Io ho smesso di postare su Facebook ai tempi della Pandemia. Poi mia moglie s'è "impossessata" del mio profilo ed io l'ho lasciata fare semplicemente perché i social network non m'interessano più (ho soltanto aggiunto un avviso nel profilo per spiegare che non sono io a postare in russo)
27-11-2025 17:13
zoe666
Re: Voi ci siete sui social?
uso solo reddit ed è una fonte di informazione incredibile e di svago
27-11-2025 15:04
juan
Re: Voi ci siete sui social?
Sì sono iscritto a vari social
Facebook: profilo con un nome fittizio e foto di cose che mi interessano
Instagram: ho un profilo vuoto con 7.500 seguiti prevalentemente profili meme
X: profilo vuoto per seguire pagine di memes, pagine di archeologia, pagine con screenshot dei simpsons e altro
TikTok: avevo caricato un po' di video, ma li ho nascosti e ora lo uso solo come spettatore, soprattutto mi esce roba sulla salute mentale
Pinterest: gran fonte di foto da salvare, avevo due profili ma uno me l'hanno bannato non so perché
Tumblr: ho tre account, uno per scrivere, uno di archeologia e uno nascosto da password con screenshot dei film
RateYourMusic: mio social preferito in assoluto
Anobi: avevo anche Goodreads ma non lo uso da tempo
Anilist: per votare gli anime
Letterboxd: per votare i film
Mubi: per votare i film (x2)
Serializd: votare le serie
Tv time: votare le serie (x2)
Backloggd: votare i videogiochi
Reddit: per leggere robe che mi interessano
Vk: si trovano communities con foto interessanti
YouTube: amo youtube
Twitch: amo Twitch
Patreon: pago per seguire e commentare due patreon italiani che mi interessano
27-11-2025 00:30
Edera
Re: Voi ci siete sui social?
Ho Instagram e Facebook, seguo pagine e anche persone che conosco/che ho conosciuto, ma posto poco.
Facebook e' utile anche per scoprire gli eventi che ci sono in giro e per i gruppi
26-11-2025 23:59
Patatrac!
Re: Voi ci siete sui social?
No, cosa me ne frega a me dei social, c'è il forum!
26-11-2025 22:49
Hassell
Uso Facebook, l'algoritmo mi conosce e mi propone un sacco di contenuti artistici e musicali, grazie a ciò ho conosciuto artisti nuovi interessantissimi che altrimenti non avrei mai modo di conoscere.
26-11-2025 22:01
Xchénnpossoreg?
Re: Voi ci siete sui social?
Sì, sono presente su vari social, ma la maggior parte dei miei account è praticamente inattiva.
Ad oggi, gli unici che uso veramente sono Tumblr e Reddit.
Ho due Tumblelog: il primo è dedicato a un mio interesse specifico, mentre l'altro ha un taglio molto più personale.
Reddit, invece, è uno spazio che utilizzo per passare il tempo e informarmi.
Sei ci penso, questi due social hanno alcuni punti in comune. Innanzitutto, sono più anonimi di altri. Scegli un nickname e via, zio Odoacre non ti troverà mai. In secondo luogo, i motori di ricerca interni funzionano bene. È facile recuperare vecchi e nuovi contenuti, i risultati sono pertinenti
26-11-2025 20:47
Michael Noir
Re: Voi ci siete sui social?
yt, facebook (spesso senza il mio vero nome e sul quale ho trovato molte relazioni ai tempi e anche un amica.. peccato che ormai mi pare non lo usi più nessuno), ig (che ho reso l app "porno" per lasciare pulite le altre, dato che mi proponeva e mi propone per la maggior parte contenuti sessuali di "influencer" varie), e ora threads, che uso molto poco. Ma nel corso del tempo li ho "provati" piu o meno tutti
Uso i social più da spettatore che altro
26-11-2025 19:16
Sikerhoof
Re: Voi ci siete sui social?
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
No, sono solo qui.
Solo l'anonimato (relativo, come tutto sul web) mi garantisce di potermi esprimere davvero come non posso fare in altri contesti.
