FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Conflitto Israelo-palestinese
Discussione: Conflitto Israelo-palestinese Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
25-11-2024 16:39
zoe666
Re: Conflitto Israelo-palestinese

che ci siano doppi standard e gaslighting su questo argomento ( e su mille altri ) è evidente.
Della segregazione in palestina è sempre importato solo ad una nicchia ( come per tante altre guerre ormai radicalizzate in certe parti del mondo ), adesso l'argomento è stato un pò sdoganato perchè israele ha preso la palla al balzo del 7 ottobre per decidere di radere direttamente al suolo i palestinesi.
Così come il dombass è sempre stato un argomento di nicchia, sdoganato in seguito all'entrata in guerra di putin in ucraina.
Il doppio standard per cui putin è cattivo perchè invade l'ucraina ( anche, ha i suoi interessi oltre quello ) per riprendersi il dombass vessato da anni di segregazione ucraina, mentre il genocida israeliano si difende quando decide di bombardare la palestina ( vessata da tempo immemore e nei fatti in apherteid ) in seguito all'attacco di hamas.

Mi ricorda la mia ex che si incazzava con me se facevo una cosa e mi prendeva a pesci in faccia, giustificandosi del suo modo di agire derivato dalla mia azione, ma allo stesso modo mi dava la colpa se per qualcosa che sbagliava, le rispondevo con tono sarcastico. In un caso sbagliavo ad agire, nell'altro, a reagire. Ecco, stessa cosa
25-11-2024 13:15
claire
Re: Conflitto Israelo-palestinese

Quote:
Originariamente inviata da Norlit Visualizza il messaggio
Ma poi il senso di andare a una manifestazione e metterlo nelle storie di instagram??
Cosa ha senso mettere nelle storie di Instagram, il culo? La cena con gli amici? Perché certe cose sì altre no? Io non guardo Instagram ma pubblicare la partecipazione a una manifestazione lo trovo piuttosto sensato

Per chi dice e l'Ucraina? Le manifestazioni di solidarietà ci sono state eccome, parlo perché vi ho partecipato, ho dovuto formarmi in merito per accogliere i rifugiati. Ma Putin è la Russia sono boicottati e sanzionati, mentre ai capi di Israele ci si genuflette politicamente, la questione è molto complessa e dura da molti decenni, ma i due pesi due misure non li accetto , il genocidio in atto adesso è aberrante , la Russia è stata esclusa ad esempio dalle manifestazioni sportive internazionali e il popolo paga per il suo leader, mentre Israele no, partecipano (giustamente).
Comunque ora sono incriminati lui e l'ex ministro difesa per crimini di guerra, e che cazzo speriamo finiscano dove devono finire per quello scempio che stanno facendo. Solo io mi ricordo che mamma rai si è pubblicamente scusata perché un cantante ha osato dire "Stop Genocidio"? Che brutte parole eh...essere contrari ai crimini do guerra. Eh sì bisogna chiedere scusa a chi li fa. A Putin abbiamo mai chiesto scusa? Bisogna essere ben miopi per non vedere che Israele ha potere economico e politico su di noi , mentre i morti di Gaza non contano come quelli Ucraini e chi lo nega è cieco.
Stop genocidio.
25-11-2024 12:19
Norlit
Re: Conflitto Israelo-palestinese

Ma poi il senso di andare a una manifestazione e metterlo nelle storie di instagram??
25-11-2024 12:12
Norlit
Re: Conflitto Israelo-palestinese

Ormai son diventati tutti esperti di conflitti mondiali, sta guerra è dal 2020/21 che è in corso (ricordo che a maggio 2021, poco dopo il famoso assembramento dell'inter, ce n'era stato uno per la palestina ma passò abbastanza in sordina causa coviddi probabilmente) ma il mondo sembra essersene accorto solo il 7 ottobre dello scorso anno...
Perchè non ci sono state tutte queste manifestazioni per la guerra russia/ucraina???
27-10-2024 18:55
gaucho
Re: Conflitto Israelo-palestinese

