FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali > E' tanto brutto non voler bene ad un genitore?
Discussione: E' tanto brutto non voler bene ad un genitore? Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
18-09-2021 12:13
nonsense
Re: E' tanto brutto non voler bene ad un genitore?

Quote:
Originariamente inviata da shalton Visualizza il messaggio
sto passando a dubitare della vericidita di alcune cose che mi sono state raccontate, come è possibile una cosa così malata ?
è possibile, eccome! sempre andare a fondo da adulti su quanto è stato raccontato. siamo tutti inclini a benevolenza o malevolenza. sempre rara la giusta via di mezzo!
17-09-2021 20:14
shalton Mi sto rendendo conto di non odiarla. addirittura sto passando a dubitare della vericidita di alcune cose che mi sono state raccontate, come è possibile una cosa così malata ?
14-09-2021 13:04
nonsense
Re: E' tanto brutto non voler bene ad un genitore?

Quote:
Originariamente inviata da Purple rain Visualizza il messaggio
Sì anch'io apprezzo molto chi riesce a dare in maniera il più possibile disinteressata.

Quanto al giustificare, per quanto si possa essere empatici bisogna anche considerare la gravità dei fatti e l'entità del danno arrecato al figlio.
Comunque non ne faccio una questione di principio, capisco che in alcuni casi giustificare possa avere un effetto benefico.
Nel mio caso non posso e non voglio giustificare alcune cose, perché avendole vissute da figlia e sapendo che un mio genitore a sua volta le ha vissute da figlio, sarebbe come ammettere la possibilità che in futuro potrei comportarmi allo stesso modo; sarebbe come non voler spezzare il ciclo di questi comportamenti che si tramandano da generazioni.
premetto che sono consapevole di star diventando cinica, e che la mia stupida complessità, che si avvicina a non avere mai niente di certo, continua a crearmi non poche difficoltà, anche a fine percorso.

provo a spiegarmi meglio: il sostegno può essere dato per volontà di dare, apprezzabilissima, ma quasi sempre tesa a un qualche ritorno.

invece, purtroppo per me, la tenerezza che è mancata a mia madre, a me, e che non ho saputo dare a mio figlio, portando avanti proprio quella catena che sarebbe stato giusto spezzare, non mi è riuscita. non c'era in me, e non ho saputo inventarmela. quasi certamente a causa dei miei limiti in quanto non mi era spontaneo. ho dato a mio figlio dal più al meno, quello che ho avuto dai miei genitori. ti auguro di tutto cuore di fare di meglio e di più.

sul giustificare, concordo che sarebbe indispensabile valutare l'entità del danno inflitto o ricevuto. mi sento impotente quando mi rendo conto di non essere capace di odiare ma così è, anche se negli ultimi anni sono riuscita ad odiare... un personaggio virtuale. sembra poco ma per me è stato il massimo!

scusa se scrivo e ragiono in modo puramente soggettivo. dovrò imparare a ampliare il raggio dei pensieri...
12-09-2021 14:09
nonsense
Re: E' tanto brutto non voler bene ad un genitore?

Quote:
Originariamente inviata da Purple rain Visualizza il messaggio
Non sono d'accordo.
Allora chi non ha ricevuto niente non può dare niente?
Conosco persone che pur non avendo ricevuto sostegno, sono state in grado di darne tanto.

Cercare di comprendere senza puntare il dito ma senza nemmeno giustificare.
Non risolve tutto, ma aiuta a capire tante cose.
hai ragione: anche chi non ha ricevuto può dare. molto dipende, dal mio punto di vista, se lo fa disinteressatamente o se per averne un ritorno, anche solo di considerazione.

quanto al giustificare o meno, forse è una questione di temperamento e/o di esperienze, solo immaginate immedesimandosi o vissute nella realtà sulla propria pelle.
11-09-2021 08:01
Ezp97 I legami di sangue sono una stronzata...puoi non volere bene a un genitore o a un parente se questo non ti ha rispettato e voluto bene, non devi volergli bene a forza solo perché ti è genitore.
11-09-2021 01:12
idk
Re: E' tanto brutto non voler bene ad un genitore?

Settimane fa mi chiama mia madre, dopo che lo screening annuale della mammografia ha dato esito sospetto:

> Mi hanno richiamata e subito fissato un incontro.
> Ti aspetti la brutta sorpresa?
> (...)
> L'erba cattiva non muore mai. Stai tranquilla.
> (......)

> Mi accompagni domani a comprare un vestito?
> Ok

Penso sia molto peggio odiare e voler bene allo stesso tempo. Non voler bene e basta è più rassicurante.
11-09-2021 00:09
shalton
Re: E' tanto brutto non voler bene ad un genitore?

