FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia > La donna angelo
Discussione: La donna angelo Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
11-09-2022 17:56
Varano
Re: La donna angelo

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Io ho sempre preferito gli scrittori eremiti, o quelli che non hanno mai fatto sapere nulla della loro vita privata: Lovecraft (tra l'altro probabilmente asessuale), Salinger, Pynchon o più sul contemporaneo lo sconosciuto Torsten Krol.
Sto pensando che se mai arrivassi a pubblicare non mi presenterei mai in pubblico, troppo ansia, farei tutto via internet restandomene chiuso in casa come prima. E niente vita avventurosa.
sì, lovecraft volevo citarlo anche io come esempio di eremita. pensare che lui e bukowski sono colleghi e agli antipodi, anche uno scrittore alienato come p. dick non so come facesse ad avere una relazione dietro l'altra.
io mi sono sempre chiesto chi è che si mette con un disagiato come bukowski o come p.dick prima del successo e dei soldi?
erano degli spiantati che vivevano al limite della follia. penso che sia un limite per uno scrittore emergente rimanere nascosto, forse affascinante come idea ma come fai a promuovere il libro? devi essere presente fisicamente nelle varie librerie e fiere del libro, di solito funziona che devi fare un tour de force con tanto di apparizioni mediatiche.
io terrei l'anonimato solo se scrivessi qualcosa di pesantemente autobiografico, non mi dispiacerebbe pasteggiare champagne in quegli ambienti letterari. mi butterei sul buffet senza rispetto per nessuno.
meglio non fasciarsi la testa prima di rompersela, è un mondo in cui è quasi impossibile emergere.
11-09-2022 17:50
Hor
Re: La donna angelo

Quote:
Originariamente inviata da Charlotte Visualizza il messaggio
Potresti diventare il Bansky della letteratura.
Non penso riuscirei mai a raggiungere la sua fama!
Comunque mi preoccuperebbe non riuscire a uscire dal guscio nemmeno in questo caso, anzi, temo che probabilmente regredirei ancora di più per paura dell'esposizione. L'unico vantaggio sarebbe avere un introito in denaro in più.
11-09-2022 17:46
Hor
Re: La donna angelo

Quote:
Originariamente inviata da Varano Visualizza il messaggio
Io ho letto diverse biografie di scrittori famosi e mi ha sempre incuriosito la loro vita privata, molti erano anche puttanieri e viziosi .
Molti si sono arruolati e hanno avuto una vita avventurosa
Io ho sempre preferito gli scrittori eremiti, o quelli che non hanno mai fatto sapere nulla della loro vita privata: Lovecraft (tra l'altro probabilmente asessuale), Salinger, Pynchon o più sul contemporaneo lo sconosciuto Torsten Krol.
Sto pensando che se mai arrivassi a pubblicare non mi presenterei mai in pubblico, troppo ansia, farei tutto via internet restandomene chiuso in casa come prima. E niente vita avventurosa.
11-09-2022 16:04
Sheev Palpatine
Re: La donna angelo

E' davvero molto difficile trovare l'amore. Lo è sempre stato, ma oggi anche di più perchè fin troppe persone non vogliono relazioni solide e preferiscono relazioni liquide proprio come la nostra società che è definita liquida. Queste relazioni superficiali lasciano infelici alla fine. Essere una donna angelo è una cosa alla portata di tutte le donne? In teoria sì, ma in pratica lo diventa solo quando un uomo riesce a vedere in lei una certa bellezza. Non solo una bellezza fisica ma un qualcosa che va anche oltre. Pensiamo al sognatore delle Notti bianche, che nella sua vita vuota ha trovato per una volta una possibilità di cambiamento, perchè quella donna la sua vita avrebbe potuto cambiarla. Purtroppo per il sognatore non è successo, ma lui è grato di aver potuto vedere per un minuto intero, come sarebbe potuta essere bella la sua vita.
Volendo essere razionali? Le attenzioni di una donna, se ricevute da chi non ne è abituato generano una reazione nel cervello che rilascia certe sostanze. A quel punto si sviluppa una dipendenza paragonabile alla droga, in questo senso qualcuno direbbe che non ami la donna ma ami l'amore.
Nella letterature , se pensiamo per esempio ai latini Catullo, Tibullo, Properzio ma anche Orazio era ben presente una certa consapevolezza di come stessero realmente le cose. Orazio scrisse letteralmente : " Fabula quanta fui! " cioè di essere stato una favola, di essersi reso ridicolo per le sue passioni amorose...
La divina commedia, rimane comunque un'opera importantissima dato che il 90% dei vocaboli della lingua italiana sono stati consolidati lì. Lo studio delle materie umanistiche non è da mettere in secondo piano perchè molte persone sbagliano i congiuntivi e ignorano una grande porzione del sapere umano. Oltre allo stile e alla storia, ci sono tantissimi altri aspetti della divina commedia che molti nemmeno immaginano. Per avere un'idea, consiglio ai detrattori di leggere "L'esoterismo di Dante" di Renè Guènon.
11-09-2022 14:17
vikingo All epoca di questi scrittori c'erano i bordelli veri era un altra cosa
11-09-2022 13:49
Varano
Re: La donna angelo

