FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > Avete persone che vi mettono ansia?
Discussione: Avete persone che vi mettono ansia? Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
13-07-2023 10:01
confusa86
Re: Avete persone che vi mettono ansia?

Quote:
Originariamente inviata da Blacknight Visualizza il messaggio
Si… una ragazza che mi ha condizionato la vita, in parte rovinandomela… e adesso sono nel pieno caos , pieno di ansia Etc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte si tratta di nostra percezione, lo dico per esperienza. Cerca di relativizzare l'ingerenza che può avere questa ragazza nella tua vita, anche se è difficile. Vedi tutto il contesto con razionalità e valuta.
13-07-2023 05:36
Blacknight
Re: Avete persone che vi mettono ansia?

Si… una ragazza che mi ha condizionato la vita, in parte rovinandomela… e adesso sono nel pieno caos , pieno di ansia Etc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
02-07-2023 11:17
confusa86
Re: Avete persone che vi mettono ansia?

Vedo che sono in buona compagnia...

Qualche consiglio per gestire l'ansia delle persone che mettono ansia?
Io cerco di razionalizzare immaginando lo scenario peggiore possibile che possa coinvolgerle in caso di conflitto, tipo che si possano offendere o arrabbiarsi, ma a volte mi fa stare peggio...
01-07-2023 11:30
sparatemi
Re: Avete persone che vi mettono ansia?

Quote:
Originariamente inviata da NatoMorto Visualizza il messaggio
Più mi fanno notare che gli da fastidio il mio modo di essere da depresso tentando sovente di scuotermi specialmente quando sono in fase acuta più mi fanno salire l ansia... Quindi riassumendo con certe persone tolleranti o semplicemente più umane mi trovo abbastanza bene... Gli altri più sono insistenti e/o cattivi più mi trovo male... Tutto ciò perché nonostante il martellamento e il mio sforzo continuo non posso essere come "loro"
condivido, vale pure per me ma non riesco a mettere il ringrazia
01-07-2023 11:23
Aaren
Re: Avete persone che vi mettono ansia?

Quote:
Originariamente inviata da confusa86 Visualizza il messaggio
Avete persone che vi mettono ansia? Se si, per quale motivo e come le gestite?

Io ovviamente sì. Pur avendo una vita sociale diciamo normale, in realtà una buona percentuale di gente che sento/frequento mi mette una certa angoscia (fanche se li per li fingo molto bene e mi forzo a farlo).

Ho notato che mi succede, da sempre, con persone delle seguenti categorie:
- quelle a cui non riesco a dire di no e con cui ho una forte paura del conflitto perchè le percepisco più forti e prepotenti;
- in generale quelle molto insistenti (cosa che io non sono minimamente, nonostante i numerosi difetti questo mi manca);
- quelle che si offendono o io penso si offendano facilmente (e a me dispiace far rimanere male le persone, penso sempre sia colpa mia che non faccio abbastanza);
- quelle un po' impegnative, o con cui ho paura di fare brutta figura (altra angoscia mia tipica, che mi porta a rimuginare continuamente sui miei comportamenti in modo quasi ossessivo);
- quelle con chi mi sento in dovere o in obbligo, ad esempio alcuni parenti che magari sarebbero delusi se non accettassi i loro inviti o non fossi disponibile.

Il bello è che nessuna di queste persone sospetta di crearmi disagio, né per me sarebbe pensabile dirglielo (anche perchè non credo sia un'ansia motivata o spiegabile), molti pensano di avere con me un rapporto del tutto sincero e tranquillo.

Per quanto riguarda la gestione, spero sempre vigliaccamente che non mi cerchino ma vivo molto male la questione in sè, quindi vado in ansia sistematicamente, provo a ripetermi razionalmente che non può succedere nulla di catastrofico in nessun caso, ma il più delle volte mi rassegno e le gestisco meglio che posso spesso sforzandomi di fare cose che non ho voglia di fare (esempio uscirci o starci al telefono), oppure riuscendo ad evitarle vivendo però per i giorni seguenti con un certo senso di colpa e disagio.