Quote:
Originariamente inviata da spezzata Visualizza il messaggio
Come si può non pensare di togliersi la vita in situazioni simili?
Io in alcuni momenti spero lo faccia, so di aver detto una cosa orribile, ma è la verità
11-09-2021 00:08
shalton
Re: E' tanto brutto non voler bene ad un genitore?

Quote:
Originariamente inviata da Dr. House Visualizza il messaggio
No non lo è. Dal racconto hai elencato una molteplicità di elementi che motiverebbero il rancore verso tua madre e probabilmente fra questi ce n'è uno più rilevante degli altri sul quale riflettere più approfonditamente per capirne i nessi.
Non si sceglie di voler bene a una persona. L'affetto o lo si prova o non lo si prova. Diverso discorso è la compassione (di cui ha fatto cenno anche jr reloaded), ovvero tentare di penetrare il vissuto di tua madre e capire anche la coerenza interna di certi comportamenti che sono assurdi o criticabili.
Già un passo in questa direzione lo si evince quando hai scritto: "Venendo mia madre da una situazione difficile in casa (glielo riconosco, mia nonna materna era un orco per certi versi)".
Se potessi darti un consiglio sarebbe proprio questo, abbi compassione, per quanto puoi. Questo ti evita sia di attribuire più colpe di quanto sia necessario, sia di trovare un modo per, non dico volerle bene, ma di non volerle troppo male (che sarebbe l'obiettivo più realistico da perseguire).
Concordo, anche se ammetto che andando in "autoprotezione" per 25 anni della mia vita le ho dato compassione, le ho dato meriti che non aveva, ho vissuto con le bende sugli occhi non vedendo cose ovvie e giustificandola sull'ingiustificabile.
11-09-2021 00:06
shalton
Re: E' tanto brutto non voler bene ad un genitore?

Quote:
Originariamente inviata da Bamboladipezzi Visualizza il messaggio
Anche se non la vuoi a casa tua, e hai tutte le ragioni, non so se da un punto di vista legale ti toccherà averla. Perchè se tua madre si sente male per esempio e la portano in ospedale e lei gli dice che tu non ti curi di lei ti possono denunciare ai servizi sociali per abbandono di un genitore. Purtroppo anche se una se ne va di casa o non ha contatti coi genitori, per lo stato esiste sempre un legame giuridico, e quindi ai figli tocca mantenere o far curare un genitore indigente.
Nel tuo caso, visto che tua madre ha una condotta personale patologica e autolesionista, potresti parlarne con una psicologa e cercare di capire cosa si può fare, se farla curare dentro una struttura, se nella tua zona ci sono servizi di assistenza domiciliare o di tutela.
Questo non te lo posso dire io ma ti devi informare tu. Dipende anche dalle tue risorse economiche e dal tuo stato. Devi informarti bene perchè se succede qualcosa a tua madre purtroppo la responsabile sei sempre tu.
Non si è mai voluta far curare purtroppo. Diverse volte è andata dallo psicologo una o due sedute poi basta per mesi o anni, per poi cambiarlo
11-09-2021 00:03
shalton
Re: E' tanto brutto non voler bene ad un genitore?

