FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali > riflessioni sparse
Discussione: riflessioni sparse Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
07-12-2020 14:07
Vento
Re: riflessioni sparse

Credo che il pensiero autoreferenziale sia il peggiore dei pensieri, non porta mai a nulla se non a autocommiserarsi, o auto compiacersi nella propria commiserazione. Credo sia molto più fruttuoso e pieno di grandi bellezze il pensiero sull'altro, sull'esterno, sulla realtà, su dio, sulla metafisica, il pensiero che ha come oggetto il mondo, come Seneca conclude come unico modo per non sprecare il tempo della nostra vita nel suo "De brevitate vitae'.
Ho notato che gli psicologi molte volte assumono come sanità la loro normalità o per meglio dire la normalità supposta dalla società in cui attualmente viviamo. Una normalità determinata da canoni statistici dati dallo scientismo imperante, se non lo sapete all'università di psicologia si studia il metodo sperimentale e la statistica. Il problema è che la statistica studia la media, non l'eccezione, studia le strade ben battute, un Kant, un Newton, un Platone attualmente sarebbero categorizzati come persone con problemi che non vivono in modo adeguato. Se ne potrebbero aggiungere molti altri alla lista. La scelta obbligata o meno di una vita casta ed eremita fatta di pensieri sul mondo e sull'esistenza era un qualcosa di socialmente accettato fino all'ottocento. Questo non toglie il fatto che il pensiero autoreferenziale non faccia altro che male, come molti studi dimostrano. Meglio occuparsi di metafisica, di mondo, di letterati, di filosofi, di qualsiasi cosa non centri con la nostra limitata e piccola esistenza. Qualsiasi pensiero che non considera il nostro ego e noi nel mondo ci da la possibilità di esperire la reale illimitatezza del mondo, solo al quel punto bisogna volgere un veloce sguardo a se stessi, per comprenderne il paragone, per comprendere il sublime.
Kant ha vissuto una vita di pensieri e castità, non per scelta probabilmente, ma perchè basso, brutto e timido. Non credo che abbia pensato la sua filosofia per la fama, ma abbia pensato per altri motivi e in quel pensare ha colto il sublime, e il sublime l'ha colto nel mondo, non in se stesso. La contemplazione dell'Essere è secondo Platone la più alta forma di contemplazione che porta in un ultimo stadio all'estasi, tale contemplazione è nella forma astratta del pensiero puro. E quando dico Essere intendo principalmente la struttura metafisica che da forma al mondo, o per dirla alla moderna, la struttura metafisica che assume la forma del mondo.

Vi auguro un tranquillo e stimolante pensare al mondo al di la di noi
04-12-2020 19:30
Oblomov
Re: riflessioni sparse

Quando devo fare qualcosa c’è sempre una voce dentro di me che mi dice che qualcosa andrà storto perché sono un incapace, pigro, pavido. È la cosa che mi fa incazzare è che le do ragione. Non vedo mai quello che di positivo ho fatto nella storia della mia vita, oppure mi dico che non sono più quello di una volta e che il futuro mi riserva una vecchiaia di paura e forse solitudine, perché stare con me può diventare alla lunga pesante. La psi mi ha detto che è una specie di disabilità psichica che fa parte della mia personalità e che devo lavorare perché non mi impedisca di vivere. Ieri sera ho visto un film in cui un ragazzo perde le gambe in un attentato e riesce con delle protesi a camminare. Quando la sua ragazza gli dice di essere incinta inizialmente si sente inadatto e non vuole tenere il figlio perché pensa di non potersi prendere cura di lui. Poi supera la cosa e si rimettono insieme e tutti vissero felici e contenti. Ma per la psiche esistono delle protesi ?
28-11-2020 19:29
Oblomov
Re: riflessioni sparse

Il continuo rimuginare sul mio fallimento come persona è qualcosa che devo accettare come parte di me stesso e non posso sperare di smettere di farlo. L innesco dei miei pensieri sarà sempre in quella direzione, devo cercare di ampliare lo sguardo e spostarlo da me al contesto, alla realtà. Come se fossi su una scena in cui il riflettore è puntato sul mio noioso monologo. Devo dire al direttore delle luci di allargare la zona illuminata per comprendere anche quello che mi sta attorno. Vedere gli altri non sempre in relazione alla pessima immagine che ho di me. Sembra facile. Di fatto parto da una situazione di disabilità psichica ... parole della dottoressa G.
21-11-2020 23:10
Oblomov
Re: riflessioni sparse

