Non sei messo malissimo..hai qualcuno che ti ama e questo a me basterebbe..il resto è un di piu..fai un bel lavoro..non credere che gli altri stiano insieme genuinamente,spesso è solo facciata..amicizie dopo una certà età ce ne sono poche..sincere
23-01-2021 11:00
SisifoFelice
Re: Mi sento sempre, sempre più giù
gli esseri umani sono prima di tutto animali.
se incontrano una persona che non riesce a "mascherare" al meglio il fatto di non stare sta bene con se stessa (come te) se ne accorgono subito a pelle e non si legano, la evitano.
poi è vero, non siamo sono animali istintivi e pulsionali, abbiamo una certa emotività, razionalità, intellettività, comunicabilità e appunto umanità che ci distingue dagli animali. ma tendiamo a non usarle. per cui anche se potremmo comunque andare oltre l'istinto e il pregiudizio, aprirci ed ascoltare, non lo facciamo.
non ti rimane quindi che lavorare su di te. non appena comincerai ad andare più profondamente d'accordo con te stesso, come per magia, gli altri si riavvicineranno. e tu potrai... mandarli amorevolmente affanculo
23-01-2021 10:34
sconfitto
Re: Mi sento sempre, sempre più giù
.
22-01-2021 23:47
Blue Sky
Re: Mi sento sempre, sempre più giù
Il fatto è che abbiamo un'eta in cui fare nuove amicizie non è semplice.
La maggior parte delle persone (io stesso) hanno amici che risalgono agli anni della scuola o dell'università... i motivi sono molteplici, ma credo che in quegli anni di crescita ci sia ancora una spinta, derivante dall'infanzia, istintiva, a cercare un amico a cui appoggiarsi di fronte alle inquietudini e paure della vita che si ha davanti.
Da adulti questo accade più raramente, non si sente quel bisogno in maniera così spontanea. Le interazioni sono più frammentarie, e le persone hanno già la loro stabilità che le porta a mantenere sempre una certa distanza rispetto a quelli con cui interagiscono.
In ogni caso non penso che sia opportuno essere troppo pessimista.
Purtroppo non è facile creare amicizie importanti in età adulta, però l'importante è che tu ti senta più libero di prima nell'esprimerti. Sembri una persona in gamba, e prima o poi certe cose vengono fuori, almeno per essere graditi a quel famoso "caffè".
22-01-2021 22:55
Ezp97
Io ho 23 anni e non ho mai avuto una ragazza né amici, nel senso che ho frequentato tante persone nel corso degli anni ma a un certo punto ho perso tutti i contatti e sono solo da anni, oltre a ciò nemmeno lavoro.
È difficile darti un consiglio in quanto te sei messo a un livello decente, ma sappu che gli amici veri non esistono, è tutto di base ipocrita e superficiale, è complicato trovare persone decenti e alla tua età tutti pensano al partner e a sfornare figli e chi è rimasto single sta a casa coi genitori rinchiuso anche nei weekend e al limite lavora, ma oltre a ciò non frequenta proprio nessuno, mediamente è così.
Io mi riterrei fortunato.
22-01-2021 12:18
Black_Hole_Sun
Re: Mi sento sempre, sempre più giù
Dal titolo credevo molto peggio, invece il quadro è quello di una vita tutto sommato soddisfacente e realizzata. Lascia perdere l'amicizia, a 30 anni diventano solo conoscenze di circostanza, l'alchimia non si crea più diventa solo un potenziale scambio di benefici. Siamo tutti soli, quelli che vedi circondati da persone lo sono per il semplice fatto che hanno qualità da offrire che sanno vendere bene. Tu sicuramente hai grandi qualità ma probabilmente non sei un buon "commerciante" in tal senso. Questo per dirti che non vale davvero la pena sentirsi sempre più giù per i motivi che dici, le amicizie vere sono pochissime per tutti e nascono prima dei vent'anni, nella gran parte dei casi poi si perdono nel pantano della vita adulta.
21-01-2021 21:13
eely
Ma penso che la risposta la trovi in quello che dici in queste righe... Cioè si vede che sei una persona introversa e quindi non ti apri facilmente, magari sei insicuro e quindi la gente non ti conosce e non sa le tue opinioni/come la pensi te, ciò che desideri, ciò che ti piace /non ti piace.