Guardate cosa ho trovato su Internet sono scandalizzato

11-10-2024 13:53
pokorny
Re: Conflitto Israelo-palestinese

Quote:
Originariamente inviata da Mollusco Visualizza il messaggio
Mah...non ho la cultura sufficiente in questo ambito, ma ho come l'impressione che certe ipotesi siano un tantino pericolose. ...e comunque bisognerebbe sapere cosa ne pensa la scienza, io ho dei dubbi che la comunita' scientifica prenda per buona questa visione. Se non altro perche' pochi secoli non sono sufficienti alla selezione naturale per agire, io almeno credo. Ma non sono un esperto, ho solo esposto un dubbio.
In effetti non c'è prova dell'ereditarietà dell'intelligenza. Penso che il fenomeno sia un altro ovvero, supponiamo che un ragazzino su N sia una vera cima. Questa percentuale, che non dipende dall'ereditarietà, si riscontra anche nelle famiglie ebree. E su una grande quantità di bambini intelligenti, molti potrebbero arenarsi se capitano in famiglie povere e/o che non comprendono il valore dell'istruzione o lo comprendono ma non possono sostenere il marmocchio a continuare gli studi. Ma dove ce ne sono le condizioni materiali e intellettuali sì, quindi si attua comunque una forma di selezione con meccanismi socioculturali e non genetici.

E' un po' lo stesso problema dello "scandalo dei notai", ovvero la leggenda metropolitana che si tramanda tra le generazioni secondo cui la professione sarebbe ereditaria. Certamente qualche magheggio si fa, ma la spiegazione è semplice: uno che abbia predisposizione in quelle materie è molto più avvantaggiato se nasce in una famiglia in cui ci sono notai. Possono indirizzarlo sempre nel migliore dei modi, sanno quali corsi di formazione sono i migliori, e soprattutto possono fargli fare esercizio (l'esame è atroce e persino più difficile di quello per la magistratura). A noi, che facciamo parte del volgo bruto e ignorante, sembra di fatto che solo i figli dei notai diventino notai. Questo "bias" è vero, perché hanno avuto le condizioni migliori per prepararsi al massimo quindi sicuramente sarebbe riscontrabile su base statistica.

Comunque ci vado pure io coi piedi di piombo perché credo ci siano tantissime discipline e tantissima statistica di mezzo.
11-10-2024 13:15
Mollusco
Re: Conflitto Israelo-palestinese

Quote:
Originariamente inviata da Teal Visualizza il messaggio
quindi c’é stata una selezione naturale: quelli in gamba se la cavavano e si riproducevano, gli altri no. Infine c’é stato un fattore non di poco conto di cui non si parla mai, ovvero il fatto che per secoli molte delle migliori intelligenze della cristianità sono state drenate nel clero, i bambini poveri ma dotati venivano mandati nei seminari, i rabbini invece potevano farsi una famiglia e diffondere meglio certi geni.
Mah...non ho la cultura sufficiente in questo ambito, ma ho come l'impressione che certe ipotesi siano un tantino pericolose. ...e comunque bisognerebbe sapere cosa ne pensa la scienza, io ho dei dubbi che la comunita' scientifica prenda per buona questa visione. Se non altro perche' pochi secoli non sono sufficienti alla selezione naturale per agire, io almeno credo. Ma non sono un esperto, ho solo esposto un dubbio.
11-10-2024 12:24
pokorny
Re: Conflitto Israelo-palestinese

Quote:
Originariamente inviata da Mollusco Visualizza il messaggio
Lobby sionista?
L'odio cieco è, in quanto tale, diffuso e ha molti nomi e io scarsissima memoria. Comunque sì, credo ci riferiamo alla stessa cosa.
Quote:
Ci sarebbero da citare anche i loro vicini di casa Assiri e Babilonesi, nonche' i Persiani. E come hai giustamente ricordato tu, i Romani.
A quanto ne so il loro periodo precedente a quello dell'invasione romana fu una specie di preparazione, come caricare una molla. Le guerre giudaiche furono la goccia che fece traboccare il vaso (evidentemente non è successo in un giorno) ma in quel periodo fu "formalizzato" il fatto che nessun bambino ebreo non potesse avere un'istruzione. Che sarebbe elevata con i criteri di oggi e con quelli dell'epoca ho il sospetto che fosse percepita come prendere i marmocchi in giro ora e metterli nei migliori istituti privati svizzeri che ci siano al mondo.

