FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum > Essere troppo educati può risultare antipatico?
Discussione: Essere troppo educati può risultare antipatico? Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
10-11-2020 11:26
Servo di Yahweh
Re: Essere troppo educati può risultare antipatico?

Se sei fin troppo educato ce il rischio che ti possano scambiare per una persona estremamente debole.
09-11-2020 22:46
Mik80
Quote:
Originariamente inviata da shalton Visualizza il messaggio
Ho notato che sono sempre stato molto educato eppure la gente mi ha respinto sempre, come se non mi sopportasse. Invece gente che di per sé e arrogante viene trattata con rispetto o ottiene addirittura educazione. Sarà una mia idea?
È sbagliatissimo essere troppo educati, l'educazione rischia di diventare invalidante nei contesti sociali. Bisogna usarla ma fino ad un certo punto.
09-11-2020 22:00
Markos
Re: Essere troppo educati può risultare antipatico?

Beh certo ma sono meccaniche comportamentali non recenti e assolutamente cristalline...
Si comincia dall'adolescenza dal predominio del bullo (anche in ambito sentimentale e sessuale) sul debole (brutto, timido, "sfigato" etc...) che viene ignorato, banalizzato o nella peggiore delle ipotesi brutalmente perculato fino all'età adulta dove cambiano le sfumature ma non il contenuto...
Praticamente la storia della mia vita a cui ho dovuto giocoforza imporre una sterzata dopo l'inferno che ho attraversato (banalizzato da tanti per l'appunto)..
Non posso più permettermi dopo essere rimasto da solo di essere sottovalutato e schiacciato in questa società e, lasciando perdere le speranze sentimentali svanite, ho dovuto far cambiare idea alle persone su di me a furia di reazioni pesanti e in un paio di circostanze a minacce di natura legale (che avrei portato a termine..Posso permetterlo e l'avvocato lo ho)...
Infatti ora oltre agli altri epiteti che mi porto dietro da sempre si è aggiunto quello di pazzo isterico...
Ma va bene cosi...
09-11-2020 20:08
Edera
Re: Essere troppo educati può risultare antipatico?

Non penso antipatico, però di certo non viene apprezzata come cosa.. gli unici che apprezzano ciò sono gli anziani o in determinati ambienti rigidi tipo in certi ambienti religiosi.
Secondo me in questa società attuale viene vista come una cosa d'altri tempi
09-11-2020 20:00
Lùthien.
Re: Essere troppo educati può risultare antipatico?

Quote:
Originariamente inviata da clizia Visualizza il messaggio
Chi è troppo educato potrebbe risultare "fastidioso" a un certo tipo di persona per questi motivi, secondo me:

1. Vieni visto come pedante e forse un po' servile con l'eccesso di educazione.

2. Si avverte nell'aria quella gentilezza di chi si sente in un certo senso inadeguato, come se dovesse chiedere scusa per una colpa imprecisata, quasi kafkiana.

3. Si percepisce in controluce una sorta di debolezza, un'incapacità di dire NO e di mettere confini, quindi si avverte quella vulnerabilità che può essere presa di mira da chi non comprende razionalmente questi tratti caratteriali. Spesso dell'altro non si accettano le proprie "parti ombra", quindi si finisce con l'attaccare aspetti di una persona che non riconosciamo in primis in noi stessi.

Chi attacca qualcuno avvertendolo nella sua gentilezza come "debole", lo fa perché non tollera di se stesso una possibile fragilità.
Non posso più ringraziare. Analisi secondo me molto veritiera.

Quote:
Originariamente inviata da Dominic Visualizza il messaggio
Probabilmente sì, perché potrebbe sembrare stucchevole e/o artificiosa, e qualcuno potrebbe anche vederci interessi dietro.
Concordo anche con questo.

Quote:
Originariamente inviata da OtherWorld Visualizza il messaggio
Io sono educato perché tutti i problemi che ho vissuto mi hanno creato una forte sensazione di empatia che mi ha portato a voler far sempre star bene l'altro e non me stesso. Questo è già di per se un problema perché in determinati ambienti sono pronti a farti le scarpe quando ti vedono così.
Idem.
09-11-2020 19:50
Lùthien.
Re: Essere troppo educati può risultare antipatico?

