Re: Siete persone che tendono a dare la colpa agli altri?
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Lo faccio anch'io parecchio spesso. Ho detto tante di quelle bestemmie, che davvero ho perso il conto.
A mia discolpa però, ho sempre rivolto le bestemmie al dio monoteista e mai agli dei degli antichi greci e romani. Quelli li rispetto.
Se ti rivolgi a quelli egizî, non è nemmeno una bestemmia, ma un'invocazione.
Ieri 22:53
Sheev Palpatine
Re: Siete persone che tendono a dare la colpa agli altri?
Quote:
Originariamente inviata da Patatrac!
Da bravo veneto quando le cose vanno male (sempre) me la prendo con l'altissimo onnipotente
Lo faccio anch'io parecchio spesso. Ho detto tante di quelle bestemmie, che davvero ho perso il conto.
A mia discolpa però, ho sempre rivolto le bestemmie al dio monoteista e mai agli dei degli antichi greci e romani. Quelli li rispetto.
Ieri 19:19
Patatrac!
Re: Siete persone che tendono a dare la colpa agli altri?
Quote:
Originariamente inviata da Sasuke
Ne terrà conto
Da piccolo ho fatto il chierichetto, terrà conto anche di quello
Ieri 19:13
Warlordmaniac
Re: Siete persone che tendono a dare la colpa agli altri?
Quote:
Originariamente inviata da Flora
Volevo chiedervi se quando le cose vanno male tendete a crearvi un capro espiatorio oppure ammettete di avere colpe?
Do le colpe agli altri perché mi conosco e so quello che posso dare. È inutile stare sempre incazzati con se stessi se non si è prestanti socialmente.
È un po' come il maratoneta scarso, che sa di andare piano, ma dà la colpa al clima o alle scarpe se va più piano del solito.
Quindi mi concentro di più sull'esterno perché l' interno lo ho già analizzato.
Ieri 19:04
Boston
No, anzi...
Me la prendo principalmente con me stesso.
Tendo a non cercare motivazioni esterne, anche quando dovrei
Ieri 19:00
Sasuke
Re: Siete persone che tendono a dare la colpa agli altri?
Quote:
Originariamente inviata da Patatrac!
Da bravo veneto quando le cose vanno male (sempre) me la prendo con l'altissimo onnipotente
Ne terrà conto
Ieri 18:43
Patatrac!
Re: Siete persone che tendono a dare la colpa agli altri?
Da bravo veneto quando le cose vanno male (sempre) me la prendo con l'altissimo onnipotente
Ieri 16:47
Sheev Palpatine
Re: Siete persone che tendono a dare la colpa agli altri?
Quote:
Originariamente inviata da Flora
Si ormai sappiamo tutti che quella ragazza su internet non ti vuole e mi dispiace.
Per il resto mi dispiace che ci siano utenti che siano a favore del genocidio.... Una cosa del genere non è giustificabile ma purtroppo passiamo avanti...
In realtà non pensavo più alla oneitis. Alla fine, quello che provavo per lei era frutto di un'illusione. Una proiezione dei miei desideri di un rapporto. La realtà è ben diversa, lo è sempre stata.
Ieri 13:17
Flora
Re: Siete persone che tendono a dare la colpa agli altri?
Quote:
Originariamente inviata da Dusk
Mi ritengo una persona razionale e pragmatica, per cui do la colpa a me stessa o ad altri valutando come si è arrivati a quella situazione.
Esempio: non ho tanti peli sulla lingua e sono molto diretta, cosa che a molti non piace, per cui è facile che molte persone rimangano sulle proprie con me e non si sbilancino a prendere confidenza, motivo per cui ho pochi amici. Questa situazione è "colpa mia", perchè sono io che me la sono creata.
Invece, per molte altre cose che mi sono capitate incolpo la mia famiglia; soffro di depressione e ansia molto forti, ho una rabbia cocente dentro che a volte esplode, sono sensibile alle critiche e ai commenti negativi nei miei riguardi, tutto perchè ho vissuto in un ambiente giudicante, svalutante e svilente, dove era un continuo etichettarmi, insultarmi, umiliarmi e fare costanti paragoni con fratelli, parenti e altre persone. Lo sviluppo di questi tratti lo considero interamente colpa loro; purtroppo, per quanto una persona tenta di cambiare in meglio, il passato non si cambia, nè si cancella e le cicatrici rimangono.
Di solito paragoni e giudizi non piacciono a nessuno, è una cosa normale ma capisco quello che hai detto.
Per il resto non so cosa significa avere un linguaggio netto perché purtroppo sono molto timida..... Forse il tuo modo di fare è questo, ad esempio, se ti sei fatta il vaccino anti COVID, parlandone con chi non conosci inizierai a dire che chiunque non se lo sia fatto sono tutti deficienti che meritano la sedia elettrica.... Forse per giudizi netti intendi questo? In tutti i casi è sempre apprezzabile l'onestà poi bisognerebbe essere bravi a usare un minimo di delicatezza se è possibile
Ieri 13:13
Flora
Re: Siete persone che tendono a dare la colpa agli altri?
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Ci sono varie cose da considerare. A volte dipende quasi totalmente da noi, altre volte no. Dipende dalla situazione, troppe variabili. Di solito le responsabilità sono condivise.
Esempio, la mia solitudine relazionale, là fuori, quello che voglio non c'è, quello che voglio forse non è possibile oppure è molto raro o difficile da ottenere. Allora io cosa potrei fare? Potrei accontentarmi di relazioni scadenti, con donne normie, con cui non ho praticamente nulla in comune, con cui dovrei solo fingere di essere chi non sono. Ma questo mi renderebbe felice? No, non lo farebbe, quindi non lo faccio. Ecco quindi un esempio in cui intervengono più fattori. Non si può semplicemente dire "è colpa mia" oppure "è colpa degli altri".
