FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Altri Temi per Adulti > Fine del mondo / inizio del mondo
Discussione: Fine del mondo / inizio del mondo Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
21-01-2024 08:36
XL
Re: Fine del mondo / inizio del mondo

Alla deriva
c’è soprattutto il mare
il mare vero
l’annientante malinconia
delle alghe morte
alla deriva
ci sono sogni della sera
le ultime voci
dei fondali profondi.
Non posso esser vivo
e ricordare i morti
non voglio esser vivo
se devo ricordare i morti
da vivo non si vive
se ci accompagnano i morti
e l’ossessione della loro
esistenza.
Alla deriva
c’è invece il mare
il mare aperto infinito
alla deriva
c’è finalmente la vita
filtrata digerita
c’è la leggerezza
del corpo vuoto.
19-02-2021 07:57
XL
Re: Fine del mondo / inizio del mondo

18-02-2021 22:23
XL
Re: Fine del mondo / inizio del mondo

https://www.youtube.com/watch?t=6646&v=V0VkmHwVOkQ
21-12-2020 08:59
abreazione
Re: Fine del mondo / inizio del mondo

Apocalisse vuol dire "rivelazione", perciò credo si possa cercare attivamente l'apocalisse ogni giorno: qualcosa che scardini il nostro mondo dalla fondamenta e lo riscriva

Dovremmo chiederci come trovare la nostra apocalisse quotidiana e il cambiamento mi è parso un inizio:
Ho letto in Miti, sogni, misteri di Eliade che ogni desiderio di cambiamento nascondo una nostalgia per la Creazione, quindi sono d'accordo con chi ha detto che si debba distruggere per ricreare.

Cos'ho cambiato da quando ho avuto la rivelazione che avrei dovuto "operare una Creazione"? Ho iniziato a morire, ovvero a eliminare tutte quelle abitudini tossiche in cui mi identificavo e che credevo mi rendessero quella che sono, ma ogni rituale di iniziazione consiste nel morire

Ieri sera sono stata in un boschetto a un'ora da casa per meditare, mentre la sera faceva posto alle spaventose possibilità notturne: ho potuto parlare con me stessa, finalmente. E' sempre tremendo incontrarsi come ricorda il mito del doppio e l'avvertimento: se incontrerai il tuo Doppelgänger, morirai. Non viene detto che ogni rituale di iniziazione consiste nel morire, e rinascere, ricreati (un rituale per gli aspiranti sciamani era di nuotare dalla prima alla nona buca scavata sotto il ghiaccio, prendendo aria dalle buche fra la prima e l'ultima...)

Sarebbe interessante sapere come operereste voi l'apocalisse quotidiana e la Creazione. (Quali rivelazioni potrebbero restituirvi un mondo diverso da come lo conoscete? etc)

02-05-2020 06:37
XL
Re: Fine del mondo / inizio del mondo


Questo brano è tratto da "Cronache Marziane"...

https://youtu.be/cRFbDDfgbgY?t=1h19m51s

La vita sulla Terra non è mai stata composta di qualcosa di veramente onesto e nobile.
La scienza è corsa troppo innanzi agli uomini, e troppo presto, e gli uomini si sono smarriti in un deserto meccanizzato, come bambini che si passino di mano in mano congegni preziosi, che si balocchino con elicotteri e astronavi a razzo; dando rilievo agli aspetti meno degni, dando valore alle macchine anziché al modo di servirsi delle macchine. Le guerre, sempre più gigantesche, hanno finito per assassinare la Terra. Ecco che cosa significa il silenzio della radio. Ecco perché noi siamo fuggiti. La fortuna ci ha assistito. Non ci sono più razzi, sulla Terra. È ora che sappiate che la nostra non è affatto una partita di pesca su Marte. Ho voluto attendere fino a questo momento a dirvelo. La Terra non c’è più. I viaggi interplanetari non torneranno in auge per secoli, forse non torneranno più. Ma quel modo d’intendere e vivere la vita si è rivelato errato, e si è strangolato con le sue mani. Voi siete giovani. Vi ripeterò tutte queste cose, ogni giorno, finché non vi saranno entrate in testa per sempre.
Tacque per gettare dell’altra carta nel fuoco.

