Re: Mancanza di obiettivi e prospettive per il futuro
Io ho scritto in altro topic che non esco né parlo più quasi con nessuno, gli unici a lavoro ma mi hanno rotto le balle pure loro e vorrei non vederli più. Mi resta solo mia sorella e mia madre...ma è fatica anche con loro
il punto è che la vita per me è una prigione, davanti vedo solo sciagure, morte..mi aspetto solo cose brutte, la guerra, la morte di mia madre dopo quella di mio padre e delle mie nonne negli ultimi anni...se succede qualcosa oramai è una cosa brutta...e comunque non provo emozioni positive da anni..tanto vale stare in casa
Non ho una motivazione per alzarmi..qualcosa da fare..solo cose forzate, lavoro, mangiare...non esistono ferie o fine settimana...
Ieri 21:01
Ezp97
Non so Milo ma secondo me togliti dalla testa di andare a vivere da solo, scusa se te lo dico ma se non hai nessuno che ti caga senti ancora di più la depressione e la solitudine…
Poi non ha senso, soprattutto se come dice Michael vai in affitto, ma chi te lo fa fare?
I padroni di casa spesso sono stronzi e ti fottono soldi a più non posso, fidati.
Con i miei stavamo in affitto ed era una merda totale.
Tanto alla fine solo per solo stai almeno con i genitori, dammi retta se vai via senti ancora di più il vuoto, tranne se conosci qualcuno o qualcuna e vai a vivere in case condivise con altri ragazzi, potrebbe essere un’esperienza ma non è per tutti…devi scendere a compromessi, sinceramente a 46 anni la vedo molto molto molto difficile uscirne, io ne ho 28 e già è difficile per me a livello sociale visto che la gente è quella che è e i gruppi sono già fatti, alla tua età o conosci qualcuna per qualsiasi caso o te ne stai coi tuoi tanto quelli della tua età o si sposano o convivono o stanno coi genitori e non frequentano nessuno o sono in ricerca assidua di una compagna.
Ieri 20:52
Ezp97
Sto messo come te ma ho 28 anni e lavoro stagionale quindi pochissimi soldi.
Ieri 20:39
Milo
Re: Mancanza di obiettivi e prospettive per il futuro
Quote:
Originariamente inviata da Svalvolato
L'unica idea che mi viene in mente sono i viaggi organizzati per fasce d'età.
Non c'è bisogno di fare il giro del mondo, magari si possono vedere mete in Italia o al massimo in Europa, ma sarebbe un modo per uscire dalla propria solitudine.
Avevo pensato anche a questo e in effetti potrebbe essere una soluzione, anche perchè sono uno che se messo in un gruppo in realtà lega abbastanza facilmente e bene, il mio problema è che poi finita l'esperienza condivisa poi non sono in grado di portare avanti i rapporti che si sono creati.
Però qua c'è un problema io ho visto questi siti che organizzano ma devo essere sincero non ho capito molte come funzionano questi viaggi, mi sembra tutto abbastanza complicato...
Per il resto condivido abbastanza quello che scrivi, per il discorso macchina in realtà ci sono auto belle da guidare che danno soddisfazione e onestamente hanno il loro perchè, il problema è che io ho già un auto con queste caratteristiche quindi dovrei prenderne solo una un pò più recente e bella, ma non sarebbe un gran cambiamento...
Ieri 10:18
Svalvolato
Re: Mancanza di obiettivi e prospettive per il futuro
L'unica idea che mi viene in mente sono i viaggi organizzati per fasce d'età.
Non c'è bisogno di fare il giro del mondo, magari si possono vedere mete in Italia o al massimo in Europa, ma sarebbe un modo per uscire dalla propria solitudine.
Le idee dell'acquisto casa non le prenderei proprio in considerazione, butteresti via una marea di soldi, le tasse ti mangerebbero vivo per cosa? Andarci una volta ogni morte di papa a fare lo stesso che si fa a casa propria (cioè guardare il soffitto)?
Anche andare a vivere da solo in affitto, se non si ha vita sociale ecc... finiresti giusto a poterti "segare con la porta aperta" (cit.)
Tuttavia se non ti piace viaggiare e fare particolari attività tutto questo rimane inutile, anche gli acquisti di moto/macchina a che servono? A questo punto meglio fare beneficienza.
Concordo con chi dice che a questa età (io ne ho 40), dopo decenni di solitudine, bisogna farsene una ragione. O si ha una forza enorme per voler cambiare (ma tu mi pare di capire che non ce l'hai, come me e come quasi tutti qua dentro), oppure si accetta che la nostra vita è questa, fatta di casa/lavoro (per chi ce l'ha), lavoro/casa/lavoro/casa e così per anni.
Anche a me a volte propongono delle cose, ma quando non si ha energia, voglia, diventano tutte parole e consigli vuoti. Non avevo la forza di cambiare a 20 anni, figurarsi ora.
Avessimo avuto la voglia di cambiare davvero probabilmente l'avremmo già fatto.
