Dismorfofobia o realtà oggettiva?
Il dilemma è questo, ma se si è brutti i pareri non sono utili, tutti indoreranno la pillola o diranno il contrario per non far stare male.
Se si chiede a qualcuno difficilmente ti verrà detto che sei brutto , se non in un impeto di sincerità , solitamente per educazione si usano parole differenti , mentre i brutti oggettivi invece esistono eccome
22-11-2020 21:36
Athanor
Re: Consigli per la dismorfofobia
Quote:
Originariamente inviata da Marcellino1991
Quando avete dei pensieri ossessivi, non combatterli, ma ACCETTATELI, ACCOGLIETELI
Nel senso di accettare il contenuto dei pensieri o il fatto di avere quei pensieri?
Quote:
La voglia di chiedere rassicurazioni prima o poi scompare da sola.
Il problema è quando scompare perché non si hanno più dubbi sull'oggettività del difetto.
22-11-2020 21:15
franz90
Re: Consigli per la dismorfofobia
io sto pensando di rasarmi a lametta solo per non dovermi guardare più allo specchio e controllare più la mattina se i capelli sono a posto , figurati se posso dare consigli efficaci, se non il fatto che ti capisco e ti sono vicino.
22-11-2020 20:45
Abe's Oddysee
Re: Consigli per la dismorfofobia
Ho 35 anni e non riesco ad uscirne. Sono talmente dismorfofobico da provare sconforto anche nello stare da solo in una stanza illuminata.
19-11-2020 11:15
utopia?
Re: Consigli per la dismorfofobia
"Chiedere rassicurazioni?"
A "Ma secondo te sono brutto?"
B "Cos- no che non sei brutto"
A "Ah..."
A "..."
A "Tanto pensa che sono brutto, è solo troppo gentile per ammetterlo"
19-11-2020 00:35
Marcellino1991
Consigli per la dismorfofobia
Salve! Sono un ragazzo di 29 anni che soffre di dismorfofobia. Vi scrivo per darvi dei consigli per combattere i pensieri ossessivi. Da premettere che ho cambiato diversi psichiatri e psicologi, ma stavolta mi sa di aver trovato lo psichiatra e lo psicologo giusti. Prendo: Depakin 500 mg 2 volte al di, Cipralex 10 mg 1 cpr dp colazione, Anafranil 25 mg 3 volte al di, Control (lorazepam) 3 volte al di e Olanzapina 5 mg, 1/2 cpr la mattina e una la sera. Grazie alla cura in se per se, ma anche grazie l'anafranil e l'olanzapina (anche se mi è leggermente aumentata la fame) sto meglio. Dalla psicoterapia che sto facendo ho imparato che chiedere rassicurazioni peggiori il disturbo, perchè esse in un primo momento ti fanno stare bene, poi i pensieri ossessivi si ripresentano. Quando avete dei pensieri ossessivi, non combatterli, ma ACCETTATELI, ACCOGLIETELI, ma non chiedete rassicurazioni. Quando state per chiedere conferme e avete l'ansia forte, fate 10 min di respirazione profonda sdraiati sul letto e chiudendo gli occhi. La voglia di chiedere rassicurazioni prima o poi scompare da sola.