FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Gruppi di auto aiuto > Un uomo che soffre di solitudine
Discussione: Un uomo che soffre di solitudine Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
13-08-2022 17:54
anahí
Re: Un uomo che soffre di solitudine

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Secondo me come premessa ai discorsi che si sono sviluppati negli ultimi interventi bisognerebbe avere ben chiara la distinzione tra le possibilità materiali esteriori date dalla propria vita e il malessere interiore, che spesso è impervio rispetto alle prime.
Infatti i due estremi patologici penso siano questi:

- Le condizioni materiali determinano completamente il senso di appagamento di un individuo verso la propria vita. Questo secondo me e' patologico perche' sottovaluta il fatto che le stesse condizioni materiali possono avere conseguenze interiori diversissime su persone diverse. Inoltre incoraggia una gerarchia della sofferenza per cui solo alcuni hanno il diritto di lamentarsi.

- La vita interiore e' tutto e le tutte le condizioni materiali per quanto sfavorevoli possono essere vissute in modo appagante se l'individuo ha una certa interiorita'. Questo secondo me e' patologico perche' tronca sul nascere qualsiasi conversazione su parti della popolazione effettivamente svantaggiate. E' un po' l'interpretazione malsana dello stoicismo in stile Jordan Peterson per cui ognuno e' responsabile della propria sofferenza, ed e' proibita qualsiasi critica alla societa'.

Comunque mi sembra che tutte e due questi fraintendimenti vengano appunto da una finta dicotomia tra materialita' e interiorita'.
13-08-2022 16:55
pokorny
Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
Stamattina ho letto di un utente che è stato invitato da dei suoi amici a fare una vacanza ma sinceramente sono contento per lui, spero che succeda un giorno a me, ma non provo risentimento, non mi cambierebbe niente stare con la rabbia.
Lo so, ci credo. Separati alla nascita as usual 😁 anche ora sto vedendo dalla finestra un sacco di caciaroni, gruppi di gente che ride e scherza, e automobili che mi posso solo sognare. Però l'unico pensiero che mi viene in mente è un "buon per loro" e senza retorica meglio qui che in Ucraina o tanti altri posti.
13-08-2022 16:32
Keith
Re: Un uomo che soffre di solitudine

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Non ti allontanare, non serve e un forum con un utente in meno è sempre più povero. Prova invece a capire che si può stare male in qualsiasi condizione di vita, anche al di sopra della nostra e riferire qualche propria esperienza non vuol dire che chi la riferisce sia felice. Dato che tutto è iniziato con un mio post in questo topic, davvero pensi che se sto qui dal 2014 la mia vita sia così bella al punto di suscitare riprovazione?
Non lo capiscono. Alcuni sono accecati dall'invidia e dal risentimento. Come non capiscono che quel poco che uno ha fatto è costato lacrime e sangue, anzi lacrime e ansia, quell'ansia che dura 18 ore al giorno.. ho tolto giusto le ore in cui si dorme.
Se qualcuno non riesce ad andare al di là del proprio naso non è colpa nostra.

Stamattina ho letto di un utente che è stato invitato da dei suoi amici a fare una vacanza ma sinceramente sono contento per lui, spero che succeda un giorno a me, ma non provo risentimento, non mi cambierebbe niente stare con la rabbia.
13-08-2022 15:14
Charlie Dev
Re: Un uomo che soffre di solitudine

Quote:
Originariamente inviata da Demiurgo Visualizza il messaggio
Io ancora non ho capito se il post sia stato aperto con intento sarcastico o per invitare il tizio ad iscriversi a questo forum.
Io invece non ne capisco il senso di questo topic...
ODDIO, un uomo che soffre di solitudine, INCREDIBBBBILE! Scalpore, non era mai successo!
13-08-2022 14:52
pokorny Non ti allontanare, non serve e un forum con un utente in meno è sempre più povero. Prova invece a capire che si può stare male in qualsiasi condizione di vita, anche al di sopra della nostra e riferire qualche propria esperienza non vuol dire che chi la riferisce sia felice. Dato che tutto è iniziato con un mio post in questo topic, davvero pensi che se sto qui dal 2014 la mia vita sia così bella al punto di suscitare riprovazione?

