FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia > Quanto $$$ serve per essere felici?
Discussione: Quanto $$$ serve per essere felici? Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
01-02-2023 09:44
cancellato25904
Re: Quanto $$$ serve per essere felici?

Da questo mese guadagno circa 400 euro in meno, a causa di spostamenti e orari diversi, dovrei essere triste e invece no, stavo lavorando e viaggiando troppo, sono cosciente che i miei dirigenti hanno voluto danneggiarmi(il loro accanimento è completamente immotivato non so come facciano a vivere col peso delle loro azioni, non solo nei miei confronti, ma forse nel caso specifico si accaniscono su di me perchè è giusto così in quanto sopporto con calma)ma alla fine tutto torna anche questo è per il bene, devo solo scrollarmi di dosso la paura di battere nuove strade.

Una stima raffazzonata mi porta a pensare che nel 2023 vado a perdere poco meno del 20%100 come reddito, contando l'inflazione dovrei vedere ridotto il mio potere di acquisto di circa il 30%100, a maggior ragione dovrei rattristarmi e invece no, non è dovuto al mio comportamento quindi non posso dolermene, anche perchè sto valutando l'idea di cambiare lavoro e guadagnare ancora meno, col tempo il mio reddito è salito e col tempo la mia vita è peggiorata, credo di poter vivere meglio riducendo le spese e lavorando in tranquillità, sono davanti a un fosso che devo saltare e mi sto concentrando sul salto, vedremo come va a finire.
01-02-2023 01:50
cancellato21736
Re: Quanto $$$ serve per essere felici?

Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
Se non potrò più averla o non potrò più guidarla mi ammazzo. se non ho neanche più quella sono finito completamente.
Pure io, anche se guido letteralmente una carriola, ma mi va bene così. Pur essendo appassionato di motori e veicoli in generale non mi interessa minimamente avere il macchinone da più di 30k per fare chissà cosa.

Ma la patente è l'unico "traguardo" che sono riuscito a conseguire nei tempi canonici ed è l'unica cosa che riesco a fare con un pochino più di libertà senza che mi blocchi del tutto.
Certo ci sono sempre ansie, ossessioni ecc., però la cosa più difficile rimane riuscire ad uscire dalla porta di casa per arrivarci alla macchina.

In un'altra vita se non dovessi più soffrire di epilessia e troppi disturbi farei il camionista o l'autista di autobus.
01-02-2023 01:44
Keith
Re: Quanto $$$ serve per essere felici?

Quote:
Originariamente inviata da franz90 Visualizza il messaggio
Keith, raggiungerai la felicità solo quando ti libererai, per sempre, di quella tua dannata scatoletta inquinante chiamata auto!!!
Se non potrò più averla o non potrò più guidarla mi ammazzo. se non ho neanche più quella sono finito completamente.
31-01-2023 23:21
franz90
Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
Se parliamo di essere felici servono 2500 euro/mese. Con questa cifra ci fai quasi tutto quello che serve per stare bene. E' evidente che per solo sopravvivere basta anche meno.
Keith, raggiungerai la felicità solo quando ti libererai, per sempre, di quella tua dannata scatoletta inquinante chiamata auto!!!
31-01-2023 23:16
Balto
Re: Quanto $$$ serve per essere felici?

Personalmente abbastanza per non dover lavorare, il resto è tutto un enorme compromesso. Ma comunque se tocca lavorare meglio prendere di più che di meno
31-01-2023 23:04
Delta80
Re: Quanto $$$ serve per essere felici?

La tranquillità economica è solo una delle condizioni per poi potere essere felici
31-01-2023 22:59
Keith
Re: Quanto $$$ serve per essere felici?

Se parliamo di essere felici servono 2500 euro/mese. Con questa cifra ci fai quasi tutto quello che serve per stare bene. E' evidente che per solo sopravvivere basta anche meno.
31-01-2023 22:20
Delta80
Re: Quanto $$$ serve per essere felici?

La cosa è soggettiva
31-01-2023 21:43
Mik80 Chiaramente senza soldi e lavoro non si vive. Ma la formula soldi felicita non la condivido assolutamente. Un infanzia accogliente e una vita vissuta senza problematiche mentali danno la felicità. Se uno è depresso da sempre non trova soddisfazione nemmeno nei soldi.
31-01-2023 21:12
Barracrudo
Re: Quanto $$$ serve per essere felici?

Almeno 500 euro al mese
31-01-2023 20:29
Abe's Oddysee
Re: Quanto $$$ serve per essere felici?

20.000 euro al mese circa,
23-01-2023 22:16
Varano
Re: Quanto $$$ serve per essere felici?

