FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > come gestire la gelosia
Discussione: come gestire la gelosia Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
29-06-2020 18:48
eely Gaucho e se invece il partner nasconde il tradimento e te non lo saprai mai? ci sono quelli bravi che te non te ne accorggi proprio. Io ho paura di vivere nella bugia
29-06-2020 18:45
gaucho
Re: come gestire la gelosia

Niente gelosia, o c’è fiducia o non ha senso, ma al primo tradimento non esisti più per me.
29-06-2020 18:42
Clover
Re: come gestire la gelosia

Gelosa con limiti nel senso che non sfora in niente di eccessivo.
29-06-2020 18:41
eely Persistente "Un aforisma, l'amore è come una farfalla, se la stringi troppo forte muore, se non la stringi per niente vola via", trovo molto bella questa frase,e' un bellissimo modo di dire.
29-06-2020 18:03
Persistente
Re: come gestire la gelosia

Per quel che ho vissuto, è stata la mia estrema gelosia a far deragliare l'unico rapporto amoroso al quale ho dato valore.

Di conseguenza ho totalmente annullato questo sentimento, non la percepisco più, ed è una cosa negativa.

Un aforisma, l'amore è come una farfalla, se la stringi troppo forte muore, se non la stringi per niente vola via.

Potessi tornare indietro mi consiglierei di cercare di nasconderla e sopratutto di non farla pesare.
29-06-2020 14:43
eely JR_Reloaded sono d'accordo con te sul fatto che le persone possano tradire perché c'è molta attenzione fisica(soprattutto gli uomini si sentono molto attratti da ciò che vedono) e quindi penso che non tradire è appunto un sacrificio che si deve fare in primis per i propri valori,cioè lui non deve tradire perché è stato educato a non farlo e perché per lui è una brutta cosa. Se fa questo sacrificio per la fidanzata (e nel passato ne ha avute 100 di ragazze è ovvio che vuole cambiare ancora, perché appunto non si è legato alle altre e non si lega alla fidanzata attuale). Vorrei che te accettassi l'idea che possa capitare un tradimento ma ti prego non restarci con la persona che ti ha tradito, perché da come lo dici sembra che è una cosa inevitabile e si deve accettare e restare con quella persona perché tutti fanno così,accetta l'idea di poter essere tradita ma non accettare il tradimento quando avviene, lascialo. Quella dei parenti e famigliari che tradiscono è un altro argomento che non c'entra molto perché qui stiamo parlando di attrazioni tra due persone, quindi di seduzione, lascia fuori dal discorso i parenti
Ila82
Sono d'accordo con te in tutto ciò che hai detto
29-06-2020 12:26
cancellato2824
Re: come gestire la gelosia

Quote:
Originariamente inviata da eely Visualizza il messaggio
Come siete messi con la gelosia?C'e' qualcuno che ne soffre? Cosa vi da piu' fastidio? Io per esempio sarei gelosa se il mio partner guardasse le altre(e le osservasse dalla testa ai piedi), oppure anche in tv se ci sono delle belle attrici sono gelosa se il partner le guardasse, oppure se mi parlasse apertamente del fatto che a lui piace una ragazza ecc.
Secondo me e' giusto, io non farei queste cose.
Guardare qualcuno , osservarlo/a dalla testa ai piedi, diamine gia' non sta bene in se', figuriamoci da fidanzati.
O i begli attori, attrici...ovviamente non si potra' fare scomparire del tutto l'attrazione- simpatia per il proprio idolo pero' non si ha 12 anni, quindi non ho bisogno di mettermi poster o comunque fare la fissata... e' un qualcosa che puo' rimanere a livello basso e con totale discrezione, insomma come non e' tradimento il gelato o le rose o milioni di altre cose che mi possono piacere nemmeno il tal cantante o attore... be' non parlo di attori/attrici porno, quello e' un hobby che a meno di essere d'accordo sulla cosa il partner non apprezza, quindi da smettere .
Parlare con la fidanzata di una ragazza tipo "quanto e' figa la mia collega" boh, a me pare assurdo! e anche frasi come "quanto e' figo il tal attore" (ripeto, non si ha 12 anni, si puo' evitare), al limite se si vuol fare le sciocchine lo si fa una volta con l'amica (che capisce anche meglio), non col partner (e analogamente a sessi invertiti). Oggi c'e' internet quindi le cose restano, possono essere trovate, diciamo che un commento scherzoso sulla bellezza di qualche vip non mi urterebbe, se diventa una cosa piu' sistematica e continua, sentita, puo' darsi di si'.
In ogni caso non e' possibile precludere che i suoi occhi incrocino belle ragazze o bei ragazzi, capita sul lavoro, nelle attivita' di tutti i giorni, non e' voluto, ma a meno di star rinchiusi in casa e' inevitabile avere a che fare con persone di bell'aspetto e affascinanti magari rispetto a cui ci si sente delle merdine e si odia che veda cio' e possa confrontarlo con noi, ma questo va accettato. Si accetta pero' perche' il partner corretto usualmente si comporta come se non se ne accorgesse nemmeno che altri possano essere desiderabili, come se si tizio/a"non ci avevo fatto caso ma ora che mi ci fai pensare" e' oggettivamente un bel ragazzo/ bella ragazza ma che non fa per lui/lei che ama noi e comunque noi siamo molto meglio, non farebbe mai a cambio.

