FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Ritorno nel passato
Discussione: Ritorno nel passato Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
05-05-2024 16:18
Fallitodepresso Non so se servirebbe ma un tentativo lo farei, cercherei subito di darmi una disciplina e mettermi a fare sport dato che da ragazzino ero un grassone, magari sarei cresciuto meno beta, poi scuola superiore con ragazze, ho fatto un tecnico e mai avuto una ragazza in classe in 6 anni ,magari mi avrebbe aiutato con l'altro sesso, ovvio se ero sfigato probabilmente finivo bullizzato pure dalle ragazze. Magari avrei pure fatto l'università , non so , mi sarebe piaciuto la vita da universitario fuori sede, però anche lì, se il carattere era sempre quello di uno sfigato non me la sarei goduta.
05-05-2024 16:16
Nightlights
Re: Ritorno nel passato

Se potessi tornare indietro sceglierei sicuramente un altra scuola superiore
05-05-2024 14:40
Sheev Palpatine
Re: Ritorno nel passato

Onestamente credo sarebbe inutile. Non mi ha mai voluto nessuna, ho provato più o meno tutto ciò che era possibile fare per me, ma è stato tutto ugualmente inefficace.
05-05-2024 13:16
Non registrato
Re: Ritorno nel passato

Tornerei a prima del 2017, un anno strano e che ha messo sottosopra la mia situazione, anche se devo dire che già in precedenza non è che fosse tutto ok

Quel che comprendo, ripensandoci, è che là additavo solo presunti problemi psicologici chiudendomi e avendo problemi pratici di conseguenza, quando in realtà nel mio caso forse la questione era al contrario
Avevo problemi a svegliarmi al mattino per cause più fisiche che psicologiche (quali ferro al minimo), ma non lo sapevo perchè non mi visitavo.
Se avessi avuto una routine normale avrei avuto meno ansia
L'unica è correggersi nel presente
05-05-2024 12:55
Teach83 Sicuramente ritornerei indietro al 13 agosto del 19.
Dopo essere entrato nella tabaccheria più imboscata della città, mi giocherei i seguenti sumeri del superenalotto:
07 - 32 - 41 - 59 - 75 - 76

Poi pizza e rutto libero aspettando l'estrazione.

Checkmate universo ! 😜
05-05-2024 12:15
euridice_ Sicuramente all'inizio dell'università. Opterei per un corso diverso (ho sbagliato corso di laurea per ben due volte perché non ero consapevole dei miei problemi) e cosa fondamentale, sceglierei di frequentare l'università fuori regione. Rimpiango il fatto di non essermi dedicata molto alla conoscenza di altre persone in quel periodo, soprattutto uomini, perché ero più libera non essendoci i miei.
Oppure, al termine della prima laurea, ora come ora sarei rimasta in quella città accettando qualsiasi lavoro.
05-05-2024 12:04
bukowskiii
Re: Ritorno nel passato

Ci pensavo ultimamente, non cambierei nulla nonostante le molte cazzate che ho fatto. Mi piace la persona che sono diventato, non cambierei niente perché ogni esperienza mi ha reso ciò che sono oggi...
05-05-2024 11:58
Crepuscolo
Re: Ritorno nel passato

Anche se tornassi nel passato non saprei come cambiare le cose, i problemi che avevo allora li ho anche adesso.
05-05-2024 11:45
gaucho
Re: Ritorno nel passato

Tornerei alle medie, per prendere decisioni diverse che mi hanno rovinato per sempre
05-05-2024 11:41
dystopia
Re: Ritorno nel passato

Ah e ovviamente, scendendo più nel pratico:

- Penso che rifarei l'università. Con la maggiore saggezza, esperienza e praticità che ho adesso sarebbe più facile, non mi perderei in un bicchiere d'acqua come è stato. Sarei molto più concentrata e affronterei meglio anche le cose negative, sarei meno drammatica verso le bocciature ecc, sarei più leggera come persona.

- Prenderei la patente all'età consueta (e guiderei davvero).

- Farei i primi lavoretti (cameriera, lavapiatti) secoli prima. Avrei capito molto prima come girano le cose e invece sono rimasta in una campana di vetro per secoli perdendo anche del tempo prezioso e quando mi sono svegliata dal torpore ero già adulta e ho dovuto recuperare degli arretrati tremendi in termini di capacità umane (e questi arretrati mi hanno fatto perdere svariate occasioni, perché esteriormente appari un adulto ma in realtà non hai le capacità che hanno normalmente gli adulti, quindi dai l'impressione di persona disagiata e questo comporta tanti svantaggi).
05-05-2024 11:30
dystopia
Re: Ritorno nel passato

In linea generale cercherei di prendere decisioni con la mia testa/tenendo conto dei miei interessi, invece prima non avevo la forza di prendere iniziative da sola e mi sono affidata troppo alla famiglia.

Davo per scontato che i miei mi avrebbero aiutato ad uscire dai problemi sociali, invece è stato un errore (all'epoca era impossibile rendersi conto delle manipolazioni, quando si è piccoli di solito ci si affida ciecamente, non si arriverebbe mai a dubitare dei genitori).

