FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > Arrivare a uccidere per invidia
Discussione: Arrivare a uccidere per invidia Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
07-10-2023 22:02
pokorny
Re: Arrivare a uccidere per invidia

Quote:
Originariamente inviata da Elpocho123 Visualizza il messaggio
Per lui non era da sfigati, semplicemente si è lasciato prendere dalla rabbia-odio-risentimento e ha commesso l'impensabile. Poi già era instabile mentalmente, che ti aspettavi? Anche io avrei fatto lo stesso con l'instabilità mentale che ho tuttora causa i bulli, ma ero talmente codardo che a malapena sapevo come iniziare se avessi portato un pugnale in classe. Sfigato come sono poi, mi avrebbero sicuro tolto di mano il coltello e mi avrebbero tirato i peggio pugni-calci e mi avrebbero fatto finire in ospedale in manco 1 minuto.
Esattamente quel che succederebbe a me.
07-10-2023 20:39
Newage Senza tanti giri di parole, una semplice e coincisa: "Cojone"
04-10-2023 18:35
Elpocho123
Re: Arrivare a uccidere per invidia

Per lui non era da sfigati, semplicemente si è lasciato prendere dalla rabbia-odio-risentimento e ha commesso l'impensabile. Poi già era instabile mentalmente, che ti aspettavi? Anche io avrei fatto lo stesso con l'instabilità mentale che ho tuttora causa i bulli, ma ero talmente codardo che a malapena sapevo come iniziare se avessi portato un pugnale in classe. Sfigato come sono poi, mi avrebbero sicuro tolto di mano il coltello e mi avrebbero tirato i peggio pugni-calci e mi avrebbero fatto finire in ospedale in manco 1 minuto.
25-09-2023 08:47
Delta80
Re: Arrivare a uccidere per invidia

Si possono fare tutte le analisi che si vogliono ma arrivare a fare una cosa del genere è da sfigati
25-09-2023 08:43
vikingo
Re: Arrivare a uccidere per invidia

La saggezza di keith si vede da queste case evitare tutto.ambienti e persone che possono far saltare i nervi..in società.sopratutto se si hanno più nemici..sopratutto gli impulsivi..che poi è quello che ho evitato io.attenzione mi infastidisce sono in evidente soggezione ormai.pero era per dire..ma in galera non si ci deve finire.nessuno mai cadere in provocazioni..pensate al mare alla montagna a tutto ciò che non potreste più fare..la società mette dei paletti ma l'individuo non deve caricarsi lui in primis e con umiltà cercare di migliorarsi.senza dire non sono un ingegnere della NASA e non ho il suv così si ci fa solo del male..
25-09-2023 07:58
Eracle
Quote:
Originariamente inviata da untipostrano Visualizza il messaggio
beh l'invidia in realtà nasce proprio dalla consapevolezza di non poter raggiungere, per tutta una serie di motivi (incapacità o impedimenti di altra natura) determinati obbiettivi che altri invece hanno raggiunto....se uno sa di potercela fare anche lui, in questo caso non ha neanche senso parlare di invidia....
Affidandoci alla Treccani si parla di invidia anche quando si può raggiungere l'obiettivo


L’INVIDIA è un sentimento spiacevole che si prova a causa di un bene o di una qualità che appartiene a un altro e che invece si vorrebbe per sé; è accompagnato spesso da rancore verso la persona che possiede quel bene o qualità; nella dottrina cattolica, l’invidia è uno dei sette peccati capitali e si contrappone direttamente alla carità (si rodeva dall’i. ogni volta che mi vedeva ben vestito; destare i. in qualcuno; il tarlo dell’i.). 2. Il termine invidia può indicare anche un sentimento non malevolo, cioè il semplice desiderio di avere anche noi il bene o la fortuna che ha avuto qualcun altro (hai un aspetto così florido da fare i.; è degno d’i. chi riesce a sopportare senza lamentarsi). 3. Può avere, infine, un significato concreto, indicando la persona o la cosa che desta sentimenti di invidia (ha un figlio bello e bravo che è l’i. di tutte le mamme).
25-09-2023 00:54
Keith
Re: Arrivare a uccidere per invidia

Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine Visualizza il messaggio
Quando si tratta di attrazione vengono sovvertite tutte le regole, al punto che può capitare che piace una persona che noi riteniamo più problematica, povera o cattiva di noi. Al punto che come dici tu anche il senzatetto non ha problemi, ma ne conosco anche io di persone così, quindi non mi stupisco più di niente e non mi fa ribollire il sangue. Una volta capito che tutto è sovvertito rispetto anche solo a pochi anni fa allora ti metti l'anima in pace. Se i gusti delle donne si sono trasformati in questo modo allora uno si mette l'animo in pace. io a 40 anni ormai ho capito che non posso combattere contro forze più grandi di me oppure contro forze che non dipendono solo da me.

Poi sicuramente è importante fare vita separata da persone che ci possono causare disagio. Se hai un coinquilino che è un playboy e allo stesso tempo ti bullizza pure è evidente che la convivenza deve finire e anche subito. così come me ne guardo bene di frequentare persone che hanno successo nel lavoro. Cerco di evitare persone che potrebbero urtarmi dei nervi scoperti. Ognuno poi ha il suo.
25-09-2023 00:35
Sheev Palpatine
Re: Arrivare a uccidere per invidia

Indubbiamente arrivare ad uccidere significa non avere controllo di certi stati d'animo e deriva da varie problematiche psichiatriche.
Però, quel sentimento d'invidia lo capisco senz'altro. Proviamo invidia e odio quando ci sono altri che hanno le cose che non abbiamo. E questo sentimento di odio e di invidia riguarda proprio le persone che ci stanno accanto. Difficilmente qualcuno prova un odio personale ad esempio per gli uomini più ricchi del mondo, sono troppo distanti dalle nostre vite per essere bersagli di questi stati d'animo. Però, quando tu sei un ragazzo vergine che vive male la sua condizione e trovi che il tuo coinquilino, che dovrebbe sostanzialmente avere le tue stesse possibilità di successo nella vita, ha un successo straordinario in quello che per te è il tuo punto più dolente, questo sicuramente ti porta ad invidiare. Ma in un individuo psicologicamente sano, questo stato d'animo rimane tale, una sensazione nella mente che non viene poi messa in pratica arrivando a commettere atroci omicidi.
Gli esseri umani sono invidiosi e questa è una cosa che non si può cambiare. Ma non solo, quando vogliamo fare questo discorso al ribasso, la stessa invidia rimane.
Se io che tecnicamente non dovrei essere isolato e reietto devo vivere con sofferenze enormi la mia solitudine e mancanza di rapporti con le donne, sapere che qualcuno che, in teoria dovrebbe essere sotto di me invece vive bene questo aspetto della vita, mi fa ribollire il sangue. Mi sono sentito proprio così quando un po' di tempo fa ho letto un post di uno che diceva di essere un senzatetto ma essendo "alto e misterioso", con le donne non ha mai avuto alcun problema. Non ucciderei mai nessuno, ma di certo eviterei ogni compagnia con persone di questo tipo, escluderei ogni possibile amicizia perchè sarebbe inevitabile sentirsi a disagio. Forse perchè queste cose stimolano la mia insicurezza, forse perché una persona verso la quale dovrei sentirmi superiore mi fa sentire inferiore?
E sicuramente, se ci sono stranieri che arrivano e trovano una donna quando io non sono mai riuscito, tutto questo mi fa ribollire il sangue, allo stesso modo di come me lo fa ribollire il caso sopra descritto.
E' difficile capire quanto di questa situazione dipenda concretamente da me e quanto invece sia il prodotto di un sistema che guarda solo all'estetica e alle cose superficiali. Forse in parte sono entrambe le cose. E forse, le mie visioni del mondo sono viziate dalla mia situazione. Pur avendo in maniera totale questa consapevolezza, le mie opinioni rimangono le stesse
25-09-2023 00:25
Keith
Re: Arrivare a uccidere per invidia