Da ciò che scrivi sei una brava persona e sono certa che piaci alle persone ma visto che ti vedono chiuso pensano che sei arrogante oppure che vuoi stare da solo.... Questo si capisce quando dici che aspetti che siano gli altri a prendere iniziative, dici che nessuno ti chiede di bere un caffè, nessuno ti cerca... Prova a vedere chi ti sta simpatico e prova a chiedere te di bere un caffè e cerca te le persone... Se fossi il mio collega lo berrei volentieri un caffè con te
21-01-2021 18:52
nn90
Quote:
Originariamente inviata da Milo
Ma a 30 anni con una relazione che funziona e un lavoro senti davvero così tanto il bisogno di avere amici? non è che hai un pò idealizzato l'amicizia perchè non nè hai avuti da ragazzo?
Non lo so, può essere.
Negli anni mi sono sempre scontrato con questa mia difficoltà a relazionare e forse il buttarmi nello studio (e nei videogame prima dell'università) è stato un modo per scampare al problema. Ora gli studi sono "finiti" e mi rendo conto che il problema non l'ho mai davvero superato.
Quello che mi fa stare male è che in qualsiasi ambiente mi trovi, mi sento un pesce fuor d'acqua. In università c'è un tipo di persone, in reparto un tipo diverso e palestra un tipo completamente diverso; e riesco sempre a sentirmi, alla fin fine, poco coinvolto. Ci provo a integrarmi, anzi da alcuni anni sono decisamente più spigliato (grazie alla mia ragazza sono tornato estroverso come quando ero bambino prima di trasferirmi), ma oltre alla semplice conoscenza non riesco ad arrivare.
Non sono affatto un tipo che se ne sta in disparte, ma col tempo lo sto diventando perché mi sembra non serva a nulla...
Oppure sono io che ho un ideale fasullo di conoscenza e amicizia e penso di essere l'unico sfigato quando in realtà sono anche gli altri nella mia situazione... Da solo non so darmi risposta
17-01-2021 11:57
Milo
Re: Mi sento sempre, sempre più giù
Ma a 30 anni con una relazione che funziona e un lavoro senti davvero così tanto il bisogno di avere amici? non è che hai un pò idealizzato l'amicizia perchè non nè hai avuti da ragazzo?
17-01-2021 11:48
Masterplan92
Re: Mi sento sempre, sempre più giù
Strana questa storia però..comunque nessuno li fuori ha veri amici,spesso sono solo conoscenti..
15-01-2021 18:04
Wolf5
Re: Mi sento sempre, sempre più giù
ciao, capisco la situazione poichè la mia è molto simile (nel mio caso aggravata anche da problemi psicologici).
Mi è capitato spesso all'università di cercare di parlare con qualcuno chiedendo qualcosa ad esempio, e poi magari il giorno dopo non venivo nemmeno salutata.
Cerca di capire però se è solo " colpa " degli altri, o se anche tu metti in atto una serie di comportamenti evitanti e se alcune paure e insicurezze ti bloccano in qualche modo. Potresti prendere in considerazione l'idea di fare psicoterapia che sicuramente ti aiuterà.
15-01-2021 17:10
nn90
Grazie a tutti per i consigli. Prenderò in considerazione l'idea di uno psicoterapeuta.
15-01-2021 15:47
Vento
Re: Mi sento sempre, sempre più giù
Quote:
Originariamente inviata da nn90
Non lo so, non so più nulla. So soltanto che mi sento solo. Mi sono sempre sentito solo e da un po' di tempo non lo sopporto più.
Meno male che ho trovato una ragazza che mi ama.
Forse sto solo esagerando... Non lo so ma più vado avanti e più, quando guardo indietro, vedo solo me stesso. Molti altri quando parlano al passato rivangano tante persone, io vedo me, la mia famiglia, la mia fidanzata e tante ombre di passaggio
Credo sia un problema interno, difficilmente risolvibile attraverso consigli pratici. È un tipico problema di cui parlare con uno psicoterapeuta, fidati che aiutano moltissimo se lo trovi bravo. Se ti fa star male è giusto che tu ne parli con qualcuno. Anche se per te può sembrare un pò troppo iniziare un percorso per questo. Potresti andare e fare semplicemente qualche seduta senza impegno. Io ho fatto cosí per un periodo ed ha aiutato, per quanto poi lo sforzo vero nel capirsi e migliorarsi è sempre proprio.
15-01-2021 15:32
Michiru-1990
Re: Mi sento sempre, sempre più giù
Io credo che sia molto difficile mantenere le amicizie. Anche quelle che durano da anni e anni.
Questo perché la vita delle persone si evolve quindi stare dietro a tutti gli impegni non é semplice. Io stessa non ho più rapporti stretti come li avevo alle superiori o nei pochi anni a seguire.