Ieri 08:57
Stasüdedòs
Re: Mancanza di obiettivi e prospettive per il futuro
Quote:
Originariamente inviata da Milo
Idee intelligenti per spendere questi soldi e cercare di riempire questi 20/30 anni di solitudine che mi rimangono da campare?
La risposta te la sei già data, in realtà non è questione di trovare obiettivi o prospettive, ma bisogno di compagn(i)a / socialità con cui condividere eventuali attività, hobby e progetti (che dici non avrebbero senso se fatti da solo).
E a questo, purtroppo, per la maggiorparte dei frequentatori di questo forum (e relative problematiche/fobie) non c'è soluzione, specie raggiunta una certa età, se non farsene una ragione e cercare comunque di adattarsi e trarre un minimo di soddisfazione ANCHE in solitaria da molte altre attività che non siano solo stare al pc.
Io ci sono riuscito ma non faccio testo, avendo il DSP sono enormemente più facilitato a convivere con la solitudine rispetto ad altri disturbi, quindi prima è arrivata la consapevolezza e accettazione che avrei dovuto passare il resto della mia vita (ora ho quasi 43 anni) cavandomela da solo, poi obiettivi e prospettive sono arrivati e si sono adattati di conseguenza.
Ieri 08:44
gaucho
Mancanza di obiettivi e prospettive per il futuro
Turismo sessuale
O fai i corsi di cucina vanno di moda e dicono che scopano con le zitelle
Ieri 05:24
Robert_Plant 89
Re: Mancanza di obiettivi e prospettive per il futuro
Quote:
Originariamente inviata da Lost75
Io prenderei una seconda abitazione in un luogo di villeggiatura, in montagna o al mare (dipende dalle tue preferenze) e così quando ne ho voglia nei weekend o durante le ferie di agosto prenderei la macchina e me ne andrei la, e poi appena mi rompo me ne tornerei a casa. Se dovessi farlo io la prenderei in montagna, ottimo per sfuggire dal caldo afoso in estate. Ovvio che ci sarebbero dei costi (tasse utenze) però sono i soldi che risparmi se dovessi andare in albergo. E poi hai sempre il valore dell'immobile che un domani se ti dovessero servire i soldi potresti rivendere.
Perfettamente d'accordo
Ieri 00:11
Michael Noir
Re: Mancanza di obiettivi e prospettive per il futuro
Quote:
Originariamente inviata da Milo
- Andare a vivere da solo senza una compagna penso che mi farebbe crollare del tutto, anche perchè sono sicuro che non servirebbe a niente visto che farei le stesse cose che faccio nella mia stanza.
Infatti non serve a niente e non so perchè gli altri lo consiglino; ho vissuto da solo anni e non cambia niente di una virgola, anzi peggiora tutto: ti senti ancora più isolato e depressione e ansia schizzano ai massimi livelli.
Peggio ancora se vai in affitto, a quel punto ti senti anche coglione a buttare soldi per arricchire il padrone di casa.
La realtà è che se non hai nessuno con cui condividere mai nulla la vita perde totalmente di significato (ammesso e non concesso che ne abbia uno).
I beni materiali tipo comprarsi una macchina o una moto possono dare eventualmente una soddisfazione breve e momentanea, ma se ci pensi logicamente non hanno senso... Anche io ho pensato di cambiare macchina e prendermi una moto, ma se non uso manco l auto che ho già, se non per andare a lavoro, a che serve?
La moto idem, finirei per non usarla mai perchè a girare da solo come uno stronzo mi sentirei coglione alla lunga (e la moto si usa quasi esclusivamente per svago)
18-04-2025 23:05
Milo
Re: Mancanza di obiettivi e prospettive per il futuro
Allora la seconda casa in passato l ho già avuta, la parte divertente era fare il giro in macchina per andarci, ma una volta arrivato noia e pc e portatile, quindi direi anche no, sono tutte cose belle se hai amici o una compagna da solo per me non ha nessun senso, da solo a me basta un pc e una connessione altro non serve.
Di fare i soldi non mi interessa perchè a lavoro è l'unico posto in cui riesco a distrarmi dalla miseria della mia vita e a socializzare con qualcuno, figurati se vado a chiedere il par time.
L'idea di Muttley non è male, però "comprare" una straniera non mi pare il massimo dell'etica, non mi ci vedo a prendere l'aereo per l'est asiatico e a scegliermi la moglie al mercato.
Oggi pensavo anche di comprarmi una auto sportiva recente sui 40/50k, nell'usato si trova roba buona, ma anche questa è una cosa che credo mi darebbe poca soddisfazione visto che girare in auto da solo non fa per me.
La verità è che io sento il bisogno di condividere il mio tempo con qualcuno di cui mi fido, l'unica cosa che mi piace fare da solo è stare il pc, tutto il resto vorrei farlo con altre persone.