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Io spesso faccio figure da maleducata per la fs.
Questo mi è capitato . Mi ricordo una volta stavo conoscendo appena una collega all'università, era finita la lezione, eravamo sedute vicine e io sono scappata senza manco dire ciao perchè mi vergognavo e non sapevo se le faceva piacere . Ne ho collezionate tante di queste figure, o tipo quando saluto talmente piano che manco mi sentono .
09-11-2020 19:48
Delta80 In questo mondo educazione e gentilezza suonano strano perché sono poco di moda , tutto è basato su altri parametri per valutare una persona purtroppo, ovviamente questo non vale per tutti
09-11-2020 19:44
Lùthien.
Re: Essere troppo educati può risultare antipatico?

Quote:
Essere troppo educati può risultare antipatico?
Sì, mi è capitato. Io sono una persona di base gentile, e dopo aver subito bullismo sono diventata ancora più gentile ma non per buonismo o per lecchinare, ma perchè so cosa vuol dire essere trattati di merda e mi fa schifo quindi non lo faccio agli altri. Mi fa stare bene essere così. Alcune volte le persone quando mi conoscono pensano sia una finta gentile, o altre mi vedono talmente educata che credono che io sia finta. Pazienza, me ne son fatta una ragione. Invece ho visto che persone che si comportano in maniera acida vengono trattate alla grande.
09-11-2020 06:07
Cancelletto
Re: Essere troppo educati può risultare antipatico?

Si perché vale come mettere le distanze tra te e l'altro. Io personalmente sono "troppo educata" perché ho paura di finire in conversazioni personali o atteggiamenti più intimi, nei quali mi sento a disagio
. Altre volte le persone interpretano l'educazione/distanza come presunzione, e là ci rimango male ma vabe
. Mi chiedo se infondo il mio obiettivo sia sempre stato solo di piacere agli altri ed evitare il più possibile di essere inconveniente/inadeguata
. Sarebbe poi così sbagliato cercare l'approvazione degli altri e cambiare all'occasione,, è una cosa che già sto facendo?
27-09-2020 18:09
Onizuka
Re: Essere troppo educati può risultare antipatico?

Ho percepito spesso questa cosa in ambiente scolastico, anni fa. Ero uno dei pochi ad essere rispettoso e gentile, le poche volte che aprivo bocca parlavo in italiano a differenza degli altri che parlavano sempre in dialetto, con bestemmie annesse, scortesia e mancanze di rispetto di vario tipo, anche gratuite. E infatti ero visto in maniera strana, come uno troppo sulle sue, noioso, poco divertente. Invece quelli che dicevano di continuo volgarità erano molto apprezzati e cercati. Ma non ho fatto niente per cambiare le cose, andava benissimo così e secondo me non ero certo io quello sbagliato lì, anzi.
Persone del genere stanno bene tra di loro e non avrei alcuna voglia di averci a che fare.
27-09-2020 17:30
Psico[a]patico Può forse venire visto come un comportamento rigido e insicuro, noioso...
C’è da dire che al giorno d’oggi educazione e senso civico sono in via di estinzione, e tra cafoni ci si intende benissimo.
27-09-2020 17:25
maralgiu
Re: Essere troppo educati può risultare antipatico?

Dipende da cosa intendi per "essere troppo educati". Cosa ti porta a fare questa "educazione"? Dovresti farci degli esempi.
Comunque posso dire che a esempio:
  • Non riuscire a dire "no" è un comportamento passivo e anassertivo. Assecondare sempre (o troppo spesso) gli altri è un comportamento passivo e anassertivo.
  • Rendersi sempre disponibile è un comportamento passivo e anassertivo.
  • Non dissentire, come forma di rispetto, è un comportamento passivo e anassertivo.
  • L'eccessivo buonismo è un comportamento passivo e anassertivo.
Questi tipi di comportamenti trasmettono agli altri una sorta di messaggio del tipo: "sono un povero fesso che si fa mettere i piedi in testa e si fa sfruttare". Per cui si viene valutati come persona senza personalità, di scarso valore, una mediocrità.
22-09-2020 16:17
sparatemi
Re: Essere troppo educati può risultare antipatico?

io direi che la gente si adegua a quella che è la loro prima impressione e se non rientri in determinate categorie allora per loro non sei nessuno, essere gentili non vuol dire nulla, ad escluderci sono altri fattori
22-09-2020 09:14
Winston_Smith
Re: Essere troppo educati può risultare antipatico?

@ WLM: Ho riportato quella che è l'opinione più diffusa (vulgata), non è quello che penso io.
22-09-2020 08:47
Warlordmaniac
Re: Essere troppo educati può risultare antipatico?

