FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Reddito Universale di Base
Discussione: Reddito Universale di Base Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
18-06-2021 16:29
Masterplan92
Re: Reddito Universale di Base

Non ci sono alternative..
18-06-2021 14:16
Teach83
Quote:
Originariamente inviata da Goh Visualizza il messaggio
Ma non vi potete liberare dai vincoli del mercato andando a vivere nella foresta amazzonica?
Intanto che non istituiscono il reddito universale di base, poi tornate.
Ma se poi vai in amazzonia, e ti ritrovi le ruspe di Bolsonaro che ti segano il tronco in cima al quale si trova la tua casa ?
18-06-2021 04:15
Cris96
Re: Reddito Universale di Base

https://www.agendadigitale.eu/cultur...le-iniziative/

Poiché, con lo sviluppo sempre più pervasivo dell’Intelligenza Artificiale, la maggior parte dei lavori rischia infatti di essere profondamente erosa, con il rischio di provocare la perdita di 800 milioni di posti di lavoro entro il 2030, l’idea di un reddito universale di base riconosciuto su base individuale potrebbe rappresentare un’interessante risposta socio-economica al cambiamento tecnologico per evitare, come possibile scenario pessimistico, il progressivo incremento della disoccupazione a svantaggio di una consistente percentuale della popolazione, da cui deriverebbero a cascata preoccupanti fenomeni di diseguaglianza sociale.

https://www.internazionale.it/opinio...dinanza-italia

Il reddito di cittadinanza può essere esteso e migliorato, e diventare accessibile a tutti a prescindere dall’accettazione di un lavoro o di percorsi di formazione “congrui”. Per questo non andrebbe considerato – come succede in Italia – come una politica attiva del lavoro, per la quale bisognerebbe immaginare altri strumenti. Lo scopo del reddito di cittadinanza è rendere liberi dai vincoli del mercato e garantire un’esistenza dignitosa a tutti, a prescindere dal ruolo che ciascuno svolge nel mercato del lavoro. È qualcosa di simile al “vento sotto le ali”, come dicono Häni e Schmidt nel loro documentario. Ed è il minimo che si possa chiedere a una società non solo civile, ma umana.

Inviato dal Laboratorio Materiali Anomali del complesso di ricerca di Black Mesa
20-05-2021 19:01
Masterplan92
Re: Reddito Universale di Base

Infatti il dare il reddito in cambio di certe libertà non è bellissimo ma bisogna mettersi in testa che succederà proprio così..
20-05-2021 17:54
cancellato2824
Re: Reddito Universale di Base

Il reddito universale verra' dato con delle condizioni o verranno man mano messe condizioni potenzialmente sempre piu' pesanti... da una parte e' meglio che morire di fame posso esser d'accordo (dipende, magari per un idealista no) dall'altra parte si e' sempre meno liberi, solo chi non dipende da qualcuno per la sua sopravvivenza e' libero (soprattutto se nessuno esterno indipendente e disinteressato che tuteli e sancisca degli oppurtuni limiti)
Cosi' suona un discorso piu' che altro filosofico ma son convinta avra' un riscontro molto concreto . Certo gli schiavi quelli per qualche motivo ritenuti utili (nulla vieta ci sia comunque un procedimento di depopolazione come affermato dai "complottisti" o forse dagli stessi complottari che non fan segreto dei loro desideri ) necessitano comunque di mangiare, mai nessun padrone si e' sognato il contrario.
Detto in altre parole non ci attende nulla di roseo e probabilmente il reddito di cittadinanza e' un punto della strategia di qualcuno, un finto venire incontro ,per portare a termine i suoi propri scopi (ma son gli Stati a concederlo...be' si non son direttamente loro i criminali ma ne son alle dipendenze o comunque sottomessi)
Ho soluzioni alternative? No, ma non mi fa esultare l'idea.
20-05-2021 17:17
Cris96
Re: Reddito Universale di Base

Guardiamo in faccia la verità, in futuro ci sarà più bisogno di consumatori che di lavoratori. Un imprenditore, la sua azienda, i suoi lavoratori e tutto ciò che produce non serve a niente se non c'è nessuno che acquista, che consuma.

