FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Dermatite Seborroica
Discussione: Dermatite Seborroica Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
12-10-2019 13:12
Loner
Re: Dermatite Seborroica

Ma chi ti ha diagnosticato la dermatite seborroica? Ti ha prescritto qualche prodotto o dato qualche consiglio specifico?

Ad ogni modo come detto lo stress può scatenarla o peggiorarla. E grattarsi non può che fare male.

Tra le varie opzioni terapeutiche (migliorative più che risolutive), ci sono anche degli shampoo e delle pomate a base di ketoconazolo, che è un antifungino, in quanto spesso il lievito Malassezia furfur è coinvolto nell'eziologia della dermatite seborroica (assieme ad altre patologie dermatologiche).

Ad ogni modo devi vedere tu sulla tua pelle ciò che migliora la tua condizione e continuare in quella direzione.
12-10-2019 10:13
cancellato21179
Re: Dermatite Seborroica

La dermatite seborroica è una patologia idiopatica: si considerano come concause lo stress, utilizzo di corticosteroidi, fattori genetici e squilibri ormonali.
Purtroppo è una patologia cronico-recidivante.
Non esiste attualmente una cura definitiva.
I consigli che sono stati dati finora sono validi (utilizzo di creme, pomate, evitare lavaggi frequenti e con prodotti aggressivi, ecc..).
Rivolgiti ad un dermatologo se la situazione diviene insostenibile ed attua misure preventive che evitino l'acutizzazione sintomatologica.
12-10-2019 10:04
Winston_Smith
Re: Dermatite Seborroica

Quote:
Originariamente inviata da GiveYourPaw Visualizza il messaggio
Sono sollevato che non è problema dell'alimentazione, ogni sabato e domenica non mi gratto quasi mai, solo quando sono al lavoro mi gratto, ma non posso smettere di lavorare o fare un lavoro meno stressante... o dovrei?
Anche a me questi fenomeni si presentano soprattutto in condizioni di stress, e la cosa che ho trovato più difficile è stata appunto il non grattarmi; purtroppo è necessario trattenersi se si vogliono evitare peggioramenti.
Ho usato una crema per alleviare il prurito (Dermovitamina calmilene o quella specifica per il prurito, che si può trovare anche nelle parafarmacie e nei grandi supermercati) che ha consentito all'irritazione/desquamazione di rientrare dopo un po' di tempo.
11-10-2019 14:11
varykino
Re: Dermatite Seborroica

l acqua salata funziona piu di molti prodotti , poi il sole è una mano santa.

se vi lavate troppo peggiora pure , se vi lavate poco uguale .

cmq anche se è impossibile eliminare lo stress , toccherebbe ridurlo al minimo ma ormai sto modo di vivere implica che sei stressato , è un requisito minimo di vita , quindi amen .... se invece è psioriasi è un altra cosa completamente , il medico ve lo dice in un nanosecondo cos è .

io consiglio calmilene ds è una pomata per quando uno magari ha uno sfogo improvviso , nn è a base di cortisone quindi vai tranquillo , certo nn la fa sparire però aiuta molto e anche velocemente .... i vari shampii posso dire che so tutte cagate , anzi nn esagerate con quelli che fanno pure male , al corpo non ai capelli
11-10-2019 13:46
Nekomata Il mio problema è soprattutto sulla mascella, niente fra i capelli.
Ho una skincare rigida, quasi militare
Lavare il viso due volte al giorno, la mattina con acqua.
La sera con gel detergente per togliere il trucco.
Tonico (Douglas), due sieri all' acido salicinico e all'acido ianuronico, e ogni tanto un siero alla niacinamide. (Tutti prodotti The Ordinary) Uso poi giornalmente una crema antirossori (Avene). Questo mattina e sera. La notte uso una crema idratante lenitiva.
Usare prodotti Opacizzanti o Mat mi creava solo più problemi, perché mi seccava la pelle e s'irritava di più.
11-10-2019 11:37
silenzio
Re: Dermatite Seborroica

Quote:
Originariamente inviata da GiveYourPaw Visualizza il messaggio
Io lozioni o cose del genere non andiamo d'accordo e non ho il tempo di stare li a pulirmi sotto le orecchie sulla fronte sui lati del cuio e li e la e su e giù, dai su.
Lo so che è noioso, ma quando sei lì a guardare la TV o un film puoi metterti lì con un batuffolo di cotone e poco per volta prenderti cura della tua pelle.
11-10-2019 06:50
Crepuscolo
Re: Dermatite Seborroica

Quote:
Originariamente inviata da Clarice Visualizza il messaggio
Anche a me è stato prescritto questo shampoo, però associato alla schiuma cutanea Olux e al Tissubase, che è un integratore alimentare.
Se posso chiedere, c'è qualcuno che ha avuto la desquamazione anche nelle sopracciglia?
Io, però come ho scritto prima penso sia psoriasi e non dermatite nel mio caso
11-10-2019 02:10
GiveYourPaw
Re: Dermatite Seborroica

