FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Posti virtuali e reali in cui socializzare
Discussione: Posti virtuali e reali in cui socializzare Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
22-01-2022 01:18
Sykusia
Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare

Quote:
Originariamente inviata da Ezp97 Visualizza il messaggio
Virtuali ci sono, reali sono finiti da anni...
E virtuali sono i più insidiosi, dato che ci si può spacciare per chiunque.
È molto più facile ingigantire le frottole e anche farla franca dopo.

Chiedo anche: qualcuno è riuscito a far amicizia su instagram?
Intendo partendo proprio dalla condizione di estranei, senza amici in comune.
21-01-2022 22:21
Blue Sky
Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare

Quote:
Originariamente inviata da Sykusia Visualizza il messaggio
Idem. per me, c’entra il fatto che mi sembra tutto troppo indefinito e poco chiaro. “cosa vuoi da me?” è la prima domanda che mi pongo inconsciamente. dato che ormai si ragiona in questi termini, in termini di profitto e opportunismo.
quindi, personalmente, faccio fatica ad approfondire le conoscenze probabilmente perché penso che ci sia qualcosa dietro. e dirò di più: qualcosa che l’altro vuole ottenere, e ha già ben chiaro in mente, ma io non vedo. insomma, ho paura di farmi prendere in giro.
Ci sono anche altri motivi, tra i primi l’incompatibilità reciproca, ma una ragione importante è quella sopra.
(tutti discorsi che non aggiungono niente di concreto, lo so)
Sembra che il principale problema che segnali (almeno da come lo hai rappresentato in questo post, non mi permetto di parlare in generale) sia il fidarti di persone che ti si propongono. Quindi ti stai focalizzando più su un problema di tua ricettività agli altri, piuttosto che un problema sul come proporre te stessa.
Personalmente non è un problema che mi capita di incontrare, perché io sono semmai troppo ricettivo, ho quasi il problema opposto. Mi apro facilmente.
Però se posso dare uno spunto, mi viene da dire che il "qualcosa dietro"... anche se ci fosse? c'è sempre qualcosa dietro, ma perché deve essere visto in senso negativo? Se una persona cerca di instaurare un rapporto con un'altra, è perché pensa che potrebbe stare con questa persona meglio di come sta senza. Se cerco di stringere il rapporto con qualcuno è perché mi piace e vorrei averlo amico, è quello lo scopo. C'è sempre uno scopo per ogni azione. Non è che pianifico segretamente di turlupinarlo e rubargli denaro, sto solo cercando di conoscerlo meglio per capire se posso diventarne amico, perché penso che ci starei bene. Lo stesso vale quando si cerca di approfondire una conoscenza con una persona con cui si pensa che potrebbe nascere un interesse sentimentale.
21-01-2022 18:21
Sykusia
Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare

Quote:
Originariamente inviata da Blue Sky Visualizza il messaggio
Più difficile, a mio parere, è trasformare la mera conoscenza in amicizia. Non si viene esclusi, però arrivare al passaggio "sentiamoci, vediamoci anche al di fuori del contesto in cui ci conosciamo", è problematico.
Idem. per me, c’entra il fatto che mi sembra tutto troppo indefinito e poco chiaro. “cosa vuoi da me?” è la prima domanda che mi pongo inconsciamente. dato che ormai si ragiona in questi termini, in termini di profitto e opportunismo.
quindi, personalmente, faccio fatica ad approfondire le conoscenze probabilmente perché penso che ci sia qualcosa dietro. e dirò di più: qualcosa che l’altro vuole ottenere, e ha già ben chiaro in mente, ma io non vedo. insomma, ho paura di farmi prendere in giro.
Ci sono anche altri motivi, tra i primi l’incompatibilità reciproca, ma una ragione importante è quella sopra.
(tutti discorsi che non aggiungono niente di concreto, lo so)
21-01-2022 16:51
Blue Sky
Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare

Una cosa che sto notando io ultimamente è come sia difficile non tanto trovare occasioni di incontro sociale, ma riuscire da quelle occasioni a trasformare le conoscenze in amicizie o rapporti significativi.

