FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Esporsi e "stare male" o rintanarsi e "stare bene"
Discussione: Esporsi e "stare male" o rintanarsi e "stare bene" Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
10-09-2020 15:45
claire
Re: Esporsi e "stare male" o rintanarsi e "stare bene"

Idealmente mi esporrei sempre.
Non credo sia sempre la cosa migliore, ma io sono fatta così e preferisco fare che non fare.
Soffro troppo a stare ferma con la vita che scorre davanti.
Ho un'età percui posso dire che quando mi sono esposta è andata più male che bene e ho accumulato non pochi traumi negli anni.
Ma non importa, se potessi lo farei comunque.
10-09-2020 15:20
Nightlights
Re: Esporsi e "stare male" o rintanarsi e "stare bene"

Sono dell'opinione che è il caso di esporsi quando ci si sente in un contesto favorevole, buttarsi in qualunque situazione a capofitto non fa sempre bene, parlo per me e per le mie esperienze.
Ho provato ad inserirmi negli anni nei contesti più disparati ma non vale sempre il "più fai meglio è" e credo valga anche per i normaloni estro, nemmeno loro vanno d'accordo con tutti, altrimenti saremmo una società in cui si va tutti d'amore e d'accordo

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
10-09-2020 14:54
Alienata
Re: Esporsi e "stare male" o rintanarsi e "stare bene"

Credo che questo dipenda innanzitutto dal proprio stato psicologico, dall'approccio che si adotta e da quanto si è disposti ad aprirsi mentalmente e a sopportare.

Esporsi ai contesti sociali delle persone "normali" equivale sostanzialmente al farsi esplodere volontariamente una bomba sotto i piedi.
Vol dire provocarsi volontariamente del male, accettando apertamente di farsi sbattare in faccia tutti i propri limiti caratteriali ed emotivi, di essere messi esplicitamente a confronto con quell'immenso gap di skill sociali che intercorre tra qualcuno abituato a stare in mezzo alla gente tutta la vita ed un recluso di lunga data, di esporsi a eventuali e probabili prese in giro.

Non è sicuramente un'esperienza che consiglierei al fobico o depresso medio, anzi, quanto piuttosto a qualcuno disposto seriamente a comprendere le proprie mancanze per riempire lentamente quel gap e poi provare a reinserirsi nella società in qualche modo, qualcuno dotato di una motivazione talmente forte da accettare sostanzialmente una serie di traumi in cambio di esperienze, spunti di riflessione e auto-miglioramento importanti, magari anche maturati a posteriori.
10-09-2020 13:15
Athanor
Re: Esporsi e "stare male" o rintanarsi e "stare bene"

Esponendosi almeno si fa pratica e si migliorano le probabilità di avere altre occasioni, tra cui magari anche scegliere quelle in cui ci si sente più a proprio agio o che apprezziamo maggiormente.
Rifiutare a prescindere invece ci farà isolare il che è un peccato, non tanto perché non riusciremmo ad "apprendere" dagli altri ma perché diventerebbe sempre più faticoso esprimere noi stessi nei momenti in cui lo desideriamo.
19-08-2020 19:03
CryingOnMyMind
Re: Esporsi e "stare male" o rintanarsi e "stare bene"

Tanto vale la prima. Stando a casa, almeno per me, sto tranquillo ma non è una cosa sostenibile nel lungo periodo, prima o poi bisogna uscire dal guscio..

No quote
19-08-2020 19:01
cancellato21736
Re: Esporsi e "stare male" o rintanarsi e "stare bene"

Io nonostante abbia scelto, volente o nolente, la seconda opzione da anni, non mi sono mai sentito MENO inferiore, anzi è sempre peggio, sempre più alienante.
19-08-2020 18:15
sparatemi
Re: Esporsi e "stare male" o rintanarsi e "stare bene"

esporsi che qualche esperienza in più non fa mai male
18-08-2020 15:15
untipostrano
Re: Esporsi e "stare male" o rintanarsi e "stare bene"

