Alle elementari, medie e superiori c'era un 4-5 persone che studiavano abbastanza / molto, tra cui io.
Le superiori comunque mi pare che non erano ancora tra le scuole dell'obbligo.
All'università invece la maggioranza suppongo studiasse più di me ...
P.s. una volta al liceo un prof. mi diede un 8 sulla fiducia, senza interrogarmi ma basandosi sulla mia reputazione da tipo studioso. I miei compagni al momento neanche dissero niente.
Era un tizio che fumava in classe (forse ai tempi ancora si poteva fare?) e buttava i mozziconi per terra nell'aula, e si diceva che bevesse un sacco. Però mi ha dato un 8 così, come faccio a non stimarlo?
Ieri 23:53
Sikerhoof
Re: I vostri compagni di classe studiavano?
Non ricordo grosse differenze tra i vari gradi di istruzione: c'era chi studiava molto, chi studiava meno (ma quanto bastava per non farsi bocciare) e chi invece non studiava per niente, aspettando la fine dell'anno come un condannato a morte in attesa del boia
Ieri 23:10
Stasüdedòs
Re: I vostri compagni di classe studiavano?
- Elementari: almeno 3-4 alunni molto più bravi / studiosi di me, io nella media o poco sopra.
- Medie: gli alunni più bravi si riducono a 1-2, io miglioro leggermente, ma l'ambiente è pessimo (inizia il quinquennio del bullismo).
- Superiori (biennio base ITIS): Crollo del livello medio, voglia di studiare dei compagni zero o minima, io nettamente sopra la media dei voti della classe (nonostante l'apice raggiunto in quel biennio dal bullismo), non certo per meriti miei, ma per demeriti altrui.
- Superiori (triennio di specializzazione): Il livello risale (classe completamente diversa in scuola diversa di un'altra città), però senza eccessi, rimanevo tra i migliori della classe ma almeno non ero più l'unico come nel biennio.
Ieri 22:00
gaucho
Re: I vostri compagni di classe studiavano?
Alle superiori eravamo in quattro tra i più studiosi della classe
Ieri 21:56
claire
Re: I vostri compagni di classe studiavano?
Alcune molto. Io sì. Chi studiava di meno di me aveva voti molto bassi , debiti formativi o bocciatura. Non era una scuola in cui "ce la fai senza studiare"se sei un po' high iq ed estroversone. Ce n'erano di materie e di malloppi di pagine ogni giorno, anche se non era un liceo.
Oggi i miei alunni mi hanno chiesto se ai miei tempi usavo la penna d'oca e il calamaio.
Non erano ironici, eravamo in argomento "oggetti del passato" con varie immagini, gli ho detto che avevo il telefono a disco grigio della sip, la cartella, l'orologio a cucú e la macchina da scrivere.
Li ammazzo. La penna d'oca. Sono mancina, non mi hanno neanche dato la forbice da mancini, mi mancava solo smerdare col calamaio.
Comunque nei banchi delle elementari il buco per il calamaio c'era. Ma non l'ho usato il pennino. Erano vecchi i banchi. Quelli con la sedia sbreccata che tira le calze.
Buonanotte.
Edit: ho visto ora che si parlava di scuola dell'obbligo...
Elementari: tanti compiti, li facevamo eccome, bravi o non bravi, sennò erano guai a scuola e a casa.
Medie: classe di cretini e io cretinetta, non studiavamo niente, mia madre chiese ai prof di bocciarmi. Ma se bocciavano me dovevano bocciarne tre quarti. Ed erano stufi di averci fra i maroni. Il prof di matematica era molto esigente e temuto, ma io ero discalculica quindi ...
L'ho già detto e lo ripeterò : la mia era un'ottima scuola media per i tempi, da vari punti di vista, a ragion veduta
Era molto mal considerata. Come utenza facevamo cagare ok, ma era vista male per i prof, per tante cose... Era buona invece. Perle ai porci.
Ieri 21:21
Unspecified
Re: I vostri compagni di classe studiavano?
Racconterò solo le scuole superiori, dove lo studio cominciò a farsi "serio".
Essendo in un istituto tecnico industriale, ad indirizzo elettrotecnico, nella mia classe eravamo tutti maschi, a parte una femmina.
Su 24 studenti al primo anno, siamo arrivati in fondo soli in 17, quindi direi che 7 sicuramente non studiavano.
Di questi 17, 3-4 studiavano nella norma, gli altri si arrangiavano/non studiavano.
Il più studioso, nonché quello uscito con il voto più alto (92/100), era la perfetta rappresentazione del detto: "L'apparenza inganna". Figlio di mafiosi, aspetto da mafioso, probabilmente mafioso anche lui, ma mente eccezionale, quindi gli bastava studiare poco per avere ottimi voti.