Se fosse davvero così dovrei essere un troll davvero molto atipico. La verità è che non ho le esperienze di vita e capacità di almeno 30 utenti (me li ero anche appuntati per trovarmi un posto in un'ipotetica graduatoria di sfiga) sono pieno di blocchi e vivo praticamente in una stanza ma questo non mi fa indignare se per altri non è così; sono tutte persone con cui ho sempre un ottimo dialogo. E soprattutto sono convinto fino al midollo che la sofferenza che esternano, quando lo fanno, è come la mia e di tanti altri.

Secondo me hai tutte le capacità per cambiare idee.
13-08-2022 12:56
Winston_Smith
Re: Un uomo che soffre di solitudine

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Esatto, ed è spiacevole come invece questo diventi motivo di contrattacco.
Si fa presente una cosa e subito dopo persone con esperienze simili sono pronte a coprirsi dicendo che è diritto di tutti lamentarsi.
Ma qualcuno ha detto che devono stare zitti? No nessuno, si è solo detto che le loro ricche esperienze mi infastidiscono.
Contrattacchi feroci che insinuano e rigirano la frittata come vogliono loro.
Quindi diventa un battaglia per l'eguaglianza quando uguali non lo siamo e appunto se hai la villa in costa azzurra e piangi miseria ho il diritto di sentirmi offeso senza meritarmi l'ulteriore beffa di essere incolpato o che stia pretendendo di lamentarmi solo io che non è vero.
Hai detto che è scandaloso che si lamentino, che per me è come dire che non ne hanno il diritto, che è una cosa riprovevole che lo facciano e che dovrebbero evitare di farlo.
Non sono io a rigirare la frittata, sei tu che tiri il sasso e nascondi la mano.
La frittata invece la rigiri quando parli di battaglia per l'eguaglianza, come se io avessi detto che siamo tutti uguali e abbiamo tutti gli stessi identici problemi.
12-08-2022 19:53
vikingo Me lo sto studiando tutte,la città dove sono ora e più semplice,ma non e che ho visto tappeti rossi,l'aria solitaria non aiuta..pensavo meglio,e 10 giorni che sono in un posto nuovo mi sento meglio ma speravo di meglio...
12-08-2022 19:33
Keith
Re: Un uomo che soffre di solitudine

Quote:
Originariamente inviata da vikingo Visualizza il messaggio
Il problema e chi e sprofondato in solitudine in pandemia che non e sposato a poche conoscenze,o cambia città,o io vedo i titoli di coda...o qualche conoscenza un aggancio,ma gli altri figurati cosa gli frega..
Ma se cambi città pensi che cambia qualcosa? Bisognerebbe proprio cambiare nazione per trovare gente più inclusiva. L'italia da questo punto di vista è pessima, la gente è molto diffidente.
12-08-2022 19:23
vikingo Il problema e chi e sprofondato in solitudine in pandemia che non e sposato a poche conoscenze,o cambia città,o io vedo i titoli di coda...o qualche conoscenza un aggancio,ma gli altri figurati cosa gli frega..
12-08-2022 18:42
Keith
Re: Un uomo che soffre di solitudine

