FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > Ansia e esami universitari
Discussione: Ansia e esami universitari Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
03-09-2020 14:27
pokorny
Re: Ansia e esami universitari

Ci son tanti modi di somatizzare... Io non avevo problemi a mangiare né prima né dopo, ma a 28 anni avevo perso tutti i capelli. E pure il dermatologo era incline a pensare che sia stato in gran parte lo stress. Avrei preferito vomitare due volte prima e due volte dopo ciascun esame ma avere ancora i miei capelli.
03-09-2020 14:25
Calcifer94
Re: Ansia e esami universitari

Penso sia semplicemente un differente tipo di somatizzazione. Anche nel mio caso poco prima dello svolgimento di un esame, di un evento particolarmente significativo o ancora nei momenti di tristezza, l'ansia mi impedisce di nutrirmi. Ma non ho mai attribuito queste dinamiche all'introversione o timidezza, credo ci siano più elementi di casualità.
03-09-2020 14:16
car82
Re: Ansia e esami universitari

da come ne parli a me sembra chiaro che sia dovuto a come somatizzi l'ansia, ognuno reagisce a suo modo.

Ricordo che io quando andavo a fare gli esami ero abbastanza tranquillo, chiaramente durante l'esame sopratutto gli orali l'ansia c'era ma quel tanto che bastava per rimanere all'erta.

Quando facevo gli scritti invece avevo l'ansia dopo in attesa dei risultati.
03-09-2020 13:31
Luca97ct
Ansia e esami universitari

Oggi ho fatto un esame universitario, andato bene, e mi è sorto un dubbio. Ovviamente prima dell'esame ho avuto la mia tipica somatizzazione (non era molto forte comunque, nel senso che non mi dava fastidio però ovviamente non potevo mangiare): stomaco chiuso e impossibilità di mangiare pena nausea o nei casi più estremi vomito.
Ora il mio dubbio è questo, è ovviamente normale provare ansia prima di un esame perchè infatti anche tutti gli altri colleghi erano ansiosi, ma perchè molti di loro possono mangiare senza problemi? Cioè, io non capisco se 1. io e gli altri colleghi abbiamo la stessa ansia a livello di impatto e semplicemente io somatizzo cosi mentre loro in altri modi oppure 2. A me si chiude lo stomaco perchè la mia ansia è più elevata rispetto alla loro derivante magari dalla paura di essere giudicato in modo negativo e quindi legato alla bassa autostima e al giudizio dell'altro.
Partendo sempre dal presupposto che è normale provare ansia prima di un esame e anzi la mia non è cosi fastidiosa in questo contesto visto che ho semplicemente mangiato nel post esame, solo che non capisco perchè gli altri riescono a mangiare e io no, cioè non capisco se la differenza dipenda da quanto l'ansia mia sia maggiore rispetto alla loro oppure dal diverso modo di somatizzarla 😅



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.