Purtroppo non sono abituata a pensare a me e a mettere i miei confini al primo posto, col risultato che mi sento sempre in dovere di essere educata, disponibile e diplomatica e finisco con l'ignorare i miei bisogni. Il risultato?
La persona con cui ce l'ho di più sono proprio io.
Di sicuro sei una brava ragazza ma il tuo errore è di reprimere te stessa a discapito degli altri. Dovresti avere i tuoi spazi, i tuoi diritti e nessuno dovrebbe violare la tua persona. So che è difficile farsi trattare bene ma io il rispetto lo pretendo da chiunque e su questo non tratto.
Tu pensi che loro non se ne accorgono che ti stanno facendo soffrire, in realtà, al di là che lo sanno o meno, sono persone egoiste e insensibili, come gli animali e infatti appena si sentono toccati, subito ne soffrono, perciò i vigliacchi sono soltanto loro.
Personalmente tutte quelle persone che mi creano stress le ho allontanate nella vita. In tutti i casi, anche quando vuoi essere accomodante per trattare meglio persone che meritano, non è il caso di finire nella ossessione, l'importante è essere se stessi, essere gentile e per il resto qualcosa può anche andare storto, siamo solo persone. Gli altri invece di pretendere qualcosa da te, che si guardassero prima di tutto loro stessi e a dare qualcosa a te, poi casomai soltanto dopo a ricevere. Per il resto rimane la regola che possibilmente non bisogna farsi troppi problemi, specialmente quando si parla di persone stupide, nutili e animalesche,
Buona giornata.
01-07-2023 06:36
Svalvolato
Re: Avete persone che vi mettono ansia?

Ansia no, fastidio io. In quest'ultimo caso il mio capo, persona che francamente a pelle mi è sempre piaciuta poco, adesso lo trovo davvero insopportabile. Quando entra in ufficio o vedo che mi sta chiamando sul telefono vorrei trovarmi da un'altra parte, persona che mal tollero.
01-07-2023 05:31
Blacknight
Re: Avete persone che vi mettono ansia?

Si, mio padre, infatti voglio andare a stare per conto mio , è troppo possessivo ,(manda ripetutamente messaggi buongiorno, buonanotte, va dai miei amici a chiedere se sanno qualcosa su di me Etc) , il suo parere mi influenza troppo, ho troppa paura del suo giudizio e ho difficoltà ad aprirmici per paura della sua reazione (ho 27 anni)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
25-04-2023 10:48
Nord
Re: Avete persone che vi mettono ansia?

Ho parecchie persone che mi mettono ansia, specialmente quando si tratta di avere scadenze o prendersi impegni. Non voglio scaricare responsabilità su nessuno, ma non mi piace affatto quando certi problemi personali influiscono pesantemente nei rapporti con gli altri.
16-04-2023 07:04
XL
Re: Avete persone che vi mettono ansia?

Io ho sempre un po' paura che le cose in ambito relazionale si mettano male, quindi evito un po' tutti.
A me sembra che le relazioni implichino certi vincoli a monte, quindi i miei bisogni avanti a quelli di qualsiasi altro, se entro in relazione, non posso metterli di certo, perché?
Perché semplicemente non ne ho il potere.
Siccome non riesco ad esercitare questo potere effettivamente e sarò soggetto a certi vincoli preferisco evitare gli altri.

Non è che se decidessi di mettermi a lavorare potrei mettere avanti all'esigenza del datore di lavoro la mia esigenza di svegliarmi a mezzo giorno (è un esempio non mi sveglio a mezzo giorno, manco riesco a dormire), non avrei il potere di impormi in questo modo sull'altro, lo avessi questo potere probabilmente lo farei, ma non ce l'ho.

Non ci vuole la sfera di cristallo per capire che se mi comporto così l'altro mi manderà a quel paese, se voglio esser libero di svegliarmi a mezzo giorno questo tipo di relazioni non posso averle, a meno che non sia il super manager super ricercato o il super campione e in tal caso potrei fare in buona misura quel che mi pare, visto che avrei molto più potere del pinco pallino, magari anche disadattato, qualsiasi.

Le relazioni sono sempre a qualche livello conflittuali con le mie esigenze. Io metterei volentieri avanti a tutto il resto del mondo queste esigenze, ma per caso ho questo potere effettivo di negoziare col resto del mondo?

No, non ce l'ho. Il problema di fondo per me è questo. Tanto se le comunico queste esigenze o faccio quel che cavolo voglio direttamente gli altri si incazzano con me perché questa modalità qua mica la accettano, direbbero "eh ma tu che dai in cambio, vali poco, questo meriti" e si chiude il discorso.

Certe persone continuano a pensare che se uno cambia modalità in automatico viene accettato, ma è una cazzata psicologica gigantesca che non tiene conto di una serie di fattori. Le persone che riescono ad esercitare un certo potere non si rendono conto dei reali fattori che permettono a queste di esercitare questo potere, solo quando perdono certe caratteristiche si riescono a rendere conto che la forma di potere sociale che riuscivano ad esercitare dipendeva da queste caratteristiche e non da modalità tipo "comunicare le proprie esigenze", "essere assertivi" e via dicendo.

