FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Bullismo Forum > Bullismo scolastico e reazioni dei genitori
Discussione: Bullismo scolastico e reazioni dei genitori Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
13-07-2021 11:56
choppy
Re: Bullismo scolastico e reazioni dei genitori

A qualcuno che ha subito bullismo è mai venuto in mente di fare una proposta di legge per dare la possibilità ai genitori dei figli bullizzati di dare due ceffoni ai bulli? Ovviamente attualmente è proibito, ci mancherebbe e io stesso sono su una linea di visione diversa.

Secondo voi ridurrebbe il fenomeno?
15-03-2021 18:33
sparatemi
Re: Bullismo scolastico e reazioni dei genitori

per mia scelta ne ho sempre parlato il meno possibile, ma, in certi casi ne ho parlato e sono sempre stati entrambi molto comprensivi e vicini emotivamente, in alcuni casi sono anche intervenuti a livello scolastico ma purtroppo, per come è fatta la scuola in italia, non servì quasi a nulla. Mi aiutarno a cambiare scuola e a sceglierla, quello si, mi ricordo che grazie alla loro rete di contatti indagarono su quale potesse essere il giusto equilibrio tra vicinanza/indirizzo/tranquillità degli studenti
15-03-2021 17:58
QuantumLeap
Quote:
Originariamente inviata da captainmarvel Visualizza il messaggio
bisogna dare autostima alle persone caratterialmente deboli che hanno problemi a reggere la pressione delle prevaricazioni e delle prese in giro altrui.
Invece, oltre a non dartela, te la peggiorano o al massimo ti dicono: "Ma quella la puoi trovare solo dentro di te" xD
Quote:
Originariamente inviata da captainmarvel Visualizza il messaggio
quando andavo a scuola non ero equipaggiato psicologicamente per reagire e difendermi dai bulletti e nessuno mi aiutava concretamente.
Io ho iniziato ad equipaggiarmi all'università, leggendo qualche libro, quindi quando ormai era troppo tardi xD
15-02-2021 21:11
XL
Re: Bullismo scolastico e reazioni dei genitori

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
Ma qui secondo me sono gli insegnanti che non puniscono mai i bulli. E pure i presidi che non puniscono gli insegnanti.
Un po' come capitava col nonnismo nelle caserme, il fenomeno è analogo secondo me.
15-02-2021 20:57
Madeleine
Re: Bullismo scolastico e reazioni dei genitori

Davano la colpa a me. In pratica, oltre al danno la beffa.
15-02-2021 17:22
Robin No, non ho mai detto nulla ai miei genitori fino ai 18-19 anni (cioè quando era ormai tutto finito).
I miei avevano intuito che qualcosa non andava, ma i loro rimasero per molto tempo solo dei sospetti, non ricevendo alcuna informazione su ciò che accadeva a scuola da parte mia (anzi, io facevo di tutto per dissimulare). Più che altro, si erano convinti (sotto suggerimento di certi miei insegnanti espertoni colle fette di salame sugli occhi) che io avessi semplicemente problemi di timidezza, che le mie crisi fossero principalmente dovute al fatto che non riuscissi a legare coi miei coetanei.
Se avessi parlato i miei mi avrebbero sicuramente sostenuto.
Mi tenni tutto dentro invece, accrescendo così il mio disagio, in quanto non avevo nessuno con cui confidarmi, a cui chiedere aiuto, un parere. Feci tutto ciò perché mi reputavo un fallito, pensavo che stessi disonorando i miei genitori e mi vergognavo di ciò. Riconosco di essere stato uno sciocco nel credere tutto ciò. Però pace, non ce l'avrei fatta ad agire diversamente allora.
29-11-2020 18:17
captainmarvel
Re: Bullismo scolastico e reazioni dei genitori

per come la vedo io c'è un bullismo pesante che va prevenuto ma c'è anche un bullismo piu soft che è probabilmente endemico e intrinseco alla natura umana. in quel caso è meglio prevenire anziché reprimere: bisogna dare autostima alle persone caratterialmente deboli che hanno problemi a reggere la pressione delle prevaricazioni e delle prese in giro altrui. quando andavo a scuola non ero equipaggiato psicologicamente per reagire e difendermi dai bulletti e nessuno mi aiutava concretamente.
29-11-2020 13:28
Texas
Re: Bullismo scolastico e reazioni dei genitori