Il primo step non è facile, però le forme di aggregazione sociale sia reali che virtuali esistono. Se si riesce a superare una certa propensione all'evitamento, occasioni per incontrare persone e praticare "small talk", dialogare con gli altri, abituarsi ad esporsi un pochino, conoscere nuovi punti di vista, ci sono.

Più difficile, a mio parere, è trasformare la mera conoscenza in amicizia. Non si viene esclusi, però arrivare al passaggio "sentiamoci, vediamoci anche al di fuori del contesto in cui ci conosciamo", è problematico. Succede negli anni della scuola e dell'università, poi è dura.

Esempi positivi per me ce ne sono stati anche se non molti. Sono riuscito a costruire una bella amicizia con un ragazzo che ho conosciuto in età adulta in un contesto sportivo, però temo che non sia una cosa facile. In concreto cosa è successo... bè da cosa nasce cosa, ci siamo trovati quasi coetanei, con interessi in comune, molto piacere a pelle a stare insieme, per il quale comunque c'è voluto un po' di tempo perché i "colpi di fulmine" non esistono quasi mai. Alla fine è stato normale cercare occasioni per trovarsi, prima per cose sportive parallele a quelle che facevamo nel gruppo, e poi come amici veri e propri.

Con i colleghi di lavoro, invece, sono riuscito ad approfondire la conoscenza fino a poter parlare "quasi" si amicizia, perché non mi sono tirato indietro di fronte a occasioni di socializzazione extralavorative (anche in questo caso si trattava di sport, fare cose sportive insieme dopo il lavoro, anche con ragazze). Lo sport per me rappresenta una comfort zone e quindi mi posso buttare più facilmente, però penso che possano esserci altre occasioni.

Va detto però che forse questo è un mio difetto particolare, la difficoltà di passare dalla conoscenza all'amicizia o al rapporto sentimentale, e altre persone con un altro tipo di carattere patiscono meno questa difficoltà. Mi sembra di notarlo anche qui nel forum a volte quando leggo di racconti e esperienze di altri utenti.
21-01-2022 07:52
Ezp97 Virtuali ci sono, reali sono finiti da anni...
21-01-2022 07:26
Kitsune
Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare

Virtuali dove legavo di più erano i mmorpg, col clan si "esce" dai confini virtuali del videogioco online soprattutto se finisci nella leadership. L'obbligo di frequenza su teamspeak/discord e dover parlare a voce, fornire email, facebook, cell per quando c'è bisogno (in clan internazionali non si dorme e ti tirano giù dal letto), condividere gli account di gioco ecc. Coi clan non sono semplici conoscenze, diventano legami molto intensi anche se spesso per un breve periodo, dipende. Ma i mmorpg mi rovinano, sono una dipendenza quindi li evito.
Dal vivo non sono riuscito a fare molto, perse le amicizie della scuola mi ero inserito nella compagnia di amici originariamente di mio fratello.
Per trovare amicizie dal vivo si potrebbe sfruttare le idee del centro diurno dove vado. Ogni mese gli operatori fanno un brainstorming proprio per trovare attività che possano aiutare gli utenti in cura a risocializzare. Le attività sono: piscina, musica, karaoke, teatro, giardinaggio, cucina, radio, pallavolo, calcio, ginnastica dolce, ballo, pesca, cortometraggi/cinema, creta, atelier artistico, bar/chiacchiere, cucito, scrittura, biblioteca, auto aiuto, ascolto, camminata, giochi di società, gite trekking, gite varie. Più tanta altra roba random. Il bowling ad esempio prendeva tantissime adesioni ma era solo per brevi periodi. Questo però funziona se sei già dentro al circuito, se devi inserirti è tutta un'altra faccenda.
21-01-2022 01:14
Febuso
Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare

Come ha detto Equilibrium

Quote:
Originariamente inviata da Equilibrium Visualizza il messaggio
Dipende dalle attitudini personali, dalla voglia del momento e dal tempo disponibile da investire.
E quindi parlo per me.
Io sono abbbastanza strano e quindi non riuscirei a socializzare con persone a caso, ho trovato dei luoghi online che potrebbero aiutarmi dove posso scrivere alcune informazioni su di me come interessi, personalità, requisiti e regole per rapportarvi con me, ecc.
Uno che ho trovato è r/r4r che è un subreddit di Reddit con utenti da tutto il mondo mentre per l'Italia c'è un post periodico su r/italy, l'ultimo è questo.

