FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum > avete mai pensato al volontariato?
Discussione: avete mai pensato al volontariato? Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
26-01-2007 02:07
pisendlav
Quote:
Originariamente inviata da Twist87
parere mio: continua
(nn per la qualifica però, ma per il beneficio psichico che ne trarranno le persone che aiuti e te stessa).
Vabbè dai un po' anche per la qualifica.

Mi viene in mente una canzone "Il dottore":
E allora capii
fui costretto a capire
che fare il dottore è soltanto un mestiere
che la scienza non puoi regalarla alla gente
se non vuoi ammalarti dell'identico male
se non vuoi che il sistema ti pigli per fame

l'autore è sempre il solito.
Quando finisce il tempo di essere campati, bisogna trovare il verso di campare!
25-01-2007 12:56
Twist87
Quote:
Originariamente inviata da trentina
io stò facendo un corso per lavorare nel sociale, se devo essere sincera sincera non mi sento molto adeguata a questo lavoro, credo che le persone con handicapt/anziani hanno bisogno di persone empatiche, aperte, solari... allora vi chiederete che ci studio a fare, bé, se devo dire la verità è solo per far contenta mia mamma che mi ha spinto a farlo nella speranza che l'esperienza possa cambiarmi(non ho avuto molti miglioramenti, anzi il primo impatto è stato pure traumatico)... ormai mancano pochi mesi, terrò duro, è sempre una qualifica in più, ho imparato molte ed ho auvto l'opportunità di rendermi utile, magari mi potrà servire in futuro. :roll:

non farlo per tua mamma. fallo per te. aiutare gli altri fa sentire bene se stessi...forse te ne accorgerai col tempo.

parere mio: continua
(nn per la qualifica però, ma per il beneficio psichico che ne trarranno le persone che aiuti e te stessa).
25-01-2007 12:49
trentina io stò facendo un corso per lavorare nel sociale, se devo essere sincera sincera non mi sento molto adeguata a questo lavoro, credo che le persone con handicapt/anziani hanno bisogno di persone empatiche, aperte, solari... allora vi chiederete che ci studio a fare, bé, se devo dire la verità è solo per far contenta mia mamma che mi ha spinto a farlo nella speranza che l'esperienza possa cambiarmi(non ho avuto molti miglioramenti, anzi il primo impatto è stato pure traumatico)... ormai mancano pochi mesi, terrò duro, è sempre una qualifica in più, ho imparato molte ed ho auvto l'opportunità di rendermi utile, magari mi potrà servire in futuro. :roll:
24-01-2007 23:26
ignotus- ...
17-12-2006 11:31
_Daniele_
Quote:
Originariamente inviata da Riccio
Ma cosa centra il volontariato con la fobia sociale ?
E' un'attività sociale, quindi potrebbe rappresentare un primo passo per superare/attenuare la propria fobia. Certo, ci deve essere anche da parte del soggetto un minimo di interesse e una risposta positiva al contesto. Ad es. io trovo il confronto con la malattia o il dolore altrui stimolante e non deprimente, ma altri possono avere reazioni completamente opposte.
17-12-2006 10:10
Riccio Ecco qui un'altro mito: il volontariato.
Ovvero, sei sfigato, vai in mezzo ad altri sfigati come te. Complimenti, e cosa risolvo facendo volontariato ? Un bel niente.
Anche mia madre, non sapendo cosa dirmi quando le chiedevo cosa potevo fare per i miei problemi, ad un certo punto mi disse: Perche' non provi a fare volontariato ???

