Quando si rimugina, ed io purtroppo sono uno che lo fa spesso, si pensa sia al passato sulle cose negative e cioè su ciò che non è andato come avremmo voluto/potuto o come ci saremmo attesi e sia sul futuro, fantasticando su scenari meravigliosi, che quasi mai poi si avverano nella realtà, ma anche disastrosi che non è detto che poi si verifichino.
Si comprende bene che il rimuginare è un'attività inutile per ovvi motivi perché il passato ormai non lo possiamo più cambiare ed il futuro non lo si può prevedere. E' anche dannoso perché a lungo andare provoca ansia.
Occorre vivere e godersi il presente, il qui e ora. Come? Con la meditazione. Sul web, sul tubo, ci sono molte tecniche per poter distogliere la mente dal rimuginare da quelle più semplici a quelle un po' più complesse. Si inizia se poi non ci si riesce o la cosa è più seria ci sono corsi di yoga e meditazione.
08-08-2021 15:30
sparatemi
Re: Rimuginare
a me la realtà fa schifo così come la gente e non puoi smettere di pensare ad una vita migliore però ti sei già risposto da solo, rassegnarsi, farsi trascinare dagli eventi
08-08-2021 11:22
gaucho
Rimuginare
Non capirò mai se il mio problema è quello di rimuginare troppo oppure se è perché mi faccio troppe illusioni, mi scontro poi con la realtà e ci sto male per giorni.
Forse quello che mi manca è la consapevolezza di essere uno di serie B, dovrei restare più con i piedi per terra e rassegnarmi, ma proprio non ce la faccio.
Voi come affrontare la realtà? Cosa si può fare per smetterla di sognare che tanto fa solo male?