Oggi durante la seduta settimanale per la prima volta mi sono messo a piangere. In questo periodo sto assistendo mia mamma, ed ho pensato che quando avrò la sua età non avrò nessuno perché non ho mai voluto fare un figlio. Non è stata una scelta razionale, mi sono sempre sentito inadatto a crescere un figlio, troppo insicuro, pigro anche, timoroso di prendermi delle responsabilità. Mi è venuta in mente una canzone di Guccini, due versi : ripensi ad un figlio temuto / che ora non hai. Anche se si riferiva ad una donna, mi sono entrati dentro questi due versi. Lei mi ha detto una cosa a cui non avevo mai pensato, che potevo vedere quello che ho scelto è stato un atto di amore verso una persona che la mia fragilità non avrebbe effettivamente potuto rendere felice. Un atto di consapevolezza, più che uno sfuggire alla responsabilità. In effetti quando penso a me stesso, tendo a giudicare negativamente tutto quello che faccio. Ai miei comportamenti che non riesco ad attribuire all’uomo che dovrei essere diventato visto che ho 51 anni. Forse parlare con lei un’ora alla settimana mi porterà a veder me stesso da un punto di vista differente, meno negativo, pur accettando i miei lati negativi. perché finora non lo ho mai fatto, ho solo cercato di compensare questo vedermi come uno sfigato inetto con degli illusori sogni di grandezza, prima sportiva, poi artistica ed intellettuale. Oppure cercando di confrontarmi con persone che ho erroneamente ritenuto più sfigate di me. Non è facile ma spero che funzioni. Ho iniziato a settembre e mi pare che anche lei stia iniziando a conoscermi appena.
20-11-2020 20:08
Oblomov
Re: riflessioni sparse

Mi sento costantemente stanco, fare ogni minima cosa mi costa fatica. Se penso al futuro provo solo incertezza, la paura mi segue come la mia ombra. La paura è la mia ombra, dovrei affrontarla come i guerrieri greci, visto che Phobos il dio della paura era figlio di Ares dio della guerra ed Afrodite, dea dell amore. Chi non affronta la paura di combattere metaforicamente non conoscerà amore. O anche chi non conosce amore non combatte nella vita. È un triangolo mitico che mi dà da pensare. Forse ho scoperto un nuovo complesso psicologico, se ne sentiva la mancanza
19-11-2020 17:55
Masterplan92
Re: riflessioni sparse

Quote:
Originariamente inviata da Oblomov Visualizza il messaggio
Continuo a pensare all'inconveniente di essere nato. Sto bene solo quando dormo, la mia giornata di risolve nell' attesa di quando andrò a letto. I momenti di serenità sono sporadici, come casuali doni del cielo. Forse cercherò conforto nella religione ma non ho il dono della fede
lo pensiamo in tanti..forza
19-11-2020 17:34
Oblomov
Re: riflessioni sparse

Mi ha anche detto che sono troppo cerebrale e che non riesco a sentire. Ed ha ragione, quanto ha ragione. Ma che devo accettare questo fatto come una parte di me come i pensieri ossessivi, le manie di grandezza compensatorie, il mio narcisismo fragile che cerca continuamente conferme. ma come fare non me lo dice. Devo accettare il fatto di sentirmi una merda, ma non è semplice. ma, ma, ma questa analisi fatta di dubbi e parole e dimenticanze e racconti di sogni. Ma anche di pillole e gocce che mangiano a piccoli bocconcini il ricordo di quello che mi capita intorno.
Quando guardo muoversi il corpo da bambina di S. Sento che la felicità sta lì anche se dura un attimo, ma quella è la realtà fatta di movimento, aria, luce ed una carne distante ma a portata di tocco, sempre.
15-11-2020 12:56
Oblomov
Re: riflessioni sparse

La psi mi ha detto che i pensieri ossessivi sono un modo in cui la mia mente sfoga la mia totale insicurezza di base. Stamattina continuavo a rimuginare sulla mia inettitudine (il fatto che mi senta un inetto, anche se al lavoro nessuno si è mai lamentato) e sono dovuto uscire a camminare nel bosco... ho visto uno stormo di corvi neri che volteggiava contro il cielo grigio sopra un pino. Gracchiavano, forse chiamavano la pioggia, ed a me è venuta subito in mente che richiamassero invece la morte. Stanotte ho sognato di essere un allenatore di football americano con una squadra formata dai miei amici e amiche, ma poi arrivava una squadra più forte e ci toccava cambiare campo. Quando ero ragazzo ho provato a giocare a football ma ho mollato perché avevo paura di farmi male
12-11-2020 01:03
SamueleMitomane
Re: riflessioni sparse