Sostanzialmente, per la logica che sostiene, se Yhwh vuole massacri e atrocità della peggior specie, è giusto che avvengano. La cosa si trova testualmente dimostrata nella bibbia, con la vicenda di Amalek e in varie altre cose.
Sembra assurdo ma esistono ancora parti del mondo in cui degli esseri umani credono in cose del genere. Disprezzo molto le religioni di ogni genere, ma credo che peggio dei monoteismi non ci sia altro.
Si ormai sappiamo tutti che quella ragazza su internet non ti vuole e mi dispiace.
Per il resto mi dispiace che ci siano utenti che siano a favore del genocidio.... Una cosa del genere non è giustificabile ma purtroppo passiamo avanti...
31-12-2025 15:03
Dusk
Re: Siete persone che tendono a dare la colpa agli altri?
Mi ritengo una persona razionale e pragmatica, per cui do la colpa a me stessa o ad altri valutando come si è arrivati a quella situazione.
Esempio: non ho tanti peli sulla lingua e sono molto diretta, cosa che a molti non piace, per cui è facile che molte persone rimangano sulle proprie con me e non si sbilancino a prendere confidenza, motivo per cui ho pochi amici. Questa situazione è "colpa mia", perchè sono io che me la sono creata.
Invece, per molte altre cose che mi sono capitate incolpo la mia famiglia; soffro di depressione e ansia molto forti, ho una rabbia cocente dentro che a volte esplode, sono sensibile alle critiche e ai commenti negativi nei miei riguardi, tutto perchè ho vissuto in un ambiente giudicante, svalutante e svilente, dove era un continuo etichettarmi, insultarmi, umiliarmi e fare costanti paragoni con fratelli, parenti e altre persone. Lo sviluppo di questi tratti lo considero interamente colpa loro; purtroppo, per quanto una persona tenta di cambiare in meglio, il passato non si cambia, nè si cancella e le cicatrici rimangono.
31-12-2025 15:00
lone 73
Re: Siete persone che tendono a dare la colpa agli altri?
La responsabilità degli altri mi irrita e mi dà fastidio, poi le mie colpe le ammetto.
31-12-2025 14:17
juan
Re: Siete persone che tendono a dare la colpa agli altri?
Ammetto le colpe, anche quando non sono mie.
31-12-2025 14:07
Sheev Palpatine
Re: Siete persone che tendono a dare la colpa agli altri?
Ci sono varie cose da considerare. A volte dipende quasi totalmente da noi, altre volte no. Dipende dalla situazione, troppe variabili. Di solito le responsabilità sono condivise.
Esempio, la mia solitudine relazionale, là fuori, quello che voglio non c'è, quello che voglio forse non è possibile oppure è molto raro o difficile da ottenere. Allora io cosa potrei fare? Potrei accontentarmi di relazioni scadenti, con donne normie, con cui non ho praticamente nulla in comune, con cui dovrei solo fingere di essere chi non sono. Ma questo mi renderebbe felice? No, non lo farebbe, quindi non lo faccio. Ecco quindi un esempio in cui intervengono più fattori. Non si può semplicemente dire "è colpa mia" oppure "è colpa degli altri".
Quote:
Originariamente inviata da Flora
Quindi hai confuso il fatto di essere credente con il fatto che sia normale che Netanyahu ha fatto un massacro in Palestina?
Sostanzialmente, per la logica che sostiene, se Yhwh vuole massacri e atrocità della peggior specie, è giusto che avvengano. La cosa si trova testualmente dimostrata nella bibbia, con la vicenda di Amalek e in varie altre cose.
Sembra assurdo ma esistono ancora parti del mondo in cui degli esseri umani credono in cose del genere. Disprezzo molto le religioni di ogni genere, ma credo che peggio dei monoteismi non ci sia altro.
31-12-2025 12:33
Flora
Quote:
Originariamente inviata da Sasuke
No, la colpa è sempre mia o se succede qualcosa che ritengo ingiusto al massimo è incomprensibile per me ma comunque giusto, non esiste errore nel piano del Signore, esiste ciò che non capiamo.
Quindi hai confuso il fatto di essere credente con il fatto che sia normale che Netanyahu ha fatto un massacro in Palestina?
30-12-2025 21:40
NatoMorto
No...sono uno a cui danno le colpe
30-12-2025 21:15
Sasuke
Re: Siete persone che tendono a dare la colpa agli altri?
No, la colpa è sempre mia o se succede qualcosa che ritengo ingiusto al massimo è incomprensibile per me ma comunque giusto, non esiste errore nel piano del Signore, esiste ciò che non capiamo.
30-12-2025 20:56
Robert_Plant 89
Re: Siete persone che tendono a dare la colpa agli altri?
Quote:
Originariamente inviata da Flora
Volevo chiedervi se quando le cose vanno male tendete a crearvi un capro espiatorio oppure ammettete di avere colpe?
A volte do la colpa a me, a volte agli altri. Dipende
30-12-2025 20:10
Maffo
Re: Siete persone che tendono a dare la colpa agli altri?
50 e 50, se qualcuno mi accusa di qualcosa mi dà fastidio e tendo a non volermene prendere la responsabilità, invece se non c'è nessuno a forzare la mano allora ammetto tranquillamente le mie colpe
30-12-2025 19:46
Flora
Siete persone che tendono a dare la colpa agli altri?
Volevo chiedervi se quando le cose vanno male tendete a crearvi un capro espiatorio oppure ammettete di avere colpe?