Quote:
Originariamente inviata da anahí Visualizza il messaggio
Mah io penso che oggi in particolar modo è molto difficile che quello sia il canale per sentirsi realizzati. Mi sembra per come è oggi che il lavoro sia molto predatorio, e voglia molto da te anche in termini di sacrifici promettendoti quel senso di realizzazione come scusa per sfruttarti. Dopo si crea con il lavoro una sorta di rapporto one way in cui sacrifichi molto e hai in cambio pochissimo. È una storia che ho visto e sentito tante volte.

Io ho avuto sempre bei risultati nello studio e la continuazione naturale sarebbe stata buttarmi molto nella carriera. Ma ora sono giunta alla conclusione che il lavoro è qualcosa di non troppo spiacevole che mi tocca fare, ma nel mentre coltivo altri interessi e rapporti secondo i miei termini e l'appagamento viene perlopiù da lì.
esatto, mi ricordo che ho sempre visto come ipocriti i valori e le mission aziendali, anche i dipendenti sono diventati più "mercenari" rispetto al passato. io non ho fatto carriera aziendale, ma vedo che chi l'ha fatta ha cambiato molto, e ogni volta ha ripetuto queste balle dei valori aziendali e della mission
io, quando mi hanno chiesto perché vuoi lavorare con noi, ho sempre risposto perché ho bisogno di un lavoro, che fosse l'erbolario, esselunga o una banca.
23-01-2023 22:08
Varano
Re: Quanto $$$ serve per essere felici?

Quote:
Originariamente inviata da vikingo Visualizza il messaggio
Gli introversi ce li si immagini spesso come artisti scrittori poeti attori,proprio per le difficoltà nei lavori di gruppo,che poi non tutti abbiamo né questa vena né questa possibilità e chiaro,e se servono i soldi si fa pure il netturbini o l'operaio,ma se uno rende meglio solo e può farlo deve lavorare solo,se non può cambia tutto.
infatti, mi sentirei felice solo se lavorassi per un'attività mia
23-01-2023 21:45
cancellato21736
Re: Quanto $$$ serve per essere felici?

Quote:
Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 Visualizza il messaggio
No no, ma ci credo eh. Il mio com. non voleva essere un'insinuazione/giudizio. Poi non entro nel merito per quanto riguarda diagnosi e verbali... Non mi sembra il caso. Ma in ogni modo, le persone con "invalidità" possono richiedere di essere certificati come tali e aderire ai lavori per categorie protette. Se anche il professionista di riferimento ha appurato che sei in una situazione di questo genere, credo che sia un tuo diritto fare richiesta. E conseguentemente poi candidarti alle offerte per queste categorie.
Io non so' come siano effettivamente le cose e quanto razionalità ci sia nelle tue parole. Di certo lo sono poco le tue richieste. E' ovvio che bisogna fare dei compromessi ed essere realisti.
Potresti magari iniziare con qualcosa che non comporti un eccessivo contatto con gli altri e valutare dei part-time o a chiamata. Oppure dedicarti in maniera seria e proattiva a qualcosa che ti interessa, in cui sei obbiettivamente decente e vedere se può essere utile a qualche privato o azienda.
Sono già inserito nelle categorie protette ma finora non è servito a nulla.
Le aziende della zona che sono abbastanza grandi da dover prendere per forza qualche dipendente delle categorie protette sono già a posto (al centro per l'impiego arriveranno 2 o 3 richieste all'anno per migliaia di candidati nelle cat. protette) e ovviamente vanno a scegliere quelli che hanno invalidità meno intrusive e possono essere sfruttati meglio.

Part-time qua è quasi un'utopia in qualsiasi condizione anche perché essendo considerato part-time qualsiasi contratto che abbia meno ore rispetto allo standard delle 40-45, te ne fanno fare 38-39.

Le mie "richieste" non credo che siano così esagerate e impossibili, non ho mai avuto chissà quali pretese.