Quote:
Originariamente inviata da matriX85 Visualizza il messaggio
È questa via di mezzo che ancora non sono riuscito a trovare però.
io penso di essere un esempio di "via di mezzo": esco di rado e valutando prima quanto ansiogena può essere la situazione....tipo vado volentieri a farmi una piccola escursione in montagna con due/tre amici, una partitina a biliardo, una breve uscita la sera.....ma già affrontare un'intera cena,una festa, un matrimonio mi mette in crisi!! cmq un minimo bisogna uscire, insomma è un discorso anche proprio di salute psicofisica!
18-08-2020 14:43
Mr.Ripley
Quote:
Originariamente inviata da Masterplan92 Visualizza il messaggio
Dosare le due cose perché buttarsi troppo presto spesso fa parecchi danni e c è il rischio di tornare indietro..e anche di traumatizzarsi con esaurimenti vari
È questa via di mezzo che ancora non sono riuscito a trovare però.
Perché o non mi butto per nulla spesso, poi invece alcune volte mi viene voglia soprattutto passati gli anni e vedi che le occasioni sono sempre meno, mi lancio e mi va male lo stesso,magari perché per inesperienza valuto male le situazioni.
18-08-2020 12:19
Masterplan92
Re: Esporsi e "stare male" o rintanarsi e "stare bene"

Dosare le due cose perché buttarsi troppo presto spesso fa parecchi danni e c è il rischio di tornare indietro..e anche di traumatizzarsi con esaurimenti vari
18-08-2020 12:16
TheCopacabana
Re: Esporsi e "stare male" o rintanarsi e "stare bene"

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe_ann Visualizza il messaggio
- Esporsi comunque e stare a contatto con queste persone imparando e facendo esperienza
Secondo me questa e' la risposta giusta.

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe_ann Visualizza il messaggio
sentendosi a disagio e INFERIORI;
Vedila in un altro modo. Tu ti senti inferiore ADESSO.
Quando avrai fatto esperienza (poca, molta, avrai imparato qualcosa...) sarai piu' o meno al loro livello.
Diceva Coso, nessuno nasce imparato.
L'alternativa, cioe' non partecipare, ti toglie anche quella possibilita' di miglioramento che potrebbe portarti solo vantaggi
18-08-2020 11:48
Sickle
Re: Esporsi e "stare male" o rintanarsi e "stare bene"

dipende... se sei giovane e hai ancora qualche speranza per il futuro devi cercare di esporti un pochino... un passo alla volta... piano piano...

se invece hai passato i 30/35 ormai è tardi e conviene rinchiudersi e buonanotte...
18-08-2020 10:56
Saturnino Ritengo che sia necessario fare una distinzione riguardo il fatto di sentirsi inferiori.

Un conto è se queste persone te lo fanno capire di proposito, facendo battute, tirando frecciatine per dimostrare la loro superiorità.

In questo caso l'unica cosa da fare è lasciar perdere...non puoi guadagnare nulla da queste frequentazioni.

La situazione è diversa se magari è una tua sensazione quella di sentirti inferiore perché magari queste persone parlano della loro vita e di quello che sono riuscite a fare...e per te risulta quasi impossibile.
Si deve tenere conto che gli altri non possono sapere che tu ti possa sentire inferiore perché parlano di qualcosa che tu non riesci a fare....magari non lo sanno neanche.
In questo caso occorre valutare la situazione è vedere i pro e i contro di ogni scelta.....se continuare a frequentarli oppure lasciar perdere.
18-08-2020 10:38
Astrid
Re: Esporsi e "stare male" o rintanarsi e "stare bene"

L ideale sarebbe esporsi in modo soft e graduale fino ad arrivare ad esporsi sempre di più in ogni ambito . Inevitabile il confronto e la sensazione di inadeguatezza ma chiudersi in casa non è la cosa giusta . Io in certe cose mi sono esposta e ho abbastanza risolto mentre in altre stendiamo un velo pietoso . Nel mio caso poi ho notato che ho bisogno di espormi sempre altrimenti è la fine ,se non lo faccio anche solo per due giorni torno al punto di partenza ed è terribile .
18-08-2020 08:57
Brutton
Esporsi e "stare male" o rintanarsi e "stare bene"

Quando sei a contatto con persone, non per forza che non siano amiche, più SVEGLIE di te, è innegabile che vedi calarti sensibilmente l'autostima sotto zero. Dunque a vostro modestissimo parere la soluzione più adatta è :

- Esporsi comunque e stare a contatto con queste persone imparando e facendo esperienza sentendosi però nel frattempo a disagio e INFERIORI;

- Evitare queste tipo di persone e rintanarsi al sicuro nel proprio baule di casa standosene al sicuro e sentendosi meno INFERIORI ma senza "rubare" nulla da questo genere di persone che tra l altro sono la quasi totalità esistente.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.