Il super campione che diventa una schiappa non avrà più lo stesso potere di negoziare con nessuno (in ambito sessuale, lavorativo, relazionale), e non potrà mettere avanti ad altri le sue esigenze come faceva prima.

Tu puoi asserire e comunicare quel che ti pare, che poi gli altri ti diano retta effettivamente è tutt'altra questione.
Per me tutto si riduce ad un problema effettivo di mancanza di stima sociale, mi manca questa cosa, non riesco a costruirla, quindi il mio potere di negoziare è praticamente nullo
15-04-2023 22:44
cuginosmorfio
Re: Avete persone che vi mettono ansia?

un paio di persone me la mettevano fino a poco tempo fa (pure nel sonno). Adesso mi sento piuttosto sotto controllo: non sono cambiate loro (ovviamente) ma il mio approccio ad esse.
15-04-2023 22:27
Jack Dundee 987
Re: Avete persone che vi mettono ansia?

Tutte quelle persone che riescono con naturalezza e passione a fare bene il loro lavoro, mi riferisco a diversi miei colleghi e anche alcuni conoscenti.
15-04-2023 20:23
Barracrudo
Re: Avete persone che vi mettono ansia?

Ho un brutto rapporto con i logorroici, io di mio sono molto chiuso e silenzioso, e quindi un logorroico troverebbe la strada spianata x sfogare la sua patologia duranti i miei silenzi prolungati, anche l altro giorno a pranzo a lavoro c era una vecchia che continuava a parlare del nulla, poi inutile che rompono a me perché me ne sto zitto non voglio fare amicizia con nessuno e preferisco il silenzio e la solitudine
15-04-2023 19:09
Madeleine
Re: Avete persone che vi mettono ansia?

Quote:
Originariamente inviata da confusa86 Visualizza il messaggio
Certo sarebbe l'ideale parlarne apertamente con loro, il problema è che innanzi tutto non sono sensazioni facilmente spiegabili, sicuramente mi incarterei per il disagio, inoltre spesso sono conseguenti a dei comportamenti altrui abbastanza normali e pure affettuosi (salvo alcuni casi di insistenza molesta, o discussioni) molto probabilmente quindi verrei subito considerata esagerata o quantomeno strana.
Insomma ad una parente che mi chiama (a mio avviso, per lei è solo affezionata) troppo spesso non riesco a dire chiaro e tondo che la cosa mi mette ansia perchè non verrei capita, la offenderei e basta, oppure mi sentirei dire "non c'è problema se non rispondi!" cosa magari pure vera, ma nella mia percezione non considerabile (mi sento in dovere, in colpa,ecc).
Oppure ad un'amica che insisteva per portarmi a ballare anni fa, cosa che odio, riuscii a dire la mia e a protestare per la sua insistenza, ma il risultato fu che mi disse che il suo era semplicemente un modo per farmi capire che voleva passare del tempo con me e le faceva piacere mi unissi alle sue serate.
Verresti vista molto probabilmente strana e diversa, perché staresti modificando un tuo comportamento e non ti riconoscerebbero più. Potrebbero vederti anche ingrata e cattiva, perché smetteresti di far loro dei favori, ad esempio. Questo è da mettere in conto.
Il punto è che non ti dovrebbe interessare quello che loro pensano, loro sono liberi di pensare quello che vogliono, così come lo sei tu. Tu in modo chiaro e semplice, così di sicuro ti capiscono bene o male tutti, fai presente quello che non vuoi, poi della reazione a te non interessa, perché non la puoi controllare e non ti interessa nemmeno farlo. Perché te ne dovrebbe importare? Tu ti manifesti per come sei e solo quello è e deve essere importante. So che può suonare strano, forse, ma a mio parere è l'unica cosa che conta. Tu non gli stai facendo del male, gli stai solo manifestando il tuo sentire, il resto sono affari loro.
15-04-2023 18:59
JasonB Sì, la ragazza che mi piace stare con un altro
15-04-2023 18:56
Madeleine
Re: Avete persone che vi mettono ansia?

Quote:
Originariamente inviata da Purple rain Visualizza il messaggio
Non sempre è possibile evitare le persone (vedi parenti e colleghi) e spesso quando fai presente che un determinato atteggiamento ti dà fastidio ti viene risposto che sei tu a esagerare, che non sai stare allo scherzo, che sei pesante ecc.
Magari fosse così semplice come la fai tu.
Allora, nessuno nella vita è obbligato a fare quello che non vuole fare, quindi si può tutto.
Devi pensare a non fare un torto a te stessa, questo per prima cosa, non a quello che pensano o potrebbero pensare gli altri. Il fobico/insicuro è molto concentro su se stesso e su quello che potrebbero pensare gli altri di lui. Lo so che è difficile, ma si può fare.
I parenti si possono evitare il più possibile o anche non frequentare; i colleghi di lavoro si possono evitare il più possibile, limitandosi a saluti e a brevissime interazioni necessarie e stop. Poi se uno ha anche la possibilità di cambiare lavoro è meglio, ma si può ovviare un minimo al problema non standoci insieme. Nessuno ha detto che è semplice, bisogna solo lavorarci, senza scoraggiarsi.
15-04-2023 18:48
confusa86
Re: Avete persone che vi mettono ansia?

