@idk non dimenticarti che sei in un posto dove considerano Orsini un esperto di geopolitica.
Ps l’unico che ci ha azzeccato finora
Ieri 13:09
Keith
Re: Conflitto Russia - Ucraina
Quote:
Originariamente inviata da Mollusco
Non erano solo i giornali, erano anche e soprattutto i politici, europei in particolare, ad affermare che le sanzioni avrebbero piegato la Russia in pochi mesi: Enrico Letta ad esempio ("Spezzeremo le reni alla Russia"), ma se non ricordo male pure Mario Draghi, all'epoca primo ministro, in merito all'uscita dallo swift (senza dimenticare la Von del Leyen e i russi costretti a rovistare nelle lavatrici per rimediare i chip per i carri armati...).
La Russia ha un PIL come l'Italia (secono me non è vero, è molto più alto, ma sorvoliamo, fidiamoci dei dati). Ma soprattutto nell'era Putiniana hanno accumulato grandi riserve finanziarie e azzerato il debito pubblico. Se poi ci aggiungiamo che la società è totalmente militarizzata è evidente che non lo abbatti in una settimana un paese così.
Ieri 07:59
Mollusco
Re: Conflitto Russia - Ucraina
Quote:
Originariamente inviata da idk
No aspetta, io non commento i titoli di giornale, ho di meglio da fare. Il mio "dicevano" che avrebbero preso l'Ucraina è riferito proprio a ciò che proferiva Putin dal Cremlino
Non erano solo i giornali, erano anche e soprattutto i politici, europei in particolare, ad affermare che le sanzioni avrebbero piegato la Russia in pochi mesi: Enrico Letta ad esempio ("Spezzeremo le reni alla Russia"), ma se non ricordo male pure Mario Draghi, all'epoca primo ministro, in merito all'uscita dallo swift (senza dimenticare la Von del Leyen e i russi costretti a rovistare nelle lavatrici per rimediare i chip per i carri armati...).
Ieri 07:44
Crepuscolo
Re: Conflitto Russia - Ucraina
@idk non dimenticarti che sei in un posto dove considerano Orsini un esperto di geopolitica.
Ieri 00:23
idk
Re: Conflitto Russia - Ucraina
Quote:
Originariamente inviata da Mollusco
Di balle se ne sono raccontate tante da entrambe le parti. Anche noi ci difendiamo bene: si diceva che la Russia sarebbe crollata economicamente nel giro di pochi mesi a seguito delle sanzioni, che era isolata sul piano internazionale, che la Cina l'avrebbe abbandonata e non l'avrebbe sostenuta perche' il gigante asiatico e' troppo bisognoso dell'Occidente, che Putin non sarebbe durato a fronte delle rivolte di piazza ("regime change"), e tanto altro.
No aspetta, io non commento i titoli di giornale, ho di meglio da fare. Il mio "dicevano" che avrebbero preso l'Ucraina è riferito proprio a ciò che proferiva Putin dal Cremlino, in diretta nazionale, mentre annunciava l'inizio dell'Operazione Speciale.
Parlava a chiare lettere di spodestare la classe dirigente ucraina, una banda di nazisti drogati, per metterci la gente che voleva lui.
Il "regime change" quindi è stato proprio annunciato da Putin, mica dagli ucraini.
Tre anni dopo siamo ancora qua, con Putin che in uniforme militare va nel Kursk russo finalmente liberato dagli ucraini con l'aiuto dei nordcoreani.
Mi sembra un fail colossale.
Cosa mi dite del Donbas, voi che siete sul pezzo mi spiegate perché non lo conquistano tutto, cosa fanno fermi da un anno a Pokrovsk? Quando arrivano a Sloviansk e Kramatosk le città più grandi?
Questa avanzata lenta e inesorabile di cui tutti parlano, tra quanti mesi o anni culminerà in un risultato tangibile?
Perché appurato sul campo che i russi Kiev, Kharkiv e Odessa potevano vederle solo da satellite, il piano di ripiego, minimale per i russi, ovvero la conquista del Donbas, sembra molto lontano dal suo raggiungimento.
29-03-2025 23:57
idk
Re: Conflitto Russia - Ucraina
Quote:
Originariamente inviata da gaucho
Zelenski ha comodamente massacrato una generazione intera, forse due. Ha firmato un decreto per abbassare ulteriormente l’età di arruolamento e perseguita chi ha ottenuto l’esenzione dal servizio.
Meno male che le armi non gli mancano, appena l’hanno minacciato di toglierle ha svenduto le terre rare del suo Paese, non può farne a meno (oltre alla bianca neve).
Se finisce gli uomini pretende che vadano gli europei a farsi spappolare dalle bombe.
La vittoria contro l’aggressore è ad un passo.
Entro chiedendo quali sono i segni di volontà di pace manifestati da parte di Putin, mi rispondi che Zelensky ha massacrato una generazione intera e che ha abbassato l'età di arruolamento.
Il nesso della tua risposta alla mia domanda?
Ma pur rimanendo nel tuo flusso di coscienza caotico e sconclusionato, la legge marziale, se mai sapessi cos'è, non l'ha inventata il cattivo Zelensky, ed entra in vigore in situazioni straordinariamente gravi, tipo quando il tuo paese è sotto invasione militare.
Sei scosso perché Zelensky ha abbassato l'età di arruolamento da 27 anni a 25? Tremendo ti capisco, la guerra è brutta brutta ed è meglio nascondersi in una grotta, ma lo Stato, qualunque esso sia, come primo obiettivo ha la sua stessa sopravvivenza. E al fronte non puoi mandare solo quarantenni.