Quote:
Hai toccato un tasto non facile per me, soprattutto quando dici di produrre qualcosa che non riesci mai a vedere come all'altezza delle aspettative. E che inevitabilmente è da cancellare per non farti pensare al fatto che quello che crei (per te) è f che una merda. Certo , si ti capisco molto bene. Ma credo che sia così anche quando si sta bene. Siamo costantemente bombardati da l'idea che se quello che facciamo non ha come risposta immediata un feedback positivo, allora non vale la pena che esista. E ascoltiamo solo il nostro lato "demolitore".
Comunque. Ci sono un sacco di persone che lavorano in quel settore (anche ad alti livelli ) che non hanno una formazione accademica, Tra questi molti sono persone con la terza media.
Io spero che tu non faccia lo sbaglio di pensare che un titolo di studio mancato, non ti permetta di lavorare . Specialmente se si parla di quel settore. Capirei se volessi fare il chirurgo, ma in questo caso direi che non impossibile.
Devi credere un minimo in te stesso. E staccarti dall'idea che tu sia i tuoi problemi/disturbi psichiatrici. Possono esserci problematiche oggettive, alcune impossibili da superare. Ma bisogna fare un minimo sforzo, secondo me.
La maggior parte degli artisti che seguo hanno formazione da autodidatta, il problema da questo punto di vista non è la mancanza di titolo di studio (ma è un problema abbastanza consistente per cercare un lavoro generico).
Gli sforzi li faccio da ormai 13 anni, da quando i problemi hanno iniziato a diventare talmente invalidanti da impedire il normale svolgimento della vita in generale oltre ai disegni.
Non ho il controllo sui miei pensieri, sulle mie reazioni emotive e psicologiche perché non ho un funzionamento neurotipico.
Non è che mi diverta a stare così e non riuscire a fare nemmeno ciò che dovrebbe essere la mia passione.
Paragoni con situazioni in cui "si sta bene" sono fuorvianti.
23-01-2023 21:02
gaucho
Re: Quanto $$$ serve per essere felici?

Ormai certo che non è tanto quanto si guadagna a lavoro, ma se uno ha rendite passive e a quanto ammontano.
Fare un lavoro base e avere una bella renditina ti permette di fare una buona vita senza troppo stress.
23-01-2023 16:43
CongaBlicoti_96
Re: Quanto $$$ serve per essere felici?

Quote:
Originariamente inviata da Noradenalin Visualizza il messaggio
Giusto qualche semplice esempio: lavori da 8 ore al giorno per 6 giorni a settimana che non lascerebbero tempo per riprendermi, recuperare il sonno ecc.; lavori che richiedono una certa fatica fisica; lavori che richiedono il contatto con molta gente, che siano clienti o colleghi; lavori che richiedono certe capacità mentali, problem solving e tutti quegli inglesismi che piacciono tanto alle aziende, che aumenterebbero solo la mia ansia e stress.
E tutti gli altri casi in cui, allo stesso modo, non riuscirei a reggere né fisicamente né mentalmente.
Non sono io a dirlo così tanto per...perché non ho voglia di lavorare o altro...ma è anche scritto sul verbale d'invalidità.
No no, ma ci credo eh. Il mio com. non voleva essere un'insinuazione/giudizio. Poi non entro nel merito per quanto riguarda diagnosi e verbali... Non mi sembra il caso. Ma in ogni modo, le persone con "invalidità" possono richiedere di essere certificati come tali e aderire ai lavori per categorie protette. Se anche il professionista di riferimento ha appurato che sei in una situazione di questo genere, credo che sia un tuo diritto fare richiesta. E conseguentemente poi candidarti alle offerte per queste categorie.
Io non so' come siano effettivamente le cose e quanto razionalità ci sia nelle tue parole. Di certo lo sono poco le tue richieste. E' ovvio che bisogna fare dei compromessi ed essere realisti.
Potresti magari iniziare con qualcosa che non comporti un eccessivo contatto con gli altri e valutare dei part-time o a chiamata. Oppure dedicarti in maniera seria e proattiva a qualcosa che ti interessa, in cui sei obbiettivamente decente e vedere se può essere utile a qualche privato o azienda.

Quote:
Esperienze successe più di 10 anni fa quando ho iniziato le superiori, che per i miei problemi non ho mai finito, ma le conseguenze continuano ancora oggi.
Oggi in quegli ambienti è ancora più dura perché con l'avvento del digitale molti processi si sono velocizzati e quindi i tempi sono diventati ancora più ristretti e le richieste ancora più esigenti.



Non lo so, gli altri, professori e compagni di classe, mi consideravano abbastanza bravo ma per me quello che facevo non era mai abbastanza e finivo quasi sempre per starci male e buttare via tutto.
Ora non riesco neanche più a prendere una matita o una penna in mano anche se gli stimoli visivi mi portano ad avere idee e fare progetti nella mia testa che so già non concretizzerò mai e ci sto ancora più male arrivando anche all'autolesionismo.
Posso anche postare il link di un sito dove sono riuscito a caricare giusto 3 disegni di numero che ho miracolosamente finito e sono sopravvissuti negli ultimi anni ma in ogni caso non cambierebbe niente.
Non riuscivo a sopravvivere in questo settore al tempo della scuola, che a confronto dell'ambiente lavorativo era una passeggiata, figuriamoci ora...
Se mai riuscissi a riprendere in futuro, sarebbe solo come hobby.
Hai toccato un tasto non facile per me, soprattutto quando dici di produrre qualcosa che non riesci mai a vedere come all'altezza delle aspettative. E che inevitabilmente è da cancellare per non farti pensare al fatto che quello che crei (per te) è f che una merda. Certo , si ti capisco molto bene. Ma credo che sia così anche quando si sta bene. Siamo costantemente bombardati da l'idea che se quello che facciamo non ha come risposta immediata un feedback positivo, allora non vale la pena che esista. E ascoltiamo solo il nostro lato "demolitore".
Comunque. Ci sono un sacco di persone che lavorano in quel settore (anche ad alti livelli ) che non hanno una formazione accademica, Tra questi molti sono persone con la terza media.
Io spero che tu non faccia lo sbaglio di pensare che un titolo di studio mancato, non ti permetta di lavorare . Specialmente se si parla di quel settore. Capirei se volessi fare il chirurgo, ma in questo caso direi che non impossibile.
Devi credere un minimo in te stesso. E staccarti dall'idea che tu sia i tuoi problemi/disturbi psichiatrici. Possono esserci problematiche oggettive, alcune impossibili da superare. Ma bisogna fare un minimo sforzo, secondo me.
22-01-2023 23:36
IO&EVELYN Per quanto riguarda me non cambierebbe nulla.

