FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Bullismo Forum > Nemico numero 1...
Discussione: Nemico numero 1... Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
02-04-2011 13:39
Martello
Re: Nemico numero 1...

Se stai in un gruppo del genere stai in un gruppo violento anche un pò sadico se vogliamo, esistono anche gruppi dove questo nn accade, certo ammetto che io stesso sono stato vittima di questo tipo di cameratismo al liceo, ma non ne farei una norma.
02-04-2011 12:22
dottorzivago
Re: Nemico numero 1...

Ormai ho passato il periodo del bullismo e credo che non capiterà piu. Però il senso di gruppo che hanno gli altri, spesso, mi infastidisce.
Non so se è per invidia o perchè non ci sono abituato ma quando passo un po di tempo con gente che fa parte di una stessa compagnia mi sento non proprio a mio agio...tutt'altro se i 3 sono amici ma nn escono insieme.
Una cosa proprio che non vorrei mai sentire è quando gli altri invece di usare la prima persona usano il NOI.
Sabato noi siamo andati di qua, NOI andiamo in vacanza la, NOI domenica ci siamo divertiti.......non la reggo!!!!!!!! Come se LORO fossero un entità, una squadra, una setta!!!
02-04-2011 10:31
paccello
Re: Nemico numero 1...

Quote:
Originariamente inviata da stone Visualizza il messaggio
Esiste veramente?
Sì, dipende dal carattere delle persone e dal loro essere single o single cronici.
Non è che se degli amici escono spesso assieme debbano trascorrere serate a base di botte sulla schiena e racconti di chiavate lunghe 1 ora
02-04-2011 09:16
barclay
Re: Nemico numero 1...

Quote:
Originariamente inviata da paccello Visualizza il messaggio
cameratismo tra amici maschi senza pesantezze o vanterie di esperienze sessuali
Esiste veramente?
01-04-2011 23:09
paccello
Re: Nemico numero 1...

Tornando alla questione iniziale, da introverso-un po' timido-senza donne penso che: dipende. Se è un cameratismo tra amici maschi senza pesantezze o vanterie di esperienze sessuali, è una cosa piacevole; il lato negativo è che è qualcosa di coccolante che non ti spinge certo a muoverti verso le femmine.
01-04-2011 22:55
andreabargagni
Re: Nemico numero 1...

una cosa agghiacciante pensavo di averla vissuto solo io,mi ricordo ancora 5 elementare la maestra ci dette 10 minuti finali di pausa nellora normale intendo,a un certo punto si creano due gruppi uno che faceva una cosa e altro unaltra,uno ancora lo ricordo si sono messi a vedere il diario di una che aveva scritto i segreti di chi gli piaceva e chi gli stava sul cazzo,io a un certo punto mi avvicino a uno dei gruppi e quella che tiene il diario in mano mi dice tu che cazzo vuoi qua vattene via non ti vogliamo,io non potete capi ci rimasi di merda non sapevo che faccia fare mi veniva di fare la faccia di fantozzi quando viene picchiato,poi mi avvicino a laltro gruppo che stava facendo non mi ricordo cosa ed era meno numeroso cazzo almeno questo maccetta,invece col cazzo i due che si vedeva chiaramente che comandavano il gruppo mi dissero vattene da qua non ti vogliamo senza dire nientealtro mi hanno offeso meno dellaltra ma a quel punto on avevo scelta o mi mettevo al banco seduto o andavo al bagno chiedondoglielo alla maestra ma mancavano 10 minuti per uscire cazzo gli dico poi a quellora mi ricordo che i bagni si lavavano,mi so messo seduto a stento trattenevo le lacrime mi sentivo scopppiare,non sapevo che fare dove guardare,prendevo i libri o i quaderni e li riposavo nella cartelle ocntinuamente 10 minuti dinferno,poi ogni tanto uno alzava la testa e mi guardava con compassione,bastardo infame pezzo di merda,e poi magari rideva con quelle che gli stava accanto si facevan le risatine,fatto sta dopo quel giorno non li ho cacati piu,se mi chiedevan qualcosa chiunque non li mandavao a fanculo ma poco ci mancava anche a quei due 3 amichettini che avevo o a quel paio di amichettine che avevo piu confidenza,da quel giorno ho capito chi ero e ho evitato sempre tutto il piu possibile starmene da solo non me ne frega piu un cazzo,anche perche poi crescendo superando i 14 15 anni non succedono piu ste cose,ecco perche sono rimasto solo pero cazzo un po la mia mente alla fine richiede un cervello con cui scambiare opiniioni non ce la fa proprio a stare sempre solo o ancora meglio un cervello di sesso opposto
14-06-2010 16:11
icek
Re: Nemico numero 1...