Io non ero tra i 3-4 che studiavano comunque, mi arrangiavo e sono stato comunque il secondo per voto più alto (82/100).
Il livello era decisamente basso e a me di studiare non fregava nulla, visto che non mi interessava seriamente quel campo, e nonostante ciò sono stato comunque il secondo per voto più alto (con un voto relativamente "bassino", giusto per far capire il livello).
Ieri 21:08
Syd90
Re: I vostri compagni di classe studiavano?
Elementari e medie le ho fatte in un paesino con coetanei con cui sono cresciuto insieme, non serviva studiare, bastava il minimo
Alle superiori marinavo quasi sempre
Ieri 20:29
Nightlights
Re: I vostri compagni di classe studiavano?
Io come te.
Alle superiori però c'è stata "l'aggravante" che era una scuola quasi totalmente maschile.
C'erano 3 ragazze in tutta la scuola.
E questo mi ha un pò penalizzato nel fare conoscenze in quel frangente, a quell'età.
Ieri 20:24
Sasuke
Re: I vostri compagni di classe studiavano?
Ricordo che alle superiori si studiavano tantissimo e avevamo insegnanti estremamente esigenti, solo due compagni vennero bocciati una volta, dei pochi che ricordo hanno fatto tutti un'ottima carriera, io andavo maluccio in generale ma ero il migliore in due materie, studiavo meno di tutti gli altri ero fuori contesto in quel gruppo, tutti di buona famiglia io solo un poveraccio con dei genitori disagiati.
Ieri 20:04
Xchénnpossoreg?
Re: I vostri compagni di classe studiavano?
Alle elementari la classe era divisa tra chi studiava e chi no, tanto che i lavori di gruppo e le letture diventavano spesso momenti complicati. Alle medie la situazione non è cambiata, anzi, sono arrivate le prime bocciature. In certi casi il quadro era davvero critico, con persone che hanno ripetuto la stessa classe più volte. Il trend è proseguito per il primo biennio delle superiori, dove ricordo due o tre ritiri e numerose bocciature. Solo a partire dal terzo anno la situazione si è uniformata e, bene o male, studiavano tutti.
Ieri 18:45
Mollusco
Re: I vostri compagni di classe studiavano?
Alle elementari non ricordo, comunque eravamo troppo piccoli perche' ci fosse un vero studio a casa.
Alle medie studiavano poco, ma i veri menefreghisti non erano tanti, in genere c'era una certa attenzione.
Al ginnasio i veri menefreghisti erano rari, quei pochi che c'erano sono andati poi nelle scuole private (come il celebre Tummi... di Milano) dove la media era talmente scarsa che essi risultavano dei genii.
E al liceo vero e proprio (triennio) stesso discorso, ma in generale il ginnasio da noi e' stato molto piu' duro, il liceo fu un po' piu' rilassante, ma in generale si', piu' o meno studiavano tutti.
Ieri 18:12
Maffo
Re: I vostri compagni di classe studiavano?
Una mia compagna di classe alle superiori di faceva 4 ore di studio tutti i giorni, era molto brava ed è uscita con 100.
Ora purtroppo ho perso i contatti e non so dove sia finita, probabilmente in manicomio
Ieri 17:55
Hor
I vostri compagni di classe studiavano?
La domanda è indirizzata a capire come fosse l'ambiente scolastico della classe (o delle classi) durante la scuola dell'obbligo in termini di impegno generale.
Parto io.
Delle elementari non ricordo nulla in tal senso.
Alle scuole medie non studiava praticamente quasi nessuno, a parte uno o due classici secchioni; tutti gli altri facevano anzi a gara a chi faceva di meno, prendere un "gravemente insufficiente" era un punto d'onore, c'era chi faceva a gara per il numero di note sul registro in termini di compiti non fatti. Va detto che abitavo in un paesino minuscolo in cui gli stessi adulti avevano una considerazione bassissima dell'istruzione, e la cosa migliore per i figli era finire presto di "studiare" per lavorare nei campi o nei cantieri.
Alle scuole superiori (liceo classico), i primi due anni la prof delle materie principali ci faceva rigare dritto, tutti erano abbastanza diligenti, a parte una minoranza che è andata presto incontro a bocciature varie. Nel triennio del liceo, invece, le cose sono nuovamente degenerate, causa docenti che tenevano il freno troppo lasco: c'erano due o tre secchioni che studiavano tanto, metà classe che faceva quel che bastava, e l'altra metà che dello studio se ne fregava abbastanza.