Quote:
Originariamente inviata da Nightlights Visualizza il messaggio
stare insieme a un altra persona per rivalsa o per far rosicare mi sembra proprio una cazzata. È tossica una relazione così non ha basi sane.
certamente.
25-09-2023 00:13
Nightlights
Re: Arrivare a uccidere per invidia

Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
Io penso che siamo in un epoca di edonismo, ed in ognuno di noi c'è una voglia di rivalsa, di dimostrare che siamo meglio di quel che pensano gli altri. Io molte cose le ho fatte proprio per rivalsa, perché tanti pensano che sono una persona che non vale niente e non ha diritto a pretendere niente, e in un certo senso mi ha fatto piacere shockare letteralmente tutti quelli che hanno sempre pensato che non sarei mai stato in grado di laurearmi, di andare a vivere da solo o di avere una donna. Il senso di rivalsa è sempre stato un gran motore per me, nonché fonte di (piccole ed estemporanee) soddisfazioni. E come lo è per me è anche per molti altri. Parliamo sempre ovviamente di persone insicure e con poca autostima, e mi ci metto io per primo fra questi. Ma è proprio questa insicurezza il mio motore. Se tu mi dici che io non riuscirò mai a perdere i 10kg in più che ho, io è capace che sto letteralmente senza mangiare pur di non darti soddisfazione, e mi vedi dopo 20gg dimagrito di 10kg. È una cosa da malati, lo so, ma io ti devo dimostrare che hai torto a non credere in me.
Anch'io non sono un campione di autostima però con me questo approccio proprio non funziona fa l'effetto contrario. Ma poi posso capire che per obiettivi personali tipo quello che hai detto, oppure uno sport una passione, possa fare da motivazione. Ma una cosa come stare insieme a un altra persona per rivalsa o per far rosicare mi sembra proprio una cazzata. È tossica una relazione così non ha basi sane.
24-09-2023 23:08
Daytona
Re: Arrivare a uccidere per invidia

Quote:
Originariamente inviata da Elpocho123 Visualizza il messaggio
Ma purtroppo c'è gente che sa benissimo di non riuscire a raggiungere quell'obbiettivo, specie anche se hai la mente danneggiata o se qualcuno te lo impedisce. Poichè la psiche viene danneggiata, capisci che per sentirti felice devi distruggere gli altri. La prima è invidia buona che si ha ammirazione verso chi ha avuto ciò, l'altra di distruggere e quindi è invidia maligna (che porta a conseguenze come i due di Lecce).
Nel caso di De Marco c'era in mezzo una psicosi, non è una robetta così.
In ogni caso non credo sia da considerare come un automatismo inesorabile il non avere certe cose e voler distruggere la vita di chi le ha
24-09-2023 22:57
Keith
Re: Arrivare a uccidere per invidia

Quote:
Originariamente inviata da Nightlights Visualizza il messaggio
Anche quello. Ma poi bisogna ricordarsi che non tutte le coppie sono formate da sta gentaglia che ha bisogno di sfottere gli altri per sentirsi meglio.
Ma è proprio na roba infantile questa dell'invidia non la capisco: una volta una che conosco al pub mi bacia e sull'orecchio mi fa "così gli altri ci vedono e rosicano".
Ma che me ne frega che gli altri mi guardino e rosichino? Sono io che devo stare bene. Cioè se le coppie si formano su presupposti così apposto siamo.
Io penso che siamo in un epoca di edonismo, ed in ognuno di noi c'è una voglia di rivalsa, di dimostrare che siamo meglio di quel che pensano gli altri. Io molte cose le ho fatte proprio per rivalsa, perché tanti pensano che sono una persona che non vale niente e non ha diritto a pretendere niente, e in un certo senso mi ha fatto piacere shockare letteralmente tutti quelli che hanno sempre pensato che non sarei mai stato in grado di laurearmi, di andare a vivere da solo o di avere una donna. Il senso di rivalsa è sempre stato un gran motore per me, nonché fonte di (piccole ed estemporanee) soddisfazioni. E come lo è per me è anche per molti altri. Parliamo sempre ovviamente di persone insicure e con poca autostima, e mi ci metto io per primo fra questi. Ma è proprio questa insicurezza il mio motore. Se tu mi dici che io non riuscirò mai a perdere i 10kg in più che ho, io è capace che sto letteralmente senza mangiare pur di non darti soddisfazione, e mi vedi dopo 20gg dimagrito di 10kg. È una cosa da malati, lo so, ma io ti devo dimostrare che hai torto a non credere in me.
24-09-2023 22:21
untipostrano
Re: Arrivare a uccidere per invidia