Però può benissimo essere che questa tradizione sia precedente, come hai ricordato. Se mi capita qualche testo in cui questo problema sia trattato ovviamente lo acchiapperò al volo.
11-10-2024 12:19
pokorny
Re: Conflitto Israelo-palestinese

Quote:
Originariamente inviata da Teal Visualizza il messaggio
Infine c’é stato un fattore non di poco conto di cui non si parla mai, ovvero il fatto che per secoli molte delle migliori intelligenze della cristianità sono state drenate nel clero, i bambini poveri ma dotati venivano mandati nei seminari, i rabbini invece potevano farsi una famiglia e diffondere meglio certi geni.
Non avevo mai fatto 2+2 eppure era una "ovvietà" che ho sempre avuto sotto gli occhi senza vederla. WOOOOOOOOOOOOOOOW una prospettiva nuova da mettere nel sacchetto di quelle che valgono.
10-10-2024 23:01
Teal
Re: Conflitto Israelo-palestinese

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Del resto l'intelligentissima (apprezzate il sarcasmo) chiesa cattolica ha rotto i coglioni agli ebrei lungo 2000 anni. Per sopravvivere hanno puntato tutto sullo studio e sulla cultura (in realtà questo iniziò con le guerre con i romani), ed è vero: proprio per aver alzato moltissimo il livello intellettuale medio della comunità sono immensamente potenti rispetto al loro numero; ma non sarebbe accaduto se nessuno gli avesse rotto le scatole mica una volta, ma in continuazione per secoli.
Giusto. Mi piace sempre ricordare (l’ho già fatto in passato) le condizioni che hanno portato a questo: per secoli in molte parti d’Europa non hanno potuto possedere terreni, e quindi si dedicavano alle professioni e ai commerci, e i cristiani non potevano prestare soldi con tasso d’interesse, allora lo facevano gli ebrei, e sono nate le grandi famiglie di finanzieri (Rotschild, Lehmann, Goldman). Poi sono spesso stati perseguitati, cacciati via, ghettizzati, quindi c’é stata una selezione naturale: quelli in gamba se la cavavano e si riproducevano, gli altri no. Infine c’é stato un fattore non di poco conto di cui non si parla mai, ovvero il fatto che per secoli molte delle migliori intelligenze della cristianità sono state drenate nel clero, i bambini poveri ma dotati venivano mandati nei seminari, i rabbini invece potevano farsi una famiglia e diffondere meglio certi geni.
Mi ha sempre colpito questo dato: gli ebrei sono lo 0,2 per cento della popolazione mondiale ma sono il 22 per cento dei premi Nobel. E sono appunto sovrarappresentati nella finanza, nelle università, nelle professioni intellettuali e liberali etc. e formano questa lobby potentissima che orienta la politica della più grande potenza mondiale.

Si, alla fine é colpa del Vaticano
10-10-2024 22:30
Mollusco
Re: Conflitto Israelo-palestinese

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Sono legati a filo doppio, penso sia difficile dire chi dipende da chi dato che le famiglie ebraiche che sono ai vertici del potere USA ci sono, sono potenti e possono influenzare la politica USA.
Concordo.

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Anche senza la cosiddetta (erroneamente) "lobby ebraica" gli USA non abbandonerebbero mai Israele.
Lobby sionista?

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Del resto l'intelligentissima (apprezzate il sarcasmo) chiesa cattolica ha rotto i coglioni agli ebrei lungo 2000 anni. Per sopravvivere hanno puntato tutto sullo studio e sulla cultura (in realtà questo iniziò con le guerre con i romani), ed è vero: proprio per aver alzato moltissimo il livello intellettuale medio della comunità sono immensamente potenti rispetto al loro numero; ma non sarebbe accaduto se nessuno gli avesse rotto le scatole mica una volta, ma in continuazione per secoli.
Ci sarebbero da citare anche i loro vicini di casa Assiri e Babilonesi, nonche' i Persiani. E come hai giustamente ricordato tu, i Romani.
10-10-2024 22:10
pokorny
Re: Conflitto Israelo-palestinese

Quote:
Originariamente inviata da Mollusco Visualizza il messaggio
Alle volte ho l'impressione che siano gli Usa ad essere protetti di Israele (o per lo meno della lobby israeliana Usa).
Sono legati a filo doppio, penso sia difficile dire chi dipende da chi dato che le famiglie ebraiche che sono ai vertici del potere USA ci sono, sono potenti e possono influenzare la politica USA. Non tanto quanto credono i complottisti ma penso che sia un peso significativo. Agli USA Israele serve essenzialmente come base logistica perché attorno ci sono paesi cruciali per gli USA, a cominciare dal petrolio. Anche senza la cosiddetta (erroneamente) "lobby ebraica" gli USA non abbandonerebbero mai Israele. Se non altro perché a parte la religione sono fortemente europeizzati quanto a radici culturali, e sono i nostri vicinissimi cugini anche se parlano una lingua del ceppo semita.

