FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Altri disturbi di personalità > Asperger
Discussione: Asperger Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
12-08-2022 08:48
vikingo Ecco ha sintetizzato,i comportamenti patologici sono frutto di diagnosi sbagliate,nel mio caso non se n'è accorto nessuno,ma le stranezze le hanno notate il mondo fino a quando non sono diventato ancora più bravo a nascondere..ma a rompere il ghiaccio mi devo torturare...in diversi contesti potrei stare in silenzio a guardare e analizzare,per me se un medico di mette a parlare dieci minuti con me le coglie le differenze,e io da tanti specialisti sono stato..ormai è andata così,il lato positivo e tutto quello che sto facendo dal 2020 pensiamo positivo..
12-08-2022 08:44
cancellato25904
Re: Asperger

Quote:
Originariamente inviata da Teach83 Visualizza il messaggio
Più che altro c'è la modia mediatica di associare quel particolare disturbo o caratteristica ad una persona famosa: ad esempio " che fico.. è bipolare come Kurt Cobain ! " oppure " com' è geniale Elon Musk, è miliardario e ha l'Asperger ".
Peccato che Kurt si sia ammazzato, e non tutti quelli che rientrano nello spettro sono dei geni miliardari che hanno compensato bene il disagio.

Daltronde poi i giornali devono vendere, e scoprire che quel tale vip ha un particolare problema che può essere droga, un disturbo, la depressione, ecc...fa vendere copie.
Ormai non interessa se quel cantante è decente, o che film a girato quel tala e attore.... ci frega quante volte ha scopato, il nome strambo che ha dato a suo figlio, le sue foto su faccialibro, ecc...
Insomma ci facciamo gli stracazzi di tutti, e il disturbo mentale diventa uno dei tanti argomenti di questo voyeurismo moderno.
Musk mi sembra tutto tranne che Asperger e' anche sessualmente iperattivo,la malattia e' tipica di persone che usano troppo il cervello e falliscono nella sfera sociale come Bobby Fisher o Grisha Perelman,si focalizzano su alcune cose e aquisiscono nozioni specifiche notevoli,e poi ci sono io,zero capacita' specifiche e zero vita sociale..
11-08-2022 18:27
Torschlusspanik
Re: Asperger

Sono andata ieri mattina all'appuntamento.
Ne ho parlato e mi ha chiesto come mai volevo avere una diagnosi, che si tratti di un disturbo dello spettro o altro. Io le ho spiegato la principale motivazione, ovvero quella che risponderebbe a tante domande che ho in testa e che darebbe una spiegazione a tante vicende passate e presenti.
Secondo lei alcuni segni ci sono da come mi comporto e da alcune cose che ho detto, ma vorrebbe avere una seconda opinione.
Ha comunque intenzione di sentire la mia vecchia psichiatra in modo da farmi avere una sorta di "punto di riferimento" quando sarò a Torino. Adesso sono a casa dai miei, ma verosimilmente a fine settembre/primi di ottobre torno per l'università, e visto che resterò anche per la magistrale lì, penso sia la soluzione migliore (e sono assolutamente d'accordo).
08-08-2022 11:57
vikingo Io la voglia sessuale sempre avuta oggi di più,per me una diagnosi può cambiare la vita a tanti al di là della giustizia,l'invalidità per chi la vuole,ma la possibilità di prendere una psicologa specifica per capire dove si può migliorare non e cosa da poco,hanno sbagliato per tutto a me dissero che ero schizzotipico,ansia sociale poi Asperger e da un anno si è aggiunto il bipolarismo..prima di azzeccare una diagnosi possono passare anni..
08-08-2022 11:40
Torschlusspanik
Re: Asperger

Come dicevo in precedenza, un'eventuale diagnosi nel mio caso toglierebbe la confusione che mi trovo in testa, poi se così non sarà, cercherò altre alternative. Avere un qualcosa, non necessariamente una diagnosi dicendomi che rientro nello spettro, ma un qualcosa.

Sulla questione sessualità, non è un problema che mi pongo al momento. Avevo dei dubbi sulla mia identità di genere, ma anche questo è stato un percorso che mi ha fatto scavare certi episodi in passato e adesso ne ho quasi la certezza. Sulla mia identità di genere però ne parlerò quando avrò voglia io, con i miei tempi.