Quote:
Originariamente inviata da Eracle Visualizza il messaggio
se provo invidia per qualcosa che ha qualcun'altro e che io non ho, io tendo a voler raggiungere anch'io lo stesso obiettivo e non a danneggiare l'altro perché ha qualcosa più di me
beh l'invidia in realtà nasce proprio dalla consapevolezza di non poter raggiungere, per tutta una serie di motivi (incapacità o impedimenti di altra natura) determinati obbiettivi che altri invece hanno raggiunto....se uno sa di potercela fare anche lui, in questo caso non ha neanche senso parlare di invidia....
24-09-2023 21:13
Elpocho123
Re: Arrivare a uccidere per invidia

Ma purtroppo c'è gente che sa benissimo di non riuscire a raggiungere quell'obbiettivo, specie anche se hai la mente danneggiata o se qualcuno te lo impedisce. Poichè la psiche viene danneggiata, capisci che per sentirti felice devi distruggere gli altri. La prima è invidia buona che si ha ammirazione verso chi ha avuto ciò, l'altra di distruggere e quindi è invidia maligna (che porta a conseguenze come i due di Lecce).
24-09-2023 21:05
Eracle
Quote:
Originariamente inviata da CamillePreakers Visualizza il messaggio
In che senso?
Si scusa ho scritto male, intendevo dire che se provo invidia per qualcosa che ha qualcun'altro e che io non ho, io tendo a voler raggiungere anch'io lo stesso obiettivo e non a danneggiare l'altro perché ha qualcosa più di me
24-09-2023 20:39
Elpocho123
Re: Arrivare a uccidere per invidia

Ho alcuni miei amici nelle forze dell'ordine (polizia penitenziaria anche) che mi han chiarito com'è l'ergastolo o gli anni in prigione di chi commette roba del genere. Sono un INFERNO: carcerieri che ti trattano come cane, detenuti che ti sputano in faccia e ti massacrano in cella, disagi nelle ora d'arie (tant'è vero che molti evitano di uscire per questo), detenuti che chiedono l'isolamento sennò ci sono gli aguzzini che ti massacrano, incidenti nei bagni del carcere, incidenti nelle palestre, detenuti che nella mensa ti lanciano il cibo addosso... roba da spararsi. Io se avessi infatti fatto na cosa del genere e fossi finito all'ergastolo, mi sarei impiccato dopo manco 2 giorni.
Si, stare in carcere non è uno spasso, ma non oso immaginare che gli stan combinando a quello. Ma ciò risolleva la questione: MAI portare alla pazzia una persona, perchè prima o poi te la potrebbe far pagare cara.
Prima mi so visto il film Bed Time... sembra il riflesso di me quando diventerò grande, santo cielo.
24-09-2023 20:09
Nightlights
Re: Arrivare a uccidere per invidia

Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
Quando vedo le coppiette di bei ragazzi o anche belle persone mature lì per lì sono invidioso e mi viene un nodo al cuore perché io sono solo come un cane, ma so bene che nelle coppie c'è anche il rovescio della medaglia, soprattutto al giorno d'oggi non è per niente facile.
Anche quello. Ma poi bisogna ricordarsi che non tutte le coppie sono formate da sta gentaglia che ha bisogno di sfottere gli altri per sentirsi meglio.
Ma è proprio na roba infantile questa dell'invidia non la capisco: una volta una che conosco al pub mi bacia e sull'orecchio mi fa "così gli altri ci vedono e rosicano".
Ma che me ne frega che gli altri mi guardino e rosichino? Sono io che devo stare bene. Cioè se le coppie si formano su presupposti così apposto siamo.
24-09-2023 19:56
CamillePreakers
Re: Arrivare a uccidere per invidia

