FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > debiti in famiglia
Discussione: debiti in famiglia Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
Ieri 13:30
Michael Noir
Re: debiti in famiglia

Ricordo, ormai molti anni fa, che l inps si stava informatizzando ed evolvendo, per cui per i primi periodi inviava a caso per posta alla gente le credenziali per accedere al sito online in via sperimentale (sarà stato attorno al 2010).

Le aveva inviate per posta sia a me che a mia madre... Quindi feci l accesso e controllai la mia posizione previdenziale etc, tanto per fare..

Tramite l inps ci si poteva collegare ad equitalia anche...
Per curiosità dato che mia madre di computer non ci capisce una mazza feci l accesso anche con le sue credenziali

E vidi una cascata di cartelle esattoriali, more, debiti che si accumulavano e aumentavano (il totale sarà stato di 20-30k).

Venne fuori che il compagno e socio di quando avevano il negozio insieme (poi chiuso in fretta e furia nel 2007, probabilmente aveva smesso di pagare pure gli affitti) aveva smesso di pagare i contributi all inps da anni e aveva fatto ciocchi a sua insaputa; a mia madre non arrivava niente, probabilmente perchè lui si faceva recapitare le cartelle esattoriali

Morale della storia si confrontò con lui che fece letteralmente scena muta (non si è mai saputo che ci facesse coi soldi) e col tempo gli fece ripianare tutti i debiti (ci vollero molti anni)... la cosa bella è che stanno ancora insieme a fare truffe e ciocchi vari e a fregarsi a vicenda
Una persona normale l avrebbe mollato in tronco e chiuso ogni rapporto (beh perlomeno dopo che avesse ripianato il debito), e invece... Ma alla fine ho compreso che sono della stessa pasta, non parlo con mia madre e non la vedo da 8 anni ormai (e avrei dovuto chiudere prima)


Se l inps non avesse inviato le credenziali proprio a noi e io non l avessi scoperto chissà il debito a che cifra sarebbe lievitato col tempo
Ieri 13:02
juan
Re: debiti in famiglia

La mia famiglia ha un debito davvero alto sia con le banche che con gli enti pubblici
Ieri 11:06
Crepuscolo
Re: debiti in famiglia

Quote:
Originariamente inviata da 3stm Visualizza il messaggio
@crepuscolo

Vivete in affitto?
No. Piccola e vecchia casa di proprietà in campagna.
Ieri 11:00
3stm
Re: debiti in famiglia

@crepuscolo

Vivete in affitto?
Ieri 10:55
Crepuscolo
Re: debiti in famiglia

La mia famiglia in questo momento non sta messa proprio bene economicamente però non si è mai indebitata, sono allergici ai discorsi su prestiti, mutui eccetera.
Ieri 09:53
Maffo
Re: debiti in famiglia

Certo, quando mio padre ha fatto la stalla ha aperto un mutuo decennale di 250'000€ più o meno.

Poi negli anni ne ha aperti altri di cui non so i dettagli.

Il risultato è stato anni di urla, litigi, mia mamma che diceva di voler andare via ma non lo faceva mai, forti tensioni che poi si sono riversate sui figli.


C'è un motivo se io sono così contrario a qualsiasi forma di debito, è una delle cose che ha rovinato la famiglia dei miei
Ieri 09:41
Hor
Re: debiti in famiglia

Quote:
Originariamente inviata da dottorzivago Visualizza il messaggio
Ma tuo padre era un imprenditore o aveva un attività per indebitarsi per il lavoro?
Preferisco non scendere nei dettagli.
Ieri 09:38
dottorzivago
Re: debiti in famiglia

Ma tuo padre era un imprenditore o aveva un attività per indebitarsi per il lavoro?
Ieri 09:23
Hor
debiti in famiglia

Vi è mai capitato o magari vi sta capitando proprio ora che la vostra famiglia (per chi vive ancora coi genitori) si sia trovata alle prese con un indebitamento, magari anche grosso? La cosa ha avuto effetti sui rapporti interni alla famiglia o comunque sull'atmosfera emotiva, e che effetti?
Per debito non intendo avere il mutuo da pagare, ma cose tipo avere il mutuo da pagare senza i soldi per continuare a pagarlo.

Quando io andavo ancora alle elementari mio padre ha fatto dei grossi azzardi sul lavoro che ci aveva portato ad avere dei debiti. Ora non so quanto fosse l'indebitamento, ma ricordo che in casa se ne parlava spesso, e questo aveva portato a un deterioramento dei rapporti tra i miei genitori. Un giorno, dopo un grave litigio, ricordo di essere andato a scuola come al solito e appena mi sono trovato davanti alla maestra ero scoppiato a piangere dicendo che i miei genitori volevano lasciarsi. Avrò avuto sugli otto o nove anni, quindi mi sfuggiva che i litigi fossero legati alla situazione economica.
A lungo mio padre non è riuscito a uscire dal debito, le cose sono migliorate solo qualche anno più tardi quando noi figli eravamo diventati relativamente grandi e mia madre si è messa a lavorare e dopo un po' anche la situazione lavorativa di mio padre è migliorata.

Di quegli anni, quando ero ancora bambino, ricordo soprattutto che quando in casa si rompeva qualcosa non potevamo cambiarlo, cercavamo in tutti i modi di ripararlo fino all'ultimo, ricordo mia madre che faceva i conti sino agli spiccioli su ogni acquisto e che i pasti non erano mai abbondanti, ricordo i parenti che ci regalavano i loro vestiti smessi così noi potevamo non comprarne di nuovi, e ogni tanto ci passavano pure pacchi pieni di alimentari.
Però avevo solo una vaga cognizione che la mia famiglia, dal punto di vista economico, non fosse messa come le altre, perché per me quella vita tirata era la normalità e poi mi stupivo quando sentivo i miei compagni di classe che ricevevano come niente regali costosi dai genitori, che in realtà erano regali non costosi ma normali, che avevano una paghetta molto più abbondante della mia, cose del genere.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.