I possibili futuri sono quattro:
1) Reddito Universale
2) Poveri contro Super Ricchi, ghetti contro superville, morte e disperazione contro vita eterna e agio, eccetera eccetera
3) Controllo della popolazione mondiale per evitare il futuro 2, cioè (come dicono i complottisti) uccidere 3/4 dell'umanità con virus in laboratorio o altro (è comunque un futuro migliore del 2)
4) Estinzione di massa/Guerra Civile Mondiale/Qualsiasi evento catastrofico che porti ad un annientamento della razza umana (è comunque un futuro migliore del 2)

Inviato dal Laboratorio Materiali Anomali del complesso di ricerca di Black Mesa
21-04-2021 18:29
Mike Patton
Re: Reddito Universale di Base

De Masi sono anni che parla di lavorare gratis, cominci lui - vecchio babbeo comunista.
20-04-2021 21:19
Ezp97 Come si fa ad andare all'estero da soli? Male che va un lavoro da lavapiatti li me lo darebbero...meglio che fare il morto di fame in Italia.
20-04-2021 19:44
Svalvolato
Re: Reddito Universale di Base

Ottimo video che spiega bene dove andiamo a parare, tra innovazione che cancellerà più posti di quelli che crea e lavori fuffologi che oramai non stanno in piedi neanche pregando.

16-04-2021 11:31
alien boy Non mi addentro in ragionamenti di economia di cui poco ci capisco. A intuito mi viene da dire che un reddito di base sarebbe possibile ma che sarebbe spalmato a coprire le esigenze appunto di base. Se così non fosse ci sarebbe bassa motivazione per i pochi attivi lavorativamente a impegnarsi per la società. O comunque in qualche modo il contributo di questi deve essere ripagato in modo che ritengono soddisfacente, dando loro un valore distintivo rispetto alla massa che non fa nulla.
16-04-2021 10:45
Svalvolato
Re: Reddito Universale di Base

Scusate ma perché un'azienda dovrebbe continuare a pagare 10 persone quando gliene bastano 2?

Certo può anche pagarne 10 da 200 € invece che 2 da 1000 €, in una sorta di diffusione della povertà ancora più collettiva.
15-04-2021 16:52
cancellato21736
Re: Reddito Universale di Base

Quote:
Originariamente inviata da badwolf Visualizza il messaggio
continuate a sostenere che la tecnologia rende sempre più complicato il lavoro, quando è il contrario.
Invece mi sembrava di aver specificato che ad esempio con le auto elettriche la manutenzione si semplifica perché ci sono meno parti meccaniche in movimento

Quote:
Ti ringrazio del saccente, personalmente ritengo curioso che tu sostenga che il reddito universale sia sostenibile, mentre al tempo stesso ritieni improbabile che uno investa in formazione per i tecnici
Io non ho mai detto che sia sostenibile, appunto perché non ho le qualifiche per valutare una cosa del genere.
Ho solo detto di essere favorevole e ho riportato, come scritto prima, ciò che ho letto sul web.

E non ho detto che sia improbabile investire nella formazione dei tecnici, ma solo per quelle persone che verrebbero sostituite e sono ormai in un'età avanzata quindi per ovvi motivi sarebbe più difficile formarle.


Qui i missunderstanding si sprecano...

Io la chiudo qui.
15-04-2021 16:18
badwolf
Re: Reddito Universale di Base

Quote:
Originariamente inviata da Noradenalin Visualizza il messaggio
Probabilmente il tuo meccanico era già "iniziato" a quella procedura, sapeva già cosa fare, aveva esperienza con le auto più attuali.
Ti assicuro che non è così semplice come sembra, non è tutto plug&play
Non so la data precisa dell'unificazione della porta su tutte le automobili, mi pare fine anni 90 in cui tutte le case costruttrici hanno unificato la porta di comunicazione ed è diventata universale in modo che il meccanico abbia 1 solo dispositivo e lo possa usare su tutte le marche di automobili in circolazione, comunque non mi pare una cosa uscita l'altro ieri.

Quote:
Originariamente inviata da Noradenalin Visualizza il messaggio
Non so come abbia fatto tua nonna ad 80 anni, sarà un genio.
I miei nonni alla stessa età faticano a comprendere l'utilizzo del telecomando della tv, non so...
Ti assicuro che non lo è ...