Quote:
Originariamente inviata da Oblomov Visualizza il messaggio
restiamo sempre la stessa persona che eravamo quando avevamo quindici, ma anche dieci anni, e forse anche più indietro
Nah... questa non mi sembra meno campata per aria di quella. Non c'è motivo di pensarla così se non a causa di uno stato psicologico molto negativo. O, per alcuni, dopo aver letto qualche aforisma brillante.
Si cambia eccome. Si cambia ogni istante. Il nostro cervello si trasforma e si modella, psicologicamente e fisicamente (che poi è la stessa cosa) attraverso le nostre esperienze. Chiaro che se non ci si espone al cambiamento non si cambierà mai. Non che sia facile farlo, questo non si può negare, non è una predica la mia, da che pulpito verrebbe poi. Perché allo stesso tempo il nostro cervello tende a rigettare il cambiamento, lo percepisce come rischioso, visto che tutto quello che hai fatto nella tua vita ti ha comunque portato a sopravvivere. è questo che la natura vuole infatti, non la nostra felicità. Magari sto facendo un discorso più pragmatico del tuo, ma riguardo a questo argomento filosofeggiare non lo trovo efficace, infatti hai rigettato il discorso del tuo amico.

Mia madre non mi ha mai fatto mettere mano in cucina, ma quando andrò a vivere da solo, ricetta dopo ricetta, mi imparerò a fare delle carbonare che madonna . Alla fine cucinare è una stupidata, a meno che non vai a fare lo chef.
11-11-2020 23:44
cancellato21736
Re: riflessioni sparse

Quote:
Originariamente inviata da Oblomov Visualizza il messaggio
Continuo a pensare all'inconveniente di essere nato.
Per me è lo stesso.

Purtroppo però neanche quando dormo sto bene.
L'attesa dell'addormentamento è sempre un supplizio, una rievocazione di avvenimenti passati, ansie future, sensi di colpa e rimuginii che devo sedare con i farmaci.

Il sonno poi non è regolare, tra incubi, risvegli e paralisi...

Riesco ad addormentarmi (molto tardi) solo con la speranza che magari il giorno dopo potrei non risvegliarmi, e finalmente sarebbe tutto finito senza che neanche me ne sia reso conto.
11-11-2020 20:37
Oblomov
Re: riflessioni sparse

Continuo a pensare all'inconveniente di essere nato. Sto bene solo quando dormo, la mia giornata di risolve nell' attesa di quando andrò a letto. I momenti di serenità sono sporadici, come casuali doni del cielo. Forse cercherò conforto nella religione ma non ho il dono della fede
05-09-2018 13:15
alleny82
Re: riflessioni sparse

Quote:
Originariamente inviata da Oblomov Visualizza il messaggio
che non abbia paura come un bambino...
E tu da te stesso ti aspetti la stessa cosa?
Se la tua personalità è diversa da quella che si aspettano, sforzarti per essere come ti vogliono non ti porterà che a una recita continua.. e la recita continua comporta uno sforzo che poi sfocia nel pianto, in un "grido" che dice:"io non sono così! Non sono solamente così!"

Recitare la parte che preferiscono gli altri è l'atto che ti rende "malato" e che ti farà desiderare sempre di più la fuga.

Se non ti accetti per come sei veramente, se non impari ad apprezzare le tue fragilità non ti sentirai mai libero.
Essere in parte bambini può essere un pregio anche se di solito la società vuole che non ci sia traccia di bambini nell'anima di un adulto.