Si per gli altri magari si.
22-01-2023 23:35
cancellato21736
Re: Quanto $$$ serve per essere felici?

Quote:
Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 Visualizza il messaggio
Ma facendo un esempio , quali sono i lavori non accessibili ? ( non è una domanda retorica o provocatoria)
Giusto qualche semplice esempio: lavori da 8 ore al giorno per 6 giorni a settimana che non lascerebbero tempo per riprendermi, recuperare il sonno ecc.; lavori che richiedono una certa fatica fisica; lavori che richiedono il contatto con molta gente, che siano clienti o colleghi; lavori che richiedono certe capacità mentali, problem solving e tutti quegli inglesismi che piacciono tanto alle aziende, che aumenterebbero solo la mia ansia e stress.
E tutti gli altri casi in cui, allo stesso modo, non riuscirei a reggere né fisicamente né mentalmente.
Non sono io a dirlo così tanto per...perché non ho voglia di lavorare o altro...ma è anche scritto sul verbale d'invalidità.


Quote:
Mi dispiace per la tua esperienza. Questa situazione a quando risale? Nel senso, che se si tratta di qualcosa avvenuta in passato, sappi che ora è un po' diverso e magari sei frenato. Certo le ragioni che ti ostacolano sono e saranno tante, ma fidati. Se mi parli di fumettista e/o illustratore, non è più come 10 anni fà.
Esperienze successe più di 10 anni fa quando ho iniziato le superiori, che per i miei problemi non ho mai finito, ma le conseguenze continuano ancora oggi.
Oggi in quegli ambienti è ancora più dura perché con l'avvento del digitale molti processi si sono velocizzati e quindi i tempi sono diventati ancora più ristretti e le richieste ancora più esigenti.

Quote:
In primis ti chiedo; Sei valido ? in maniera obbiettiva, ergo senza sotto/sopravvalutazioni . Sarebbe abbastanza inutile.
Non lo so, gli altri, professori e compagni di classe, mi consideravano abbastanza bravo ma per me quello che facevo non era mai abbastanza e finivo quasi sempre per starci male e buttare via tutto.
Ora non riesco neanche più a prendere una matita o una penna in mano anche se gli stimoli visivi mi portano ad avere idee e fare progetti nella mia testa che so già non concretizzerò mai e ci sto ancora più male arrivando anche all'autolesionismo.
Posso anche postare il link di un sito dove sono riuscito a caricare giusto 3 disegni di numero che ho miracolosamente finito e sono sopravvissuti negli ultimi anni ma in ogni caso non cambierebbe niente.
Non riuscivo a sopravvivere in questo settore al tempo della scuola, che a confronto dell'ambiente lavorativo era una passeggiata, figuriamoci ora...
Se mai riuscissi a riprendere in futuro, sarebbe solo come hobby.
22-01-2023 21:32
Darby Crash
Re: Quanto $$$ serve per essere felici?

Quote:
Originariamente inviata da IO&EVELYN Visualizza il messaggio
Io comunque preferisco essere felice su un triciclo che piangere su una Royce.

Poi giustamente so gusti ci mancherebbe.

Piccolo ot, sorry.
è una ovvietà, visto che in un caso saresti felice e nell'altro piangeresti.

Ma quanto favorisce la felicità avere una Rolls-Royce e quanto invece la favorisce avere soltanto un triciclo?
22-01-2023 21:27
Summoning
Quote:
Originariamente inviata da IO&EVELYN Visualizza il messaggio
Io comunque preferisco essere felice su un triciclo che piangere su una Royce.

Poi giustamente so gusti ci mancherebbe.

Piccolo ot, sorry.
Quello che ho scritto è una banale frase che ho letto ultimamente su dei social.. la penso come te comunque.. tranquillo/a !!!
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.