Io ho letto diverse biografie di scrittori famosi e mi ha sempre incuriosito la loro vita privata, molti erano anche puttanieri e viziosi .
Molti si sono arruolati e hanno avuto una vita avventurosa, però alternata a periodi di riflessione. Uno come Dante potrebbe sembrare incel per l’aria austera dell’immagine. Io avevo la stessa idea su Edgar Allan poe, non mi sembrava il tipo da matrimonio e invece ne ha avuti due mi pare.
Uno come pessoa è stato incel probabilmente, non era famoso in vita, un anonimo impiegato di Lisbona però credo andasse a prostitute.
Kafka ci ha provato fino all’ultimo ma era troppo problematico, si è ammalato anche per quello stress, non riusciva a essere un uomo pratico, un marito nella vita di tutti i giorni, era troppo influenzato dalla sua arte e dalle sue visioni secondo me per vivere nel focolare domestico con una donna
Dostoevskji ha avuto due mogli, non era ricco, ludopatico, epilettico e pure bruttino.
Infatti ho letto nella biografia che era molto geloso e insicuro perché la seconda moglie era molto più giovane ed era cresciuta con idee di emancipazione femminile, anche se di fatto ha finito per fare la moglie sforna-figli di un genio, ma pur sempre un uomo.
Gli scrittori sono una brutta razza, però sono sempre piaciuti alle donne.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
11-09-2022 13:30
Winston_Smith
Re: La donna angelo

Quote:
Originariamente inviata da Varano Visualizza il messaggio
Ci sono stati vari tipi di poeti e secondo me un Dante o uno Shakespeare non si sono fatti mancare nulla dalla vita
Sì, non è improbabile che con Guido e Lapo (cit.) facessero colpo su tante donne di Firenze. E ha avuto moglie e figli. Qua lo si dipinge come un incel, a momenti.
11-09-2022 13:28
Varano
Re: La donna angelo

Sì, l’albero della vita non è quello della conoscenza e spesso le poesie d’amore più struggenti sono state scritte da chi non ha mai vissuto l’amore a livello fisico
Ci sono stati vari tipi di poeti e secondo me un Dante o uno Shakespeare non si sono fatti mancare nulla dalla vita, un Giacomo Leopardi era già un tipo diverso, più orientato all’ erudizione che alla vita d’azione.
Ma i più eremiti erano i filosofi secondo me, Nietzsche sosteneva che i veri filosofi sono scapoli e che è un tratto distintivo della loro personalità .
11-09-2022 13:27
vikingo Un chad istruito ogni donna se lo meriterebbe ma c'è ne son pochi ahh
11-09-2022 13:14
Winston_Smith
Re: La donna angelo

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Infatti è il contrario, un problema che è emerso nella nostra specie da che è nata l'arte. Non mi fai trombare? E io ti sublimo dirigendo tutte le mie energie nella creazione artistica rendendoti una figura ideale.