Se ti criticano e ti fanno pesare quello che sei nel profondo.. io non lo chiamerei amore.
Il pianto dimostra che non ti senti capito al cento per cento.
Forse sbaglierò ma gli sforzi non durano a lungo e soprattutto ti consumano quindi non ti servirà a niente aver paura di perdere persone che ti portano a questo.
Forse potresti prenderti una pausa da tutto per stare solo con te stesso, riscoprire la libertà.
05-09-2018 09:18
Oblomov
Re: riflessioni sparse

che non abbia paura come un bambino...
04-09-2018 19:51
alleny82
Re: riflessioni sparse

Ma di preciso cosa pensi che si aspettino da te? Che tu sia un uomo forte, coraggioso, che non ha bisogno di conforto o aiuto e che stia sempre con i piedi ben piantati a terra? Forse è questo? (Se non puoi rispondere, non ti preoccupare)
04-09-2018 16:02
Oblomov
Re: riflessioni sparse

Ma forse, invece che dare interpretazioni basate su analogie fantasiose, dovrei concentrarmi su quello che provo quando ho paura, su cosa mi succede, e quindi parto da qui. Il fatto di avere paura di fare una cosa mi provoca un forte senso di colpa, nei confronti delle persone a cui sono affettivamente legato. Sento di deluderle, di non essere alla loro altezza, o all'altezza dell'idea che io vorrei loro avessero di me. E a nulla vale il fatto che loro mi rassicurino dicendomi: ma no, tu sei ok. Io non mi sento per nulla ok, e si innesca un meccanismo ossessivo di richiesta di conferma da parte loro - che ritengo sia una cosa per loro estenuante, ma di fatto lo è più per me. Il senso di colpa sfocia principalmente nel pianto. mi rendo conto che è un pianto non fine a se stesso, dato che mi capita di piangere in presenza delle altre persone di cui ho parlato prima. E' come il pianto di un bambino, che piange spudoratamente, mentre l'adulto ha pudore del pianto, e si nasconde. Poi sono un maschio, e il pianto di un maschio è una cosa (culturalmente) ancora più stridente di quello femminile. Ma l'impressione che ho è che sia un pianto che si vuole fare udire, come per ottenere qualcosa dall'altro.
Ma la sensazione più straniante è proprio quella di trasformarsi durante queste crisi, di essere un'altra persona. Io ho la netta sensazione di essere un altro rispetto al solito me, il che significa che io vedo me stesso in maniera diversa. Ma chi è questo IO che vede? Chi è questo IO che è visto? Diciamo che c'è un IO SANO (quando sto bene) ed un IO MALATO (quando sto male). Sono possibili quattro situazioni:

1) IO SANO vede IO SANO e sta bene

2) IO SANO vede IO MALATO

3) IO MALATO vede IO MALATO

4) IO MALATO vede IO SANO

Ecco, la 1) è chiara. Non capisco dove mi situo quando sto male, se nella 2) o nella 3). Escludo la 4) in quanto un Io che sta male vedendo se stesso che sta bene, automaticamente dovrebbe stare bene.
Ma allora è la 3)
04-09-2018 12:00
Oblomov
Re: riflessioni sparse

Si impone una riflessione sulle mie paure. Si impone perché se non le supero, mi pare evidente che con il passare degli anni non potranno che peggiorare, mangiarsi altri spazi che ora sembrano sicuri e che li faranno diventare spaventosi. Ho provato con la psicoterapia ma non ho ottenuto quasi niente. Proviamo con l'autoterapia, almeno questa è gratis.
che cosa provo quando ho paura? Mi si chiude lo stomaco, mi passa la fame, mi viene il cosiddetto cagotto, dormo male. I pensieri non sono più liberi, mi accorgo che gravitano continuamente attorno all'oggetto delle mie paure. Anni fa ho letto che è come se la mente fosse una scimmietta legata per una zampa ad un palo con una corda elastica che le permette di muoversi, ma che la fa inesorabilmente tornare indietro al punto di partenza. ecco il palo è l'oggetto della paura, la scimmia la mente, e l'elastico è la maledetta paura. Gli psicologi dicono che la paura è un sintomo, non è la malattia. Hanno questa idea, che parte da Freud, secondo cui spesso quello che desideriamo, sogniamo, temiamo non è il reale oggetto che ci fa paura, quello che ci fa paura è altro, e l'oggetto ne è solo un travestimento. per cui se ho paura di perdere la strada del ritorno, è perché ho perso nella mia vita la strada che dovevo prendere, e non me ne sono accorto, quindi c'è qualcosa dentro di me che mi avvisa di questo facendomi paura. Non lo so, questa cosa non mi ha mai convinto completamente, sebbene mi sia sempre interessato di psicoanalisi, e la cosa abbia un che di affascinante. Il problema che il fascino scompare nel momento in cui stai male, e ti trovi nel bel mezzo del processo, chiamiamolo così, quando insomma ti trovi nella merda. ecco quello che mi capita, è che è come se diventassi una persona diversa, un'altra persona. Il mio psicologo mi disse a proposito di questo che non è così, non devo pensare che esistano diverse personalità dentro di me, ma devo pensare che il mio Io è come una piccola nave che naviga lungo un fiume, e quando sto male, è come se il fiume si prosciugasse e la nave rimanesse a secco.
21-08-2017 21:10
DownwardSpiral2
Re: riflessioni sparse

