Fobia per i difetti della pelle altrui non credo di averne.
Come ha già scritto qualcuno, se vedo negli altri imperfezioni, nei molto grossi o molto numerosi ecc. che sono sgradevoli alla vista, semplicemente non guardo (ma non succede mai perché non uscendo di casa non vedo nessuno).
Alla fine un semplice e comune neo, di dimensioni e aspetto normale, non mi fa un effetto tale da perdere libido verso una ragazza.
Puoi star certo che lo noto perché sono un tipo troppo attento e ossessionato dai particolare, ma riesco a non farci caso.
Quando invece si tratta della mia pelle, lì è tutta un'altra storia.
In questo caso si che entrano in gioco fobie, disprezzo, disgusto...dismorfofobia in poche parole.
Pelle troppo pallida e con "strani comportamenti" (non saprei come definire meglio questa cosa: ci sono momenti in cui è molto grassa e altri momenti in cui è talmente secca da creare desquamazioni; lo stesso succede al cuoio capelluto); acne che, nonostante abbia superato l'adolescenza da tempo, ancora mi deturpa il viso, le spalle e la schiena; ed i famigerati nei, ne ho alcuni piuttosto grandi ed in punti ben visibili e scomodi (vorrei toglierli ma ho paura che l'intervento costi parecchio ed io non ho soldi).
Per questi motivi ho sempre avuto paura, vergogna e disagio nel mostrarmi alla luce del sole o spogliarmi davanti ad altre persone (situazione limitata al mare e allo spogliatoio delle palestre quando andavo ancora a scuola, perché di rapporti sessuali non ne ho quindi non mi deve vedere nessuno completamente nudo).
Altre scomode situazioni che, da buon evitante, ho evitato rinchiudendomi in casa per anni.
03-08-2020 23:15
SamueleMitomane
Re: Fobia per i difetti della pelle, chi ce l'ha?
Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo
Si mi spaventano, una volta in preda al terrore ho preso una forbice e un rasoio e ho iniziato a tagliare questi piccoli nei, urlavo e piangevo dal dolore, mi sono ricoperto di sangue, e ne ho tagliati un paio.
Cerco di non pensarci molto.
aaaiiiaaa... non lo fare più, è pericoloso.
Ci sono procedure che potresti fare.
Io ho un neo sulla parte destra del mento, leggerissimamente sporgente ma non è un pulsante , però conto di farmelo togliere con il laser in futuro, perché nemmeno mi piace particolarmente.
Anche a me facevano un po' impressione, però se provi a razionalizzare la cosa lo superi questo disgusto. Sono solo dei cosi neri.
03-08-2020 23:12
The_Sleeper
Re: Fobia per i difetti della pelle, chi ce l'ha?
No, mi manca.
Ho una pelle di merda - non nel modo da te descritto - ma me ne faccio una ragione. Se posso evito i contesti pubblici dove tocca esporla, ma se capita non è che vada in panico.
Per quanto riguarda quella altrui, non mi vengon pensieri particolari.
Se proprio ci son imperfezioni che trovo così sgradevoli all'occhio evito di guardarle.
03-08-2020 22:37
Raffaele
Re: Fobia per i difetti della pelle, chi ce l'ha?
Sinceramente non mi sono mai posto questo problema, certo dovessi vedere una persona con centinaia di nei rimarrei stupito, ma non svilupperei nessuna forma di fobia o cose simili.. anzi certi nei nelle ragazze li trovo attraenti.. ad esempio mi piacciono piccoli nei sul collo..
03-08-2020 22:30
Abe's Oddysee
Fobia per i difetti della pelle, chi ce l'ha?
Ho sempre avuto repulsione per i troppi nei oppure per i nei rialzati, sia quelli neri che quelli rosa (non so come si chiamino)
Mi fa ribrezzo toccare le persone che li hanno.
Dal punto di vista sessuale questa fobia mi genera una perdita di libido totale nei confronti di ragazze che inizialmente trovavo attraenti.
Col tempo ho imparato ad usare questa cosa a mio vantaggio e controllare la libido. Quando vedo una bella ragazza me la immagino con un neo rigonfio da qualche parte del corpo sotto i vestiti, e mi passa qualsiasi voglia.
La cosa che non mi spiego é come fa la gente a non provare lo stesso disgusto. Trovo paradossale le persone che si sottopongono a diversi interventi estetici ma poi sorvolando su questi inestetismi.
Io qualche neo rialzato ce l ho, me lo farei togliere se avessi una vita sessuale e quindi fossi costretto a farmi vedere nudo, ma dal momento che non ho rapporti con l altro sesso non mi interessa (anche se ammetto di provare ribrezzo per me stesso)