Il problema è che dopo queste creazioni vengono lette e se si hanno problemi assimiliabili a quelli dell'artista è facile immedesimarsi in quest'ideale astratto che non esiste da nessuna parte del mondo reale, e proprio perché corrisponde a un modo di funzionare della coscienza. Ovvero: ho delle energie che devo impiegare salvo malesseri e squilibri, se non così, allora cosà

Probabilmente se Beatrice avesse fatto trombare Dante non avremmo la commedia ^_^ Alio modo: scommetto che la percentuale di chad o bei criminalini che legge 'ste robe è davvero statisticamente minima. Loro vivono.
A parte che Dante e Beatrice non si sono sposati perché la famiglia di Beatrice aveva combinato da subito un matrimonio con un ricco banchiere, quindi non è scritto da nessuna parte che lei lo abbia rifiutato nei termini che si intendono qui... e a parte che il motivo principale della stesura della DC, senza il quale non avremmo avuto l'opera, è l'esilio di Dante, per una larga parte della critica...
Comunque è un po' come dire che se Beethoven avesse approcciato Elisabeth Röckel (se è lei la dedicataria) non avremmo avuto Per Elisa.
In pratica tutta la cultura è una pippa mentale (e non), uno spreco o un ripiego di energie che andrebbero rivolte a "vivere" come i chad o i criminalini qui sempre troppo idolatrati e a cui si dà addirittura il "merito" di schifare i punti più alti raggiunti dalla cultura umana. In pratica un'impostazione di tipo berlusconiana-tremontiana ("con la cultura non si mangia, seguite Uomini e donne piuttosto").
11-09-2022 13:10
Winston_Smith
Re: La donna angelo

Quote:
Originariamente inviata da Charlotte Visualizza il messaggio
Ad esempio nella biblioteca nazionale di Firenze ci sono molti manoscritti in cui sono riportate le predicazioni dei tempi di Dante, a volte ricalcano quasi alla lettera quello che Dante ha poi scritto. Questo perché non c'è l'idea di plagio come la intendiamo noi oggi, e meno male perché altrimenti non avremmo la commedia.
Prova a cercare su Google "Dante exemplum medioevale", vedrai che troverai tanti articoli di studiosi (non gente che riscrive quello che ha letto da altri, ma persone che leggono le fonti) che dimostrano l'identità fortemente medievale di quello che, comunque, rimane un poeta senza eguali.
Quote:
Originariamente inviata da Charlotte Visualizza il messaggio
Winston se vuoi in privato ti consiglio un libro in cui trovi anche un'ottima bibliografia aggiornata a qualche anno fa.

Secondo me questo sintetizza bene:
"L'immagine della Commedia come un poema profetico, votato all'educazione morale del prossimo emerge dal confronto con la coeva predicazione rinnovata e meglio contestualizzata in riferimento alla letteratura, specie religiosa, del Due-Trecento."

Grazie per il consiglio.
Comunque le fonti da cui può aver tratto ispirazione Dante, sono tantissime, anche il libro della Scala musulmano secondo alcuni. Non metto in dubbio questo.
Però l'originalità e la modernità del pensiero secondo me ci sono eccome, basta pensare alla netta separazione tra sfera temporale e spirituale e all'equidistanza della stessa causa imperiale dalle visioni di parte ghibellina e guelfa (l'imperatore non è il capo dei ghibellini, ma uno strumento di Dio che assicura una giustizia super partes, cfr. canto VI del Paradiso). E poi ci sono anche premonizioni di una visione unitaria dell'Europa, sebbene sotto l'egida cristiana.
09-09-2022 21:57
pokorny
Re: La donna angelo

Quote:
Originariamente inviata da vikingo Visualizza il messaggio
Ma questa e veramente pallosa,non e che la veneta per caso...ora capisco perché sta sempre sola
Ormai penso che il forum senza di te non sarebbe più lo stesso
09-09-2022 21:55
vikingo Ma questa e veramente pallosa,non e che la veneta per caso...ora capisco perché sta sempre sola.e la stessa frase con la correzione in fiorentino in virtute,avrà la cameretta tutta ordinata,un altra come mia sorella..
09-09-2022 19:27
Warlordmaniac
Re: La donna angelo

Quote:
Originariamente inviata da Varano Visualizza il messaggio
sono scomparse 2 tredicenni l'altro giorno, i genitori hanno dato l'allarme...le hanno ritrovate a casa di amici maschi, tranquille e senza problemi già la notte fuori casa a letto col fidanzato si fanno
Anzi che hanno dato l'allarme. Credo che fra poco un genitore a turno farà "il giro della domenica mattina".

