Oggi era la giornata mondiale delle canne guarda caso che combinazione
20-04-2023 21:43
Clover
Re: Il topic delle dipendenze
La dipendenza dal trash conta ?
20-04-2023 21:40
cosechenonho
Re: Il topic delle dipendenze
Ho una dipendenza da screenshot…. Ne faccio ogni volta che voglio ricordarmi qualcosa, probabilmente per pigrizia… ne ho troppi, basta, dovrei darmi una regolata!
20-04-2023 11:30
Smeraldina
Re: Il topic delle dipendenze
Dalle benzodiazepine,senza di loro non riesco ad andare avanti.
20-04-2023 03:47
cancellato25904
Re: Il topic delle dipendenze
Fumo 10 sigarette al giorno, smesso dal primo gennaio di giocare d'azzardo e bere, a volte una birra con la pizza, vedo porno circa due volte al mese per sfogarmi ma vorrei eliminare del tutto, sono dipendente dalla mia gatta e lei lo è di me.
20-04-2023 00:49
Angus
Re: Il topic delle dipendenze
Ho una discreta dipendenza dal letto. E altre dipendenze ben più pericolose: pelle femminile profumata, labbra, gambe, ecc.
20-04-2023 00:41
Karuna
Re: Il topic delle dipendenze
Dipendenza da cibo spazzatura, soprattutto patatine e carboidrati in generale, a volte mangio anche di nascosto per non farmi vedere. Questo da quando prendo psicofarmaci, ho una fame nervosa che non riesco a gestire.
19-04-2023 19:33
Hor
Re: Il topic delle dipendenze
Comunque credo di aver sempre avuto un problema generico con la regolazione del piacere, questo fin da quando ero bambino.
Se c'era qualcosa che mi piaceva tendevo ad aggrapparmici e succhiarne il maggior piacere possibile, senza riuscire a pormi limiti di tempo o modi, e questo che fossero videogiochi, cibo o fumetti.
Alla fine o mi perdevo dentro la cosa che mi dava piacere, con effetti negativi nella gestione giornaliera del tempo (alle superiori, quand'ero a casa da solo, stavo anche tutto il giorno sullo stesso videogioco, mattina pomeriggio sera, facendo pause solo per andare in bagno e senza nemmeno mangiare), oppure dovevo fare uno sforzo di volontà e staccarmene del tutto. Non conoscevo la moderazione, o tutto o nulla. Anche per questo molti videogiochi ho dovuto disinstallarli dal PC e buttar via il pacchetto d'installazione, visto che non riuscivo a regolarmi.
Attualmente questa cosa mi sembra sia un po' passata, ma forse solo perché sono vecchio e deluso un po' da tutto.
19-04-2023 19:24
Delta80
Mi pare di non averne, perché riesco a stare senza un po’ di tutto di volta in volta quando capita
19-04-2023 18:54
Varano
Re: Il topic delle dipendenze
bella idea, io ho dipendenza alcol, caffè, benzodiazepine e internet.
non ho in programma di interrompere nessuna delle quattro, forse ridurre il consumo di alcol che è quello che mi ha più condizionato negli ultimi anni.
di solito bevevo tutte le sere con mie padre, ora che lui ha smesso momentaneamente vogliono che interrompa anche io. poi bevo il sabato sera quando esco ed è abbastanza inevitabile, una birra dopo lavoro, 3-4 bicchieri di vino a rosso a cena, nulla di clamoroso.
19-04-2023 17:57
Hor
Re: Il topic delle dipendenze
Io ho una strana dipendenza, dipendenza da scaricamento da internet: anime, musica, libri... ogni volta che qualcosa va ad accumularsi nelle cartelle in cui catalogo tutta questa roba sento una scarica di endorfine nel cervello, come se avessi ricevuto tutte quelle gratificazioni che non sono riuscito a ottenere altrimenti dalla vita.
È da quando ho installato per la prima volta Napster sul PC che vado avanti così. Poi sono arrivati Audiogalaxy, WinMX, il mulo, i torrent...
Nonostante tutto non è una dipendenza così grave come altre, entro certi limiti riesco a controllarla, l'unico problema attualmente, su cui del resto ho scritto spesso sul forum, è che scarico più libri di quanti riesca a leggerne, in media ne leggo uno e ne aggiungo tre o quattro nuovi alla cartella "biblioteca", e questo mi mette ogni volta di fronte alla consapevolezza che non riuscirò mai a leggere tutti i libri che vorrei, cosa che mi guasta in parte anche il piacere della lettura, visto che ho sempre l'affanno di leggere velocemente per poter passare al libro successivo.
19-04-2023 14:58
Madeleine
Re: Il topic delle dipendenze
Sono dipendente, ma vorrei smettere, preferirei lavorare in proprio.
19-04-2023 13:35
Dark97
L' unica dipendenza che mi stà creando qualche problema é il tabagismo.
Fumo decisamente troppo, 30 drum al giorno nei periodi di forte stress.
Non posso allenarmi con continuità a causa di alcuni problemi fisici, le sigarette rimangono l' unica valvola di sfogo in questo periodo.
L' alcol riesco a gestirlo bene , non credo di esserne dipendente, riesco a stare anche una settimana senza bere alcolici, anche se ammetto che a volte me sento il bisogno, ma nulla di preoccupante.
Se dovessi classificare l' intensità di questa dipendenza in una scala da 1 a 10, direi 5.
Il tabagismo 9.
L' obiettivo sarebbe ridurre il numero di drum fumati durante la giornata, 10 andrebbero bene....
19-04-2023 13:14
DownwardSpiral2
Re: Il topic delle dipendenze
Il gorilla silverback che ho sulla spalla è più in forma che mai....la lucidità non mi avrà, still living the dream seeeeeeh
19-04-2023 13:10
Black_Hole_Sun
Re: Il topic delle dipendenze
Sigarette e benzodiazepine. Nonostante abbia bevuto tantissimo per lunghi periodi non ho mai sviluppato alcolismo, stessa cosa per le droghe leggere. Dipendenza tecnologiche tipo da internet o smartphone non ne ho, a volte dai videogiochi ma sono più situazione da DOC, così come per la chitarra dove mi fisso a voler suonare cose sempre più difficili e quando non ci riesco vado in paranoia e irritabilità.
19-04-2023 13:07
Nightlights
Re: Il topic delle dipendenze
L'unica vera forte dipendenza che ho è quella da nicotina. Ogni tanto mi viene un pò di catarro, però per ora non voglio smettere. Forse un giorno mi stancherò chissà
19-04-2023 12:06
~~~
Il topic delle dipendenze
Questo topic nasce con l'intento di supportarci e spronarci, da soli o a vicenda, a limitare, diminuire e/o superare una o più dipendenze.
Si può postare ogni giorno o aggiornare ogni tot.
L'obiettivo è individuare quelle dipendenze che peggiorano la qualità della nostra vita o ci fanno impiegare il tempo in una maniera che reputiamo infruttuosa o dannosa.
Io comincio con la dipendenza da internet e da computer/smartphone: cercare di limitarne l'uso giornaliero in maniera da poterlo dedicare anche ad altre cose.
Non mi imporrò dei limiti precisi o di orario, ma cercherò di tenere a mente questo proposito e comportarmi di conseguenza.