Quote:
Originariamente inviata da Sottosuolo Visualizza il messaggio
Ahimè tutto questo pensare,tutto questo reprime istinti animali è alla base di ogni nevrosi che si rispetti.
Allora chiedo io,perchè è così affascinante il pensiero?
Ho una mia tesi.
Semplicemente per sentirci ad un altro livello,per sentirci superiori agli animali appunto,uomini comuni compresi,per cercare di perdere ogni legame con la realtá fisica,per abbandonare persino la paura della morte.
Voi che ne pensate?
Penso che tu abbia centrato un punto importante, mi hai fatto venire il capitolo: "un cane sotto la pelle" contenuto nel libro "l'uomo che scambiò sua moglie per un cappello". Sono necessari entrambi gli elementi, quello "primitivo/istintuale/esperenziale/pragmatico" e quello "intellettivo/logico/astratto", quando c'è uno squilibrio a favore del secondo penso si incorra nelle nevrosi, come hai già detto tu.
21-08-2017 19:55
Oblomov
Re: riflessioni sparse

Al termine di una lunga passeggiata in montagna, ho gettato via il bastone che avevo trovato lungo il sentiero, e che mi era servito, in particolar modo durante la discesa, impegnativa per me che solitamente cammino in pianura, per lo più in città, più raramente su strade di campagna. Da alcuni giorni, le mie riflessioni si erano soffermare sull'idea che il linguaggio non sia riducibile a semplice strumento, e questa idea, peraltro astratta e vagamente filosofeggiante, si è materializzata, si è letteralmente incarnata nel gesto di gettare il bastone e (contemporaneamente) nel bastone, ed ho pensato che le parole non sono dei bastoni che troviamo, magari lavoriamo per renderle più duttili, proprio come ho fatto con il mio bastone, e che quando non ci servono più, buttiamo via, in attesa che un altro, un passante, se ne impadronisce per farne l'uso che desidera. Mi ero chiesto, in questi giorni, perché il linguaggio venga visto come uno strumento di comunicazione tra un emittente ed uno ( o più) riceventi, che possono essere presenti o assenti,viventi oppure non ancora nati, perché la scrittura ha questo potere di sconfiggere (temporaneamente) il tempo, almeno rivolgendosi verso il futuro, potere peraltro illusorio, come tutti i cosiddetti poteri umani, come la volontà di Potenza che acceca il nostro genere (almeno nella sua sottospecie di homo occidentalis, per così dire) e potere nevrotico, come nevrotico è in fin dei conti il pensiero, ogni pensiero che nasce da una originaria rimozione, perché si voglia tagliare fuori da questa definizione il pensiero, il dialogo interiore, in cui emittente e ricevente coincidono, in cui il più delle volte non esiste un messaggio da comunicare, e molto spesso il messaggio stesso prende i connotati di un'ossessione. Mi sono detto, strano questo strumento che a volte si impossessa di noi, come durante le notti di insonnia, ed ho pensato, ecco il bastone che prende vita e si mette a minacciarci, ad inseguirci, non può essere, forse abbiamo a che fare con un a priori, con l' unico a priori che ci rimane, il linguaggio, non questa particolare lingua, ma la possibilità che chiunque, nel momento in cui nasce, eredita come patrimonio genetico della specie. Ecco che la mia riflessione, peraltro filosofeggiante e non certo degna dell'aggettivo filosofica, mi ha portato ad un bastone a priori.
16-08-2017 20:00
cancellato18966
Re: riflessioni sparse

Ahimè tutto questo pensare,tutto questo reprime istinti animali è alla base di ogni nevrosi che si rispetti.
Allora chiedo io,perchè è così affascinante il pensiero?
Ho una mia tesi.
Semplicemente per sentirci ad un altro livello,per sentirci superiori agli animali appunto,uomini comuni compresi,per cercare di perdere ogni legame con la realtá fisica,per abbandonare persino la paura della morte.
Voi che ne pensate?
16-08-2017 15:51
Oblomov
Re: riflessioni sparse