Quote:
Ah, comunque se anche fossi asperger, non sono un genio, non so fare una mazza di particolare.
Io a parte le lingue straniere, sono il nulla cosmico. Davvero. Studio quello solo perché è una cosa dove mi sento meno incapace.

Detto questo, dopo aver letto gli ultimi messaggi, già nutrivo poche speranze di riuscire ad avere quella chiusura che ho sempre cercato, ora ne nutro zero. Il prezzo di nascere in un buco scavato da ignoranti. Ormai andrò dalla psichiatra mercoledì perché ormai ho l'appuntamento fissato. Se riesce a darmi qualche nominativo, bene. In caso contrario sto già iniziando a guardarmi intorno. Tanto a settembre devo tornare a Torino per gli esami, un peccato che la mia vecchia psichiatra non ci sia più, perché lei aveva fatto la specializzazione lì e ha ancora degli agganci.
08-08-2022 05:16
Kitsune
Re: Asperger

Mi era stata quasi diagnostica ma in realtà si trattava di disturbo schizoide. Possono essere confuse ed è molto importante capire se si è nati così o lo si è diventati in adolescenza, bisogna sempre ascoltare parenti e amici per esserne sicuri per quanto sia difficile perché tanti genitori non riconoscono problemi nei loro bambini o li imputano ad altre cause frivole. Ho sentito dire che disturbo schizoide e Asperger possono perfino coesistere ma comunque nell'adulto c'è poca differenza anche che coesistano sono molto simili a prescindere.
08-08-2022 03:05
edward00767
Re: Asperger

Io lo sospetto da tempo ma non mi hanno fatto la diagnosi, ho solo fatto dei test su internet e risulta che sono spettro autistico, ma non capisco perchè la psicologa mi ha detto che non sono autistico, poi per il test bisogna impegnare più sedute e non mi va sinceramente, il mio è un disturbo della personalità e basta alla fine credo, ma sarebbe utile capire meglio, perchè è una vita che mi sento strano.
08-08-2022 01:31
Tatsuhiro Satō Bisogna secondo me dividere le autodiagnosi dalle diagnosi fatte da personale qualificato.
08-08-2022 00:17
vikingo Il fatto che debba adattarmi a donne neurotipiche che poi ti stanno sempre a criticare mi dà i nervi,quando con un Asperger sarebbe più facile..e questo non si può accettare facilmente..
07-08-2022 23:36
enemyofthesun
Re: Asperger

Quote:
Originariamente inviata da Charlotte Visualizza il messaggio
Significa quello che già scritto. Accettare di fare sesso non per volontà ma per incapacità a comunicare il no. Spesso ripetuto perché l'altra parte si rende conto di questa incapacità quindi se ne approfitta. Non c'è un no diretto, ma semplicemente l'incapacità di tirarsi indietro.
Mi dispiace, molto brutta come situazione
Io sono sempre stato abbastanza libero invece, mai forzato ma...
Il fatto è che non prendevo pressochè mai l'iniziativa, e anzi, una volta che mi ero convinto (erroneamente) di stare con una persona simile non mi sentivo nemmeno di dover fare il minimo, come in passato.
Ora francamente non saprei come comportarmi con una nuova (che poi difficilmente arriverà, lo so)...
Boh, non prenderei di nuovo l'iniziativa ma farei presente come sono e di prenderla quando sembra opportuno prenderla...
Insomma, boh, mi sono un po'pentito di essere stato così poco disponibile, mi pesava davvero così tanto? forse no...

Ah, comunque se anche fossi asperger, non sono un genio, non so fare una mazza di particolare.
07-08-2022 23:29
enemyofthesun
Re: Asperger

