Il lavoro mi porta via troppo tempo, specie mentalmente (ansia anticipatoria e simili). Avrei degli hobby ma ho difficoltà a praticarli.
Il futuro lo vedo grigio e piatto come il presente.
Ieri 23:54
Xchénnpossoreg?
Re: Cosa fate per stare meglio?
Mi isolo.
E nella solitudine più totale mi 'imbruttisco', rimuginando su ciò che non va..
Che ci posso fare, è il mio modo di metabolizzare gli eventi.
Poi faccio come gli orsi: al momento giusto esco dal letargo e via, verso nuove avventure
A parte questo, cerco di distrarmi giocando, scherzando e creando.
Creando cosa? Boh, poco importa
Ieri 23:38
Patatrac!
Re: Cosa fate per stare meglio?
Hobby, ma ormai i benefici sono sempre più esili ed il magone fatico sempre più a scacciarlo.
Ieri 21:24
insiemealvento
Re: Cosa fate per stare meglio?
Il lavoro porta via molto tempo, dal lunedì al venerdì esco di casa verso le 7 e rientro verso le 17/18, ma ci cono persone che lavorano anche il sabato o tutti i giorni e fanno lavori molto più pesanti del mio, quindi alla fine va bene così.
Il tempo libero ormai lo passo quasi esclusivamente a leggere, scrivere, riflettere, camminare e apprezzo particolarmente camminare in mezzo alla natura, curare le piante sul mio terrazzo. Vorrei tornare a mettere le mani sul pianoforte o sulla chitarra o sull'armonica che prendono polvere in un angolo ma non ci riesco.
Vivendo da solo nel tempo libero devo anche pulire la casa, fare la lavatrice, la spesa e queste attività prendono tempo, però se vengono fatte con una certa disposizione interiore non sono affatto sgradevoli.
Mi piace cucinare.
Mi piace osservare le persone quando cammino o quando mi siedo da qualche parte e apprezzo molto le coppie anziane che camminano fianco a fianco e si guardano con un sincero affetto: mi danno speranza, è qualcosa di bello che dà gioia, come un bel paesaggio dove lo sguardo può allungarsi fino all'orizzonte, e mi piace anche osservare gli uccelli selvatici sul mio terrazzo.
Non sono mai stato capace di pensare al futuro, in linea generale trovo difficoltà anche a pianificare qualcosa e medio termine, e di conseguenza ho sempre vissuto giorno per giorno e mi trovo bene così. Tuttavia non è detto che questo aspetto non possa cambiare, sono già cambiato in altri aspetti e in passato non ci avrei scommesso nemmeno un centesimo, ero assolutamente certo che fosse impossibile cambiare qualcosa.
22-09-2025 18:50
Hor
Re: Cosa fate per stare meglio?
L'unico modo che ho per sentirmi meglio è distrarmi e purtroppo ci riesco anche troppo bene.
Dovrei invece avere più concretezza per affrontare meglio i problemi materiali e immediati che mi circondano (lavoro, soldi, salute, ecc.), e invece traccheggio e scappo continuando a rimandare ancora troppe cose.
Sono anni che lotto con questa tendenza, dei miglioramenti li ho avuti, ma sono sempre troppo lenti e alla fine mi muovo solo quando la situazione diventa emergenziale.
22-09-2025 18:45
Sickle
Re: Cosa fate per stare meglio?
non faccio niente... vivo di inerzia... un giorno alla volta... tanto non c'è niente che mi fa stare meglio...
22-09-2025 18:41
Dimar
Cosa fate per stare meglio?
Del tipo come organizzate le vostre giornate? Il lavoro vi porta via tempo? Avete degli hobby? Credete nel futuro?