Ma che stronzata e' questa ??? !!! Gia' sto male io da solo, figuriamoci a stare in mezzo a gente handicappata, deforme, paralizzata, o moribonda. Che allegria, che gioia di vivere che mi verrebbe addosso !
Che ci vadano loro a fare volontariato, a me non me ne importa una sega.
Cosa risolverei? Ma cosa centra il volontariato con la fobia sociale ?
E' come se uno avesse la polmonite e un'altro gli suggerisse di fare volontariato ! Ma che stronzate !!!
16-12-2006 23:00
rectius74
tentar

tentar non nuoce , io non saprei farlo ma se tu hai un minimo di volontà , fai un tentativo , fatti vedere , fatti notare , salutalo ... che ne so , perlomeno tra simili ci si potrà capire . Lo spero . Auguri .
16-12-2006 18:39
biancaneve dunque... come lo trovo.. pensa che sono stata innamorata di lui tutta l'estate, sperando sempre in un ciao da parte sua, avrei voluto provarci io ma essendo troppo timida ho lasciato perdere, tu pensa di chi ero andata a innamorarmi.. cmq saremmo stati proprio una strana coppia, pero' nn so perche' mi attraeva, e un po' anche adesso, fisicamente ha un bel corpo, anche il viso nn e' male, oddio nn e' che magari sei tu????!!! scherzi a parte credo di essere l'unica ad avere questa opinione di lui, nn ne ho mai sentito parlare male,perche' vedo che nonostante tutto gode del rispetto generale, forse anche in virtu' del fatto che e' volontario quindi tranquillo magari pensano bene anche di te!
16-12-2006 18:06
dottorzivago
Quote:
Originariamente inviata da biancaneve
x dottorzivago :il tipo di cui parlavo e' molto timido, io lavoro vicino a casa sua (dove c'e' anche il negozio che gestisce con la sua famiglia) e in 6 anni nn l'ho mai visto con una ragazza, solo qualche volta parlare con qualcuna del volontariato, secondo me potrebbe essere anche un po' fobico sociale, nemmeno lui frequenta discoteche, pub o altro, la sua vita e' lavoro e croce rossa, ecco perche' secondo me ha dei problemi. Cmq anche se nn sarei cosi' rinco da ficcare una siringa in un occhio a qualcuno nn mi convinco lo stesso a fare la volontaria...invece nn so perche' mi attirerebbe molto farlo in un canile, mi sentirei piu' a mio agio, anche se il piu' vicino e' a circa 40km.
Ma questo ragazzo come lo trovi fisicamente ,quanti anni ha?
Ti chiedo questo perche ora ho un altro complesso.....io pensavo di essere "anormale" per chi mi conosce un minimo ma da quello che dici tu lo sarei anche agli occhi degli altri....io ho tutte le caratteristiche che ha quel ragazzo!
16-12-2006 17:55
simo83
Quote:
Originariamente inviata da odiotutti
Volontariato.Scena di oggi.
Due ragazze di 22-23 anni portano a spasso un ragazzino di 16 su una sedia a rotelle.
Via principale della città.
Il ragazzino dice qualcosa che non capisco.
Una delle due,forse volontarie del servizio civile,dice:
Stai zitto e non rompere,siamo venuti qua per far compere e non per portare in giro te!
sei sicuro che qulle due fossero volontarie? perchè da che mondo e monndo fare o meno volontariato è una libera scelta.Sinceramente preferisco pensasare che tu abbia sentito male, perchè,, se cosi non fosse, aguro a quelle 2 PUTTANE di finire sulla sedia elettrica
scusate per la frase un po' forte, ma nn sn riuscita a trattenermi
16-12-2006 17:28
mefiori
Quote:
Originariamente inviata da odiotutti
Volontariato.Scena di oggi.
Due ragazze di 22-23 anni portano a spasso un ragazzino di 16 su una sedia a rotelle.
Via principale della città.
Il ragazzino dice qualcosa che non capisco.
Una delle due,forse volontarie del servizio civile,dice:
Stai zitto e non rompere,siamo venuti qua per far compere e non per portare in giro te!