Comunque leggendo molto questo forum (sono abbastanza lurker) ho trovato un utente abbastanza affine, l'ho contattato un anno e mezzo fa ma, complice la mancanza di cose da dire, periodiche perdite di interesse nel socializzare, variazioni d'umore e il poco tempo che ho, non l'ho contattato più ma sto pensando di farlo presto.
Ebbene sì, anche se dovessi trovarmi davanti qualcuno con degli interessi in comune, non so di che cosa parlare, probabilmente perché non sono allenato a farlo oppure perché i miei interessi non li coltivo abbastanza da costituire argomenti di discussione.
In questi casi sto pensando di inviare una volta ogni tot mesi un messaggio di saluto, anche senza contenuto significativo, è giusto per mantenere il contatto.

Io non conosco molti luoghi reali che fanno a caso mio e il fatto di abitare in provincia non mi aiuta, forse l'unico luogo che mi interessa e che si trova non molto distante da me è il WeArena ma è chiuso e chissà quando e se lo riapriranno.
19-01-2022 18:53
choppy
Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare

Quote:
Originariamente inviata da zoe666 Visualizza il messaggio
Riguardo al virtuale, anche io andrei in cerca di gruppi con passioni in comune con le mie.
In questo i forum erano il massimo, anni fa. Si trovava un forum per qualunque cosa, o c'erano anche forum generalisti con sottosezioni in cui c'era praticamente di tutto.
Adesso son veramente pochini, e dal 2020 in poi, per me, è diventato difficile usufruirne, in quanto è difficile trovare qualcuno che non se ne esca prima o poi con qualche frase inneggiante alla nuova normalità, quindi il mio discorso è prettamente pre 2020.
C'è una app interessante, si chiama nextdoor, in cui ci si può ritrovare con gente del proprio quartiere ma anche unirsi a gruppi tra i più diversi. Però se ti fidi poco di gente vicina a te, sicuramente non è la app che fa al caso tuo.

Nel mondo reale, ehm, non son brava. Anche io come hor andrei a cercar gruppi di lettura ( o magari riunioni di gente che gioca a giochi di società o cose simili, ma non so se ne esistono ancora ).

Riguardo alle modalità, anche io non son per le classiche domande da cosa fai quanti fratelli hai che fai nella vita. Anche io tendo a chiudermi, in genere vivo sempre la cosa come un interrogatorio, come qualcosa non di molto naturale.
Mi piacciono le chat strane, magari anche dove si possa parlare un'ora di un argomento senza manco entrare nel personale. Ma li va molto ad intuito, a sensazione, a pelle. E' più un ricercare alchimia mentale, in qualsiasi ambito, una conversazione che scorra fluida e che ci sia voglia di farla scorrere ritenendola arricchente.
Ho anche io il problema di mantenerle, le conversazioni e le conoscenze in generale. Tendo a perdere interesse, o a pensare che l'altra persona lo stia perdendo, quindi evito anche di impegnarmi.
Per questo non ho ancora trovato una soluzione.
Qualche consiglio mi interesserebbe, anche perché io sono a posto anche con la questione post 2020.
19-01-2022 17:45
Equilibrium
Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare

Dipende dalle attitudini personali, dalla voglia del momento e dal tempo disponibile da investire.
Luoghi come un forum danno la possibilità di capire come ragiona una persona e se ci si può trovare. Poi comunque non basta percepire che l'altro ti può andare a genio, bisogna prenderci anche contatto e confidenza per far partire qualsiasi tipo di relazione. Una delle due parti deve esporsi e trascinare, se si è similmente passivi e attendisti me la vedo difficile che un amicizia possa sfociare in qualcosa di concreto

Per quanto mi riguarda non mi piacciono le conoscenze virtuali, non mi piace scrivere, messaggi e quant'altro. Il virtuale lo vedo solo come mezzo per conoscere gente interessante, ma se poi la situazione non evolve subito in incontri reali mi stufo, perdo interesse.

