FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > Depersonalizzazione o altro?
Discussione: Depersonalizzazione o altro? Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
19-03-2022 10:57
Kitsune
Re: Depersonalizzazione o altro?

La derealizzazione è un disturbo dissociativo, un meccanismo di difesa.. una fuga totale o parziale dalla realtà, una realtà troppo difficile da accettare che minaccia l'equilibrio psichico.
Combattere la derealizzazione in se è controproducente, bisogna piuttosto indagare le cause scatenanti, eliminate le cause eliminati i sintomi del problema.
Comincerei con l'evitare le cose stressanti, una alla volta per capire quella di maggior impatto e poi procederei a capire come migliorare quella situazione. Se è qualcosa per cui non hai alcun potere di intervento allora ti consiglio di imparare a convivere con i sintomi della derealizzazione per evitare qualcosa di peggiore.
19-03-2022 09:42
Fluxetina
Re: Depersonalizzazione o altro?

A me é successo un periodo quando ero iperstressato, depresso e con l'ansia alle stelle.
Era come se fossi presente fisicamente ma vivessi tutto in modo soft, come dici tu, sembrava di essere in un sogno, sembravo un rincoglionito, andava tutto a rallentatore...

Dovresti cercare di stare meno a rimuginare e uscire, tipo fai una passeggiata o un giro in bici come faccio io..
19-03-2022 00:14
edward00767
Depersonalizzazione o altro?

Da gennaio ho iniziato ad avere strane sensazioni di derealizzazione e panico, iniziato con forte ipocondria e sfociato in senso di sognare, ogni cosa sembrava nuova come se la vedessi la prima volta, ad esempio guardavo i palazzi e mi sembrava come se fosse un film, vedevo le cose da una prospettiva strana, poi sono finito per inpanicarmi sull'avere la schizofrenia e una malattia al pancreas.
Dopo di questi eventi ho iniziato a prendere la sertralina, e dopo un miglioramento dell'umore e dell'energia per qualche giorno, dopo un po' ho iniziato ad avere sbalzi di umore tremendi, tanto da cambiare totalmente il modo di pensare da un giorno all'altro, questo mi ha portato a pensare come la mia crisi esistenziale del 2021 mi abbia cambiato la personalità, ho avvertito un senso di non appartenenza a me stesso, come se quello che ero prima fosse un'altra persona, e ora fossi intrappolato in una personalità diversa (anche perchè molte persone mi hanno detto che sono cambiato).
La psichiatra mi ha detto che sono sintomi dissociativi di depersonalizzazione, ma ora come ora non ho ansia e mi sembra molto strano, mi ci fisso troppo...

Avete avuto esperienze simili? Sarei contento di sentire delle esperienze, purtroppo le vivo con molta angoscia queste cose, mi sono andato a cercare su internet e ho letto che l'alzheimer ha come sintomi il cambio di personalità e mi sono impaurito. Tengo a precisare che l'ipocondria mi sale solo quando entro in depressione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.