Quote:
Originariamente inviata da vikingo Visualizza il messaggio
Io non riuscirei in ostello troppo cresciuto tra i confort,ho le mie routine però per socializzare e meglio,comunq per me varano in chat può trovare..molti qui dentro sono stati solo sfortunati si il carattere non è semplice ma io tutti sto fenomeni non li vedo .e che la società e cambiata,i social,l'apparire e un ruolo della donna diverso,ha penalizzato tanti uomini..vent anni fa sarebbe stato diverso ..per tanti..
Io vent'anni fa partecipavo ai giochi, ma non era tutto questo idillio, era un po' meglio di adesso, ma per trovare tempi migliori bisogna andare ancora indietro nel tempo. Con l'avvento di facebook nel 2008 la situazione, che però era già compromessa, è precipitata sempre di più. La pandemia poi è stata il colpo di grazia.
12-08-2022 18:35
vikingo Io non riuscirei in ostello troppo cresciuto tra i confort,ho le mie routine però per socializzare e meglio,comunq per me varano in chat può trovare..molti qui dentro sono stati solo sfortunati si il carattere non è semplice ma io tutti sto fenomeni non li vedo .e che la società e cambiata,i social,l'apparire e un ruolo della donna diverso,ha penalizzato tanti uomini..vent anni fa sarebbe stato diverso ..per tanti..
12-08-2022 18:07
pokorny
Quote:
Originariamente inviata da Varano Visualizza il messaggio
basta "solo" forzarsi a partire, poi una volta là è istinto di sopravvivenza. grosse capacità non ne vedo, forse la capacità di non farsi prendere dallo sconforto. comunque quest'estate non ho fatto neanche un giorno, non avevo problemi economici né di ferie.
non sono partito esclusivamente per l'ansia e la depressione, prima che partino i soliti attacchi.
dell'ultimo viaggio avrei dovuto parlarne sul forum ma è talmente doloroso il ricordo che nemmeno sono riuscito a distanza di mesi a metabolizzare.
Se lo farai leggerò volentieri, sono un avido ascoltatore, le esperienze di vita sono sempre interessanti. Sul resto sì mi sono spesso forzato (ogni tanto dovevo viaggiare da solo per motivi familiari) ma il panico si sopiva non prima di due giorni. Naturalmente intendo dal momento in cui una volta tornato mi richiudevo alle spalle la porta di casa. 😣
12-08-2022 18:04
Keith
Re: Un uomo che soffre di solitudine

Quote:
Originariamente inviata da Rikott Visualizza il messaggio
che poi magari all'inizio si avvicinano per interesse, ma poi si affezionano, ipotizziamo che un ragazzo ci provi con una ragazza, lei ci sta, lui ha la casa al mare, la invita li, intanto si fa conoscere e lei magari si innamora pure, se invece non ha seconda casa già non può fare la mossa per passare la sera da solo con lei e concludere ad esempio, e magari ha già mettiamo 30 anni, e dove la invita, dai genitori
Esatto. Hai la casa al mare e puoi organizzare la grigliata, invitare una o più persone per poi andare al mare o in giro. Da cosa nasce cosa.
12-08-2022 18:02
Keith
Re: Un uomo che soffre di solitudine

Quote:
Originariamente inviata da Varano Visualizza il messaggio
dormitori misti e letto con vista cerbiattine
Ora è tutto più chiaro La gnocca supera pure la fobia di dormire con estranei
Quote:
Originariamente inviata da Varano Visualizza il messaggio
basta "solo" forzarsi a partire, poi una volta là è istinto di sopravvivenza. grosse capacità non ne vedo, forse la capacità di non farsi prendere dallo sconforto. comunque quest'estate non ho fatto neanche un giorno, non avevo problemi economici né di ferie.
non sono partito esclusivamente per l'ansia e la depressione, prima che partino i soliti attacchi.
dell'ultimo viaggio avrei dovuto parlarne sul forum ma è talmente doloroso il ricordo che nemmeno sono riuscito a distanza di mesi a metabolizzare.
Si, sono esperienze che vale la pena fare. Forse da più giovane avrei dovuto farle, ma ad uno come me servono poco, oltre che guardare i sederotti non saprei fare altro. Ora sono troppo compromesso, e vecchio, per fare queste cose, dormire con estranei.
12-08-2022 17:51
Varano
Re: Un uomo che soffre di solitudine