– Ora noi siamo soli. Noi e un pugno di altri nostri simili che arriveranno nei prossimi giorni. Abbastanza, comunque, per poter ricominciare. Abbastanza per voltare le spalle a tutto quello che fu nostro sulla Terra e ricominciare secondo nuove idee.

Il fuoco fiammeggiò altissimo, come per dare rilievo alle sue parole. E ora tutti i giornali erano stati bruciati, meno una carta. Tutte le leggi e le credenze della Terra erano arse e ridotte in cenere, che in breve il vento avrebbe disperso. Thimothy guardò l’ultima carta che il babbo gettò nel fuoco. Era una grande carta del Mondo, e si raggrinzì e si contorse, ardente, finché – flinf! – non si librò nell’aria e non scomparve lieve come una calda farfalla nera. Thimothy volse altrove lo sguardo.

– E ora vi farò vedere i marziani – disse il babbo. – Su, venite tutti con me, anche tu, Alice.

E la prese per mano. Michael stava piangendo di gusto, tanto che il papà dovette tirarlo su e tenerselo sulle spalle, mentre tutta la famiglia si dirigeva tra i ruderi al canale.
La notte scendeva immensa intorno a loro, e si vedevano le stelle. Ma Tim non riuscì a vedere la Terra. Era già tramontata. Ecco una cosa su cui valeva la pena di riflettere. Un uccello notturno fece udire il suo richiamo.

Disse il babbo:

– La mamma e io cercheremo d’insegnarvi. Forse non vi riusciremo. Ma non dispero. Abbiamo avuto molte cose da vedere e da imparare. Progettammo questo viaggio, anni fa, ancor prima che voi nasceste. Anche se non fosse scoppiata la guerra, saremmo venuti su Marte, credo, per restarci e crearvi la nostra nuova forma di vita. Ci sarebbe voluto ancora un secolo, prima che Marte fosse definitivamente avvelenato dalla civiltà della Terra. Ora, si capisce…

Erano giunti al canale. Un canale lungo, diritto, sottile, un canale ricco di frescura e di umidità e di riflessi, nella notte.

– Ho sempre voluto tanto vedere un marziano – disse Michael – ma non lo vedo mai. Eppure, me lo avevi promesso, papà!

– Guardali, dove sono, i marziani – disse il babbo, che si tirò Michael in braccio, indicandogli l’acqua.

Laggiù, i marziani? Michael cominciò a tremare. Erano là, i marziani, nell’acqua del canale, che ne rimandava l’immagine. Erano Tim, Mike, Robert, la mamma, il babbo. E i marziani rimasero là, a guardarli dal basso, per molto, molto tempo, in silenzio, a guardarli dall’acqua che s’increspava lieve…
30-10-2019 19:49
lowman's
Re: Fine del mondo / inizio del mondo

sogno sempre che la vita umana cessi di esistere, ma non c'è bisogno di distruggere il mondo
30-10-2019 19:21
Hazel Grace
Re: Fine del mondo / inizio del mondo

non si può essere tristi perché è una bella cosa, ci riuniremo con i nostri cari nel regno dei cieli e saremo in pace. Un giorno, dopo tante fatiche e sofferenze e perché no anche gioie, saremo insieme in paradiso
23-10-2019 08:00
chrissolo
Re: Fine del mondo / inizio del mondo

Quote:
Originariamente inviata da Masterplan92 Visualizza il messaggio
Chi crede all apocalisse?
Apocalisse in senso religioso/biblico ?

Non ci credo minimamente.

In altri sensi ? nemmeno.

(sono ateo al 100%)

Non credo ad un destino o fato o predestinazione.

