FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Meditazione
Discussione: Meditazione Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
03-08-2021 23:00
Hank Moody
Re: Meditazione

Qualche anno fa facevo meditazione fuori in giardino, in inverno, nella posizione del Loto, spinto dalla lettura di un libro di Jack Kerouac. Mi ha aiutato molto a focalizzare il pensiero su certi punti.
28-07-2021 11:34
Da'at
Re: Meditazione

Senza sistematicità, ma se ne ho bisogno mi fermo e controllo i respiri finché ne ho tratto il massimo beneficio possibile, data la situazione.


Qualche giorno fa poi avevo provato la respirazione col metodo Wim Hof, ma ci vuole più costanza di quella che ho e che devo riservare ad altre attività.
28-07-2021 03:17
Cancelletto
Re: Meditazione

Non la pratico quotidianamente ma quando capita mi fa star meglio, a me piacciono quelle guidate su youtube
28-07-2021 02:12
Dark97 L' ho praticata per un anno e mezzo, ho riscontrato alcuni benefici...
C é una diminuzione dell' ansia e dello stress in generale, può prevenire l' esaurimento se fatta con regolarità (in quel periodo ero piú lucido mentalmente...adesso il cervello funziona ad intermittenza)...ma ovviamente non risolve certi problemi. Associata alla psicoterapia, potrebbe dare qualche risultato...dovrei provare.

(Per meditazione intendi il semplice rilassamento credo...rallenti il respiro, ti concentri su qualcosa e lasci scorrere i pensieri intrusivi...io facevo questo. ).
27-07-2021 20:52
gaucho
Re: Meditazione

Anche a me ha aiutato molto, più di psicologi ecc.
27-07-2021 20:49
Masterplan92
Re: Meditazione

Quote:
Originariamente inviata da MoussakaChaos94 Visualizza il messaggio
Dipende sempre cosa si intende per aiutare!
Ovviamente se ci si aspetta che ci renda una persona diametralmente opposta allora no, però è indubbio che ci siano dei riscontri nel quotidiano!
Ma praticamente come si medita?cioè fisicamente
27-07-2021 12:17
Blue Sky
Re: Meditazione

Si chiede alla meditazione qualcosa che essa non può dare. Non è una medicina né una droga. Come occidentali siamo abituati a queste soluzioni drastiche con cui l'homo faber interviene su tutto e realizza il suo mondo, ma non tutte le soluzioni sono tangibili.
È una pratica salutare che va inserita in un corretto stile di vita, e va insieme ad una consapevolezza delle proprie emozioni. Infine anche l'aspetto spirituale, se anche non è necessario, aiuta, ed è come si diceva sopra il bacino da cui la meditazione nasce.
27-07-2021 11:42
MoussakaChaos94
Quote:
Originariamente inviata da Masterplan92 Visualizza il messaggio
Se aiutasse la farei...
Dipende sempre cosa si intende per aiutare!
Ovviamente se ci si aspetta che ci renda una persona diametralmente opposta allora no, però è indubbio che ci siano dei riscontri nel quotidiano!
27-07-2021 11:31
pokorny
Re: Meditazione

Quote:
Originariamente inviata da Masterplan92 Visualizza il messaggio
Se aiutasse la farei...
Sottoscrivo. La respirazione aiuta, quel tipo che nel Buddhismo antico si chiama Anàpànasati, che è poi la "consapevolezza del respiro". Si è trovato il legame biologico tra la respirazione e certi stati fisici che a loro volta inducono quelli mentali. Ma funziona in casi limitati, per esempio se ci danno una cattiva notizia gestibile (Giovanni, ti hanno rubato lo stereo dell'auto) per non farci sopraffare da emozioni disfunzionali. Per eventi gravi o l'intero assetto di una vita, pur da appassionato di indologia, sono il primo a dire che non serve a una cippa.
27-07-2021 11:26
Masterplan92
Re: Meditazione

