dei buoni respiri profondi a volte riescono ad aiutare un po' con l'ansia, a volte e se questa non è troppo forte
27-03-2010 10:14
tillyna
Re: Ipnoterapia e training autogeno
Ciao, io soffro d'ansia!!
Ho provato lo yoga associato al training autogeno (lezioni di un'ora in totale) e nel mio caso funziona abbastanza.Dopo la lezione sono più rilassata a riesco a respirare normalmente.
27-03-2010 09:55
Paridone
Re: Ipnoterapia e training autogeno
Per imparare il "rifugio sicuro" puoi rivolgerti a qualche psico della tua città, specialmente se a indirizzo psicosomatico. Bastano 1 o 2 incontri quindi costa poco.
26-03-2010 22:04
Paridone
Re: Ipnoterapia e training autogeno
ciao, io ho imparato il training autogeno, anzi sto ancora imparando perchè dopo gli esercizi di base mi mancano altri due superiori. Ho notato che aiuta dal punto di vista fisico cioè stanchezza e tensione muscolare ma purtroppo l'effetto è praticamente inesistente sulla tensione mentale, difficoltà di concentrazione, ansia... però l'ultimo esercizio aggiunto alla serie mi sembra che abbia un certo effetto anche da quel punto di vista ma devo ancora sperimentarlo bene.
Come rilassamento mentale trovo assai più efficace un esercizio che si chiama "Rifugio sicuro", me l'ha insegnato la psico e purtroppo non trovo in rete nessuna descrizione. Se sono in preda a una forte ansia mi calma abbastanza.
11-03-2010 21:12
disagiato
Ipnoterapia e training autogeno
Buonasera a tutti, qualcuno di voi che soffre di ansia o depressione che si somatizza a livello muscolare e di nervi, ha mai provato a fare sedute di ipnoterapia oppure training autogeno e che risutati ha avuto?