Del resto l'intelligentissima (apprezzate il sarcasmo) chiesa cattolica ha rotto i coglioni agli ebrei lungo 2000 anni. Per sopravvivere hanno puntato tutto sullo studio e sulla cultura (in realtà questo iniziò con le guerre con i romani), ed è vero: proprio per aver alzato moltissimo il livello intellettuale medio della comunità sono immensamente potenti rispetto al loro numero; ma non sarebbe accaduto se nessuno gli avesse rotto le scatole mica una volta, ma in continuazione per secoli.
10-10-2024 22:03
Mollusco
Re: Conflitto Israelo-palestinese

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Purtroppo gli ordini da Israele li prendiamo eccome, se non altro perché è un protetto degli USA.
Alle volte ho l'impressione che siano gli Usa ad essere protetti di Israele (o per lo meno della lobby israeliana Usa).
10-10-2024 21:59
pokorny
Re: Conflitto Israelo-palestinese

Purtroppo gli ordini da Israele li prendiamo eccome, se non altro perché è un protetto degli USA. Come capacità militare e anche con tutti i fronti aperti possono farci un mazzo tanto anche (ipoteticamente) a casa nostra.

Ho la sensazione che i loro nemici si siano insinuati a ridosso delle basi di interposizione esattamente per ottenere questo: spaccare la coesione dei non-nemici di Israele. Israele ovviamente sa dove sono, sa che che per colpirli bisognerebbe spostare le forze di interposizione, queste l'hanno percepita come un'ingerenza declinando la richiesta e gli israeliani sono passati a un tipo di richiesta più concreta. Ma sarà molto difficile sapere la verità.

Sta succedendo il quintuplo di quello che ci arriva dai TG; se ne colgono segnali dalle riviste di geopolitica, dalle mezze voci sui contratti di fornitura di sistemi d'arma citati su riviste specializzate sui quali, scavando molto, qualcosa si intuisce.

Alla III WW che tanto spaventava Barracrudo ci siamo vicini, anzi è in atto solo che è abbastanza diluita e adesso col deterrente nucleare si combatte con modalità che apprenderemo dai libri di storia tra 50 anni dato che non ci vengono certo a dire di che tecnologia si dispone oggi. Ed è diluita anche nel tempo, diciamo che è cominciata con l'Iraq. Si spera che non si allarghi troppo.

Probabilmente nei testi di storia tra 100 anni saranno illustrate e studiate "le due guerre mondiali e mezza", chi sa.
10-10-2024 18:50
gaucho
Re: Conflitto Israelo-palestinese

Bombardate quelle merde sioniste

01-10-2024 21:18
Mollusco
Re: Conflitto Israelo-palestinese

Quote:
Originariamente inviata da captainmarvel Visualizza il messaggio
forse lo avevo già scritto, ma credo che Netanyahu abbia cominciato a piantare casini perché sa che Trump vincerà le prossime elezioni
Se ci arriva vivo...


Quote:
Originariamente inviata da captainmarvel Visualizza il messaggio
e con lui gli Usa cominceranno a disimpegnarsi dalla politica estera di interventismo che li ha caratterizzati fino ad ora e Israele non potrà più contare sul loro appoggio incondizionato.
Trump insieme con tutti i repubblicani e' un accanito sostenitore di Istaele, senza se e senza ma, ancora piu' di Biden. Lo ha detto esplicitamente piu' volte.

Israele e' l'eccezione alla politica estera di disimpegno di Trump. Del resto il finanziamento da parte della lobby israeliana per il condizionamento della politica estera americana e' trasversale.
01-10-2024 20:47
gaucho
Re: Conflitto Israelo-palestinese

Perenne stato di guerra per restare al potere, netanyahu peggio di un maiale nazista.
Si Trump purtroppo ho riserve, perché tenderà a supportare Israele ancora di piu, piuttosto disimpegnandosi dall’Europa ma i sionisti non lo lascerà soli
01-10-2024 20:38
captainmarvel
Re: Conflitto Israelo-palestinese

forse lo avevo già scritto, ma credo che Netanyahu abbia cominciato a piantare casini perché sa che Trump vincerà le prossime elezioni e con lui gli Usa cominceranno a disimpegnarsi dalla politica estera di interventismo che li ha caratterizzati fino ad ora e Israele non potrà più contare sul loro appoggio incondizionato.
01-10-2024 19:12
gaucho
Re: Conflitto Israelo-palestinese

#prayforisraeleterrorista
29-09-2024 12:37
Teach83 Non c'è un solo stato sciita che non sia mezzo fallito o collassato in medio oriente... a parte l'Iran.
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.