Quote:
Originariamente inviata da spezzata Visualizza il messaggio
Tu sei una donna e le donne Asperger raramente vengono diagnosticate rispetto ai maschi ragion per cui, se vuoi toglierti il dubbio, dovresti andare da un privato esperto del settore, non da un terapeuta qualunque.
Mi sono anche io informata un po' al riguardo e sembra che le donne siano assai più difficili da diagnosticare perché sembrano spesso presentare un autismo "diverso" dai maschi. Da quel che dice Tony Attwood (ora secondo me lui stereotipizza un po' troppo), le donne sono più brave ad adattarsi alla società o a fingere di adattarsi alla società, rispetto alla contro parte maschile, sembrano essere più "camaleontiche", sembrano essere brave a mascherare di più l'autismo... a tal punto che spesso non si rendono conto di averlo. Infatti mi ricordo che anche da piccola imitavo ciò che facevano gli altri specie quando non capivo un tubo di quello che dovevo fare o solo per farmi accettare dagli altri (e in parte lo faccio anche adesso). Inoltre, purtroppo è molto più facile essere diagnosticati da bambini che da adulti (ci sono veramente tanti specialisti che trattano l'autismo nel bambino e non nell'adulto, dalle mie parti infatti ho visto solo quelli che hanno solo bambini per pazienti). Credo che da bambina avere una diagnosi di questo tipo sarebbe stato forse più probabile. Ho sentito anche dire che (non so se questo sia vero) che serve una persona che ti ha conosciuto anche nell'infanzia, in genere un membro della famiglia, che parli della piccola te per confermare la diagnosi. E io con il cavolo che coinvolgerei i miei.
Quando leggo roba Asperger online in diversi tratti mi ci ritrovo ma in altri meno. Senza contare che sono sempre rimasta dell'idea che per via degli stereotipi che girano sull'autismo ad alto funzionamento farsi diagnosticare quest'ultimo sia molto difficile in età adulta (quando l'autismo è spesso meno evidente rispetto al bambino), soprattutto a una come me che sicuramente presenterà una tonnellata di comorbilità. L'autismo passerebbe in secondo piano e solo un esperto (se ce l'avessi) me lo diagnosticherebbe.
Credo comunque di essere neuroatipica, non so se ho l'autismo ma l'ADHD è assai probabile.
Ho sempre invidiato però chi si ritrova esclusivamente in una condizione unica o quasi. Io ormai non ci capisco più nulla, so solo che è sicuro che presento diverse condizioni e/o disturbi mentali. La mia storia inoltre è troppo vasta e complessa, dovrei essere seguita da un team di esperti in questo e in quello per ricevere una diagnosi accurata.... e lasciando perdere il fatto che non ho soldi per diverse sessioni private, alla fine non so neppure se mi conviene o se voglio veramente aprire la scatola di pandora.
Altra piccola considerazione: molto spesso chi è Asperger non è attratto sessualmente da nessuno. Infatti quando leggo esperienze online al riguardo... in questo loro sono totalmente diversi da me, è vero che ho grossi problemi con l'intimità e che per raggiungere quel livello di confidenza mi servirebbe davvero molto molto tempo (sono molto bloccata in quell'area), però io non credo proprio di essere asessuale e questo sembra quasi essere un requisito. Probabilmente non lo è veramente però in effetti la maggior parte della comunità Asperger, per quello che leggo online, non sembra essere minimente interessata ad avere relazioni intime a sfondo sessuale. Anzi, entrai a leggere in un blog, non molto tempo fa, dove le persone Asperger definivano chi aveva impulsi sessuali e chi aveva il desiderio di relazioni sessuali o chi aveva l'ipersessualità come "impossibile che fossero Asperger". Su questo non so cosa dire non credo sia la verità... ma ho letto spesso online questo da parte loro. Credo non sia l'assoluto, ma chi prova attrazione sessuale... è come se venisse considerato un Asperger assai atipico.


Ti conviene comunque andare da un esperto.
Che le donne mascherano meglio lo spettro autistico l'ho letto anch'io e mi fido, io invece, se davvero appartengo a questo spettro (come lei ho fatto quel test online e ho fondati sospetti), non lo maschero un granchè bene.

Riguardo al discorso asessualità, a me sono apparse posizioni variegate, non tutti gli asperger sono asessuali.
Io lo sono, o comunque sono dello spettro. Ci sono altri asperger che hanno interesse per il sesso quanto i neurotipici.
E' pur vero che molti aromantici (più che asessuali) sono anche asperger, questo è palese.
Aromantico non è necessariamente anche asessuale. Io lo sono entrambe le cose, anche se non mi colloco esattamente sul polo ma in area grey di entrambi gli orientamenti.
Tra l'altro, posto che come te ho bisogno di tempo per aprirmi in intimità, sono abbastanza atipico, comunque, ho un interesse limitato per il sesso, ne potrei sicuramente fare a meno, ma diciamo che in particolare è il sesso orale e la penetrazione che non m'interessano. Altre forme un po' più soft, forse, potrebbero anche andare, anche piuttosto di frequente.
Da greyromantico ad esempio concepisco anche relazioni platoniche e non monogame, cosa che un asessuale (allo)romantico raramente accetta.
07-08-2022 23:05
vikingo Io non sono una donna ma non riesco a capire come si possa non dire ad uomo fermati questa e violenza..
07-08-2022 23:02
anahí
Re: Asperger