Anche perché, oltre all'anonimato, nei social rischi di essere censurato se dici cose "non gradite all’algoritmo".
E non mi riferisco a insulti o parole offensive, ma ad opinioni personali.
In realtà, con un po' di fantasia, si possono anche aggirare certi blocchi, ma resta comunque una violazione della libertà di opinione e, francamente, una gran rottura di palle.
26-11-2025 18:55
Teal
Re: Voi ci siete sui social?
Anni fa per un brevissimo periodo sono stato su Facebook, più che altro per pressione del gruppo.
Sono su LinkedIn, che non é usatissimo, non credo sia molto efficace per lo scopo per cui é stato creato (trovare lavoro) e anche lì c’é tanta fuffa, ma di una persona di solito me ne frega poco della sue foto al mare o di quello che ha mangiato, m’interessa molto di più sapere dove ha lavorato, per quanto tempo, in quali ruoli. Ha soddisfatto alcune mie curiosità ed é servito persino per ristabilire qualche vecchio contatto.
26-11-2025 18:52
Sasuke
Re: Voi ci siete sui social?
Nessuno, a parte account youtube per le notifiche sui canali che seguo, sono asociale e finirei per avere amicizie o persone che mi seguono solo fra parenti e uomini, e a me non interessano ne parenti ne uomini.
26-11-2025 18:43
Hor
Re: Voi ci siete sui social?
Sono iscritto da parecchio tempo a due social sui libri, dove tengo traccia delle mie letture, le commento metodicamente e seguo le letture di altri utenti affini per scoprire nuovi libri.
In teoria mi piacerebbe anche usarlo per fare nuove conoscenze, ma in un lungo periodo di utilizzo questo purtroppo è avvenuto una sola volta.
Da lungo tempo sono anche su Facebook. Mi sono iscritto un po' dopo il periodo in cui quasi tutti si iscrivevano in massa.
Nei primi anni lo utilizzavo soprattutto per tenermi in contatto con conoscenti universitarî, dopo la laurea sparsi in giro per l'Italia oppure all'estero. Ha funzionato finché un po' alla volta non hanno quasi tutti mollato Facebook. È anche vero che erano comunque scambî abbastanza superficiali, tant'è che quando gli altri hanno mollato non si sono certo attivati per tenersi comunque in contatto con me in altro modo.
Per un lungo periodo ho seguito alcuni gruppi Facebook da lurker. Di recente sto provando a farlo da membro attivo, con l'obiettivo di fare nuove conoscenze, ma anche qui non sto avendo risultati.
Da un po' di mesi sono su Instagram, ma fatico a capirne le meccaniche.
Ho avuto per diverso tempo un account su Twitter, quando ancora si chiamava così, ma anche qui non ne capivo bene le meccaniche d'uso, quindi l'ho usato molto poco. Ho cancellato l'account quando il suo nuovo padrone ha cominciato a farsi troppo trumpiano.
26-11-2025 18:37
Winston_Smith
Re: Voi ci siete sui social?
No, sono solo qui.
Solo l'anonimato (relativo, come tutto sul web) mi garantisce di potermi esprimere davvero come non posso fare in altri contesti.
26-11-2025 18:19
Sikerhoof
Voi ci siete sui social?
Se sì, quali usate? Vi sono utili oppure no?
Io anni fa mi ero iscritto a Facebook, che all’epoca andava tantissimo tra i giovani. Poi però mi sono cancellato, perché alla fine le persone che contavano davvero potevo sentirle per telefono o incontrarle da vicino. E molti dei "contatti" che avevo non erano neanche veri amici: alcuni li conoscevo solo di vista e altri, addirittura, erano perfetti sconosciuti che aggiungevo solo per "fare numero".
In seguito sono pure tornato su Facebook, ma senza condividere foto o informazioni personali. Alla fine lo usavo più che altro per curiosare nelle vite degli altri.
Lo stesso vale per altri social come Instagram e TikTok: li ho provati, ma sono rimasto sempre nell'anonimato. Anche perché non ho una vita molto interessante