re: Suonare in un gruppo
Quote:
Originariamente inviata da SilverHawk
ps: death, TUTTE le ragazze amano chi suona
Poche invece amano chi legge (soprattutto a seconda di cosa legge)
09-11-2010 19:18
SilverHawk
Re: Suonare in un gruppo
concordo con chained, una delle cose più belle della musica è condividerla con qualcuno...
ps: death, TUTTE le ragazze amano chi suona
09-11-2010 18:38
Chained to dust
Re: Suonare in un gruppo
Quote:
Originariamente inviata da Death
Mi è stato chiesto diverse volte di suonare in un gruppo, dato che so suonare qualche strumento.
Ovviamente no, la musica la suono per me stesso e basta.
Può essere, però, utile. Inoltre molte ragazze amano chi suona.
Ciao, Lexchini, benvenuto, io vorrei tanto suonare la chitarra in un gruppo, tra l'altro io sono a poco più di un'ora da te... ma non posso permettermelo, non con te che sei un esperto... avrei bisogno di meri principianti.
@ Death: scusa se mi permetto, ma non c'è modo sulla terra in cui io possa capire come fai a pensarla così.
09-11-2010 02:59
RobRock
Re: Suonare in un gruppo
Quote:
Originariamente inviata da lexchini
Siccome fin da bambino sono parecchio introverso ho iniziato a sentirmi a mio agio con alcune attività che mi permettevano di essere giudicato per quel che sapevo fare. Fra queste c'è sempre stata la musica.
Ho suonato per anni in un gruppo dalle mie parti con alcuni concerti in giro in Emilia Romagna ed era parecchio bello perchè mi permetteva di conoscere persone, esser stimato come persona, avere qualche soldo e consumazioni gratis. Non da meno musica e testi che in parte componevamo io e un altro amico molto simile a me parlavano di quello che sentivamo, che sentiamo...e venivano apprezzati. Era come parlare di me/noi, finalmente, con la possibilità di essere ascoltati e riscontrare che in tutti ci sono momenti allegri e un po' bui, periodi migliori e peggiori ecc.ecc.ecc.
Volevo sapere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza o la sta vivendo.
In più, dato che sto riformando un gruppo vorrei sapere se c'è qualcuno (uomini e donzelle) interessato. Il genere è genericamente rock, i testi...beh questo sito rappresenta un po' quel che vivo e penso... non è un caso che sia qui. Anche per curiosità sono disponibile in privato.
Secondo me è un buon spunto di discussione. A voi la parola...
ciao! (un ciao senza troppa allegria ovviamente )
ciao, suonare insieme è bello, soprattuto perchè ci costringe a esibirci e tirare fuori quel che abbiamo dentro e sbatterlo infaccia agli altri.
io tendo a essere prudente quindi ho bisogno di persone che mi trascinino in concerti mal organizzati. fosse per me aspetterei di fare un concerto in stile pink floyd (e ovviamente non ci riuscirei da subito come per magia)
ho imparato che quando ho una data non volgio suonare, ma appena fatta ne ho gran voglia, quindi è solo una sensazione, basta fare esperienza.
( è così anche per te??)
bella la tua esperienza, pure io sono uno che scrive testi del genere, ho un amico invece che fa solo canzoni d'amore.
io ora sento il bisogno di avviare un progetto da solista, perchè credo di potermi esprimere melgio!
08-11-2010 23:06
ASPIRANTErocker
Re: Suonare in un gruppo
io strimpello mi piacerebbe un casino avere un gruppo ma il mio carattere di merda me lo impedisce...cmq credo sia un po lontano da te ...sono abruzzese
08-11-2010 22:10
SilverHawk
Re: Suonare in un gruppo
prossimo pezzo da suonare: Easy - Lionel Ritchie per un concerto di beneficenza a dicembre
08-11-2010 19:58
Triplalien
Re: Suonare in un gruppo
Quote:
Originariamente inviata da lexchini
Ciao ragaz, anche per me è un piacere conoscervi!
Triplalien, non voglio fare polemica ma forse non hai letto bene il mio post. Non è "il solito gruppettino rock", come dicevo i testi assomigliano molto agli argomenti di questo forum e non mi sembra roba da solito gruppettino. Per quanto riguarda la musica invece sono stato molto influenzato dal punk '77, dai motti: vivi in fretta, muori giovane - non importa che cazzo suoni ma lo spirito con cui suoni - rock è essere tutto quello che ti senti di essere.