Quote:
Originariamente inviata da Madeleine Visualizza il messaggio
Premetto che non ti sto giudicando, visto che spesso son stata fraintesa.

Ti tiri la zappa sui piedi da sola, ma questo già lo sai.
Comunque, ti sei risposta da sola, dicendo che loro non sanno che tu vivi determinate cose.
Secondo me, dovresti iniziare a dirgli come ti senti, non c'è niente di male, anzi, dicendogli proprio come ti fanno sentire quando si comportano in un determinato modo. Continuano a farlo lo stesso? Le eviti.
Dovresti anche iniziare a provare ad opporti, a dire no, perché se una cosa non ti interessa non la devi fare. Certo, per te potrà essere difficile, soprattutto all'inizio, ma non è impossibile. Ti sentirai molto meglio e molto più libera.
Certo sarebbe l'ideale parlarne apertamente con loro, il problema è che innanzi tutto non sono sensazioni facilmente spiegabili, sicuramente mi incarterei per il disagio, inoltre spesso sono conseguenti a dei comportamenti altrui abbastanza normali e pure affettuosi (salvo alcuni casi di insistenza molesta, o discussioni) molto probabilmente quindi verrei subito considerata esagerata o quantomeno strana.
Insomma ad una parente che mi chiama (a mio avviso, per lei è solo affezionata) troppo spesso non riesco a dire chiaro e tondo che la cosa mi mette ansia perchè non verrei capita, la offenderei e basta, oppure mi sentirei dire "non c'è problema se non rispondi!" cosa magari pure vera, ma nella mia percezione non considerabile (mi sento in dovere, in colpa,ecc).
Oppure ad un'amica che insisteva per portarmi a ballare anni fa, cosa che odio, riuscii a dire la mia e a protestare per la sua insistenza, ma il risultato fu che mi disse che il suo era semplicemente un modo per farmi capire che voleva passare del tempo con me e le faceva piacere mi unissi alle sue serate.
15-04-2023 18:21
Purple rain
Re: Avete persone che vi mettono ansia?

Quote:
Originariamente inviata da Madeleine Visualizza il messaggio
Premetto che non ti sto giudicando, visto che spesso son stata fraintesa.

Ti tiri la zappa sui piedi da sola, ma questo già lo sai.
Comunque, ti sei risposta da sola, dicendo che loro non sanno che tu vivi determinate cose.
Secondo me, dovresti iniziare a dirgli come ti senti, non c'è niente di male, anzi, dicendogli proprio come ti fanno sentire quando si comportano in un determinato modo. Continuano a farlo lo stesso? Le eviti.
Non sempre è possibile evitare le persone (vedi parenti e colleghi) e spesso quando fai presente che un determinato atteggiamento ti dà fastidio ti viene risposto che sei tu a esagerare, che non sai stare allo scherzo, che sei pesante ecc.
Magari fosse così semplice come la fai tu.
15-04-2023 17:38
Madeleine
Re: Avete persone che vi mettono ansia?

I miei mi mettono ansia perché ne hanno parecchia. Parlano veloci, non riescono mai a stare fermi, ecc., di conseguenza non riesci ad avere un dialogo e rapporto sano con loro.
15-04-2023 17:37
Madeleine
Re: Avete persone che vi mettono ansia?

Premetto che non ti sto giudicando, visto che spesso son stata fraintesa.

Ti tiri la zappa sui piedi da sola, ma questo già lo sai.
Comunque, ti sei risposta da sola, dicendo che loro non sanno che tu vivi determinate cose.
Secondo me, dovresti iniziare a dirgli come ti senti, non c'è niente di male, anzi, dicendogli proprio come ti fanno sentire quando si comportano in un determinato modo. Continuano a farlo lo stesso? Le eviti.
Dovresti anche iniziare a provare ad opporti, a dire no, perché se una cosa non ti interessa non la devi fare. Certo, per te potrà essere difficile, soprattutto all'inizio, ma non è impossibile. Ti sentirai molto meglio e molto più libera.
15-04-2023 17:17
choppy
Re: Avete persone che vi mettono ansia?

Sì, diverse
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.