Se ci distruggeremo e annienteremo sarà per stupidità, follia, arroganza.. non per altro.

Se ci estinguerà qualcosa d'altro sarà frutto del caso, dell'indifferenza cosmica dell'universo.
16-10-2019 17:32
Masterplan92
Re: Fine del mondo / inizio del mondo

Chi crede all apocalisse?
15-10-2019 11:53
Winston_Smith
Re: Fine del mondo / inizio del mondo

14-10-2019 19:37
XL
Re: Fine del mondo / inizio del mondo


https://filmperevolvere.it/o-bi-o-ba...zation-subita/
26-08-2019 21:41
XL
Re: Fine del mondo / inizio del mondo

12-08-2019 14:45
XL
Re: Fine del mondo / inizio del mondo

09-08-2019 15:50
XL
Re: Fine del mondo / inizio del mondo

https://youtu.be/6IeojK4QXag?t=38
09-08-2019 13:05
XL
Re: Fine del mondo / inizio del mondo

"Apocalisse. La mostra di quest'anno, alla quale i pazienti non erano stati invitati, aveva un segno inquietante: tutti i quadri insistevano sul tema della catastrofe planetaria, come se questi pazienti, così a lungo segregati, avessero avvertito nelle menti dei dottori e delle infermiere una specie di sconvolgimento sismico. Catherine Austin passeggiava nella palestra che ospitava la mostra, e queste immagini bizzarre, che fondevano Eniwetok e il luna park, Freud e Elizabeth Taylor, le ricordavano le lastre dei livelli spinali messi a nudo che stavano nell'ufficio di Tra-vis. Pendevano dalle pareti imbiancate come i codici di sogni incomprensibili, chiavi di un incubo nel quale ella aveva co-minciato a giocare un ruolo più attivo e determinato. Si abbot-tonò il camice con aria severa mentre il dottor Nathan le si av-vicinava, tenendo sotto il naso una delle sue sigarette col filtro dorato. «Ah, dottoressa Austin... Che cosa ne pensa? Vedo che è cominciata la Guerra all'Inferno»."
09-08-2019 13:00
XL
Re: Fine del mondo / inizio del mondo

"Attorno a loro si stendeva il muro dei tabelloni pubblicitari, che recintavano le strade con repliche giganti dei bombardamenti sul Vietnam"
09-08-2019 12:55
XL
Re: Fine del mondo / inizio del mondo

https://youtu.be/CIrvSJwwJUE
07-08-2019 15:02
XL
Re: Fine del mondo / inizio del mondo

Sublimazione del trauma natale

Psicologicamente, il dramma alchemico della "nidificazione" simboleggia una reazione depressa, che raggiunge il suo nadir e il suo punto di svolta. Il detto enigmatico "Non disprezzare la cenere, perché è il diadema del tuo cuore" indica una "incinerazione" depressa della personalità, che nello stesso tempo contiene i germi della guarigione del disordine umorale depresso. Come abbiamo visto, L'"aurora" bianca che illumina l'oscura notte dell'anima inizia un atto di rinascita che è un 'amara agonia per l'ego coinvolto. Le strane convulsioni dell'inconscio in questo punto culminante della depressione rivelano la scoperta di un secondo strato di trauma natale che appare come una edizione "alata" o sublimata del primo. L'esperienza regressiva della libido di morte e rinascita riflette le dinamiche psicobiologiche dell'impianto che, nel corso dell 'evoluzione embrionale, rappresenta un'operazione critica, dello stesso ordine di grandezza dell'atto di nascita.
Biologicamente l'impianto sottopone la blastocisti, o l'uovo fertilizzato nella sua forma perfetta, a tali pericoli e rischi e metamorfosi deformanti che l'esperienza regressiva dell'evento corrisponde ad un secondo trauma natale. L'unione divorante di "nidificazione" nell'utero è descritta con precisione dal simbolismo di queste pagine.
07-08-2019 12:10
XL
Re: Fine del mondo / inizio del mondo