Ma con quanto ho detto io che cosa c'entrava?
09-09-2022 18:40
vikingo Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtù e conoscenza,poi potete pure fare la pipi in piedi questo ci insegna Dante..
09-09-2022 15:50
vikingo Sollecito mi sembrava uno che appena ha visto una donna disinibita ha sbarellato,sto uomini timidi nel mondo adulto meglio che si tolgono quest' aria,meglio essere temuto da una donna..
09-09-2022 15:43
pokorny
Re: La donna angelo

Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
Per me state fuori di testa. Colpa dello stilnovo che leggiamo tutti quotidianamente se i gusti maschili attuali sono sensibili alla donna angelicata? Ma dai...
Infatti è il contrario, un problema che è emerso nella nostra specie da che è nata l'arte. Non mi fai trombare? E io ti sublimo dirigendo tutte le mie energie nella creazione artistica rendendoti una figura ideale.

Il problema è che dopo queste creazioni vengono lette e se si hanno problemi assimiliabili a quelli dell'artista è facile immedesimarsi in quest'ideale astratto che non esiste da nessuna parte del mondo reale, e proprio perché corrisponde a un modo di funzionare della coscienza. Ovvero: ho delle energie che devo impiegare salvo malesseri e squilibri, se non così, allora cosà

Probabilmente se Beatrice avesse fatto trombare Dante non avremmo la commedia ^_^ Alio modo: scommetto che la percentuale di chad o bei criminalini che legge 'ste robe è davvero statisticamente minima. Loro vivono.
09-09-2022 15:42
Winston_Smith
Re: La donna angelo

Quote:
Originariamente inviata da Charlotte Visualizza il messaggio
Se parli di letteratura e stile niente da dire. Se parli di pensiero più moderno dei suoi contemporanei è un errore bello e buono.
Ma hai letto un po' di critica degli ultimi 20 anni?
Che cosa direbbe la critica degli ultimi 20 anni? Sentiamo se è quello che ho letto io o no (poi vado a vedere cosa ho in libreria e se necessario posto qualcosa).
09-09-2022 15:41
Holbaek Non capisco chi potrebbe essere e/o che caratteristiche dovrebbe avere la donna angelo. Mi risulta che una donna sia donna e basta, l'angelo sta in un'altra dimensione
Come sono elementare
09-09-2022 15:38
Winston_Smith
Re: La donna angelo

Quote:
Originariamente inviata da Charlotte Visualizza il messaggio
Non so quanto tu conosca i predicatori basso medievali. Ma quando gli storici della letteratura hanno iniziato ad aprire i manoscritti con le reportationes hanno trovato molti dei temi e anche delle figure che tanto ci affascinano nella Commedia (occhio che ad un esame di letteratura ti bocciano se parli di Divina Commedia). Dante è stato un sonno poeta, forse il più grande di tutti i tempi, ma era un uomo profondamente medievale nelle sue idee.
La scuola è davvero tanto indietro nella lettura della Commedia, tanto che il mito che sia un'opera con idee nuove e moderne è davvero dura a morire.

Il parallelo con il suddetto papa è per sottolineare che la percezione comune è spesso lontano anni luce dalla realtà, dato che con il suo pontificato la dottrina della chiesa è tornata indietro di un secolo.
Dal punto di vista letterario la Commedia (so anch'io che l'aggiunta di Divina è tarda, ma non mi pare sia un errore da bocciatura chiamarla così) è un unicum che non ha precedenti e che invece ha influenzato tanta letteratura successiva (quindi non capisco come si possa considerarla un regresso come il pontificato di GPII). Ovvio che prenda anche ispirazione da fonti precedenti (ispirazione =/= copia), ma come livello non c'è paragone.
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.