Invece adesso che sono adulta mi rendo conto che mi hanno volutamente consigliato male su tante cose, perché guardavano molto di più agli interessi loro. In ogni caso quel che è stato è stato, l'importante è aver capito e questa cosa non mi crea più sofferenza come prima.
05-05-2024 10:54
Trinacria
Re: Ritorno nel passato

Assolutamente sì. Ovviamente con la consapevolezza di adesso altrimenti sarebbe inutile.
05-05-2024 10:40
Maffo
Re: Ritorno nel passato

Mah, non credo che lo farei, il passato è passato e non importa più
05-05-2024 10:32
Lost75
Re: Ritorno nel passato

E a chi non piacerebbe? Si avrei una lunga lista cose che vorrei cambiare, però basta cambiarne una e da qull'istante il futuro sarebbe tutto da riscrivere, bel casino
05-05-2024 10:02
Hor
Re: Ritorno nel passato

Bella domanda.
Forse vorrei tornare a metà del percorso universitario per le seguenti cose:
- Tenere più lontana una persona che mi ha reso molto difficili diversi anni in quel periodo condizionando anche la vita successiva.
- Laurearmi più in fretta senza perdere gli anni che ho perso col primo tentativo di tesi, che non ha portato a nulla anche a causa di un relatore che mi metteva silenziosamente i bastoni tra le ruote, e cominciare sùbito con quella che poi è stata la mia tesi effettiva.
- Cercare aiuto psicologico per i problemi che ho. Questo ovviamente con la consapevolezza di oggi, con cui ho messo abbastanza a fuoco la natura di questi problemi, cosa che al tempo non riuscivo assolutamente a fare. In questo modo potrei anche evitare gli specialisti che non fanno per me e individuarne uno che possa aiutarmi effettivamente.

Mi dico che forse, se fossi riuscito a gestire meglio questi tre àmbiti, avrei potuto laurearmi più in fretta, trovare prima lavoro, allontanarmi prima dalla mia famiglia, e in generale diventare maggiormente autonomo.
05-05-2024 10:00
Darby Crash
Re: Ritorno nel passato

tornerei a 16 anni, mese di settembre. In quel momento mi dovrebbe venire la forte consapevolezza di quanto sia importante risultare fighi agli occhi degli altri, piacere, essere al centro dell'attenzione per le proprie sfavillanti capacità.

Ecco che tornando indietro, mi presenterei all'inizio dell'anno scolastico come una persona nuova. Sarei iper-determinato a essere il primo della classe. Incredibilmente curioso verso ogni cosa. Con una fame di vita da far paura. Farei un corso di teatro. Imparerei a suonare la chitarra. Vorrei conoscere bene le lingue e viaggiare. Leggerei due nuovi libri a settimana: ovviamente o classici o cose rare e difficili con cui vantarmi con gli altri. Inizierei ad ascoltare il krautrock e la no wave già a 16 anni. Mi candiderei per diventare rappresentante di classe; e rappresentante di istituto. Sarei conosciuto da tutti. Mi vestirei con capi vintage eccentrici. Nelle giornate di autogestione organizzerei dei cineforum con cui far conoscere la nouvelle vague o il cinema ungherese. Mi candiderei a ogni possibile gara o concorso. Tempo un anno sarei una persona veramente sveglia, pronta ad affrontare la vita.
05-05-2024 09:59
SoloUnaDonna
Re: Ritorno nel passato

Si, mi piacerebbe.. per cambiare totalmente la mia vita probabilmente dovrei tornare all'inizio delle superiori.. ma sarebbe un incubo rifare le superiori, quindi forse sarebbe meglio alla fine delle superiori.. in ogni caso poi sarei totalmente diversa.. e magari la persona che ne uscirebbe sarebbe una persona che non mi piacerebbe essere.. o magari si.. ma chi lo sa XD
05-05-2024 09:52
fallen_poser
Re: Ritorno nel passato

Se penso a cosa ho combinato quando il tempo lo avevo, e a quanto incurante sia stato, mi rendo conto di non meritare il gettone

Comunque andrei a quando la famiglia era ancora viva, circa il 2015. Pensare che sian già passati dieci anni mette i brividi
Lì avevo già 26-27 anni, all'adolescenza non tornerei perchè non mi interessa e non ho rimpianti, però i venti mi mancano molto, idealmente andrei a 22

L'unica è comportarsi bene nel presente
05-05-2024 09:39
Darby Crash
Re: Ritorno nel passato

Quote:
Originariamente inviata da Levin Visualizza il messaggio
L' idea è molto invitante... ex post è facile rimpiangere certe decisioni o comportamenti, anche se nella stragrande maggioranza dei casi sono stati gli unici possibili per il me stesso di allora e per le relative situazioni.
immagino che, stando all'idea di questo thread, tornando al passato i comportamenti possibili sarebbero molteplici e non soltanto uno.
05-05-2024 09:03
Hassell
Re: Ritorno nel passato

Farei l'università, cosa a cui per varie ragioni ho rinunciato soffrendoci.
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.