Se aiutasse la farei...
27-07-2021 11:14
pokorny
Re: Meditazione

Quote:
Originariamente inviata da MoussakaChaos94 Visualizza il messaggio
Quindi se ho capito bene il tuo pensiero, non rinneghi l'utilità di una meditazione con approccio orientato alla mindfulness, ma comunque sei abbastanza realista da porre l'accento sul fatto che è comunque una corrente distaccata da quelle che erano le intenzioni originarie? Se questo è il tuo pensiero, certamente sono d'accordo, però praticamente esistono una infinità di pratiche e movimenti che derivano qualche caratteristica da altre pratiche e movimenti, creando un qualcosa di nuovo che in fin dei conti non ha più le stesse finalità dei movimenti fondanti...
Hai perfettamente ragione, e questo accadrà. E' accaduto per il Buddhismo Zen; se il Buddha storico potesse vedere un lignaggio Zen di ora faticherebbe a riconoscere quello che aveva insegnato, tanto che per quanto mi riguarda, lo Zen di Buddhismo non ha niente. Eppure l'osmosi lentissima tra le tradizioni locali e quella importata, un sacco di condizioni al contorno (che ci sono in Giappone ma per esempio non qui) e il tempo che è passato, hanno creato una tradizione che a giustissimo motivo si trova e si deve trovar trattata nei testi di Buddhismo generale.

Lo stesso accadrà da noi. Tra 200 anni, quando si sarà formata una tradizione occidentale di terapeuti che possano pescare da un'esperienza collettiva sufficientemente collaudata, si insegneranno i lignaggi della meditazione Mindfulness di civiltà europea, ed è sicuro che esistendo da tanto tempo (quasi sicuro: l'omeopatia esiste da tanto ma non c'è prova oggettiva che funzioni) saranno efficaci, altrimenti si sarebbero estinti.

Oggi siamo nelle primissime fasi di trapianto di questo mondo nella civiltà europea, un'epoca di pionieri. Per questo si può pescare il contesto giusto o finire di rovinarsi la vita (per pochi ma succede).
27-07-2021 10:38
Hor
Re: Meditazione

Hanno provato a insegnarmi qualche rudimento di meditazione nei corsi di riabilitazione psichiatrica del CSM che ho seguito... risultato: nulla. Forse sono io troppo egoico per riuscire a lasciarmi andare a queste pratiche, o forse l'ambiente e gli insegnanti non erano quanto sarebbe servito per produrre degli effetti tangibili.
27-07-2021 10:33
Darby Crash
Re: Meditazione

Quote:
Originariamente inviata da Blue Sky Visualizza il messaggio
Se la metti su questo piano si potrebbe dire la stessa cosa della psicoterapia. Sarebbe meglio trovare un lavoro, vincere alla lotteria, essere scelti da un partner....

Sarebbe inutile questo stesso forum, se conta sempre e solo il contesto concreto. Andrebbe convertito in un forum per la ricerca di lavoro o di partner.

È chiaro che ci sono problemi materiali che avranno sempre la priorità. Se non mangi devi prima di tutto riuscire a mangiare. Ma siamo anche altro e molto di più.
Infatti per le persone il cui malessere deriva da problemi concreti e non strettamente psicologici credo che la psicoterapia serva a poco, i miei numerosi e vani tentativi di psicoterapie ne possono essere una testimonianza.

Il nostro caro forum non è "utile" per superare le difficoltà relazionali. Coloro che ne hanno tratto maggior beneficio sono stati quelli che ci hanno trovato partner o amici. Poi c'è chi lo usa come sfogatoio, per sentirsi meno solo o per altre ragioni, ma a questi il forum non cambia certo la vita.