si ankio sempre a dovermi giustificare su cosa ho fatto,detto e viceversa nn fatto o nn detto....gli altri fanno le peggiori bastardate ma nessuno rimprovera loro niente;e nn è una questione di sopraffazione o di paura,succede così e basta....a scuola era il bullismo,sul lavoro si kiama mobbing,nella vita sociale...boh,diamogli il nome di sfiga o energia negativa ke c'avrò inside;l'unica cosa da fare è estinguermi ke forse è meglio
14-06-2010 14:05
cancellato3349
Re: Nemico numero 1...

tranne alle medie,nn mi è mai capitato di essere presa di mira per far ridere il gruppo. penso che dipenda sempre dalle persone che frequenti.
a scuola e più facile ritrovarsi preda del bullismo xkè cmq nn puoi nemmeno evitarla certa gente.. xò parlando di gruppi di uscita..beh nn sarò stata presa in giro,ma cmq ero sempre l'ultima ruota del carro. quella che nn faceva mai differenza..mi ritrovavo sempre a dovermi gioustificare x il mio carattere.
14-06-2010 10:35
Warlordmaniac
Re: Nemico numero 1...

Oceanus88 mi sembra aveva postato un ragionamento di un bullo della sua scuola dove in parole povere diceva così: "se sei utile, ti teniamo buono; se non sei utile, ti meniamo".

E' così, dai primi uomini. Quando i primitivi andavano a caccia di gazzelle, c'era ovviamente qualcuno più bravo e qualcuno meno bravo e quindi che ne catturava di meno; il primo poteva fare il prepotente perché la sua forza era al servizio della comunità e non conveniva agli altri coalizzarsi contro. Il secondo ovviamente non poteva fare il prepotente e anzi, correva il rischio di venire ucciso per dividersi la gazzella in pezzi più grossi.
Questa metafora reale è la migliore esemplificazione delle dinamiche di gruppo e si collega perfettamente col discorso dei gusti sessuali femminili, poiché alla donna conveniva il maschio che portasse a casa il pezzo di gazzella più grosso.

L'arte dialettica diveniva fondamentale, perché per mangiare di più si doveva prima di tutto avanzare proposte (coi loro modi probabilmente diversi dal politichese attuale), prima di passare allo scontro fisico.
11-05-2010 00:14
Andrea8888
Re: Nemico numero 1...

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Sì, infatti chissà perchè in ogni gruppo ci deve essere sempre il rompicoglioni, a scuola, sul lavoro ed in qualsiasi altra situazione sociale.
non mi è ancora capitata in vita mia una situazione(piu che altro in generale ne ho poche) in cui non ci sia almeno un "bullo" o "simpatico" della situazione....
11-05-2010 00:06
Andrea8888
Re: Nemico numero 1...

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
In un gruppo purtroppo ci sarà sempre l'"anello" più debole verrà che preso di mira dagli altri, è sempre stato e sarà sempre così.
Poi ci si meraviglia che certe persone preferiscano stare da sole piuttosto che in gruppo.
E nemmeno si può dire magari ti va bene...perche nei gruppi almeno un bulletto c'è quasi sempre(parlo di gruppi con piu di 4-5 persone ovviamente)...molto meglio le uscite cn pochi amici fidati
10-05-2010 21:44
Labocania
Re: Nemico numero 1...

Quote:
Originariamente inviata da Markettino Visualizza il messaggio
Quanti anni hai Icek?
Nella scuola dove sono andato, età adolescenziale quindi, il bullismo era la regola e io ne sono stato vittima (anni terribili)...
Era troppo divertente umiliare e distruggere psicologicamente il debole (cosiddetto sfigato) e tutti si sono divertiti come pazzi nel vedermi dare nei matti e piangere...(a casa pensavano m'inventassi tutto pensa)
In un gruppo di quel tipo esistono sempre, come in una sorta di modello gerarchico, i trascinatori (normalmente osannati anche dalle ragazze), quelli che non sono nè carne nè pesce e i fobici da disintegrare che diventano, come hai detto giustamente, un collante per l'intero gruppo...
Con il passare del tempo (e l'acquisizione di una determinata maturità almeno presunta) le situazioni e le persone cambiano e infatti dopo la scuola non mi sono più imbattuto in questi fenomeni...
SOTTOSCRIVO!