Quote:
Originariamente inviata da Noradenalin Visualizza il messaggio

Queste uscite non le capisco...
L'hai scritto pure tu che quando mio zio ha iniziato a fare il meccanico non c'erano questo tipo di tecnologie e quindi la "diagnostica" veniva fatta in maniera differente, e cioè aprendo direttamente il blocco motore e controllando "a vista" tutti i componenti.
Questo vuol dire che un meccanico non sa fare il suo lavoro?
Vuol dire che sono cose talmente basilari che se uno non le conosce non so neanche come possa fare il meccanico..., quando sono state introdotte HANNO SEMPLIFICATO IL LAVORO, RIDUCENDO NETTAMENTE LE NOZIONI CHE UNO DEVE AVERE PER POTER FARE IL MECCANICO. questo è quello che intendo dire, continuate a sostenere che la tecnologia rende sempre più complicato il lavoro, quando è il contrario.




Quote:
Originariamente inviata da Noradenalin Visualizza il messaggio


Mi sembra che tu la stia prendendo un po' troppo sul personale, e di nuovo con queste uscite da saccente...
Ti ringrazio del saccente, personalmente ritengo curioso che tu sostenga che il reddito universale sia sostenibile, mentre al tempo stesso ritieni improbabile che uno investa in formazione per i tecnici

Quote:
Originariamente inviata da Noradenalin Visualizza il messaggio

Scusa se le mie risposte non sono di tuo gradimento e non soddisfano le tue richieste ma
io non sono né un economista né un politico né un genio; non ho tutte le risposte (come penso neanche tu), mi limito solo a scrivere e argomentare ciò che ho letto e capito dalle varie esperienze e articoli riportati su internet.
Anchio mi limito a controbattere e a argomentare il mio punto di vista, mi pare
Quote:
Originariamente inviata da Noradenalin Visualizza il messaggio

Mi sembra che sia già stato scritto che lo scopo non è lasciare le persone a non far nulla, ma lavorare meno e dare la possibilità di lavorare a tutti; poi il reddito di base potrebbe servire come supporto come fanno in Norvegia con il "reddito d'esistenza".
e io ti ripeto che non ho mai letto nulla del genere, anzi come tu stesso hai piu volte sostenuto non sarà possibile, posso farti notare questa tua contraddizione o risulto troppo saccente ?
15-04-2021 16:02
cancellato21736
Re: Reddito Universale di Base

Quote:
Originariamente inviata da badwolf Visualizza il messaggio
fase 1 attaccare lo spinotto alla porta OBD2, se non lo sai fare lascia perdere di fare il meccanico...


fase 2 schiacciare sul touch della centralina che comunica il logo della casa costruttrice, se non riesci a riconoscerlo lascia perdere di fare il meccanico



fase 3 identificare il modello idem con patate con quanto sopra



fase 4 leggere gli errori, se non sai cosa dico schiacci sull info e ti appare una descrizione su cosa fa il componente in questione e ti da istruzioni su come riparalo o sostituirlo



lo ha fatto il mio meccanico davanti a me quanto la mia macchina dava una anomalia.



direi che é piu difficile iscriversi a un sito e compilare il capcha....



mia nonna di 80 ha imparato a usare il cellulare e scrivere su whatsapp, scaricare giochi e cose cosi e dubito sia mai andata a scuola, se sono queste le cose che per voi servono tecnici ultraqualificati resto basito, quanto tuo zio ha iniziato a lavorare le cose erano decisamente piu complicate in quanto per fare la ricerca guasti dovevi conoscere tutto il funzionamento dei componenti del motore, c'erto erano costruttivamente piu semplici di oggi, ma non avevi nulla a supporto se non la tua esperienza.

Probabilmente il tuo meccanico era già "iniziato" a quella procedura, sapeva già cosa fare, aveva esperienza con le auto più attuali.
Ti assicuro che non è così semplice come sembra, non è tutto plug&play

Non so come abbia fatto tua nonna ad 80 anni, sarà un genio.
I miei nonni alla stessa età faticano a comprendere l'utilizzo del telecomando della tv, non so...


Quote:
se non riesci a riconoscerlo lascia perdere di fare il meccanico
Queste uscite non le capisco...
L'hai scritto pure tu che quando mio zio ha iniziato a fare il meccanico non c'erano questo tipo di tecnologie e quindi la "diagnostica" veniva fatta in maniera differente, e cioè aprendo direttamente il blocco motore e controllando "a vista" tutti i componenti.
Questo vuol dire che un meccanico non sa fare il suo lavoro?