Quote:
Originariamente inviata da Eracle Visualizza il messaggio
Ho sempre vissuto l'invidia come qualcosa che devo raggiungere io, non che devo togliere all'altro. Non capisco questa idea.
In che senso?
24-09-2023 19:55
Keith
Re: Arrivare a uccidere per invidia

Quote:
Originariamente inviata da Elpocho123 Visualizza il messaggio
Rispolvero questa discussione, visto che anche io forse sarei arrivato al livello del criminale in questione (anche a costo di finire in galera a vita).
Forse non lo sapete, ma parecchie volte mi veniva davvero voglia di portarmi pure io qualcosa di pericoloso prima di andare a scuola (come ha fatto lui col pugnale), ma purtroppo ero abbastanza codardo da non farlo e avevo anche paura di prendere mazzate da qualcuno (visto che ero debole). La rabbia che provavo (oltre che un poco pure ora) nel vedere gente con macchine da 30k (pure usate), con buon lavoro e sposate-con figli... rabbia infinita, specie per il fatto che non avrei mai avuto quello che avevano loro (anche se in ambito lavorativo sto cercando di realizzarmi). Poi lui non aveva niente da perdere, quindi quanto pensate che gliene fregato di essere finito in cella? Tanto ci penseranno anche i carcerieri e i suoi coinquilini a festarlo per bene (ammesso che non l'hanno già fatto).
Non giustifico il suo gesto, è un gesto terribilmente criminale, ma comunque quando l'invidia è alta... la mente non ragiona e quando non ragiona, beh, può sprigionare qualcosa di DAVVERO TERRIBILE (come appunto ciò che è accaduto).
Io ho avuto la forza di non crollare, altrimenti davvero ci sarebbe potuta essere na strage come quella nelle scuole USA che capita almeno na volta al mese e varie volte l'anno (e ringrazio che non si vendono velocemente qua le armi come in USA). Questi accaduti comunque non saranno poco frequenti, fidatevi di me. Come l'ha fatto lui, un giorno arriverà qualcun'altro.
Inoltre si è scoperto che li ha uccisi perchè aveva letto varie conversazioni dei due, scoprendo che lo stavano prendendo per il culo. Siccome non voleva perdere "l'amicizia" con l'arbitro, dato che stava per subentrare la fidanzata nel loro appartamento, oltre che ad aver letto quei messaggi, è infine scoppiato e ha perso la testa. Probabilmente aveva altre problematiche e avrà subito un infanzia difficile.
Ricordatevi poi: uno che vuole fare certe cose, NON LE DICE MAI, perchè sa che lo fermano prima. Chi agisce, agisce e basta e queste persone sanno nascondere BENISSIMO il loro lato maniaco. Secondo voi come mai molti si scostano da voi quando si accorgono che siete invidiosi di quel che hanno? Perchè sanno che ci possono rischiare grosso (come i due) o avere zizzannia nei loro confronti (oltre che i loro cari). Per me fanno benissimo: prima vi allontanate da quelle persone e meglio è.
Quando ti prendono per il culo è la cosa peggiore, soprattutto per chi ha un autostima già bassa.
Meglio non farle queste cose, perché poi la galera è brutta per chi non è abituato. A sto punto mi sparo se devo stare in galera a vita.

Invidioso non lo sono più di tanto, la macchina da 30k ce l'ho pure io, solo che l'ho presa usata, ma non cambia, non è quello che dà valore a una persona.
Quando vedo le coppiette di bei ragazzi o anche belle persone mature lì per lì sono invidioso e mi viene un nodo al cuore perché io sono solo come un cane, ma so bene che nelle coppie c'è anche il rovescio della medaglia, soprattutto al giorno d'oggi non è per niente facile.
24-09-2023 19:51
Eracle Ho sempre vissuto l'invidia come qualcosa che devo raggiungere io, non che devo togliere all'altro. Non capisco questa idea.
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.