FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Cinema e TV > Il club del film - Sweet Movie (1974) - Commenti
Discussione: Il club del film - Sweet Movie (1974) - Commenti Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
16-07-2020 19:41
An.dream
Re: Il club del film - Sweet Movie (1974) - Commenti

Invece l'avevo notato anch'io qualche riferimento buñueliano, ma non volevo essere ripetitivo.
16-07-2020 19:17
Moonwatcher
Re: Il club del film - Sweet Movie (1974) - Commenti

Il film segue le peripezie della vincitrice del concorso Cintura di castità 1984, Miss Canada, sequenza già questa bellissima, con tanto di notaio che verifica la verginità delle candidate e raggi luminosi quando Miss Canada allarga le gambe. Dopo essere stata sposata ad un milionario col pene d'oro, viene trafugata dalla sua guardia del corpo, un culturista di colore (bellissima la sua casa a forma di bottiglia di latte), poi viene spedita da costui, dentro una valigia, a Parigi, dove si congiunge in un amplesso con il cantante El Macho, rimarranno... incollati per la passione. Poi finisce in una comune di folli che ne fanno di tutti i colori, vomitano, si urinano in faccia, defecano, il tutto pare a scopi "terapeutici", scena piuttosto disgustosa quella del pranzo. Infine fa da testimonial in una pubblicità di cioccolato e viene filmata mentre si spalma e si rotola eroticamente nel cioccolato. Sequenza per cui ammetto volevo vedere da anni sto film.
A questo si intrecciano le vicende di Anna, canterina rivoluzionaria, pedofila ed assassina che gira lungo i canali (la Senna, Amsterdam probabilmente) con la barca Survival che a prua ha il capoccione di Karl Marx ed in stiva una vasca colma di zucchero più ogni tipo di dolciume, per cercare come dice, di far sparire l'amaro sapore della rivoluzione, senza però riuscirvi, si tromba il marinaio Potemkin, poi seduce dei bambini...

Il film fece molto scandalo e venne censurato in molti paesi, in Italia subì alcuni tagli, 4 o 5, la traduzione venne curata da Pier Paolo Pasolini e Dacia Maraini. La copia che ho reperito (in originale con sottotitoli in inglese) mi è sembrata integrale. E' chiaramente un film molto politico, ma per me è stato godibile anche al livello più immediato. E' un film molto anarchico e libero, nella forma come nei contenuti.

Visto che stavolta ad andrimmi è sfuggito, chiudo con l'omaggio a "La voie Lactée", che è il nome che viene dato alla comune, quindi su tre film di seguito abbiamo trovato ben tre omaggi buñueliani, niente male.
16-07-2020 12:30
An.dream
Re: Il club del film - Sweet Movie (1974) - Commenti

film tanto bello mi è piaciuto



Uhm, sinceramente non mi è piaciuto, è proprio il tipo di film che non mi dice nulla. Mi sembrano scene messe a caso (alcune anche geniali, bisogna dirlo), piene di metafore, riferimenti e simbolismi, che io non sono riuscito a cogliere appieno, ma laddove sono riuscito non è che abbiano cambiato la mia opinione.
16-07-2020 02:19
Moonwatcher
Il club del film - Sweet Movie (1974) - Commenti

Che film.

Anche questo lo volevo vedere da un po' e mi è piaciuto molto.

Grazie a chi l'aveva proposto (se non sbaglio Odradek).



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.