Quote:
Originariamente inviata da spezzata Visualizza il messaggio
No, non voler bene a un genitore non è una cosa brutta. Penso, a volte, che sia triste. Ma non di certo una cosa brutta e sicuramente non te ne devi fare una colpa.
Tua madre é una persona molto fragile che ha bisogno di aiuto.. questo non significa che devi essere tu a darglielo. Dovrebbe essere seguita da qualcuno, non dovrebbe essere un tuo peso a vita. Specie dopo quello che hai passato.
Dici che tua madre ha fatto di tutto per te e che i suoi sacrifici li ha fatti ma questo non significa che tu le debba qualcosa. Prendersi cura di te, al limite delle sue possibilità, non è forse ciò che avrebbe dovuto fare tua madre? E per quanto ha potuto, nel suo stato disfunzionale... lo ha fatto. Tua madre ha fatto il suo corso e ha fatto ciò che poteva con ciò che aveva. I figli non devono niente ai propri genitori...non chiedono di nascere. Tua madre ha fatto semplicemente ciò che doveva fare, ha cercato di fare quello che poteva fare per te: alcune cose magari le ha fatte bene, altre male e questo non significa che tu debba fargli da bastone della vecchiaia per tutta la vita.. altrimenti quando comincerà la tua?
Bisogna allontanarsi da queste situazioni.. credo sia l'unico modo per poter stare meglio. Non necessariamente devi chiuderci i rapporti con lei (a volte, per forze fuori dal nostro controllo, non si possono neppure chiudere i rapporti con i propri genitori).. spesso ci si allontana per sempre dalle proprie famiglie e si chiude tutto, a volte ci si allontana e i rapporti migliorano proprio con la lontananza e si rimane in contatto vivendo ciascuno le proprie vite, trovando ciascuno i propri spazi. A volte ci si rivede spesso, a volte no. Solo tu puoi sapere cosa è giusto fare per te, nella tua situazione. Ma é chiaro che sia lei che te avete bisogno di un aiuto esterno a voi, un sostegno. Non si può andare avanti così.
Spero che la mio commento non sia troppo cinico e freddo, non è la mia intenzione. Spero tu possa migliorare la tua situazione e anche tua madre la sua.. in modo da poter star meglio entrambi.
Hai perfettamente centrato il punto quando hai detto quando comincerà la tua riferendoti alla vita. Lei dentro dentro fa di tutto per farmi restare in casa con lei e sua madre, perché dò anche dei soldi in casa e fanno comodo. E si sta studiando che quando muore mia nonna (mi auguro tra diecimila anni) non sa dove andare e non ha un tetto, anche perché non si è mai impegnata a cercarsi un lavoro vero.
11-09-2021 00:00
shalton
Re: E' tanto brutto non voler bene ad un genitore?

Quote:
Originariamente inviata da Trinacria Visualizza il messaggio
Io non credo che tu non le voglia bene o non staresti qua a preoccupartene.
Da quello che racconti sembra che sia stata una ragazzina costretta a crescere troppo presto ma senza averne voglia. Dovresti provare a convincerla a farsi curare e ad andare in terapia in modo da far stare meglio lei e, di conseguenza, anche te.
Un altro motivo per cui non la compatisco con la scusa che usa lei "sono depressa" "sono stata abbandonata da mio padre" "Mia madre era un orco" è che non si è MAI voluta far curare e dare una mano
10-09-2021 09:42
House
Re: E' tanto brutto non voler bene ad un genitore?

No non lo è. Dal racconto hai elencato una molteplicità di elementi che motiverebbero il rancore verso tua madre e probabilmente fra questi ce n'è uno più rilevante degli altri sul quale riflettere più approfonditamente per capirne i nessi.
Non si sceglie di voler bene a una persona. L'affetto o lo si prova o non lo si prova. Diverso discorso è la compassione (di cui ha fatto cenno anche jr reloaded), ovvero tentare di penetrare il vissuto di tua madre e capire anche la coerenza interna di certi comportamenti che sono assurdi o criticabili.
Già un passo in questa direzione lo si evince quando hai scritto: "Venendo mia madre da una situazione difficile in casa (glielo riconosco, mia nonna materna era un orco per certi versi)".
Se potessi darti un consiglio sarebbe proprio questo, abbi compassione, per quanto puoi. Questo ti evita sia di attribuire più colpe di quanto sia necessario, sia di trovare un modo per, non dico volerle bene, ma di non volerle troppo male (che sarebbe l'obiettivo più realistico da perseguire).
10-09-2021 09:19
Kitsune
Re: E' tanto brutto non voler bene ad un genitore?

In una famiglia normale è difficilmente comprensibile e accettabile non amare i propri genitori, ma, in una famiglia disfunzionale lo è.
È butto? sì, ma puoi farci qualcosa?

Per esempio nella mia famiglia ci sono dinamiche spiacevoli complesse di tipo loop cicliche, situazioni, comportamenti e discorsi ripetitivi. Quando ho cominciato a sviscerare la mia identità su chi sono diventato, cosa penso, perché agisco così di riflesso ho cominciato un po' a farlo anche coi miei familiari e ho cominciato a predirne i comportamenti. A maggior accuratezza maggiore è diventata la sensazione di essere dentro un teatrino di burattini che seguono un copione, ogni tentativo di alterarne gli eventi inutile e con il tempo mi sono spostato come punto di vista, ho cominciato a percepirmi come nel pubblico piuttosto che sul palco. Ho smesso di partecipare e sono diventato spettatore, questo mindset mi ha portato a diventare freddo emotivamente. Sono coinvolto ma fino ad un certo punto.
10-09-2021 00:28
Scott
Re: E' tanto brutto non voler bene ad un genitore?