...si l'ho visto anche io questo film.
16-12-2006 16:43
biancaneve x dottorzivago :il tipo di cui parlavo e' molto timido, io lavoro vicino a casa sua (dove c'e' anche il negozio che gestisce con la sua famiglia) e in 6 anni nn l'ho mai visto con una ragazza, solo qualche volta parlare con qualcuna del volontariato, secondo me potrebbe essere anche un po' fobico sociale, nemmeno lui frequenta discoteche, pub o altro, la sua vita e' lavoro e croce rossa, ecco perche' secondo me ha dei problemi. Cmq anche se nn sarei cosi' rinco da ficcare una siringa in un occhio a qualcuno nn mi convinco lo stesso a fare la volontaria...invece nn so perche' mi attirerebbe molto farlo in un canile, mi sentirei piu' a mio agio, anche se il piu' vicino e' a circa 40km.
15-12-2006 21:32
travis :!:
15-12-2006 18:34
dottorzivago [quote="biancaneve"]mmm io mi sento troppo incapace anke per fare volontariato, solo all'idea di stare su un'ambulanza mi viene il panico, e se sbagli nel fare qualcosa e poi la persona che sta male si aggrava ed e' colpa tua? sono troppo insicura, avere a che fare con medici e infermieri, cmq condivido il fatto che qualcuno( solo qualcuno) lo fa solo per sentirsi un eroe, conosco un ragazzo molto timido, ma che nn vuole ammettere di avere dei problemi e fa il volontario in Croce Rossa, e secondo me quando indossa la tuta blu con la croce si sente un dio... boh tuttavia

Tranquilla...la responsabilità non la prendi tu ma il medico o l'infermiere...per dare la colpa a te dovresti almeno ficcare una siringa nell'occhio del paziente
Che problemi ha?
15-12-2006 17:17
rectius74
PURTROPPO

POSSIAMO SFUGGIRE A TUTTO , MA MAI A NOI STESSI . LE NS. PAURE CI INSEGUONO OVUNQUE ED IL RAFFRONTO CON GLI ALTRI E' SEMPRE UNA VERA TRISTEZZA . VE LO DICE UN'ESPERTO IN MATERIA MA , VI PREGO , EVITATE DI ESSERE MIEI COLLEGHI.
15-12-2006 16:51
xehanort Io sto facendo volontariato con ragazzi della mia età. Ero partito determinato ma poi mi son fatto vedere x come sono e anche qui non riesco a parlare e relazionarmi, mi prende sempre l'ansia i giorni in cui devo andare a far volontariato.
15-12-2006 14:59
apaticusboy
Quote:
Stai zitto e non rompere,siamo venuti qua per far compere e non per portare in giro te
inquietante.
03-12-2006 17:42
biancaneve mmm io mi sento troppo incapace anke per fare volontariato, solo all'idea di stare su un'ambulanza mi viene il panico, e se sbagli nel fare qualcosa e poi la persona che sta male si aggrava ed e' colpa tua? sono troppo insicura, avere a che fare con medici e infermieri, cmq condivido il fatto che qualcuno( solo qualcuno) lo fa solo per sentirsi un eroe, conosco un ragazzo molto timido, ma che nn vuole ammettere di avere dei problemi e fa il volontario in Croce Rossa, e secondo me quando indossa la tuta blu con la croce si sente un dio... boh tuttavia nn mi sembra molto meglio di me...nn ha risolto i suoi problemi
02-12-2006 14:46
fenicenanto Ma il volontariato scelto nell'ottica:
1)"faccio del bene agli altri per farlo a me stesso..."
OPPURE:
2)"MI SENTIRò MEGLIO PERCHè VEDRò PERSONE CHE SOFFRONO MOLTO PIù DI ME?" :roll:
29-11-2006 21:40
dottorzivago Io lo faccio su l'ambulanza e al pronto soccorso di un ospedale pediatrico della mia città....un po mi aiuta perche è un modo per stare in contatto con gli altri ma di trovare amici nemmeno a parlarne....quello piu giovane ha 10 anni piu di me, quindi non gli dò tanta importanza.
Lo faccio perche ho passione per il mondo della medicina
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.