A volte mi sveglio con una frase nella testa, quasi sempre molto breve, lapidaria, un’affermazione che penso arrivi dal mondo onirico, oggetto di una delle mie passeggere infatuazioni, quindi si tratta di una vendetta del mondo onirico che si sente tradito (il mio mondo onirico, il cosiddetto inconscio che cerca espressione), penso infatti che se tutte le mie infatuazioni passeggere volessero coalizzarsi per portare a compimento una vendetta nei confronti del traditore, verrei immediatamente cancellato dal mondo dei vivi, ma comunque questa mattina la frase (una citazione di Borges) suonava così : Gli specchi, e la copula, sono abominevoli, perché moltiplicano il numero degli uomini. E si tratta di una maledizione vera e propria, questa delle frasi che mi colgono impreparato nel momento del risveglio, perché se non vengono completamente digerite dalla mia mente, continuano a tornare su, a riproporsi, come volgarmente si dice del cibo non digerito, un’espressione veramente disgustosa, che non so perché voglio usare in questo scritto, ma che comunque rende bene l’idea. L’abominio della copula per il raziocinio mi pare evidente, l’essere pensante non copula, il pensiero basta a se stesso e non va certo alla ricerca di un individuo di sesso opposto (anche se non necessariamente opposto) per soddisfare i suoi desideri. Il pensiero, la mente, qualunque cosa significhino questi termini, parole che hanno una dimensione inconcepibile, una profondità che definire abissale è quasi ridicolo, dal momento che migliaia e decine di migliaia di teste pensanti hanno speso la loro esistenza per cercare di capire che cosa fosse, peraltro senza arrivare ad una conclusione definitiva, il pensiero e la mente dicevo non sentono il richiamo delle sirene, per usare un eufemismo, e se si mettono a riflettere in maniera seria ed approfondita sull’atto della copula, sull’atto in sé, senza tutti i fronzoli che migliaia e centinaia di migliaia di pagine scritte e film hanno da dire sulla questione, in maniera peraltro illusoria, nascostamente ed
ipocritamente illusoria, trovano l’atto in sé in definitiva ridicolo. Se portato fino in fondo, posso dire con assoluta certezza che il pensiero della copula è ridicolo (in sé) mentre diventa abominevole, come dice la citazione di Borges, se messo in relazione al fatto che il fine (biologico) della copula è la duplicazione, la triplicazione, degli esseri umani, fatto che è abominevole, se si ritiene abominevole il genere umano, cosa che chiunque abbia studiato un minimo di storia non può che sottoscrivere pienamente, e senza neanche avere bisogno di pensarci troppo sopra. Il pensiero poi non può fare altro che prendere atto che il genere umano, come ogni altro genere, è destinato ad estinguersi, prima o poi, ma, a differenza degli altri generi e specie, si è sempre illuso di essere eterno, di potersi eternare, appunto attraverso la copula, anzi è arrivato ad illudersi, nei casi più perversi, di potersi eternare attraverso le cosiddette opere dello spirito, nella cosiddetta arte e filosofia, fino al momento in cui qualcuno ha tolto il velo e ha fatto vedere chiaramente come tale illusione, oltre che ad essere falsa e oltraggiosa nei confronti della altre forme di vita, è tanto stupida quanto quella che le religioni hanno per secoli imbandito alle coscienze per fini non sempre edificanti. Ed allora anche gli specchi, e negli specchi rientrano non soltanto gli specchi fisici, quelli che sono tanto utili per vedere ad esempio se la camicia che portiamo ha il colletto pulito o meno, ma anche tutti gli specchi per così dire mentali, stavo per dire spirituali, ma quando uso questo termine mi accorgo che le dita mi scottano, tanto è pernicioso, e la testa mi scoppia, e gli specchi cosiddetti mentali sono tutte le forme di arte, di letteratura, di cinema, tutte le forme mimetiche insomma di cui gli spiriti che si considerano superiori alla media (spiriti qui è inteso in senso leggermente ironico appunto, quindi le dita sono salve) si dilettano, nella maggior parte dei casi per autocompiacimento più che per reale passione (e probabilmente non sono i casi peggiori). Questi dunque, penso io, dopo tutto questo pensare che è durato una giornata intera, ininterrotto pensare causato probabilmente da un sogno, un malefico sogno vendicatore che proviene dal mondo onirico che ho più volte tradito, sono i più abominevoli specchi, che centuplicano la realtà e per di più in maniera subdola, attraverso i meravigliosi (ahimè affascinanti) mondi della finzione
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.