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Molto sentito il racconto del terrore tra il cambio dei professori, ma per niente la sicurezza seduti tra i banchi quando anzi il clima diventava più umiliante tra schiaffi di sorpresa e l'incompetenza di un educatore che quando guardava lo faceva per farsi due risate sotto i baffi.
Non c'erano limiti e nessun vero controllo, questo faceva paura, minacce con coltelli e cacciaviti, sigarette accese puntate in faccia, schiaffi, pugni, calci, e infine insulti diffamanti.
Ricordo che con un pennarello nero si sono messi a scrivermeli addosso, ma è solo un altro esempio.
Mi sono sentito tante volte un manichino che entrava in quella scuola solo per venir picchiato e insultato.

Me lo sono chiesto anch'io, ma non per molto, inizio del secondo anno, andavo a lezione una volta ogni due settimane, le lezioni erano ormai vuote, troppa rabbia e paura dei compagni per imparare qualcosa, ho deciso che non sarei più uscito di casa, ed eccomi qua.

Mi dispiace.
L'ambiente dove andavo io era piuttosto controllato, durante le lezioni il controllo era abbastanza buono, quindi la paura si concentrava sui momenti di raccordo,a parte le gite scolastiche che erano un incubo e io cercavo di evitare in tutti i modi di andarci. I contesti di attività fuori dagli schemi per me erano i peggiori.
Nel tuo caso la paura era una costante di ogni momento.

E capisco quando dici che poi hai smesso di andarci. È normale. Ma chi te lo faceva fare di andare per venir umiliato psicologicamente? Anche io al periodo ho iniziato a collezionare assenze e stavo a casa appena potevo.
E chiaramente iniziavano i problemi, dato che poi l'istituto la metteva giù dura e ti facevano sentire un disgraziato.
Forse parlarne subito anziché tenere tutto dentro sarebbe stato meglio.
29-11-2020 12:58
Раскольников
Re: Bullismo scolastico e reazioni dei genitori

Ho subito bullismo alle medie e alle superiori, in parte. Anche recentemente, con quelli che ritenevo amici, ci sono stati degli episodi di esclusione nei miei confronti, con battutine e atteggiamenti passivo-aggressivi.
I miei hanno sempre avuto un duplice atteggiamento: quando la situazione era "calma", sopratutto mia madre, si faceva la grossa, affermando cose quali "se qualcuno tocca il mio bambino, lo uccido" e sciocchezze simili. Ma quando ho iniziato effettivamente a parlare dei miei disagi, sminuivano quello che subivo. Oppure, e questa era l'eventualità peggiore, mi caricavano di un senso di colpa enorme per aver subito le angherie. Il ragionamento era: subisci perché sei debole, essere debole è una tua mancanza= avere una mancanza significa che sei debole= se tu sei debole significa che abbiamo sbagliato come genitori= noi siamo sbagliati. E sbam, all'improvviso non era più un mio problema, ma un problema loro che io gli causavo.

Ovviamente, ho gradualmente smesso di chiedergli aiuto, e contemporaneamente ho smesso proprio di avere lo stimolo di chiedere aiuto in generale, aumentando vertiginosamente la mia sottomissione ai bulli e tutti i problemi che ne sono conseguiti.
29-11-2020 08:29
Brutton
Re: Bullismo scolastico e reazioni dei genitori

Io lo subivo alle medie e facevo scena muta con i miei piu per questioni di carattere chiuso che per paura. Grazie alle prof mia mamma lo venne a sapere e mi ricordo un episodio dove fece casino in classe, ma il bullismo si calmò solo per qualche tempo...poi tornò come un uragano...
29-11-2020 03:02
Texas
Re: Bullismo scolastico e reazioni dei genitori

Scrivendo ieri mi sono tornati in mente dei ricordi sopiti, che pensavo di aver rimosso.

