FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Musica > Programma per archivio di file musicali (e altro)
Discussione: Programma per archivio di file musicali (e altro) Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
01-10-2019 15:36
Saturnino 2) Usa il programma soulseek...basta che ricerchi la parola su google e lo trovi.

3) Il formato Flac è il migliore come qualità ma occupa parecchio spazio.
Un buon compromesso è l'mp3 a 320kps...però dipende molto da quante canzoni vuoi mettere sul tuo dispositivo. Io li faccio a 192kps sacrificando un po' la qualità a discapito delle dimensioni più ridotte del file visto che nel genere che ascolto ci sono canzoni piuttosto lunghe di durata.

4) Come auricolari non in-ear io mi trovavo molto bene con i modelli della Sennheiser. soprattutto le mx 375 e mx 475.
01-10-2019 13:41
pokorny
Re: Programma per archivio di file musicali (e altro)

Foobar2000 fa qualsiasi, ma qualsiasi ma qualsiasi cosa. Ci vuole un bel po' a metterlo in piedi (io avrò una ventina di plugin) ma non c'è cosa che non possa fare. Un altro programma che conviene avere è musicbrainz picard, che aiuta a riunire i files in album e nel caso riesce a trovare i tags di files anonomi.

Riguardo la classificazione alla fine io ho trovato un sistema che credo resti il migliore. Certamente ogni player può organizzare indicizzando coi tags, in questo senso uno vale l'altro. Ma per esempio, immagina di cercare un brano che sai essere su CD2 di qualcosa ma ricordi poco o null'altro. Il player ordinando per album ti farà vedere tantissimi CD2, per tutti i cofanetti che hai. Non solo, ma i tags per autori sono messi a cavolo; io per esempio che vorrei sempre prima il cognome mi incasino anche con i tags originali come escono dalla casa discografica.

E allora dopo frustrazioni infinite ho deciso di organizzare per directory; ci sono generi, sottogeneri, macro-famiglie, eccetera. Il trucco è che foobar può mostrare qualsiasi cosa in una colonna, anche il nome directory e sottodirectory (si dovrebbe vedere nell'immagine). E' sufficiente avere una certa cura nell'organizzazione dell'albero. Per esempio prendi la musica etnica. Serve una directory per il continente (asia, africa, etc.) poi una sottodirectory per regione (medio oriente, etc.) poi per nazione, poi per autore e infine per album. Se conti fanno cinque annidamenti. Ora supponi di classificare la classica, che so, barocco, antica, contemporanea etc. La cosa che viene spontanea dopo è autore e album, ma stavolta la profondità dell'albero è tre e non cinque. Se dici a foobar di mostrare su una certa colonna il nome album assegnando il nome della sottocartella, potrà farlo correttamente solo per una delle due classificazioni. Se invece fai classica => dummy => dummy => autore => album, con due cartelle dummy la prima delle quali contiene solo la seconda dummy, anche nella classica l'album "disterà" cinque livelli dalla radice. Insomma, se progetti con molta ma molta cura l'albero della classificazione in modo che autori e album siano gli ultimi due livelli annidati, puoi non solo usare foobar2000 ma se anche sei in emergenza con altro PC e/o player o lo vuoi cambiare tutto sarà portabile.

Con questo sistema trovo sempre al volo e senza la minima esitazione qualsiasi cosa io voglia su circa 110000 files.



Se guardi, le ultime tre colonne corrispondono a tag definiti da me. Uno di essi può essere vuoto o assumere il valore 01 (brano interessante) 02 (brano da mettere nel telefono) 03 (del cuore, sull'isola deserta). Dato che foobar2000 può ordinare per qualsiasi colonna, trovi i brani per te importanti a livello del sottogenere o della profondità dell'albero in cui sei in quel momento. Ricerche insomma, molto granulari.

Per il formato ovviamente flac è senza perdite di compressione, ma non sempre è disponibile. MP3 fino al limite inferiore di 192 k/s è decente, al di sotto è un calcio nelle parti basse.
01-10-2019 13:24
chrissolo
Re: Programma per archivio di file musicali (e altro)

1. Boh, penso puoi farlo benissimo tutto ciò direttamente con foobar2000 (il miglior player free secondo me - quando ancora ascoltavo musica lo usavo - ).

https://www.foobar2000.org/


2.Ricerco "Torrent FLAC <titolo album> <artista>" sul motore di ricerca e se c'è lo scarico.

Scaricare torrent è facilissimo. Basta un client (io personalmente consiglio l'eccelso Tixati) e poi ricercare con motore di ricerca o su portali vari il link torrent o il magnet (se qualche sito ti fa scaricare cose diverse da un file con suffisso .torrent non scaricarlo, è un virus o robaccia) e avviarne così lo scaricamento.

https://tixati.com/

3.Allora. Mp3 è un formato compresso di tipo Lossy, cioè con perdita di informazioni. Vengono eliminate, insomma, parti dello spettro audio e frequenze (di solito quelle più difficilmente percepibili dall'orecchio umano, ma a volte la differenza si sente eccome). Quel numeretto è il kbps (cioè kb per second) più alto è il numero più il file in genere è migliore come qualità audio (ma non necessariamente, perché poi conta pure l'algoritmo di compressione usato).

FLAC è il assoluto il formato migliore dal punto di vista della qualità audio: è un formato Lossless, cioè sempre "compresso" rispetto all'audio originale MA senza che vi sia nessuna perdita di informazioni audio, quindi del tutto fedele all'originale.

Io quando ascoltavo musica scaricavo tutto in FLAC.
01-10-2019 12:41
nattydread
Re: Programma per archivio di file musicali (e altro)

contattami in pvt e ti spiego tutto
01-10-2019 12:33
Darby Crash
Programma per archivio di file musicali (e altro)

1) Avete presente il meraviglioso sito Discogs? Mi piacerebbe un programma simile a quel sito che faccia da archivio per i miei file mp3: con ricerche per artisti e generi, con le copertine visibili, con le informazioni su artisti e album etc. Ne conoscete?

2) Noto che molti album sono difficili da trovare interi in rete con i mezzi che attualmente utilizzo. Ovvero: You Tube, un canale Telegram sul rock progressivo, scrivere su google cose come "titolo album rar" o "titolo album download". Dicono sia molto utile in tal senso Torrent, ma non sono mai riuscito a capire per bene come si utilizza. Voi come scaricate album?

3) Quale pensate sia la qualità più adatta con cui scaricare un file, considerando il rapporto tra qualità sonora e spazio occupato? 256k, 320k o FLAC?

4) Strumenti di ascolto. Di solito utilizzo auricolari non in-ear, quelli che si appoggiano all'orecchio senza entrarci proprio dentro. Sono molto comodi perché si possono portare dovunque senza problemi e inoltre sono stabili. Tuttavia, soprattutto nel caso di musica con suoni lievi oppure di album la cui versione scaricata ha un volume bassino, se passo per una strada trafficata non sento quasi nulla. Inoltre, gli auricolari li compro abbastanza a caso, e sarebbe carino conoscere le tipologie di qualità migliore.
Ho un paio di cuffie on-ear, ma non le uso quasi mai perché mi schiacciano un po' le orecchie e a volte si muovono.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.