Per anni ho suonato in cantine cover di Nerorgasmo, Joy Division ecc.ecc. che non sono robe nè allegre, nè da gruppettino rock improvvisato che gira con la magliettina alla moda strappata e il tatuaggio e poi finito il concerto si mette giacca e cravatta. Mi hanno affascinato molto i Prozac+ con i quali direi che sono cresciuto e che forse sono la roba più "allegra" che ho ascoltato, soprattutto come gruppo italiano li ho visti in giro a parlare di disagio, emarginazione, droga... argomenti discussi dal sottoscritto in tutti sti anni e che si discutono su questo forum. Che discuti anche tu.
Io, come tanti altri, sto cercando di lasciarmi la merda alle spalle. Un conto è stare nella merda e cercare di uscirne, un altro è stare nella merda e sguazzarci. La musica, per me, è un modo per sputare odio, rabbia... per esprimere me stesso. Non sono un musicista e non voglio esserlo. Sono un ragazzo che per esprimersi deve alzare la voce, e suonare mi permette di farlo. Non è una polemica, è una precisazione.
Pace e bene.
Capi ,però io ascolto band differenti ben opposti a queli che ascolti tu.
08-11-2010 19:54
lexchini
Re: Suonare in un gruppo
bella zio, sempre liscio e tosto!!!
08-11-2010 09:39
Inosservato
Re: Suonare in un gruppo
Benvenuto
08-11-2010 06:42
aisljng
Re: Suonare in un gruppo
Quote:
Originariamente inviata da lexchini
Ciao a tutti, belli e brutti (come diceva qualcun'altro...)
erano mesi che provavo a registrarmi in questo sito, con tre account diversi ma nulla...finchè oggi finalmente non ci sono riuscito (infatti nevica rosso). Colgo l'occasione per fare una breve presentazione perchè credo sia necessaria e poi arrivo al titolo della discussione.
Intanto volevo dire che dopo tanti anni vedo tante persone molto simili a me leggendo su questo forum e invece pensavo di essere uno dei pochi ad avere mille "problemi". A causa del ritardo con l'apporvazione del mio account avrei voluto dire prima che questo sito mi fa sentire un po' a casa...se così si può dire e credo sia un valido aiuto per tutti quelli che, come me, si sentono isolati dalla società attuale. Mi fa davvero piacere sapere che al di là, della sicurezza ostentata a tutti i costi e dell'esibizionismo dei "normali" ci sia anche qualcuno che non ha poi così voglia di mettersi in mostra e conta fino a 100, invece che fino a 10 prima di fare una cosa, e poi magari non la fa.
Siccome fin da bambino sono parecchio introverso ho iniziato a sentirmi a mio agio con alcune attività che mi permettevano di essere giudicato per quel che sapevo fare. Fra queste c'è sempre stata la musica.
Ho suonato per anni in un gruppo dalle mie parti con alcuni concerti in giro in Emilia Romagna ed era parecchio bello perchè mi permetteva di conoscere persone, esser stimato come persona, avere qualche soldo e consumazioni gratis. Non da meno musica e testi che in parte componevamo io e un altro amico molto simile a me parlavano di quello che sentivamo, che sentiamo...e venivano apprezzati. Era come parlare di me/noi, finalmente, con la possibilità di essere ascoltati e riscontrare che in tutti ci sono momenti allegri e un po' bui, periodi migliori e peggiori ecc.ecc.ecc.
Volevo sapere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza o la sta vivendo.
In più, dato che sto riformando un gruppo vorrei sapere se c'è qualcuno (uomini e donzelle) interessato. Il genere è genericamente rock, i testi...beh questo sito rappresenta un po' quel che vivo e penso... non è un caso che sia qui. Anche per curiosità sono disponibile in privato.
Secondo me è un buon spunto di discussione. A voi la parola...
ciao! (un ciao senza troppa allegria ovviamente )
ma benvenuto !
08-11-2010 02:08
muttley
Re: Suonare in un gruppo
In un mondo più equo e giusto anche i batteristi avrebbero qualche chance
08-11-2010 02:04
Winston_Smith
Re: Suonare in un gruppo
Quote:
Originariamente inviata da muttley
Ma sempre e solo i pinfloi?
Ma sempre e solo chitarristi fighi che rimorchiano?
Cmq i PF sono uno dei massimi esempi di musica carica di molteplici significati e dalla struttura non banale (parere personale).
08-11-2010 02:02
muttley
Re: Suonare in un gruppo
Ma sempre e solo i pinfloi?
08-11-2010 02:01
Winston_Smith
Re: Suonare in un gruppo
Quote:
Originariamente inviata da muttley
Io parlo di quanto sia bello suonare in compagnia, è diverso. Ho pure i miei adepti qui dentro
Ah OK, allora io parlo di quanto sia bello ascoltare delle composizioni musicali cariche di molteplici significati, è diverso. Anch'io ho qualche altro adepto, qui dentro
Questa discussione ha più di 20 risposte.
Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.