FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie > Psicoterapia a distanza
Discussione: Psicoterapia a distanza Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
03-11-2021 19:46
Mr.Ripley Da qualche anno a questa parte, stavo pensando anche io di provare un tipo di psicoterapia fatta in questo modo, ma non so ho ancora qualche dubbio ci devo pensare bene se mi può convenire.
Non saprei come muovermi ancora sul da farsi, e su come orientarmi, seguo quindi questa discussione con molto interesse, nel sapere come si è trovato chi l'ha già provata e forse mi potrei convincere a farlo anche io.
03-11-2021 18:27
doveseifinita Grazie per le testimonianze...
26-10-2021 22:43
Silent Bob
Re: Psicoterapia a distanza

Quote:
Originariamente inviata da doveseifinita Visualizza il messaggio
Ma il tuo terapeuta lo conoscevi già di persona prima di iniziare le sedute online e poi vi siete spostati in remoto? O è cominciata proprio così? Perché io dovrei fare tutto dall'inizio a distanza.
Com'è anche il contatto e il legame col terapeuta? Le sedute ti sembrano meno efficaci o no? Ho questi timori e poi sinceramente non saprei nemmeno da dove cominciare.
La terapeuta individuale la conoscevo da prima della pandemia, quella del gruppo no. Non c'è molta differenza, per quanto riguarda l'efficacia. Io preferivo andare nel suo studio perché in generale sono uno che esce pochissimo di casa.
Almeno quell'impegno mi faceva uscire dalla tana. Con il gruppo si è fatto da subito online e sta andando molto bene, ormai c'è familiarità.
26-10-2021 22:07
franz90
Re: Psicoterapia a distanza

Io la faccio così dal periodo covid e non ho trovato alcuna differenza in negativo.

Anzi, la comodità di non perdere tempo nel viaggio per me è stata positiva. Vabbè che per me è stata una cosa fatta quando ci si conosceva già, se dovessi iniziare da zero un percorso del genere non so se mi piacerebbe.
26-10-2021 22:04
doveseifinita Ma il tuo terapeuta lo conoscevi già di persona prima di iniziare le sedute online e poi vi siete spostati in remoto? O è cominciata proprio così? Perché io dovrei fare tutto dall'inizio a distanza.
Com'è anche il contatto e il legame col terapeuta? Le sedute ti sembrano meno efficaci o no? Ho questi timori e poi sinceramente non saprei nemmeno da dove cominciare.
26-10-2021 21:10
Silent Bob
Re: Psicoterapia a distanza

Io non lo credevo, ma mi trovo bene, sia per la terapia individuale che quella in gruppo.
Preferirei farla in presenza, certo, ma è ok anche così. Comunque è solo questione di abitudine.
26-10-2021 17:21
doveseifinita
Psicoterapia a distanza

Volevo chiedervi se qualcuno avesse avuto esperienza di psicoterapia a distanza (quindi online per videochiamata) e come si fosse trovato.
So che è una richiesta strana ma nel mio caso sarebbe una buona soluzione perché al momento non essendo in Italia non potrei iniziare un percorso di persona con nessun psicoterapeuta e dove abito le barriere linguistiche sono ancora troppo presenti per me, per potermi esprimere etc.
Avevo richiesto una proposta su una piattaforma online alcuni mesi fa ma poi a richiesta di appuntamento ho disdetto... Non so forse anche per paura. Ma vorrei rivalutare la cosa.
Esperienze? Consigli?



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.