Qualche volta io
11-10-2019 00:33
MEandjustMe
Re: Dermatite Seborroica

Chissà che cultura che si farebbe un antropologo venendo su questo forum.
Sembra ci siano dei tratti fisici comuni nella descrizione di individui affetti da Fobia Sociale. Pure io la ho. In faccia riesco a contenerla con lozioni, in testa no.
11-10-2019 00:23
GiveYourPaw
Re: Dermatite Seborroica

Io lozioni o cose del genere non andiamo d'accordo e non ho il tempo di stare li a pulirmi sotto le orecchie sulla fronte sui lati del cuio e li e la e su e giù, dai su.
10-10-2019 22:46
silenzio
Re: Dermatite Seborroica

A me la dermatologa ha consigliato lo shampoo "Mellis Med" per la detersione quotidiana fino alla scomparsa del problema, almeno sul cuoio capelluto. prima usavo il Nizoral, ma contenendo cortisone potevo usarlo solo per brevi periodi.

Insieme allo shampoo mi ha prescritto delle gocce chiamate "Noreva", da stendere con un cotton fioc per la regione auricolare e i lati del naso, che mi avevano sempre dato problemi. Adesso il problema è molto diminuito, speriamo continui così.
10-10-2019 20:09
Crepuscolo
Re: Dermatite Seborroica

Io ho la psoriasi al cuoio capelluto (ma forse è dermatite) e poi ho la pelle arrossata in alcuni punti delle mani ma non so cos'è. Quando sto sotto stress peggiora sia in testa che alle mani, in estate va meglio invece.
10-10-2019 19:45
NatoMorto
Quote:
Originariamente inviata da Hazel Grace Visualizza il messaggio
Io un pò ho risolto usando un detergente specifico per pelli grasse, mi vengono raramente i brufoli ormai. L'alimentazione non c'entra nulla, tutti pensano che non bisogna mangiare latte o cioccolato per esempio ma non deriva da quello
Secondo me è lo stress
10-10-2019 19:00
GiveYourPaw
Re: Dermatite Seborroica

Sono sollevato che non è problema dell'alimentazione, ogni sabato e domenica non mi gratto quasi mai, solo quando sono al lavoro mi gratto, ma non posso smettere di lavorare o fare un lavoro meno stressante... o dovrei?
10-10-2019 14:49
Mike Patton
Re: Dermatite Seborroica

Il dermatologo mi disse che non c'era niente da fare, a meno di cambiare sesso , che me la sarei portata fino alla vecchiaia.

Come palliativi creme adatte, alimentazione e cose del genere
10-10-2019 14:42
Kitsune
Re: Dermatite Seborroica

Quote:
Originariamente inviata da TheProphet Visualizza il messaggio
L'ho avuta, ora è da diversi anni che non si è più ripresentata.
Mia madre aveva la stessa cosa, l'ha avuta per tutta la vita fino alla menopausa e le dicevano che era colpa dello stress, prendeva cortisone.
10-10-2019 11:25
TheProphet
Re: Dermatite Seborroica

L'ho avuta, ora è da diversi anni che non si è più ripresentata. L'unica vera causa era lo stress, a volte bastava una situazione stressante durante una giornata che nel giro di qualche ora mi compariva sulla nuca e rimaneva per diversi giorni. Il dermatologo mi aveva prescritto una spuma (mi pare ci fosse del cortisone) da usare al bisogno. Per fortuna negli ultimi anni non si è più ripresentata, ma magari lo stress sfoga in altri modi il che non è comunque un bene.
10-10-2019 10:57
Mr.Ripley
Re: Dermatite Seborroica

Pure io da qualche annetto ne soffro, ho provato delle creme che mi ha prescritto il dermatologo ma non mi giovarono granchè, credo anch'io che la causa scatenante sia lo stress, infatti ultimamente mi sento troppo teso e stanco, i miei problemi psicologici non risolti e l'ambiente familiare sopratutto stanno pesando probabilmente anche su questo disturbo.
10-10-2019 08:45
Hazel Grace Io un pò ho risolto usando un detergente specifico per pelli grasse, mi vengono raramente i brufoli ormai. L'alimentazione non c'entra nulla, tutti pensano che non bisogna mangiare latte o cioccolato per esempio ma non deriva da quello
10-10-2019 08:28
varykino
Re: Dermatite Seborroica

devi prendere sole e fare il bagno al mare .... per il resto nn se ne andrà mai e dovrai conviverci per sempre , puoi tenerla a bada con i prodotti , alcuni funzioneranno altri per niente .... dipende cosa la scatena cmq , se è stress , o tipo alcool o il tuo stesso sudore o un fungo che ora mi sfugge il nome malasezia mi pare malsezia boh cmq devi vedere cosa la scatena ed evitarlo .

io ho capito che i cibi nn centrano niente , e manco l alcool .... quella mia è da stress .... per fortuna nn si vede e nn è grave però è una rottura di cazzi , d estate sparisce del tutto .

tipo a volte me faccio 2 birre e sparisce , proprio perchè viene da stress ... solo che nn posso risolve tutto co la birra .... ma cmq nn si risolverà mai del tutto , buon divertimento a tenerla a bada
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.