Quote:
se conta sempre e solo il contesto concreto.
il contesto concreto è la base per vivere decentemente. Poi, non conta solo quello. Ci sono problematiche psicologiche che esulano dal contesto concreto. Si può essere depressi, bipolari, fobici pur in un contesto concreto oggettivamente favorevole.
27-07-2021 10:07
MoussakaChaos94
Quote:
Originariamente inviata da JR_Reloaded Visualizza il messaggio
Pratico tecniche di rilassamento, la meditazione mi sembra un pò troppo, la vera e propria meditazione, quella che praticano i monaci tibetani per intenderci (meditazione trascendentale, vipassana, kundalini ecc) ha tutta una componente spirituale che sinceramente non mi sento pronta ad esplorare e poi neanche vorrei (perchè la mia spiritualità si basa principalmente sul cristianesimo e allo stato attuale è la corrente spirituale che più va bene per me, non sento la necessità di addentrarmi nell'esplorazione di ulteriori visioni spirituali nonostante sia curiosa, sono curiosa ad esempio anche del paganesimo ma assolutamente non vado ad addentrarmi nell'esplorazione ne tanto meno nella pratica di questa corrente, magari mi informo a riguardo ma nulla più, chissà che casini combinerei), non intendo andare in stati di trans, trascendere la materia o raggiungere il nirvana, non ancora quanto meno (non sono abbastanza saggia ne emotivamente matura) quindi si pratico tecniche di rilassamento ma non le definirei vera e propria meditazione.
Secondo me anche una buona tecnica di rilassamento può essere considerata una meditazione. Ormai ci sono diverse branche di questa.

Perciò sei curiosa ma ancora non ti senti pronta di approfondire altre particolari spiritualità?
27-07-2021 10:04
MoussakaChaos94
Quote:
Originariamente inviata da Heather Visualizza il messaggio
quanto la consigli? io volevo provare...
A me personalmente sta aiutando abbastanza, ma comunque sempre nei limiti del possibile.
Avendo tanta ansia e pensieri negativi ricorrenti, mi aiuta magari a rendermi conto di certe cose e rimanere nel presente, di conseguenza bloccando certe derive, ma sicuramente associarla ad una buona terapia CBT sarebbe il massimo. Per cui, sicuramente te la consiglio, perché è indubbio che male non fa. Magari non è la panacea di tutti i mali, però aiuta tanto.
27-07-2021 10:02
MoussakaChaos94
Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Non è una baggianata ma come scrivo sempre quando se ne parla, la meditazione non appresa nell'ambito di una scelta "filosofico-religiosa", nelle realtà che l'hanno sviluppata, è un tronco senza radici. Molte figure che possono essere scuole di psicologia, singoli "maestri" (si fa per dire) e tante altre, hanno preso a rivendere certe tecniche togliendole dal contesto in cui sono nate, quindi senza tutta l'esperienza che c'è dietro.

Per questo, nel migliore dei casi sono (e lo sono davvero) realmente utili per gli strati superficiali dei problemi. Beninteso, anche un approccio zoppicante appreso da chi sa chi ma che magari fa dormire la notte, rispetto a passarla a occhi aperti con pensieri suicidi è un tesoro enorme e se funziona chi se ne frega del resto.

Per questo credo conti il caso singolo: se funziona, perché no? Le basi fisico-organiche ci sono e sono state comprese: controllando il respiro vengono influenzate un sacco di funzionalità mentali. Quindi perché non provare?
Quindi se ho capito bene il tuo pensiero, non rinneghi l'utilità di una meditazione con approccio orientato alla mindfulness, ma comunque sei abbastanza realista da porre l'accento sul fatto che è comunque una corrente distaccata da quelle che erano le intenzioni originarie? Se questo è il tuo pensiero, certamente sono d'accordo, però praticamente esistono una infinità di pratiche e movimenti che derivano qualche caratteristica da altre pratiche e movimenti, creando un qualcosa di nuovo che in fin dei conti non ha più le stesse finalità dei movimenti fondanti...
27-07-2021 09:18
pokorny
Re: Meditazione

Quote:
Originariamente inviata da MoussakaChaos94 Visualizza il messaggio
Qualcuno di voi pratica la meditazione?
Per quanto mi riguarda, è qualche mese che la pratico e devo dire che ha contribuito a fermare le ondate di pensieri che mi attanagliano in un dato momento.
Insomma, mi sta dando una mano a vivere nel presente.