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Perché l'etnia di provenienza o il colore della pelle non sono una scelta, il carattere sì (almeno in parte, secondo la vulgata: volere = potere, bastapococheccevo', cambi con uno schiocco di dita ecc.), quindi prenderlo come elemento di colpa o di derisione può essere considerato più legittimo.
No, il carattere non è affatto una scelta. Anche perché la scelta la si può fare anche per input interiore.

Ti faccio un esempio: gli omosessuali. Alcuni li accusano di essere tali per scelta, ma se sono davvero etero come gli altri, perché gli altri hanno scelto x e loro y? Per guadagnarci cosa?
Da che dipende?
21-09-2020 22:46
alien boy
Re: Essere troppo educati può risultare antipatico?

Quote:
Originariamente inviata da Palladipelo Visualizza il messaggio
Per me dipende da cosa si intende per educazione... Secondo me la chiave è essere se stessi e dire la propria mantenendo però il rispetto per l'altro .
io non so chi precisamente è me stesso
21-09-2020 20:51
Palladipelo
Re: Essere troppo educati può risultare antipatico?

Per me dipende da cosa si intende per educazione... Secondo me la chiave è essere se stessi e dire la propria mantenendo però il rispetto per l'altro .
21-09-2020 16:05
Winston_Smith
Re: Essere troppo educati può risultare antipatico?

Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
che poi non ho capito per quale motivo ci si fa tanti problemi per le distinzioni razziali e non per quelle caratteriali
Perché l'etnia di provenienza o il colore della pelle non sono una scelta, il carattere sì (almeno in parte, secondo la vulgata: volere = potere, bastapococheccevo', cambi con uno schiocco di dita ecc.), quindi prenderlo come elemento di colpa o di derisione può essere considerato più legittimo.
21-09-2020 09:21
Ofelia_89
Re: Essere troppo educati può risultare antipatico?

Quote:
Originariamente inviata da shalton Visualizza il messaggio
Ho notato che sono sempre stato molto educato eppure la gente mi ha respinto sempre, come se non mi sopportasse. Invece gente che di per sé e arrogante viene trattata con rispetto o ottiene addirittura educazione. Sarà una mia idea?
Assolutamente non è solo una tua idea.
Di indole sempre e comunque troppo gentile, anche io ho avuto sempre problemi, semplicemente perchè questo mio agire fa credere alle persone che io sia accomodante e sottomessa.
in realtà, no. Non parto mai con comportamenti maleducati, penso che la gentilezza sia alla base dell'umanità.
un consiglio: non far approfittare gli altri di questo tuo dono, perchè questo è.
Semmai vedessi che ti trattando come una cacca, cambia tono.
Vedrai come inizieranno a comportarsi con te.
21-09-2020 03:21
shalton
Re: Essere troppo educati può risultare antipatico?

Quote:
Originariamente inviata da clizia Visualizza il messaggio
Chi è troppo educato potrebbe risultare "fastidioso" a un certo tipo di persona per questi motivi, secondo me:

1. Vieni visto come pedante e forse un po' servile con l'eccesso di educazione.

2. Si avverte nell'aria quella gentilezza di chi si sente in un certo senso inadeguato, come se dovesse chiedere scusa per una colpa imprecisata, quasi kafkiana.

3. Si percepisce in controluce una sorta di debolezza, un'incapacità di dire NO e di mettere confini, quindi si avverte quella vulnerabilità che può essere presa di mira da chi non comprende razionalmente questi tratti caratteriali. Spesso dell'altro non si accettano le proprie "parti ombra", quindi si finisce con l'attaccare aspetti di una persona che non riconosciamo in primis in noi stessi.

Chi attacca qualcuno avvertendolo nella sua gentilezza come "debole", lo fa perché non tollera di se stesso una possibile fragilità.


Io pure tendo ad essere gentile, però mi rendo conto che ho solo un enorme senso di tolleranza e difficoltà a mettere confini, ma dopo un po' esplodo. Resisto, resisto, ma poi quando vedo che l'altro continua a fare il maleducato e a trattarmi male, "sbrocco" e rispondo senza inibizione alcuna. E le persone appunto si stupiscono di ciò.
E non me ne frega nulla che mi reputi maleducata o "fumantina", per me le persone così se ne potrebbero anche andare a.......

Certo, la cosa ottimale sarebbe sin da subito prendere le misure e continuare ad essere gentili riuscendo nel contempo a mettere i giusti confini, cosa che a me risulta difficile e su cui so di dover lavorare....
Io non arrivo al punto di accumulare, perché fondamentalmente se uno mi manca di rispetto rispondo male subito.
Ma è come se fossi così educato che la gente non mi considera, a tal punto da non trattarmi male. Non so se mi spiego
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.