Qui è morto un 2007 russo. 18 anni, non 25.
Un coscritto che quando è iniziata la guerra aveva 15 anni.
Di Putin che dici?
29-03-2025 20:14
Mollusco
Re: Conflitto Russia - Ucraina
Quote:
Originariamente inviata da idk
Dicevano che l'esercito russo dopo tre giorni avrebbe conquistato l'Ucraina, tre anni dopo festeggiano come successo aver ripreso il Kursk in Russia, insieme ai nordcoreani.
Di balle se ne sono raccontate tante da entrambe le parti. Anche noi ci difendiamo bene: si diceva che la Russia sarebbe crollata economicamente nel giro di pochi mesi a seguito delle sanzioni, che era isolata sul piano internazionale, che la Cina l'avrebbe abbandonata e non l'avrebbe sostenuta perche' il gigante asiatico e' troppo bisognoso dell'Occidente, che Putin non sarebbe durato a fronte delle rivolte di piazza ("regime change"), e tanto altro.
29-03-2025 18:44
gaucho
Re: Conflitto Russia - Ucraina
Quote:
Originariamente inviata da idk
Dunque, come va la ricerca della Pace?
L'astuto negoziatore Trump, e il magnanimo Putin, che dicono? Col nazista di Kiev non si tratta?
Dicevano che l'esercito russo dopo tre giorni avrebbe conquistato l'Ucraina, tre anni dopo festeggiano come successo aver ripreso il Kursk in Russia, insieme ai nordcoreani.
Guardo le mappe, e sostanzialmente sono gli stessi territori occupati dal 2022, nonostante i media martellano che il fronte ucraino sta collassando dal 2024.
Cosa bolle in pentola, perché seguo poco.
Zelenski ha comodamente massacrato una generazione intera, forse due. Ha firmato un decreto per abbassare ulteriormente l’età di arruolamento e perseguita chi ha ottenuto l’esenzione dal servizio.
Meno male che le armi non gli mancano, appena l’hanno minacciato di toglierle ha svenduto le terre rare del suo Paese, non può farne a meno (oltre alla bianca neve).
Se finisce gli uomini pretende che vadano gli europei a farsi spappolare dalle bombe.
La vittoria contro l’aggressore è ad un passo.
29-03-2025 18:24
idk
Re: Conflitto Russia - Ucraina
Dunque, come va la ricerca della Pace?
L'astuto negoziatore Trump, e il magnanimo Putin, che dicono? Col nazista di Kiev non si tratta?
Dicevano che l'esercito russo dopo tre giorni avrebbe conquistato l'Ucraina, tre anni dopo festeggiano come successo aver ripreso il Kursk in Russia, insieme ai nordcoreani.
Guardo le mappe, e sostanzialmente sono gli stessi territori occupati dal 2022, nonostante i media martellano che il fronte ucraino sta collassando dal 2024.
Cosa bolle in pentola, perché seguo poco.
29-03-2025 15:29
gaucho
Re: Conflitto Russia - Ucraina
Ringraziate la Meloni che non vi manda a morire come questi fuori di testa insieme a Francia Germania e Uk
“In primo luogo, l’Italia deve rifiutare il progetto di riarmo di Ursula von der Leyen concepito dichiaratamente per preparare l’Unione europea a una guerra con la Russia. Ieri Ursula ha dichiarato: “L’Europa deve prepararsi alla guerra”. In secondo luogo, l’Italia deve trovare un accordo con Putin per dissuadere la Russia dal piazzare i suoi missili in Libia. In terzo luogo, l’Italia deve riaprire i commerci con la Russia affinché il Cremlino trovi più conveniente commerciare con l’Italia che bombardarla.Ursula von der Leyen ha dichiarato ieri: “L’Europa deve prepararsi alla guerra”. Poi ha aggiunto: “Ora la Russia è su un percorso irreversibile verso la creazione di un’economia di guerra, ha ampliato enormemente la sua capacità di produzione militare-industriale: il 40% del bilancio federale è destinato alla difesa, il 9% del suo Pil”. Ecco, questo di Ursula von der Leyen è il tipico ragionamento che non condivido. L’Italia non deve riarmarsi in funzione della Russia.”
Chi ha rilasciato questa dichiarazione?
22-03-2025 14:02
gaucho
Re: Conflitto Russia - Ucraina
“In primo luogo, l’Italia deve rifiutare il progetto di riarmo di Ursula von der Leyen concepito dichiaratamente per preparare l’Unione europea a una guerra con la Russia. Ieri Ursula ha dichiarato: “L’Europa deve prepararsi alla guerra”. In secondo luogo, l’Italia deve trovare un accordo con Putin per dissuadere la Russia dal piazzare i suoi missili in Libia. In terzo luogo, l’Italia deve riaprire i commerci con la Russia affinché il Cremlino trovi più conveniente commerciare con l’Italia che bombardarla.Ursula von der Leyen ha dichiarato ieri: “L’Europa deve prepararsi alla guerra”. Poi ha aggiunto: “Ora la Russia è su un percorso irreversibile verso la creazione di un’economia di guerra, ha ampliato enormemente la sua capacità di produzione militare-industriale: il 40% del bilancio federale è destinato alla difesa, il 9% del suo Pil”. Ecco, questo di Ursula von der Leyen è il tipico ragionamento che non condivido. L’Italia non deve riarmarsi in funzione della Russia.”