Non sempre il problema siamo noi, semplicemente gli altri non hanno tempo o voglia di coltivare relazioni.
Per il fatto che la gente metta un muro nei tuoi confronti non saprei...possono essere mille i motivi.
Da quello che scrivi non mi sembra che tu abbia particolari problemi a relazionarti, visto le tue varie conoscenze che hai avuto negli anni passati.
15-01-2021 15:23
confusa86
Re: Mi sento sempre, sempre più giù
Allora ti consiglio come qualcun altro di provare ad avvicinare tu i colleghi. Ok che in passato ti è andata male, ma non sono le stesse persone del calcio o del liceo o dell'università, la gente della nostra età al massimo ha altri giri, e su quello sono d'accordo che è difficile entrarci, ma non credo che ti neghi un caffè e due chiacchiere, poi se sono fidanzati puoi proporre un'uscita a 4 (quando si potrà) e via così.
15-01-2021 15:10
Trinacria
Re: Mi sento sempre, sempre più giù
Ti capisco benissimo. Anche io ho sempre avuto difficoltà a creare amicizie e soprattutto a tenermele.
Nel mio caso però sono consapevole che la colpa è mia. Sono io che allontano le persone, che non le cerco e, di conseguenza, gli altri dopo un po' si stancano.
Visto che sei fidanzato forse insieme a lei può essere più facile trovare qualche amico. Hai detto che lei qualche amica ce l'ha quindi magari può aiutarti a inserirti in un gruppo.
Poi potresti provare tu a chiedere per esempio a qualche collega di pranzare insieme o qualcosa del genere. So benissimo che non è facile (io sono la prima a non riuscirci) ma spesso basta fare solo il primo passo verso qualcuno.
15-01-2021 14:55
nn90
Non voglio avere amici a tutti i costi, ne sono rassegnato... Vorrei capire perché non ne ho mai avuti e se può essere anche colpa mia
15-01-2021 14:53
nn90
Quote:
Originariamente inviata da Goh
Scusa ma essendo la figura più importante in ospedale, non eserciti una sorta di attrazione da parte di infermieri, e operatori vari? :interrogativo
Non lo so, non so più nulla. So soltanto che mi sento solo. Mi sono sempre sentito solo e da un po' di tempo non lo sopporto più.
Meno male che ho trovato una ragazza che mi ama.
Forse sto solo esagerando... Non lo so ma più vado avanti e più, quando guardo indietro, vedo solo me stesso. Molti altri quando parlano al passato rivangano tante persone, io vedo me, la mia famiglia, la mia fidanzata e tante ombre di passaggio
15-01-2021 14:49
nn90
Quote:
Originariamente inviata da Sophiehatter
Capisco come ci si senta a non essere cercati ma le amicizie profonde fanno fatica a crearsi e serve il giusto contesto. Se anche in reparto nessuno prova ad avvicinarti tu fallo al posto loro
Quando, negli ultimi anni, ho provato io a cercare attivamente, ho quasi sempre ricevuto picche. Cercavo di continuare via messaggi conoscenze di università e sport, ma dall'altra parte si alzava il muro, per poi riprendere la volta dopo come se nulla fosse accaduto.
Avevo instaurato un minimo di rapporto con una che ritenevo amica all'università, ma che, dopo la laurea, ha smesso di salutarmi non so per quale motivo.
È come se fossi fuori tempo massimo, ognuno ha già i suoi giri e io sono sempre e solo arrivato tardi.
15-01-2021 14:42
Sophiehatter
Se la gente ti saluta con piacere, se uscivi nei gruppi in cui eri etc etc vuol dire che hai molti conoscenti a cui farebbe piacere vederti (il che é assolutamente positivo) però nessuna amicizia stretta.
In quei contesti avevi provato a cercare tu singolarmente le persone e non eri stato poi ricambiato o la cosa era reciproca per cui loro non cercavo te e tu non cercavi loro?
Capisco come ci si senta a non essere cercati ma le amicizie profonde fanno fatica a crearsi e serve il giusto contesto, oltre che tanta tanta dedizione. Se anche in reparto nessuno prova ad avvicinarti tu fallo al posto loro, trova qualcuno che condivida i tuoi stessi interessi oltre che qualcosa come "frequentiamo lo stesso corso.
É banale eppure aiuta. Hai detto di aver appena iniziato a lavorare, datti tempo; non mi sembra neppure il periodo migliore per riuscire a fare amicizie in ospedale onestamente.
Questa discussione ha più di 20 risposte.
Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.