18-04-2025 22:23
dottorzivago
Re: Mancanza di obiettivi e prospettive per il futuro
Non vuoi un nuovo immobile e non ti piace viaggiare. Boh a questo punto,visto la tua alta liquidità, mi butterei sul mondo degli investimenti finanziari anche se seguiti da esperti.
Se vendi un immobile immagino che tu possa arrivare tranquillamente a 300 k. Con quella cifra puoi provare a fare soldi. Ok i soldi non sono il tuo obiettivo ma così facendo potresti provare a chiedere un part-time e mantenere il tuo tenore di vita lavorando la metà.
Comunque io sono appassionato di finanza e si mi piace "starci dietro" e spenderci dei soldi
18-04-2025 21:37
muttley
Re: Mancanza di obiettivi e prospettive per il futuro
Dovresti secondo me figliare, e lo dico seriamente.
Metti da parte le prospettive di realizzazione sentimentale, poiché il vero amore (se e quando c'é) è solo quello tra genitori e figli.
Trova una donna qualsiasi, anche straniera in cerca di cittadinanza, e genera una prole assieme ad ella. L'impegno costante e giornaliero nei confronti di una nuova creatura ti renderà una persona migliore e dotata di uno scopo
18-04-2025 21:25
Atlas2
Re: Mancanza di obiettivi e prospettive per il futuro
a 46 anni a casa non si può sentire.
prima di tutto inizia a farti una vita, compra qualcosa ed abitala, questo ti cambierà in meglio e metterà in prospettiva i tuoi disagi. ti farà crescere.
in contemporanea scegliti un'attività all'aperto e con le persone. fai dei viaggi organizzati con gruppi tipo "we road" o simili, tanto per aiutarti ad uscire dalla bolla.
18-04-2025 21:15
Crepuscolo
Re: Mancanza di obiettivi e prospettive per il futuro
È un problema che ti stai ponendo adesso o è sempre stato così? In passato come ti svagavi?
18-04-2025 21:01
Mollusco
Re: Mancanza di obiettivi e prospettive per il futuro
Quote:
Originariamente inviata da Milo
Tipo? alla fine starei sempre al pc, che diavolo vuoi fare da solo in una casa???
Saresti costretto ad occuparti della casa, fare la spesa, le pulizie, fare da mangiare, occuparti dei lavori straordinari, le spese...e' un modo per sentirsi piu' autonomo, anche se passi gran parte del tempo, ma non tutto, al pc.
18-04-2025 20:57
Lost75
Re: Mancanza di obiettivi e prospettive per il futuro
Io prenderei una seconda abitazione in un luogo di villeggiatura, in montagna o al mare (dipende dalle tue preferenze) e così quando ne ho voglia nei weekend o durante le ferie di agosto prenderei la macchina e me ne andrei la, e poi appena mi rompo me ne tornerei a casa. Se dovessi farlo io la prenderei in montagna, ottimo per sfuggire dal caldo afoso in estate. Ovvio che ci sarebbero dei costi (tasse utenze) però sono i soldi che risparmi se dovessi andare in albergo. E poi hai sempre il valore dell'immobile che un domani se ti dovessero servire i soldi potresti rivendere.
18-04-2025 20:41
Milo
Re: Mancanza di obiettivi e prospettive per il futuro
Quote:
Originariamente inviata da Mollusco
Potresti risentire un po' piu' di solitudine, ma di sicuro non faresti le stesse cose che fai nella tua stanza. Potrebbe aiutarti a sentirti piu' autonomo e responsabile.
Tipo? alla fine starei sempre al pc, che diavolo vuoi fare da solo in una casa???
18-04-2025 20:41
Milo
Re: Mancanza di obiettivi e prospettive per il futuro
Quote:
Originariamente inviata da _Diana_
Potresti comprare casa in un posto che ti piace, l'ambiente circostante aiuta a migliorare il proprio umore. Ti crei una routine, esplori e scopri cose che non credevi essere stimolanti.
Abito in una casa che mi piace molto, posizione strategica vicino a dove lavoro e ai servizi, difficile trovare meglio, avevo pensato di comprare una seconda casa turistica per andare in estate/week end, ma mi conosco una volta là starei in casa con il clima a cannone a giocare con il pc..
18-04-2025 19:54
Mollusco
Re: Mancanza di obiettivi e prospettive per il futuro
Quote:
Originariamente inviata da Milo
- Andare a vivere da solo senza una compagna penso che mi farebbe crollare del tutto, anche perchè sono sicuro che non servirebbe a niente visto che farei le stesse cose che faccio nella mia stanza.
Potresti risentire un po' piu' di solitudine, ma di sicuro non faresti le stesse cose che fai nella tua stanza. Potrebbe aiutarti a sentirti piu' autonomo e responsabile.
18-04-2025 19:42
_Diana_
Re: Mancanza di obiettivi e prospettive per il futuro
Potresti comprare casa in un posto che ti piace, l'ambiente circostante aiuta a migliorare il proprio umore. Ti crei una routine, esplori e scopri cose che non credevi essere stimolanti.
Questa discussione ha più di 20 risposte.
Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.