FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum > Una questione di volume
Discussione: Una questione di volume Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
21-09-2010 23:25
boom76
Re: Una questione di volume

odio parlare ad alta voce, odio sentire la mia voce.. a volte mi capita di dire qualcosa che nessuno sente
24-08-2010 18:45
Miky
Re: Una questione di volume

amplifon
23-08-2010 20:10
Triplalien
Re: Una questione di volume

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Chi ha il tono di voce più alto (e quindi è più sicuro di sè) tiene sempre la parola... gli insicuri, con un tono di voce basso, non vengono neanche presi in considerazione durante un discorso.
si capita molto spesso anche a me ..
23-08-2010 20:05
paccello
Re: Una questione di volume

Io avevo conosciuto un ragazzo in università che parlava in un suo modo perlopiù incomprensibile. Molto veloce, come mozzicato... Ogni volta dovevo stare a richiedergli cosa aveva detto. Ma non pareva un timidone o fobico.
23-08-2010 15:32
krool
Re: Una questione di volume

Quelli con il tono di voce alto e sicuro, anche se sparano cazzate, si fanno sempre notare e ascoltare. Conosco un sacco di gente così. Invece io per inserirmi in un discorso faccio una fatica tremenda.
23-08-2010 14:40
notime
Re: Una questione di volume

bè una conversazione non è solo questione di tono di voce, ma anche di postura; d'altronde mi pare che le discussioni sull'argomento non manchino. Ma è del tutto naturale: se stai con gli occhi bassi mentre parli con uno ti seguirà meno, ad una tavolata a seconda delle dimensioni e dei tipi si possono creare dinamiche di conversazione diverse, però penso che avendo una sufficiente quantità di elementi a disposizione uno sia in grado di prevedere il tipo di interazione sociale che si verrà a creare.

E questo potrebbe sfruttarlo a proprio "vantaggio", cioè per es., nel caso del tono di voce, lavorarci su se si nota che non "funziona bene" in occasione di un conversazione, anche forzandosi un poco.
23-08-2010 12:11
barclay
Re: Una questione di volume

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Chi ha il tono di voce più alto (e quindi è più sicuro di s&#232 tiene sempre la parola... gli insicuri, con un tono di voce basso, non vengono neanche presi in considerazione durante un discorso.
Quello che volevo dire è che anche avere un tono di voce troppo alto può essere uno svantaggio Comunque io agisco in modo binario: quando sono in ansia non parlo affatto.
23-08-2010 10:48
barclay
Re: Una questione di volume

Io ho un tono di voce molto alto; in altre parole ho il problema contrario: potrei strafarmi di ansiolitici e tutti penserebbero comunque che sto urlando (in realtà non c'ho mai provato).
23-08-2010 09:13
paccello
Re: Una questione di volume

Assolutamente vero. A volte mi sento schiacciato in certe situazioni perchè non percepisco la mia voce rispetto alle altre. Senza contare l'irritazione quando ti sembra di parlare normale ma per gli altri lo stai facendo a voce bassissima. Cmq, direi che mi capitava di più una volta.
22-08-2010 22:29
ajMcwill
Re: Una questione di volume

www.cazzatestellari.it
22-08-2010 22:23
Triplalien
Re: Una questione di volume

http://www.radiomaria.it/
22-08-2010 22:17
ajMcwill
Re: Una questione di volume

più che di volume parlerei di TONO .. Cmq l'importaza di un rapporto che s'instaura tra persone è condizionato da fattori molteplici ... ci può stare anche il volume della voce ( certo che se ti metti a strillare per dire " ciao come và " , bè, penso che avrai poche chance di risultare apprezzabile )

22-08-2010 22:15
Moonwatcher
Una questione di volume

Non avete mai avuto l'impressione che nell'instaurarsi di una comunicazione proficua tra le persone, specialmente se alla conversazione partecipa almeno un introverso/timido conta anche il volume della loro voce? Cioè che in qualche modo le loro voci debbano essere non già uguali, ma bensì essere sulla stessa frequenza. Per esempio se uno dei due ha un tono molto basso e l'altro pure, si tenderà ancora più al ribasso e sarà un continuo: "cosa hai detto?", "scusa puoi ripetere?", che porta a troncare la comunicazione ben presto. Se invece uno dei due ha un tono più alto (ma non di troppo, appunto sulla stessa frequenza), magicamente anche l'altro alzerà un poco il tono della sua voce e tutto funzionerà.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.