Quote:
Originariamente inviata da Essere_Inutile Visualizza il messaggio
Esatto
E` chiaramente cosi`
Che poi non sia del tutto colpa nostra (se siamo cosi`) e` un altro discorso
Non è colpa neanche dei bulli se sono così crudeli con noi, è la natura che li pinge a sopraffare il più debole per esser temuto dai maschi e (soprattutto) ammirato dalle femmine.
10-05-2010 20:17
Markettino
Re: Nemico numero 1...

Quote:
Originariamente inviata da calinero Visualizza il messaggio
aaaaa tentiiiiii
poi i gruppi son così sgretolati ed instabili e variabili, che è un po' impossibile far cameratismo, anche volendo
certo è che se qualcuno minaccia e si mostra ostile, cou cazz che gli si da un'altra possibilità, non tutti siam gente da strada nè
Esatto...
10-05-2010 20:14
calinero
Re: Nemico numero 1...

aaaaa tentiiiiii
poi i gruppi son così sgretolati ed instabili e variabili, che è un po' impossibile far cameratismo, anche volendo
certo è che se qualcuno minaccia e si mostra ostile, cou cazz che gli si da un'altra possibilità, non tutti siam gente da strada nè
10-05-2010 20:12
Andrea8888
Re: Nemico numero 1...

Quote:
Originariamente inviata da Essere_Inutile Visualizza il messaggio
Esatto
E` chiaramente cosi`
Che poi non sia del tutto colpa nostra (se siamo cosi`) e` un altro discorso
Allora abbiamo appena creato la citazione definitiva
10-05-2010 19:57
Essere Inutile
Re: Nemico numero 1...

Quote:
Originariamente inviata da Andrea8888 Visualizza il messaggio
In sostanza noi siamo il male?
Esatto
E` chiaramente cosi`
Che poi non sia del tutto colpa nostra (se siamo cosi`) e` un altro discorso
10-05-2010 19:46
Markettino
Re: Nemico numero 1...

Quote:
Originariamente inviata da icek Visualizza il messaggio
bè si forma un gruppo,e "quasi x forza","si deve" trovare uno ke fa da bersaglio alle "cattiverie gratuite" del gruppo,le quali rafforzano il"senso di gruppo"=cameratismo.....con il piccolissimo particolare ke una persona viene isolata e cazziata vergognosamente
Quanti anni hai Icek?
Nella scuola dove sono andato, età adolescenziale quindi, il bullismo era la regola e io ne sono stato vittima (anni terribili)...
Era troppo divertente umiliare e distruggere psicologicamente il debole (cosiddetto sfigato) e tutti si sono divertiti come pazzi nel vedermi dare nei matti e piangere...(a casa pensavano m'inventassi tutto pensa)
In un gruppo di quel tipo esistono sempre, come in una sorta di modello gerarchico, i trascinatori (normalmente osannati anche dalle ragazze), quelli che non sono nè carne nè pesce e i fobici da disintegrare che diventano, come hai detto giustamente, un collante per l'intero gruppo...
Con il passare del tempo (e l'acquisizione di una determinata maturità almeno presunta) le situazioni e le persone cambiano e infatti dopo la scuola non mi sono più imbattuto in questi fenomeni...
10-05-2010 19:44
Andrea8888
Re: Nemico numero 1...

In sostanza noi siamo il male?(cit.)...comunque il cameratismo è il motivo principale per il quale odio gli assembramenti con piu di tre persone(me compreso)...quasi sempre ma non sempre la "vittima" sono io..ci sono eccezioni(da me sperimentate) fortunatamente.
10-05-2010 19:26
Essere Inutile
Re: Nemico numero 1...

Quote:
Originariamente inviata da icek Visualizza il messaggio
sono troppo forte x sconfiggermi!
io invece ci sto riuscendo benissimo
10-05-2010 18:30
icek
Re: Nemico numero 1...

Quote:
Originariamente inviata da Sentry Visualizza il messaggio
Il nemico numero 1 del fobico è il fobico.
sono troppo forte x sconfiggermi!
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.