Che ne pensate? Vi interessa? Non vi interessa? La praticate? La considerate una baggianata?
Non è una baggianata ma come scrivo sempre quando se ne parla, la meditazione non appresa nell'ambito di una scelta "filosofico-religiosa", nelle realtà che l'hanno sviluppata, è un tronco senza radici. Molte figure che possono essere scuole di psicologia, singoli "maestri" (si fa per dire) e tante altre, hanno preso a rivendere certe tecniche togliendole dal contesto in cui sono nate, quindi senza tutta l'esperienza che c'è dietro.

Per questo, nel migliore dei casi sono (e lo sono davvero) realmente utili per gli strati superficiali dei problemi. Beninteso, anche un approccio zoppicante appreso da chi sa chi ma che magari fa dormire la notte, rispetto a passarla a occhi aperti con pensieri suicidi è un tesoro enorme e se funziona chi se ne frega del resto.

Per questo credo conti il caso singolo: se funziona, perché no? Le basi fisico-organiche ci sono e sono state comprese: controllando il respiro vengono influenzate un sacco di funzionalità mentali. Quindi perché non provare?
27-07-2021 09:07
Blue Sky
Re: Meditazione

Quote:
Originariamente inviata da JR_Reloaded Visualizza il messaggio
...
E' chiaro ciò che intendi, però a tal proposito penso che sia utile dire che la meditazione non è solo la pratica spirituale orientale.
La mindfulness, ad esempio, è una pratica occidentale e laica, orientata all'aspetto fisiologico e ai risvolti terapeutici, più che a quello spirituale. Ha importato metodi della meditazione orientale senza prenderne i riferimenti spirituali.
La meditazione è più semplice di ciò che si pensa. Altro non è che uno stato di rilassamento in cui si rallenta la frequenza del respiro e si cerca di creare un silenzio mentale, cioè si fanno fluire i pensieri senza soffermarcisi. Questo è il nocciolo centrale, e pratiche simili appartengono a diverse culture.
Non c'è molta differenza nella sostanza tra la pronuncia di un mantra buddista e la recita del rosario cristiano, si è ipotizzato anzi che storicamente le due pratiche abbiano origine comune, tramite il medioriente islamico che anch'esso ha riti simili. Pronunciando la formula si rallenta il ritmo del respiro e si genera l'assenza di pensieri.

Quindi in realtà meditare è una cosa molto più semplice di quello che si pensa, non avviene nessuna visione mistica nè effetto allucinogeno. Non succede nulla. Si tratta solo di una pratica di rilassamento della mente tramite il silenzio e l'assenza di pensieri. Ne sono stati studiati gli effetti benefici sul cervello e sul corpo.

Comunque, se posso lanciare uno spunto, la spiritualità orientale è molto ricca e interessante, dallo shintoismo giapponese al buddhismo, allo yoga, al tao... può essere bello approfondirla, e non significa allontanarsi dalla propria religione, non c'è pericolo.
27-07-2021 07:36
Crepuscolo
Re: Meditazione

Per cercare di far diminuire l'ansia e rilassarmi guardo spesso video asmr, però devo trovare quelli che piacciono a me dove non si fanno cose troppo strane, sennò mi innervosisco più che rilassarmi.
27-07-2021 06:44
Blue Sky
Re: Meditazione

Quote:
Originariamente inviata da Darby Crash Visualizza il messaggio
Penso che possa servire per certi tipi di problemi ma non per altri.

Se sto male perché sono povero, senza vita sociale e senza lavoro, allora è pressoché inutile.
Se invece ho semplicemente troppe ansie e troppe preoccupazioni poco razionali nel contesto di una situazione nel complesso decente, allora può aiutare a distaccarsi dai pensieri e a vivere più serenamente.
Se la metti su questo piano si potrebbe dire la stessa cosa della psicoterapia. Sarebbe meglio trovare un lavoro, vincere alla lotteria, essere scelti da un partner....

Sarebbe inutile questo stesso forum, se conta sempre e solo il contesto concreto. Andrebbe convertito in un forum per la ricerca di lavoro o di partner.

È chiaro che ci sono problemi materiali che avranno sempre la priorità. Se non mangi devi prima di tutto riuscire a mangiare. Ma siamo anche altro e molto di più.
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.