FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia > Paura di uscire di casa e andare a fare commissioni
Discussione: Paura di uscire di casa e andare a fare commissioni Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
28-08-2021 22:41
cancellato21736
Re: Paura di uscire di casa e andare a fare commissioni

Io sono al livello che ho talmente ansia e paura che nemmeno riesco ad uscire di casa per compierle queste commissioni; non sono mai andato al supermercato a fare la spesa, non so come si fa a pagare le bollette, non sono mai andato alle poste o luoghi simili, non riuscirei neppure ad andare in ospedale a fare visite o dal medico se in queste occasioni non fossi sempre accompagnato dai miei.

L'unico luogo in cui riesco a spostarmi da solo è il CSM perché ormai è pane quotidiano e so per certo di trovarmi in un luogo "protetto" (anche se pure lì le prime volte mi sono fatto accompagnare).

Questo mentre i miei coetanei lasciano casa dei genitori per andare a vivere da soli e convivere col ragazzo o la ragazza...

Anche con me ansiolitici e antipsicotici non fanno più niente, cambio pure spesso terapia per inefficacia.


Le faccende domestiche invece per me sono regolate da compulsioni e manie ossessive e di perfezionismo.
28-08-2021 17:23
sconfitto
Re: Paura di uscire di casa e andare a fare commissioni

.
28-08-2021 15:14
sparatemi
Re: Paura di uscire di casa e andare a fare commissioni

quelle elencate sono azioni normalissime e obbligatorie per sopravvivere, tu pensi troppo e l'ansia anticipatoria amplifica i tuoi problemi, smetti di pensare troppo
28-08-2021 12:39
Black_Hole_Sun
Re: Paura di uscire di casa e andare a fare commissioni

Paura no, semplicemente manca la voglia. Non è solo per fare noiose commissioni ma per qualsiasi azione anche quelle in teoria piacevoli come uscire con amici. Ho come una palla di ferro di 1 tonnellata incatenata ai piedi, la sensazioni di trascinarmi con un peso addosso. Da buon distimico tendo a procrastinare più possibile certi obblighi.
28-08-2021 12:19
Teach83 Io spesso faccio una ricostruzione mentale quando devo andare da qualche parte... come se fosse un film, tant'è che quando compio il tragitto sembra un deja vu a volte.

Questa programmazione mentale credo agisca come una sorta di rassicurazione che mi dice: tu hai il controllo.

Ma non avviene sempre.
28-08-2021 12:11
claire
Re: Paura di uscire di casa e andare a fare commissioni

Vivo così con periodi più acuti come quello che descrivi, altri più lievi.
É uno dei sintomi della fs e dopo averle provate tutte non ho niente di da suggerire, purtroppo. Specie se l'ansiolitico lo prendi già.
Neanche sulle cause ho granché da dire, solite cose: predisposizione genetica+ quello che ti è successo in fase evolutiva, con le opportune differenze per ciascuno.
Auguri, io ci penso relativamente poco perché ho altri problemi di vario genere , però è sempre una merda specie quando si fa molto acuta. L'esposizione e vari tipi di terapia a me non hanno fatto nulla, i farmaci un po' ma non miracoli.
No quote
28-08-2021 11:35
edward00767
Re: Paura di uscire di casa e andare a fare commissioni

Purtroppo anche io ho molta ansia anticipatoria, molte volte rimando tutto finchè possibile.
Ogni volta che devo uscire, mi devo preparare come minimo due ore prima sia mentalmente che fisicamente.
28-08-2021 11:14
Robert_Plant 89
Paura di uscire di casa e andare a fare commissioni

Da molto tempo, non tutti i giorni ma molto spesso, sono terrorizzato dall'idea di dover uscire di casa e andare al supermercato a fare provviste, oppure di recarmi in tabaccheria per pagare una bolletta, o di fare la fila in banca, o addirittura di svolgere le faccende domestiche.
Questa ansia mi accompagna fin dal risveglio mattutino e non cessa finchè tali compiti non saranno stati svolti. Non faccio altro che tormentarmi al pensiero che dovrò compiere queste normalissime azioni che fanno parte della routine quotidiana. Mi sento impazzire. L'ansiolitico che assumo non fa più effetto da un pezzo.
Ciò che però più mi tormenta - e che fa sì che entri in guerra con me stesso - è il non capire l'origine di questo terrore con cui sono obbligato a convivere (l'alternativa sarebbe soltanto la morte). Perchè mi accade tutto questo?
Qualcuno ha avuto (o ha tutt'ora) esperienze simili?

Un abbraccio a tutto il forum



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.