FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali > litigi dei genitori
Discussione: litigi dei genitori Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
12-02-2010 12:00
bouquetdenerfs
Re: litigi dei genitori

anche a me succede di sentirmi male quando litigano.. mi mette un sacco di ansia e mi deprime. Sto provando a fregarmene.. in fondo io non merito di farmi condizionare dai malumori altrui (eppure mi viene naturale, emotivamente in generale tutti i conflitti mi azzerano, devo perdere sempre un po' di tempo a razionalizzare per cercare di ridimensionare le cose e vederle solo come semplici eventi che non possono avere tutto questo potere distruttivo su di me). Certo con i genitori è molto difficile perchè nel bene e nel male sono la tua prima esperienza col mondo, e il rapporto che hai avuto con loro te lo porti dietro tutta la vita quindi se è stato conflittuale sarai costretto a fare lavoro doppio su di te.
Cmq sinceramente mi dispiace per loro... credo che sarebbero state persone più felici se non si fossero sposate... mi sembra che abbiano scelto di stare insieme per dinamiche che poco c'entrano con l'amore vero. E' stata forse una forma di compensazione per ferite antiche che si portavano (e si portano) dietro. Però alla fine il problema è sempre quello: se non risolvi con i "fantasmi", finisci sempre con persone che non sono in grado di compensare realmente le tue carenze affettive...e resti infelice.
12-02-2010 02:48
muttley
Re: litigi dei genitori

Da quando Vallanzasca non è più in galera ma in semilibertà ha deciso di sposarsi...forse aveva nostalgia della vita da prigioniero e ha optato per la cosa che più si avvicinava :P
12-02-2010 02:33
calimerlo
Re: litigi dei genitori

non è che se uno è sposato è in simbiosi e non può più fare nulla, è solo un po' responsabile (cit.)
12-02-2010 02:32
muttley
Re: litigi dei genitori

E' normale che due persone arrivino a litigare quando sono costrette da un sacramento (o istituto) ormai obsoleto a condividere tutto La normalità vuole che si possa e si debba avere sempre a disposizione un po' di tempo e spazio per se stessi
12-02-2010 02:22
Serial Killer
Re: litigi dei genitori

Quote:
Originariamente inviata da starlight Visualizza il messaggio
quello che nn riesco a percepire...e se il timore di sti litigi e il fastidio di sentirli litigare o la paura di possibili conseguenze?


più che altro la paura delle conseguenze...
12-02-2010 00:05
Nichilista
Re: litigi dei genitori

Nelle ultime visite che ho fatto loro ho notato che non si amano più....si sopportano a stento e litigano su tutto...
Spero non sia colpa del mio "outing" avvenuto qualche mese fa,dopo aver tenuta loro nascosta la malattia per oltre due anni.
11-02-2010 23:55
calimerlo
Re: litigi dei genitori

mi sa che è colpa dei telegiornali
11-02-2010 23:07
Redman
Re: litigi dei genitori

capita anche a me...anche se ultimamente invecchiando i litigi sono sempre piu rari. (non che prima litigassero tanto)
11-02-2010 21:38
starlight
Re: litigi dei genitori

i miei hanno sempre litigato e credo continueranno a farlo.....tanto x loro nn è mai "nulla"...anke se sono decisamente insopportabili....

quello che nn riesco a percepire...e se il timore di sti litigi e il fastidio di sentirli litigare o la paura di possibili conseguenze?
11-02-2010 19:19
perla nera
Re: litigi dei genitori

io credo tutti i figli soffrano quando i genitori litigano,nel mio caso capita raramente perchè mio padre a stento rivolge la parola a mia madre
11-02-2010 16:56
Nick
Re: litigi dei genitori

Capita anche a me. Credo sia piuttosto normale. L'importante è che dopo passi, non dargli troppo peso.

Sono propenso a credere che la sociofobia abbia qualcosa a che fare con la sindrome di Peter Pun, almeno nel mio caso.
Uso il termine per semplificare, la vedo in realtà più come una tendenza che può avere varie gradazioni non solo da individuo a individuo ma anche nei diversi momenti della vita di una persona.

I bambini soffrono terribilmente quando i genitori litigano perchè li idealizzano e idealizzano il loro rapporto, crescendo gli adulti imparano a vedere i genitori per quello che sono, persone.

Ovviamente non si supera mai del tutto la cosa, e forse è un bene perchè in fin dei conti quell'idealizzazione fa sì che vogliamo loro bene.
Alcuni però, continuano ad idealizzare in maniera esagerata e questo gli crea problemi di adattamento alla realtà ancora prima che alla società impedendo di adottare quei comportamenti che sono ritenuti socialmente consoni.
Dei secondi uno se ne può anche fregare dipende da come se la vive, ma penso che per avere un equilibrio interno ed evitare inutili sofferenze psichiche sia necessario guardare alla vita con un giusto minimo distacco.
11-02-2010 15:46
Serial Killer
litigi dei genitori

Volevo sottoporvi un mio problema che mi attanaglia fin dall'adolescenza...
Per farla breve ho una paura immensa che i miei genitori litighino. Quando accade mi viene un tuffo al cuore anche se si tratta di semplici e normali screzi all'interno di una coppia (come mi hanno più volte ripetuto). Eppure sono sempre angosciato dalla possibilità che l'ultimo litigio sia quello che faccia scoppiare il botto...
Finchè ero abbastanza giovane la vedevo una cosa normale questa preoccupazione ma adesso che ne ho 26 non so più cosa pensare. Anche lo spichiatra mi ha detto che le mie paure sono indondate ma comunque non riesco a darmi pace...



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.