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Storia e situazione molto complicata.
Comunque rispondo alla domanda del topic: no, per me non è brutto non volere bene a un genitore (o a un parente stretto in genere).
I parenti sono persone come tutte le altre, che solo il caso ha voluto mettere sulla nostra strada tramite i legami genetici. Al di là dei pezzi di DNA che si condividono, io non ho mai visto che differenza ci sia rispetto a degli estranei.

Se una persona ti ha obiettivamente rovinato la vita non hai nessun obbligo a volergli bene, anzi, e questo a prescindere dai legami di sangue che ci sono.
brutto da dire ma è cosi
09-09-2021 13:28
XL
Re: E' tanto brutto non voler bene ad un genitore?

Ma in casi del genere mi meraviglierebbe di più il fatto che uno voglia bene a questo tipo di genitori.
09-09-2021 12:23
Bamboladipezzi Anche se non la vuoi a casa tua, e hai tutte le ragioni, non so se da un punto di vista legale ti toccherà averla. Perchè se tua madre si sente male per esempio e la portano in ospedale e lei gli dice che tu non ti curi di lei ti possono denunciare ai servizi sociali per abbandono di un genitore. Purtroppo anche se una se ne va di casa o non ha contatti coi genitori, per lo stato esiste sempre un legame giuridico, e quindi ai figli tocca mantenere o far curare un genitore indigente.
Nel tuo caso, visto che tua madre ha una condotta personale patologica e autolesionista, potresti parlarne con una psicologa e cercare di capire cosa si può fare, se farla curare dentro una struttura, se nella tua zona ci sono servizi di assistenza domiciliare o di tutela.
Questo non te lo posso dire io ma ti devi informare tu. Dipende anche dalle tue risorse economiche e dal tuo stato. Devi informarti bene perchè se succede qualcosa a tua madre purtroppo la responsabile sei sempre tu.
09-09-2021 12:17
nonsense
Re: E' tanto brutto non voler bene ad un genitore?

dal mio punto di vista, forse datato e di parte, cerco di aiutarti a trovare un equilibrio puntualizzando:
1) nessuno può dare quanto non ha mai ricevuto;
2) l'errore (se così si può dire) è stato essenzialmente di tuo padre, di 10 anni più anziano di tua madre, che avrebbe dovuto proteggere da una gravidanza in età ancora adolescenziale;
3) non c'è niente di male se non senti un grande coinvolgimento emotivo nei suoi confronti: i sentimenti sono impulsi spontanei, di cui avere consapevolezza, senza che debbano per forza o per dovere essere "costruiti", diventando adulterati;
4) premesso che, non avendo chiesto di nascere, in effetti non dovresti avere obblighi nei suoi confronti, resta però a te valutare quanto il suo impegno a carattere economico nei tuoi confronti abbia migliorato la tua crescita, seppur maldestramente. considera se la riconoscenza è parte del tuo modo di essere. se sì, cerca di rstituirle, nei limiti delle tue possibilità, quanto in passato ti ha dato, anche solo con un aiuto a carattere economico (restituendo, dal più al meno, quanto hai ricevuto).

si ha diritto di giudicare i genitori quando si è sperimentato cosa significa esserlo sulla propria pelle. meglio sarebbe sempre, in ogni caso, cercare di comprendere, che in gran parte significa anche perdonare.
08-09-2021 22:43
Trinacria
Re: E' tanto brutto non voler bene ad un genitore?

Io non credo che tu non le voglia bene o non staresti qua a preoccupartene.
Da quello che racconti sembra che sia stata una ragazzina costretta a crescere troppo presto ma senza averne voglia. Dovresti provare a convincerla a farsi curare e ad andare in terapia in modo da far stare meglio lei e, di conseguenza, anche te.
08-09-2021 22:26
Ezp97 No...
08-09-2021 18:53
pokorny
Re: E' tanto brutto non voler bene ad un genitore?

Se sia bello o brutto non lo so, ma ho un ricordo di mio padre che non è esaltante. Potrei valutare i dispiaceri ricevuti da lui un ottavo della tua storia, quindi non so mettermi nei tuoi panni. Però se guardo onestamente in me stesso non mi manca e quando ho capito che mi aveva in un certo senso abbandonato, dirottando affetto e aiuti di ogni genere altrove, compresi soldi a palate "regalati" allo stato per le sue impuntature imprenditoriali, ho iniziato una fase di distacco emotivo e affettivo.

Se penso che sto in una casa microscopica e in cui ci piove dentro, e se penso a quello che gli è passato per le mani ma mai ha ritenuto degno di aiutarmi a impostare la mia vita non me ne vergogno, ed è più o meno quello che posso rispondere alla tua domanda.
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.