Niente di particolare e interessante da leggere. Ma ricordo quello che provavo. Vivevo anche allora nella paura.
Avevamo 5 - 6 ore di lezioni giornaliere con altrettanti professori. Quindi ogni giornata, senza considerare intervalli, entrata e uscita, avevamo 5 volte in cui c'era una piccola pausa dovuta al cambio di lezione. Ricordo che nei periodi peggiori io vivevo ognuno di questi momenti con la paura di esser preso di mira. Quindi non vedevo l'ora che entrasse il prof dell'ora successiva in maniera che venisse ristabilito l'ordine e non ci fosse quel "momento ricreazione" che poteva portare a situazioni imprevedibili e spiacevoli. Quando eravamo tutti nei banchi paradossalmente la situazione era meno imprevedibile e mi sentivo più sicuro. Praticamente ogni momento di intervallo e ricreazione io lo vivevo nel terrore e nell'ansia.
Sostanzialmente io cercavo di "sopravvivere" e ogni giorno contavo di evitare e di scampare alle mire di questi soggetti,di guadagnare tempo.
Ho un senso di schifo e tristezza a ripensare a queste cose. Non ho idea di quanto abbiano influito su di me in quel momento e quanto abbiano contribuito a far di me quello che sono oggi. Ma allo stesso tempo mi chiedo se mi meritassi di vivere il contesto scolastico in quel modo e che cosa abbia fatto per meritarlo?

Peccato non aver attaccato al muro quel verme quei 2-3 anni dopo . Se la sarebbe meritata considerato quel che faceva a un altro ragazzo che ha subito forme di bullismo veramente violente, ai limiti della denuncia penale.
28-11-2020 16:11
untipostrano
Re: Bullismo scolastico e reazioni dei genitori

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
Ma qui secondo me sono gli insegnanti che non puniscono mai i bulli. E pure i presidi che non puniscono gli insegnanti.
si è un comportamento molto diffuso presso gli insegnanti quello di rimanere indifferenti o addirittura come è stato fatto notare di scagliarsi a loro volta contro il bullizzato....e sinceramente non capisco proprio il perchè!
28-11-2020 01:10
Texas
Re: Bullismo scolastico e reazioni dei genitori

Mai parlato. I miei si sarebbero avviliti o stressati all'idea e non ho mai voluto che si dessero pena per me anche per questo motivo.

Non ho subito particolari episodi di bullismo "fisico", a parte in una occasione dove venni colpito al volto dopo aver rifiutato a testa alta un atto di sottomissione ordinatomi dal bullo, più grande di me di un paio d'anni. Il problema è che sapevo di essere il bersaglio di questi due bulli (uno era un mio compagno di classe e uno dei ragazzi più grossi della scuola al tempo) e andavo a scuola col terrore che si concentrassero su di me (il bersaglio principale era un altro povero disgraziato che ne ha subite di ogni e vigliaccamente pensavo che finché se la fossero presa con lui, non se la sarebbero presa con me).
2 anni interi in classe con la paura.
Gli intervalli, l'entrata, l'uscita... I momenti di movimento e libertà che per molti erano la parte più rilassata, per me erano motivo di ansia e paura.

Il momento in cui in pubblico il bullo, tra il silenzio generale, davanti a un professore, mi ha incalzato ordinandomi di dire qualcosa, di rendere tutti partecipi dei miei pensieri... ordinandomelo con fare intimidatorio. Immaginatevi poi... per un introverso come ero io come mi potevo sentire. L'amichetto ebete di fianco a lui che ridacchiava, tutti i mie compagni in silenzio... Il boss era lui, nessuno osava sfidarlo. E il professore in silenzio anche lui, probabilmente capiva ma non aveva le palle per aiutarmi in qualche modo.
Poi mi integrai meglio coi compagni, fui meno solo e isolato, stavo simpatico a tanti e non fui più un bersaglio facile. Prendersela con me avrebbe causato disapprovazione nel gruppo classe e mi lasciarono stare.