Quote:
Originariamente inviata da badwolf Visualizza il messaggio
ti farei la domanda " e chi si prenderebbe la briga di mantenere delle persone a far nulla ", ma suppongo che non mi risponderai mai ...
Mi sembra che tu la stia prendendo un po' troppo sul personale, e di nuovo con queste uscite da saccente...

Scusa se le mie risposte non sono di tuo gradimento e non soddisfano le tue richieste ma
io non sono né un economista né un politico né un genio; non ho tutte le risposte (come penso neanche tu), mi limito solo a scrivere e argomentare ciò che ho letto e capito dalle varie esperienze e articoli riportati su internet.

Mi sembra che sia già stato scritto che lo scopo non è lasciare le persone a non far nulla, ma lavorare meno e dare la possibilità di lavorare a tutti; poi il reddito di base potrebbe servire come supporto come fanno in Norvegia con il "reddito d'esistenza".
15-04-2021 14:54
Equilibrium
Re: Reddito Universale di Base

Quote:
Originariamente inviata da badwolf Visualizza il messaggio
eh, poi ci scappa il morto e di chi è la colpa ?

il compito dei fusibili è limitare l'arco elettrico, se un progettista lo ha messo, molto probabilmente è perchè serve.

simulazione di incidente:

https://www.youtube.com/watch?v=0SC-ne0vBRQ
E lo so, fanno pure tanti corsi sui rischi di questo e di quell'altro, ma poi se non ci sono i soldi e una buona organizzazione aziendale, la sicurezza va a farsi friggere, quello che comanda è il profitto! E se fermi un impianto per una "minchiata" poi te se nculano!
15-04-2021 14:45
badwolf
Re: Reddito Universale di Base

20kA di Icc, circuto da 100A (neanche valori tanto grossi per i profani)

https://youtu.be/hA-w0QAaxRU
15-04-2021 14:43
badwolf
Re: Reddito Universale di Base

Quote:
Originariamente inviata da Equilibrium Visualizza il messaggio
Il problema spesso è che o non ci sono soldi per cambiare il pezzo, ma l'impianto deve cmq andare altrimenti poi l'azienda subisce perdite, oppure il pezzo che serve non si ha in magazzino e quindi ci si deve arrangiare finchè non arriva perchè l'impianto deve andare!
Per fare le magagne ci vuole esperienza!
eh, poi ci scappa il morto e di chi è la colpa ?

il compito dei fusibili è limitare l'arco elettrico, se un progettista lo ha messo, molto probabilmente è perchè serve.

simulazione di incidente:

15-04-2021 14:36
Equilibrium
Re: Reddito Universale di Base

Quote:
Originariamente inviata da badwolf Visualizza il messaggio
cmq ora non vorrei generalizzare, ma la stragrande maggioranza dei manutentori sono brutte bestie, sono quelli che al posto di un fusibile ti mettono un tondino di ferro e se osi dirgli qualcosa ti rispondo male dicendoti "eh ma l'impianto deve andare" ...

sul fatto che tutti i manutentori in giro siano persone formate e super esperte io qualche dubbio lo ho...
Il problema spesso è che o non ci sono soldi per cambiare il pezzo, ma l'impianto deve cmq andare altrimenti poi l'azienda subisce perdite, oppure il pezzo che serve non si ha in magazzino e quindi ci si deve arrangiare finchè non arriva perchè l'impianto deve andare!
Per fare le magagne ci vuole esperienza!
15-04-2021 14:02
choppy
Re: Reddito Universale di Base

Ci sono dei settori in cui il contatto umano servirà sempre. In ogni caso se per qualche motivo potesse consumare solo una persona su 10 di quelle che attualmente lavorano, per forza di cose gli imprenditori non saprebbero più come vivere.
15-04-2021 13:43
badwolf
Re: Reddito Universale di Base

cmq ora non vorrei generalizzare, ma la stragrande maggioranza dei manutentori sono brutte bestie, sono quelli che al posto di un fusibile ti mettono un tondino di ferro e se osi dirgli qualcosa ti rispondo male dicendoti "eh ma l'impianto deve andare" ...

sul fatto che tutti i manutentori in giro siano persone formate e super esperte io qualche dubbio lo ho...
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.