Comunque credo ci sian due aspetti uno e' la nostra insicurezza, non vogliamo che veda di molto piu' bello e migliore (questo e' un problema di autostima o se davvero facciamo schifo tocca convivere con questa paura, fastidio o lasciare il partner), altro possibile aspetto e' invece che lui non sembri sufficientemente interessato a noi, ma altrove, non importa se con la strafiga, delle stracesse o alla fine anche con gli amici alle partite, ci si sente che non abbastanza attenzioni, che noi non tenuti da conto a sufficienza rispetto al resto che gli interessa. In questo caso io probabilmente lascerei, se non gli importa a sufficienza di me c'e' poco da sistemare

(ora magari qualcuno dira' che il tradimento e' altra cosa, nulla a che fare con guardare una bella ragazza o fare un apprezzamento estetico su un'attrice...pero' se uno tiene al partner sapendo che potrebbe soffrirci dovrebbe evitarlo, dovrebbe venirgli spontaneo fare questo piccolo sacrificio. Poi se a una coppia invece sta bene, a loro diverte passare il tempo dicendosi reciprocamente quanto e' figo quello o figa quella e non ci vedono nulla di male, buon per loro.)
29-06-2020 10:10
incompresa88
Re: come gestire la gelosia

Paradossalmente, pur essendo possessiva, non sono molto gelosa. Forse proprio perché scelgo i partner con estrema cura, non ho l'angoscia di essere tradita. Più che altro mi infastidisce che abbiano amici e parenti, non che possano mettermi le corna.
29-06-2020 07:43
incompresa88
Re: come gestire la gelosia

Più che gelosia, la mia è possessività estrema. Però sto migliorando, mi tengo tutto dentro e non faccio più scenate come un tempo. Tanto minacciare non serve a nulla, ottieni solo peggio, quindi non mi interessa più. So bene di essere sola al mondo, mentre gli altri hanno tante altre persone da frequentare. Non posso farci niente.
29-06-2020 02:38
Equilibrium
Re: come gestire la gelosia

E l idea che una persona ti appartenga che fa nascere questo aspetto.
Io sono convinto che per capire bene una persona devi lasciarla assolutamente libera di muoversi, poi dopo un po' di tempo valuti e decidi se puoi fidarti oppure no.
29-06-2020 01:37
Gummo
Re: come gestire la gelosia

Eely questo comportamento deriva dalla tua insicurezza. Ci sono passato. Dobbiamo lavorare sulle nostre insicurezze, la nostra paura di essere messi in disparte perché peggio di altre persone, altrimenti la relazione rischia di diventare malata e di fare male a entrambi gli appartenenti alla coppia. Poi la cosa, prima o poi, esplode.
Avere un sentimento di gelosia é legittimo, ed é bello rigirare la cosa in maniera stuzzicante, rendendola piacevole per il proprio partner (così lui sarà certo di essere apprezzato, di essere importante, speciale) però non dovrebbe essere qualcosa da dover "gestire", quello é un campanello d'allarme imho.
29-06-2020 01:24
eely Clarice, nessuno ha detto che io limiti qualcuno, chiedevo semplicemente come si fa a gestire al meglio quella sensazione di fastidio, rabbia ,paura ..e' un mix di emozioni la gelosia
29-06-2020 00:26
eely
come gestire la gelosia

Come siete messi con la gelosia?C'e' qualcuno che ne soffre? Cosa vi da piu' fastidio? Io per esempio sarei gelosa se il mio partner guardasse le altre(e le osservasse dalla testa ai piedi), oppure anche in tv se ci sono delle belle attrici sono gelosa se il partner le guardasse, oppure se mi parlasse apertamente del fatto che a lui piace una ragazza ecc.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.