Il rammarico (ma è un pensiero gretto e forse è meglio che non sia successo niente) l'ho avuto un paio d'anni dopo, quando fisicamente sono esploso, in altezza, peso e capacità atletiche. I due che guardavo come giganti solo un paio d'anni prima li avrei potuti mettere a posto tutti e due insieme se fossi stato un tizio vendicativo.
Non l'ho fatto pur avendone avuto l'occasione.

A volte mi chiedo quanto abbia influito su di me e sulla mia personalità questa vicenda. Però sono convinto che sia stato meglio tacere con i miei. Troppo grande sarebbe stata la vergogna e ancora adesso rifarei uguale.
27-11-2020 22:09
choppy
Re: Bullismo scolastico e reazioni dei genitori

Quote:
Originariamente inviata da ladyambra Visualizza il messaggio
Per me il problema non è solo che non puniscono il colpevole (chi comincia) ma che puniscono chi reagisce. Lol. Molto facile lavarsene le mani così, ma potrei anche dire che in quel caso nessuno ti ha costretto a fare quel lavoro.
20-11-2020 06:42
Konkurs
Re: Bullismo scolastico e reazioni dei genitori

mio padre è sempre stato pronto ad agire in questi casi e a volte dice che ho i miei problemi per gli episodi di bullismo passati ma sono stati troppo sporadici per aver causato danni a lungo termine, infatti ero già un freak prima di subirli.
19-11-2020 19:28
Keith
Re: Bullismo scolastico e reazioni dei genitori

Quote:
Originariamente inviata da ladyambra Visualizza il messaggio
Per me il problema non è solo che non puniscono il colpevole (chi comincia) ma che puniscono chi reagisce. Lol. Molto facile lavarsene le mani così, ma potrei anche dire che in quel caso nessuno ti ha costretto a fare quel lavoro.
Il lavoro ti può piacere o non piacere ma cmq lo devi fare rispettando le regole e la morale. Puoi anche dare una piccola punizione a chi ha reagito (il bullizzato) ma la devi dare molto più grande al bullizzatore.
A quel punto se iniziano a lavorare bene gli si deve dare più potere. non esiste che il genitore va a protestare ogni 5 minuti, mette gli avvocati etc. L'insegnante deve essere un'autorità, ma deve guadagnarsela questa posizione con comportamenti corretti.
18-11-2020 20:17
ladyambra
Re: Bullismo scolastico e reazioni dei genitori

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
Ma qui secondo me sono gli insegnanti che non puniscono mai i bulli. E pure i presidi che non puniscono gli insegnanti.
Per me il problema non è solo che non puniscono il colpevole (chi comincia) ma che puniscono chi reagisce. Lol. Molto facile lavarsene le mani così, ma potrei anche dire che in quel caso nessuno ti ha costretto a fare quel lavoro.
18-11-2020 18:53
Winston_Smith
Re: Bullismo scolastico e reazioni dei genitori

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
Ma qui secondo me sono gli insegnanti che non puniscono mai i bulli. E pure i presidi che non puniscono gli insegnanti.
Anni fa il problema era che il bullismo veniva più o meno tollerato come "fase di passaggio" (sia dai docenti che dai genitori), adesso invece c'è un'attenzione maggiore ma al contempo il corpo insegnante ha meno strumenti per agire sulla disciplina degli alunni (se ti permetti di mettere in punizione qualcuno partono i ricorsi agli avvocati...).
18-11-2020 16:53
Tonia
Quote:
Originariamente inviata da pure_truth2 Visualizza il messaggio
Mi dispiace moltissimo, spero che tu sia uscita da quell'inferno disfunzionale! ☹️
Ancora no..
Ci sto lavorando..
18-11-2020 15:59
Keith
Re: Bullismo scolastico e reazioni dei genitori

Ma qui secondo me sono gli insegnanti che non puniscono mai i bulli. E pure i presidi che non puniscono gli insegnanti.
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.