Conoscere nel reale di posti ce ne sono un infinità, ma cmq ritornando alla questione delle attitudini personali, io credo che chi è timido e inibito debba frequentare posti in cui ci siano dei trascinatori, insomma gente abbastanza agli antipodi da come si è caratterialmente.
19-01-2022 16:51
Konkurs
Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare

habbo.it, è creato proprio allo scopo.
19-01-2022 16:33
Varano
Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare

Quote:
Originariamente inviata da Trinacria Visualizza il messaggio
Si stava parlando di amicizia, non di una relazione.
ah, allora è un altro paio di maniche. lì ce la giochiamo ad armi pare anche noi uomini, non c'è molto da offrire sul piatto. la maggior parte delle persone non ha bisogno di nuovi amici, io stesso non sento l'esigenza di ampliare la mia rete di amicizie, finché vivo dove sono cresciuto ho poche amicizie storiche.
nelle grandi città c'è più fame di amicizie, perché molti sono emigrati e faticano a fare conoscenze.
19-01-2022 16:21
Trinacria
Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare

Quote:
Originariamente inviata da Varano Visualizza il messaggio
solitamente chi dei due fa il primo passo è l'uomo, per cui non serve nemmeno possedere questa capacità. conta solo l'esposizione a potenziali eventi casuali positivi, se poi non succede nulla è perché lui non è interessato oppure troppo timido. prima o poi qualcosa succede per forza.
Si stava parlando di amicizia, non di una relazione.
19-01-2022 15:00
franz90 Premetto che io le situazioni sociali le evito in quanto raramente ho voglia di socializzare, anche quando sono invitato da amici.

Per quello che ho visto fra conoscenti, come è stato già scritto, attività dove possano esservi persone con cui condividere interessi.
Esempio corsi/attività di teatro, enologia, sport vari, volontariato, musica in tutte le sue forme ….
Un mio caro amico ha conosciuto la fidanzata con cui convive proprio ad un evento musicale.

Ovvio che possano starci anche i bar ma, secondo me, ci vogliono abilità sociali maggiori.
19-01-2022 14:29
Varano
Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare

Quote:
Originariamente inviata da Trinacria Visualizza il messaggio
Anche nel mio caso il problema è questo. Se per un caso strano mi mettessi a fare due chiacchiere con qualcuno, la cosa finirebbe comunque lì. Non mi verrebbe mai in mente di chiedere nemmeno il nome, figurarsi un eventuale contatto e, se anche superassi questo passaggio, comunque non contatterei mai quella persona.
Il mio problema va oltre la conoscenza di un possibile amico. Sta proprio nel farla partire l'amicizia e nel mantenerla.
solitamente chi dei due fa il primo passo è l'uomo, per cui non serve nemmeno possedere questa capacità. conta solo l'esposizione a potenziali eventi casuali positivi, se poi non succede nulla è perché lui non è interessato oppure troppo timido. prima o poi qualcosa succede per forza.
19-01-2022 13:46
Trinacria
Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare

Quote:
Originariamente inviata da Sykusia Visualizza il messaggio
Però io non ho le capacità di far sbocciare un'amicizia da una situazione come quelle che hai citato tu.
Anche nel mio caso il problema è questo. Se per un caso strano mi mettessi a fare due chiacchiere con qualcuno, la cosa finirebbe comunque lì. Non mi verrebbe mai in mente di chiedere nemmeno il nome, figurarsi un eventuale contatto e, se anche superassi questo passaggio, comunque non contatterei mai quella persona.
Il mio problema va oltre la conoscenza di un possibile amico. Sta proprio nel farla partire l'amicizia e nel mantenerla.
19-01-2022 12:38
Darby Crash
Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare