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Ecco, io queste capacità di fare un viaggio così non le avrei mai, complimenti.
basta "solo" forzarsi a partire, poi una volta là è istinto di sopravvivenza. grosse capacità non ne vedo, forse la capacità di non farsi prendere dallo sconforto. comunque quest'estate non ho fatto neanche un giorno, non avevo problemi economici né di ferie.
non sono partito esclusivamente per l'ansia e la depressione, prima che partino i soliti attacchi.
dell'ultimo viaggio avrei dovuto parlarne sul forum ma è talmente doloroso il ricordo che nemmeno sono riuscito a distanza di mesi a metabolizzare.
12-08-2022 17:48
David Brent
Re: Un uomo che soffre di solitudine

Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
Ma chi c'è di benestante qui.. nessuno. Se pure ci fossero sono pochissimi. Qualcuno avrà qualche casa che però per ora non può monetizzare, qualcun altro avrà un lavoro che prende 2000 euro, per carità, è molto meglio di niente, però benestante è un'altra cosa.
Poi si, può può capitare di essere benestante e di stare male, certo che capita, ma se sei anche povero o ceto-medio basso secondo me stai ancora peggio. Se hai qualche soldino qualcuno che ti si avvicina lo trovi, magari solo per il fatto di avere una casa al mare, o per scroccare una cena o un locale.. i puristi diranno che è brutto avere vicino gente interessata, ma è brutta pure la fame e l'emarginazione, avoja se so brutte.
Si cmq confermo, i prezzi quest'anno sono assurdi, se ne sono approfittati troppo.
che poi magari all'inizio si avvicinano per interesse, ma poi si affezionano, ipotizziamo che un ragazzo ci provi con una ragazza, lei ci sta, lui ha la casa al mare, la invita li, intanto si fa conoscere e lei magari si innamora pure, se invece non ha seconda casa già non può fare la mossa per passare la sera da solo con lei e concludere ad esempio, e magari ha già mettiamo 30 anni, e dove la invita, dai genitori
12-08-2022 17:46
David Brent
Re: Un uomo che soffre di solitudine

Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
si, vabbè adesso si chiama socializzare ma mica ci sono anche le tipe, oppure si? Non sono suddivise per sesso?
ci sono pure le miste, una volta sono tornato in camera e c'era la compagna di stanza che dormiva in perizoma mlmlmlmm
12-08-2022 17:45
Varano
Re: Un uomo che soffre di solitudine

Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
si, vabbè adesso si chiama socializzare ma mica ci sono anche le tipe, oppure si? Non sono suddivise per sesso?
dormitori misti e letto con vista cerbiattine
12-08-2022 17:44
pokorny
Quote:
Originariamente inviata da Varano Visualizza il messaggio
non è che per forza voglia andare lontano però l'italia è oggettivamente troppo cara, con un volo di una low cost te ne vai in spagna, croazia o a malta e spendi meno di alloggio. gli albergatori italiani ci hanno marciato troppo ultimamente, io non voglio finanziare questi ladri, per questo l'ultima volta sono andato all'estero. l'estate scorsa a napoli 4 giorni, già sono arrivato che ero uno straccio dopo 10 h di bus senza chiudere occhio di notte, poi non ho dormito nemmeno la seconda notte, insonne da più di 48 h nonostante i calmanti.
è vero che ero in camera con altra gente estranea e che sui mezzi non ho mai dormito, però capisci che con questi problemi un viaggio è condizionato.
mettici l'alcol che ti bevi in vacanza, non dormi, hai la depressione che ti aspetta dietro l'angolo
Ecco, io queste capacità di fare un viaggio così non le avrei mai, complimenti.
12-08-2022 17:37
vikingo Essere avvicinato per i soldi quando si e soli forse è meglio..di star sempre soli sono teorie..benestanti dipende cosa si intende,un conto e la famiglia e in conto e il soggetto..comunq sono ricominciato i campionati quote alte si cerca di fare una vincita per svoltare di quelle grosse..
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.