Non so quanto sia fondata la cosa, ma ho letto diverse volte che quando interagiamo con altri esseri umani, specialmente la prima volta, quella cosa chiamata simpatia viene anche determinata dalle sostanze emesse nell'aria dall'altra persona, il cui odore non sentiamo, ma che comunque percepiamo inconsapevolmente.
Oggi 20:48
Miky
L'odorato...il senso più sottovalutato
L'odorato, il senso più sottovalutato.
Non ho mai considerato l'odorato un senso particolamente importante per esplorare il mondo e per interagire con gli altri. Diciamo che l'ho sempre considerato solo un senso che in qualche modo servisse solo ha capire se uno a scureggiato, oppure se vai in cucina e senti puzza di gas, magari eviti di accendere la luce e ti salvi la vita.
Però come senso per interagire in qualche modo con lgi altri, per comunicare qualcosa non l'avevo mai considerato importante, o utile, fino a che ho preso un cane. Mi rendo conto che per il cane l'olfatto è il principale senso con cui percepiscono il mondo e loro comunicano anche e spesso attraverso gli odori.
Così ho iniziato a dare più peso all'olfatto, anc ecome mezzo di comunicazione, per comunciare qualcosa agli altri ed ho iniziato a fare caso a quello che gli altri hanno da comunicare tramite questo senso.
Ad esempio mi sono appassionato un po' di dopobarba e, in misura minore, ai profumi. Prima usavo sempre un dopobarba neutro, senza profumo, ora invece cerco sempre quelli più intensi e persistenti, che durano per tutta la giornata e mi ci faccio quasi il bagno al mattino, nei dopobarba e nei deodoratni, così posso anche farmi meno docce. E ora non ho nemmeno più vergogna di quello che pensano i miei asettici colleghi di ufficio, che non usano ste cose, invece ora io voglio esprimere la mia personalità con i profumi, visto che ho difficoltà a parole, voglio parlare ocn gli odori.
Io credo che potrebbe esser eun modo interesasnte per farsi notare.
Ditemi voi che importanza date al senso dell'olfatto.