Quote:
Originariamente inviata da Sykusia Visualizza il messaggio
Proprio ieri sera, prima di andare a letto, pensavo che non devo cercare da nessuna parte...
grazie per questo sensato e bell’intervento.
Però io non ho le capacità di far sbocciare un'amicizia da una situazione come quelle che hai citato tu.
È vero, però, tu e gli altri che hanno detto che è in parte un caso. È vero, e più si cerca meno si trova; non so perché
più stai in contesti con altre persone e più probabilità hai di fare amicizie: è un fatto.

Poi, che in questi contesti tu ci stia per tua curiosità o appositamente per fare amicizie, non fa grande differenza. Il punto che tu così hai la possibilità di conoscere altre persone, di vedere se ti piacciono o no, di aprirti e di far aprire loro.

Di posti reali e virtuali ce ne sono quanti ne vuoi. Ovviamente conviene che tu scelga quelli che ti attraggono maggiormente.
Inoltre c'è da dire che per chi ha difficoltà psicologiche nell'aprirsi agli altri quasi nessun posto sarà quello buono.

Io personalmente sono riuscito a fare amicizie in questi contesti:
- liceo
- università
- forum FS e forum simili
- corso di teatro.

Poi ho frequentato moltissimi altri contesti in cui ho conosciuto persone con cui avrei potuto e voluto instaurare un rapporto, ma la vergogna di aprirmi me l'ha impedito.

Forse tra tutti i luoghi quello in cui è più facile fare amicizie è l'università: ci sono molte persone, quindi molta scelta; è facile che qualcuno ti si avvicini e faccia domande sui corsi e cose del genere, dunque spunti per iniziare a parlare ce ne sono; si condividono esperienze comuni, probabilmente si ha almeno un interesse in comune, quello delle materie studiate...
19-01-2022 12:24
Varano
Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare

è vero hank l'ha scritto prima. il caso è protagonista, bisogna ricordarsene.
anche lo stesso fatto di nascere con una certa faccia, in un certo luogo, di un sesso predefinito, è già di per sé fuori dal nostro controllo.

però come risponderemmo a un disoccupato che non si attiva per cercare lavoro e che va a zonzo in cerca del caso fortunoso? alzati e muovi il culo, manda cv, fai corsi, fai cose.

il caso lo diamo per scontato che esista, però quella percentuale che è in nostro potere dovremmo sforzarci di farla.
19-01-2022 12:13
Hank Moody
Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare

Barra sentiti libero di fare quello che ti pare, c'è quella che ti dice che senza app di dating non sa vivere, ci sono io che dico che non ha così tanta importanza andare alla ricerca di una ragazza, perché è il caso o il destino a metterti difronte a questa situazione, e poi c'è chi dopo di me ripete le stesse cose, magari in modo più edulcorato e per qualcuno è il nuovo messia.
19-01-2022 10:54
Varano
Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare

Quote:
Originariamente inviata da Barracrudo Visualizza il messaggio
Lol quindi alla fine si evince che se vuoi conoscere gente non devi cercare di conoscere gente.

Evitamento mode: ON
vale tutto il contrario di tutto, io non mi affiderei totalmente al caso perché ti deresponsabilizza. ma forse ragiono così perché è più probabile che il caso baci i soliti e ignori il sottoscritto. però non sono ossessionato dal fare nuove conoscenze, non ho intenzione di forzare le cose.
sono in uno stato reattivo, se capitasse una possibilità me la giocherei non eviterei.
19-01-2022 08:46
Barracrudo
Re: Posti virtuali e reali in cui socializzare

Lol quindi alla fine si evince che se vuoi conoscere gente non devi cercare di conoscere gente.

Evitamento mode: ON
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.