«Allo stesso modo abbiamo perduto la luna, la fredda lucente, sempre varia luna. A lei spetterebbe di carezzare i nostri nervi, di lisciarli con la mano ferita della sua lucentezza, calmarli per ricondurli a serenità con la sua fresca presenza. Perché la luna è la padrona e la madre dei nostri corpi acquei, il pallido corpo della nostra coscienza nervosa e della nostra carne umida. Oh, la luna potrebbe calmarci e lenirci tra le sue braccia come la fresca grande Artemide. Ma noi l'abbiamo persa, nella nostra stoltezza: noi la ignoriamo, ed essa adirata ci fissa dall'alto e ci sferza con la sua frusta nervosa.»

«Ma anche dopo aver visto la faccia butterata della luna sulle fotografie dobbiamo noi proprio rinunziare alla luna? Anche razionalmente? Non lo credo. Anche se prestiamo fede alle butterate fotografie, anche se crediamo al freddo e alla neve e alla desolata morte della luna (e non ci crediamo mai completamente) la luna non è per questo completamente morta... La luna che sospinge le maree e regola i corsi delle donne, la luna che influenza i lunatici, non si riduce alla massa degli astronomi... La luna! Artemide! La grande dea dello splendido passato dell'umanità. Chi oserà dirmi che non è altro che una morta massa?»
«Essa non è morta. Può darsi che noi, noi siamo morti, noi moderni vermiciattoli mezzo morti, che rimpinziamo le nostre umide carcasse di forme di pensiero e non abbiamo piu alcuna sensuale realtà. Quando descriviamo la luna come morta, non facciamo che descrivere il nostro stato di morte. Quando troviamo lo spazio cosi orribilmente vuoto, non facciamo che descrivere la nostra insopportabile vacuità... Noi conosciamo la luna in funzione dei nostri telescopi e della nostra morte. Tutto quello che noi conosciamo è ormai nei termini della nostra morte»
«Credete voi davvero di potervi liberare dall'universo sistemando una massa morta qua, un globo di gas là, un po' di vapore dall'altra parte? Che puerilità! Come se l'universo non fosse che il cortile di una fabbrica di prodotti chimici! Quanto sciocco diventa l'uomo quando crede di essere variamente sapiente e di poter formulare le ultime e conclusive definizioni dell'universo! Non si accorge dunque che non fa che descrivere se stesso e che la descrizione che egli dà di se stesso non è che quella di uno dei piu morti e lugubri stati in cui l'uomo possa esistere? ... È la nostra descrizione vera? No, nemmeno per un istante, non appena si muti lo stato della nostra mente e della nostra anima. È vera per l'attuale stato di morte della nostra mente. Ma il nostro stato mentale sta diventando insopportabile e dovremo cambiarlo. Quando l'avremo cambiato, cambieremo anche tutta la nostra descrizione dell'universo. Non torneremo a chiamare la luna Artemide, ma il nuovo nome sarà molto piu vicino ad Artemide che a quello di una massa morta o di un mondo estinto. Non torneremo alla visione caldaica dei cieli viventi, ma i cieli riprenderanno vita per noi e quella visione esprimerà anche il nostro rinnovamento di uomini»

«Per questo hanno valore questi studi sull'apocalisse. Essi risvegliano l'immaginazione e ci danno, a momenti, un nuovo universo in cui vivere. Ci parrà forse che sia il vecchio cosmo dei babilonesi, ma non lo sarà. Non è possibile richiamare a vita una vecchia visione quando è stata soppiantata. Ma ciò che possiamo fare è scoprire una nuova visione in armonia con le memorie delle antiche antichissime esperienze che giacciono nel nostro intimo. Finché non siamo completamente morti e degenerati, le memorie della esperienza caldaica vivono ancora nel nostro intimo, a grande profondità»
05-08-2019 19:26
XL
Re: Fine del mondo / inizio del mondo

https://youtu.be/MyRA1Db2OjQ?t=35s
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.