Quote:
Originariamente inviata da Charlotte Visualizza il messaggio
Significa quello che già scritto. Accettare di fare sesso non per volontà ma per incapacità a comunicare il no. Spesso ripetuto perché l'altra parte si rende conto di questa incapacità quindi se ne approfitta. Non c'è un no diretto, ma semplicemente l'incapacità di tirarsi indietro.
Asperger a parte, purtroppo questo penso che succeda molto spesso. Penso che la causa sia anche un'educazione sessuale inesistente. Speriamo che nel futuro l'educazione sessuale e affettiva a scuola sia trattata più seriamente e che venga insegnato il concetto di consenso e di boundaries

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
07-08-2022 22:16
vikingo Le chiederei se si sentiva un alienava da ragazza,quanto ha sofferto e che e fortunata a ricevere una diagnosi per una donna a 22 anni,perché le diagnosi in là con gli anni sono spesso donne,nella città dove vivevo degli uomini credo fossi l'unico su una quindicina con una diagnosi a 32 anni..non direi altro,perché non c'è veramente da dire quando ci sono esistenze segnate da errore medici,diagnosi sbagliate,e farmaci dati a cazzo di cane..
07-08-2022 21:37
vikingo La psicologa dove vado ha una paziente Asperger di 22 anni ho chiesto se potessi confrontarmi e farle domande,mi ha detto chiederà,ma c'è la privacy professionale sarà difficile che accetterà,lo trovo incredibile non poter fare due domande ad una donna Asperger nel reale,già e difficile scovarle..
07-08-2022 21:33
vikingo Ma se non vuoi fare sesso dici all' uomo non mi toccare allontanati ma veramente dite
07-08-2022 20:48
Angus
Re: Asperger

Io continuo a non capire come si fa la diagnosi differenziale rispetto ad altro. Penso che il rischio di inquadramento arbitrario sia concreto. Però boh, contenti voi.
07-08-2022 20:17
vikingo Violenza sessuale inconsapevole cosa vuol dire
07-08-2022 20:02
vikingo Le donne sono dure di comprendonio qui dentro la donna per ruolo sociale deve mostrarsi più socievole,le aspie sono più camaleontiche,masking lo chiamano,l'uomo può anche non parlare,essere introverso diranno che e un genio,un artista un ribelle,un Caravaggio,la donna diranno che e una strega..c'ho ricamato su ma e cosi..incide anche l'aspetto esteriore e come e vestito di un introverso e versa,e il ceto di appartenenza..ma in genere e più difficile diagnosticare una donna..qui dentro almeno 5 donne per me sono palesemente Asperger ma sarà un neuropsichiatra per adulti a stabilirlo
07-08-2022 19:16
Mik80
Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Intendo quello che ho già detto, ovvero che quando interagisco con le altre persone saltano sempre fuori equivoci o fraintendimenti, perché non capisco i sottintesi altrui o perché non riesco a comunicare i miei. Una cosa che m'è capitata spessissimo è di dire cose senza alcuna intenzione di offendere e poi scoprire a posteriori che la persona con cui parlavo se l'è presa per una cosa che ho detto o fatto. Oppure mi è stato detto un sacco di volte che non si capisce mai se quando parlo faccio sul serio oppure sto scherzando. E così via.
Non so se basta l'allenamento, perché l'autismo è radicato nella struttura cerebrale e non è che si possa cambiare il cervello da un giorno all'altro... Quando studiavo all'università avevo molta vita sociale, quindi in teoria un sacco di occasioni per "imparare come si fa" a interagire con gli altri, e qualche miglioramento l'ho fatto, ma sono stati davvero pochi e insufficienti a migliorare come si deve la mia situazione.
Alla fine ho notato che riesco a interagire soprattutto con altre persone autistiche, probabilmente perché funzioniamo in modi simili, mentre più l'altra persona è vicina alla norma e più è facile che la comunicazione non funzioni.
Penso che riguardi l'empatia capire lo stato d'animo altrui per capire come comportarsi . Secondo me hor si può allenare .
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.